Vai al contenuto

Ma perchè ho grippato di nuovo?


Messaggi consigliati

mah il discorso tolleranze ci puo stare alla grande ! in un mese ho rimesso due 102 polini su vespe di miei amici grippate come se piovesse poi vai in rettifica e gli misuri in faccia il pistone e trovano tutte le scuse di questo mondo secondo me nnon sanno nemmeno loro cosa fanno , adesso comunque smonta il cilindro e fai delle foto alle grippate dopo di che è molto piu facile dare una causa a ció che è accaduto

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela era al 2,5con olio bardhal xtr che è quasi come al 5 con un olio normale. Il getto del minimo lo cambio ma non penso mi possa aver fatto grippare perchè prima di rettificare ci avevo fatto 2000km a tutta senza problemi. Poi pensando mi sono ricordato che ho grippato la prima volta quando provai la vespatronic, ma avevo dato la colpa al caldo e al fatto che la tirai troppo. Poi rimisi subito l'accensione pk 6 poli perchè avevo l'albero storto e ci sono andato in giro per qualche centinaio di km. Quando ho aperto il blocco per cambiare l'albero, ho rettificato e ho rimontato la vespatronic come da istruzioni. Ad orecchio sembra girare bene, però scalda. Proverò a ritardare, ma più su uno mi aveva consigliato di anticipare... Devo imparare a farmi l'anticipo con la strobo!!! Tornando a casa ieri ho provato ad andare in terza a metà gas piuttosto che in quarta a un filo di gas ma scaldava uguale. Non avevo pensato a tirare l'aria e li ho sbagliato... Comunque siccome non so ancora regolare l'anticipo domani proverò con la vecchia 6 poli se scalda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

e come tolleranza come sei messo, non vorrei che ti avessero sbagliato in rettifica.

 

l'avevo detto prima che secondo me era la tolleranza, guardaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però prima di Smontare e portare a rettificare il cilindro volevo essere sicuro di avere a posto anticipo e carburazione. Io per ora la vespatronic l'ho montata come da guida, provo ad anticipare di 24 gradi rispetto alla foto del negres e poi faccio i segni su volano e carter e provo con la strobo? Poi quando vedo che con l'anticipo ci siamo, smonto misuro e torno in rettifica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

 

Scusa se ti farò alcune domande stupide , ma essendo il primo motore che ti richiudi da solo , sono d'obbligo....

 

Paraoli? Montati bene?

Hai detto di aver girato per qualche centinaio di km con un albero storto ( :-| ) .... Sedi cuscinetti? Cuscinetti?

Gaurnizioni ? Collettore aspirazione? tutto montato a regola?

 

Se fosse un problema di carburazione , non gripperesti ogni 50mt.....

Certo è che una volta inchiodato , il cilindro è rovinato e tenderà a grippare sempre più facilmente....

 

Spero almeno tu abbia montato il v-tronic coi riferimenti segnati su "guide tecniche".... non a caso!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti aiutare da qualcuno di zona xche leggo troppa confusione...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con duccio.

 

PS: in rettifica da me i 130 polini li fanno a 7 (SETTE) centesimi di tolleranza perchè sulla scatola dei pistoni (asso e vertex) c'è scritto così. Quindi dopo aver grippato il primo (non sapevo che facessero così) ora o lo fanno come dico io (a 9 cent e non faccio più rodaggio) oppure vado da un'altra parte.

Ah, il cilindro lo misuro quando me lo consegnano davanti a loro!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato un po con l'albero storto, ma era storto talmente poco che si vedeva dal volano ma non toccava nelle bobine e il paraolio lato volano reggeva bene...

La prima volta mi sono fatto aiutare a chiuderlo il blocco. Adesso che ho dovuto riaprire per cambiare l'albero, ho richiuso tutto da solo. La sede del cuscinetto lato volano non era bella stretta ma c'ho messo un po' di loctite per non farlo girare. I paraoli penso di averli messi bene. Paraolio lato frizione corteco marrone in viton con grassino e loctite. Paraolio lato volano ariete 24-32-7. paraolio ruota stessi accorgimenti. Cuscinetti nuovi ecc.. Guarnizioni e pasta grigia della loctite per piani... Il collettore non perde e non prende aria e uguale i carter... La vespatronic l'ho montata come da guide tecniche. Ma non ho capito se devo anticiparla di 24 gradi rispetto a come si vede li... Neanche oggi ho avuto tempo di metterci mano. Stasera rimonto il carburatore e provo con lo spillo più alto e i getti più grandi... Poi provo ad anticipare l'accensione e guardo quanto scalda.. Domani mi faccio prestare un calibro serio, e misuro lo squish preciso. Poi smonto il cilindro e misuro le tolleranze. Solo che la rettifica riapre la settimana prossima....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

i paraoli vanno messi con la "molla" verso l'interno dei carter sennò non fanno tenuta e poi spiegami perchè hai messo la loctite nei paraoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si i paraoli li ho messi nel verso giusto, di loctite ne ho messo un filo sull'esterno per essere certo della tenuta. L'aveva messa anche chi aveva chiuso il blocco prima di me e me lo aveva consigliato anche qualcuno sul forum. Poi è una loctite consigliata apposta per svolgere quel sevizio, come la loctite per sedi cuscinetto e la loctite per sigillare i piani motore. Come ti ripeto sono le prime prove che faccio, perciò studio, immagazzino consigli, rielaboro e cerco di fare la cosa migliore. Se reggono vuol dire è stata una prova positiva, altrimenti devo cambiare metodo. Tu in genere come fai? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

metto dentro e via, è la prima volta che sento che c'è qualcuno che mette loctite nei paraoli è inutile, certo può tenere di più ma non serve a nulla, fosse un paraolio del cavolo potrei forse darti ragione ma da un corteco marrone no

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei un occhio al mantello del pistone. Mi vien da pensare che sia grippato da un lato solo causa non perfetta planarità del basamento o biella storta.

