Vai al contenuto

Frizione px, che ve ne pare?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Visto che qualche conoscente mi ha dato del pazzo per aver puntato l'anello di una campana 6 molle così, volevo sapere che ve ne pare, e se c'è qualche altro "pazzo" come me che si limita a dare una sola puntata di filo continuo per parte.

 

 

Ritengo che per il lavoro che deve svolgere fare cordoni enormi di saldatura è inutile, anzi... Piuttosto un punto ben dato che fonda a modo i lembi evita inutili deformazioni e stress termici.

Campana smontata dopo 3000 km di utilizzo cittadino (traffico intenso) per sostituzione da kit 3 dischi a 4 (2a/3a e 3a/4a slittava da paura, roba da dover chiudere il gas completamente per farla riprendere).

 

 

 

 

 

 

 

Dario

post-3030-0-60477700-1340584084_thumb.jpg

post-3030-0-75273800-1340584245_thumb.jpg

post-3030-0-15657100-1340584429_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il boccolo, inserito per interferenza a caldo e con loctite forte, visto che ho misurato in alcuni boccoli consumati un consumo anomalo, diciamo a botte, nei laterali dove vi sono lontani i fori di lubrificazione dell'ingranaggio (tutti messi in fila centralmente), ho realizzato le zampe di ragno per permettere lo scorrimento e quindi la lubrificazione del boccolo da lato a lato. Misurata col comparatore e non sembra mostrare consumi anomali, ma forse è un pò presto per dirlo.

 

 

 

 

 

Dario

post-3030-0-91730400-1340584793_thumb.jpg

post-3030-0-00204800-1340584977_thumb.jpg

  • Like 1

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Kit olimpia 4 dischi con molle rinforzate.

 

 

Molle un pò più dure delle originali ma non molto, la differenza alla leva con le mie vecchie (snervate) c'è ma non è eccessiva, ma va testata per bene sotto il traffico congestionato delle 2 con 40° all'ombra...

 

 

Sugheri puliti nei canali e infradischi carteggiati grana grossa e rimosse le bave di lavorazione nei dentelli di scorrimento. Olio MTX80.

 

 

 

 

 

 

Dario

post-3030-0-16479800-1340585426_thumb.jpg

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è qualche altro "pazzo" come me che si limita a dare una sola puntata di filo continuo per parte.

Ritengo che per il lavoro che deve svolgere fare cordoni enormi di saldatura è inutile, anzi... Piuttosto un punto ben dato che fonda a modo i lembi evita inutili deformazioni e stress termici.

 

Concordo con te.un punto è più che sufficiente, altrimenti si rischia che si possano "chiudere" per lo stress termico. Vedere le campane saldate da Sip, che per inserire i dischi bisogna molarli per riuscire ad inserirli.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Turbo, vedo che siamo solo noi due in tutto il forum a viaggiare così.

Vorrà dire che faremo da cavie ;-)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Appena uscirono le nuove Pinasco (pensando di avere una campana più robusta ed affidabile della mia "artigianale") decisi di comprarne una.........

 

Dopo una svariata serie di problemi che mi si sono presentati in fase di montaggio, ho dovuto toglierla e metterla in un cassetto....

Alla fine, l'unico risultato ottenuto, è stato lo spreco di 80 euro.......

 

Quella "artigianale" (che è fatta simile alle vostre) ha retto l'esuberanza dell'M1X, le mie sfrizionate, i miei viaggi a tre quarti di gas ed ora è sotto al blocco del 200, senza avere mostrato segni di cedimento.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ottimo non siamo soli!

Sinceramente non ho chissà che gran motore, però spinge benone.

 

 

 

4 dischi montate una volta e non le montero' mai piu... Sono come il burro.. Durano poco... Mi spiace non avere due foto per farvi vedere che fine hanno fatto.

Intanto è l'unico compromesso che ho trovato fra durezza leva e non farla slittare. Anzi a dirla tutta, quando faccio una bella tirata in 3a magari in falso piano slitta ancora un attimo nel cambio marcia, ma giusto un pò, mi accontento...

 

infatti,a meno di stravolgere con cestelli nricavati dal pieno(in vendita da Tiffany) credo le migliori siano le originali,col suo boccolo in bronzo fosforato,quello originale.

 

Giorgio quello in foto è quello che dici tu?

Modificato da Giollo

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho l'ho preso alla piaggio e mi pare più scuro di quello aftermarket, però non so...

Scooter che molle ci stanno dentro?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ci monti 6 molle normali piaggio e poi da qualche ricambista ti procuri altre 6 molle più piccole da metterci dentro.

foto smontate della mia non ne ho ma funziona benissimo,morbidissima e abbastanza modulabile e con 3 dischi tiene i 25cv dell'XL.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Mmm ho come l'impressione che mi stia per partire il boccolo... Strattona con le partenze "bruciascooter"... Dopo solo circa 5 mila km...

Qualche marca/negozio di boccolo migliore??

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne cambio uno ogni tremila km ,,,, piaggio o non piaggio

 

Mmm belle cose... E meno male che evito (quando posso ehehe) di fare partenze troppo resing!

Mi sa che me la terrò un pò così, mi scoccia mettergli mano per adesso visto che durerà altrettanto poco..

 

 

Se facessi temprare il portaboccolo, il cuscinetto pinasco sarebbe una valida alternativa?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se facessi temprare il portaboccolo, il cuscinetto pinasco sarebbe una valida alternativa?

 

Io sono sostenitore del Clutch Slider Pinasco. L'ho provato, m'è piaciuto molto. Ma ha appunto quel difetto di rovinare il boccolo. Se conosci qualcuno che lo sa fare, fallo temprare e monta il cuscinetto. Altrimenti prendi direttamente quello di Pinasco già temprato.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sostenitore del Clutch Slider Pinasco. L'ho provato, m'è piaciuto molto. Ma ha appunto quel difetto di rovinare il boccolo. Se conosci qualcuno che lo sa fare, fallo temprare e monta il cuscinetto. Altrimenti prendi direttamente quello di Pinasco già temprato.

o contatti renato per il portaboccolo che ha fatto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo le bronzine da un fornitore di ricambi industriali.

 

E quindi sono bronzine generiche, immagino di qualità migliore, giusto?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso anello e stassa puntata singola...

 

unica rogna.. s'è spostato quando l'ha saldato e ora è troppo in basso e l'ultimo disco non entra.

Devo limarlo eliminando i fermi esterni... qualcuno l'ha fatto? a reggere tanto c'è l'anello

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...