 

L'inesperienza fa battere sullo spinotto duro ad uscire, piegando la biella, ad occhio nudo non si vede, ma il pistone spinge maggiormente su un lato della canna.

 

Potrebbe essere anche semplicemente la tolleranza sbagliata, ma qui c'è tanta roba sulla quale non metterei la mano sul fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il paraolio tende a girare nella sua sede , puoi mettere tutto quello che vuoi... L'aria può sempre tirarla!!!

 

Per curiosità , come hai fatto a capire che invece a te non ti aspira falsa aria da nessuna parte? (hai tirato l'aria mentre andavi?)

 

Per il v-tronic : quella posizione CORRISPONDE a 24° di anticipo (+/- 1° direi) , che poi vengono ritardati di 8° (quindi intorno a 16°) dalla centralina. Perciò lascialo così o al limite ritarda (cioè ruota in senso ORARIO) di circa 1mm per diminuire l'anticipo a circa 23°...

Forse per quel cilindro 24° sono un po' troppi.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

Se il paraolio tende a girare nella sua sede , puoi mettere tutto quello che vuoi... L'aria può sempre tirarla!!!

 

Per curiosità , come hai fatto a capire che invece a te non ti aspira falsa aria da nessuna parte? (hai tirato l'aria mentre andavi?)

 

Per il v-tronic : quella posizione CORRISPONDE a 24° di anticipo (+/- 1° direi) , che poi vengono ritardati di 8° (quindi intorno a 16°) dalla centralina. Perciò lascialo così o al limite ritarda (cioè ruota in senso ORARIO) di circa 1mm per diminuire l'anticipo a circa 23°...

Forse per quel cilindro 24° sono un po' troppi.....

 

Ciao

 

se hai la sede messa male ok, però se non ti crea problemi non vedo perchè mettere della loctite, i paraoli non devono andare dentro a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il paraolio tende a girare nella sua sede , puoi mettere tutto quello che vuoi... L'aria può sempre tirarla!!!

 

Per curiosità , come hai fatto a capire che invece a te non ti aspira falsa aria da nessuna parte? (hai tirato l'aria mentre andavi?)

 

Per il v-tronic : quella posizione CORRISPONDE a 24° di anticipo (+/- 1° direi) , che poi vengono ritardati di 8° (quindi intorno a 16°) dalla centralina. Perciò lascialo così o al limite ritarda (cioè ruota in senso ORARIO) di circa 1mm per diminuire l'anticipo a circa 23°...

Forse per quel cilindro 24° sono un po' troppi.....

 

Ciao

 

Il paraolio non girava nella sede senno penso che quei carter avrei potuto buttarli.. Era il cuscinetto lato volano che non ci stava bello stretto nel carter... Stamattina ho provato ad anticipare e ritardare di pochi mm il piatto statore, ed effettivamente mi sono reso conto che va bene solo nella posizione in cui l'avevo messo all'inizio, cioè come è spiegato in guide.

Sono riuscito a parlare con il rettificatore, che mi ha detto che la tolleranza l'aveva fatta a 5 decimi... L'ho mandato a cacare!! Oggi lo smonto e vado in un'altra rettifica tanto lui è chiuso per ferie e non mi rende il lavoro.. Allora gli chiedo pistone asso e tolleranza a 9??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

si 9, e comunque abbiamo capito che era la tolleranza, già grippi con 7 decimi, ma 5 è già incredibile che sia andato in moto, però è stata una serie di sfortunati eventi, magro ai medi, magro al minimo, tolleranza zero e statore vtronik messo male. ahahah hai fatto un bel casino, quando rimetti apposto, apri una discussione così fare un motore fatto bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non confondiamo i centesimi con i decimi.... Altrimenti viene fuori una roba illegibile!!

Se avessi avuto 5 decimi di tolleranza, probabilmente neanche ti avrebbe messo in moto, stiamo parlando di MEZZO MILLIMETRO!

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'ho smontato!! Il pistone è segnato su tutti i lati, sul cilindro mi ha fatto un solco nella parte bassa dello scarico, le fasce sono a pezzi e il lato del pistone verso lo scarico è tritato.. Appena mi ricordo come si fa a caricare le foto, ne metto qualcuna...

Sono indeciso anche se rettificarlo oppure no sto cilindro, considerando che ora avevo già un pistone di 58, e che la mia prima esperienza con la rettifica non è stata buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Finalmente l'ho smontato!! Il pistone è segnato su tutti i lati, sul cilindro mi ha fatto un solco nella parte bassa dello scarico, le fasce sono a pezzi e il lato del pistone verso lo scarico è tritato.. Appena mi ricordo come si fa a caricare le foto, ne metto qualcuna...

Sono indeciso anche se rettificarlo oppure no sto cilindro, considerando che ora avevo già un pistone di 58, e che la mia prima esperienza con la rettifica non è stata buona...

 

img0937hj.jpg

img0935fd.jpg

21116404.jpg

Modificato da banditogiuliano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...