+ Leo.Do Inviata 2012 Agosto 19 Share Inviata 2012 Agosto 19 Dicevano ci fosse una specie di lubrificante fatto apposta. (non durex.... ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Agosto 21 Share Inviata 2012 Agosto 21 Nelle teflonate non ci metto mai nulla... mai avuto prroblemi... c'è chi ci mette un poco di WD 40... ma per me non serve, il grasso a lungo andare per me serve solo ad impastare tutto.... punto di vista... WD40, svitol e simili non vanno bene perchè sono volatili e dopo un po' svaniscono. Sono dei buoni solventi, infatti spesso disossidano i contatti elettrici ecc.. Io sulle guaine teflonate ingrasso i fili tanto quanto per le guaine normali e vanno bene che mai! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ banditogiuliano Inviata 2012 Agosto 22 Share Inviata 2012 Agosto 22 Monto le guaine teflonate sulle bici da corsa. La sensibilità del cavo nella guaina si sente di più su una bici. Col grasso vanno malissimo, vanno montate senza grasso. Per le bici ci sono cavi migliori e cavi di scarsa qualità che dopo il primo lavaggio si ossidano e scorrono male. Invece con i cavi buoni non ci sono problemi per tutto l'anno, e lavo la bici tutte le settimane.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2012 Agosto 22 Share Inviata 2012 Agosto 22 ciao ragazzi.. volevo aprire una discussione su come migliorare le prestazioni "sensitive" di una vespa ma anche di tutte le altre moto.. è da tempo che ho in mente di aprire questa discussione.. se ne parla poco o quasi mai, tutti danno per scontato però è giusto che sia scritto bene.. magari per certe persone può sembrare banale ma non è così Se viene fuori una cosetta fatta bene lo spostiamo in guide... la cosa è semplicissima e chiede solo un po' di pazienza e a costo zero... i laschi dei fili, pressione gomme, freni.. mi capita che qualche ragazzo capiti lì e mi dice mi "sembra non vada + come prima".. ecc.. la provo... frizione che non stacca e cambio lascato in maniera paurosa...gomme sgonfie.. sistemo e va meglio di prima... modifiche fatte nessuna!! ora dico ci vuole poco.. test fatto: mia 125 primavera originalissima:mai toccata e fili da registrare... ho girato anni così.. perchè la usavo a manutenzione quasi azzerata! consumi medi andando quasi sempre a palla 34-35 km con un litro fatto manutenzione : registrato fili cambio con lasco ridottissimo un paio di mm registrata frizione e acceleratore con stesso sistema. pressione gomme a 2.3bar freni registrati a dovere risutati: la vespa sembra sembra pronta nelle partenze a fermo e le cambiate più fluide spazio frenata ridotto della metà rispetto a prima consumi medi andando quasi sempre a palla 35-36km con un litro il percorso che faccio è sempre lo stesso e nelle stesse fascie orarie quindi la riduzione di consumo è attendibile prossimo step ammortizzatori nuovi! vi ricordo che gli ammortizzatori scarichi oltre ad "assorbire" la potenza , aumentano lo spazio di frenata e tolgono stabilità al veicolo! gomme nuove ad una pressione adeguata al proprio peso vi rendono la vespa + piacevole nella guida e aumentano la vostra sicurezza e quella degli altri! ricordo che una manutenzione "certosina" oltre che a farvi risparmiare nel tempo anche se non può sembrare,vi aiuta ad essere più sicuri in strada! a voi, altri...suggerimenti e chiarimenti! unico appunto... la pressione a 2.3 delle gomme, mi sembra altina! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2012 Agosto 22 Share Inviata 2012 Agosto 22 unico appunto... la pressione a 2.3 delle gomme, mi sembra altina! azz...... le mie sono a 2,5........... ma io peso un bel po'........ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite emilio Inviata 2012 Agosto 22 Share Inviata 2012 Agosto 22 Magari se si aggiunge che per andare in vespa devi avere un po di orecchi per sentire come cambia lo sforso del motore quando incomincia a scaldere si puo salvare anche qualche gita in rettifica !!!!!!!! LA VESPA PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI SENZA SPESE A SOLO BISOGNO DI UN BUON CONDUCENTE!!!(((((((((ed è li che casco' il somaro!!!! mica la vespa))))))))) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 23 Share Inviata 2012 Agosto 23 dico anche io la mia, nelle guaine non uso grasso perchè dopo un pò con la polvere ecc si impasta e diventa più duro, la penso esattamente come dany86: Nelle teflonate non ci metto mai nulla... mai avuto prroblemi... c'è chi ci mette un poco di WD 40... ma per me non serve, il grasso a lungo andare per me serve solo ad impastare tutto.... punto di vista... io invece uso guaine normali (poichè le teflonate non si trovano da me) e prima di infilare il cavo metto un pò d'olio mescolato a grafite, mai avuto problemi, a me i cavi si spaccano sempre perchè saltano via le palline, specie il cavo frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Giollo Inviata 2012 Agosto 23 Share Inviata 2012 Agosto 23 azz...... le mie sono a 2,5........... ma io peso un bel po'........ Quoto. 1.8 davanti e 2.5 dietro, andando col passeggero. Quando so che per un periodo sono quasi sempre solo abbasso a 2 o poco più Quota "Così ho tirato giù la doppietta dalla parete e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... ...dritto in mezzo agli occhi." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2012 Agosto 23 Share Inviata 2012 Agosto 23 ........................................................e diventa più duro :RdR :RdR :RdR Quasi quasi, provo a vedere se funziona........... COncedetemi l'OT........ fa caldooooooooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 24 Autore Share Inviata 2012 Agosto 24 :RdR :RdR :RdR Quasi quasi, provo a vedere se funziona........... COncedetemi l'OT........ fa caldooooooooo ahahahhaah..... per le gomme io uso 2.3... anche perchè sono già pesantino di mio... ma mi trovo bene sinceramente però.. ha ragione il Bestia... forse sono un po' esagerate.. ma... degustibus.... per la lubrificazione guaine.. mi pare di capire che usate varie soluzioni... forse quella di Dany86 è la + indicata per le teflonate... xx75ccy: interessante il tuo metodo... non lo sapevo Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TheRoadCrew Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 Ho aperto un post in Elaborazioni ma vista la scarsa quantità di risposte pongo il dubbio anche qui: bilanciare le ruote? solo il cerchio o anche il tamburo? qualcuno l'ha già fatto traendone benefici? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? ) con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata. Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 Ho aperto un post in Elaborazioni ma vista la scarsa quantità di risposte pongo il dubbio anche qui: bilanciare le ruote? solo il cerchio o anche il tamburo? qualcuno l'ha già fatto traendone benefici? sicuramente porta benefici in termini di vibrazioni, non è una cattiva idea, nelle auto quando si sostituiscono le gomme il gommista le bilancia sempre, ora immaginiamo i cerchi vespa che la maggior parte delle volte son tutti imbarcati dalla vecchiaia e dalle buche se si ruiscisse a bilanciare non sarebbe male... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? ) con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata. Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione. ahahah comunque purtroppo le teflonate da me non le trovo cavolo, o meglio le trovo ma solo nel kit completo di tutti i fili e guaine (kit restauro). io quel sistema lo uso con le guaine normali. per l'olio io lo mischio con dell'olio a caso da oliatore, e mi son sempre trovato bene un ottima osservazione è far passare la guaina frizione a destra del manubrio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 24 Autore Share Inviata 2012 Agosto 24 come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? ) con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata. Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione. xx75ccy.... come non fai a ricordartelo??? oramai è come un codice fiscale!! :) quella della guaina frizione a destra non ci avevo mai pensato.. forse perchè con il contakm è un po' dura mi sa... o sbaglio? Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 Beh, sarebbe da provare a bilanciare anche tamburi e cerchi.. Un'altra cosa importantissima sono le manopole.. io uso le manopole progrip superbike, non sono bellissime, ma sono di gomma morbida e nel far tanta strada si sente la differenza. Ancora una modifichina interessante è che le viti delle leve me le faccio in modo che la parte cilindrica che si infila nella leva abbia il minimo lasco.. mi trovo bene. 1 Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 nono fidati che con il contakm della et3 e della special ci sta! in pratica la faccio passare "dietro" al tachimetro, in quella piccola intercapedine che si crea tra la scocca del tachimetro e il corpo del manubrio (nella parte più "posteriore", verso di me) Giusto per rendere l'idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 24 Autore Share Inviata 2012 Agosto 24 I understand! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gesoo Creesto Inviata 2012 Agosto 24 Share Inviata 2012 Agosto 24 Ah ah ah... Quella grafite so chiama EDM 98/99... Conosco quelli che la producono... E ce l'ho in sacchi... Quota Contattatemi via mail: sirvano@et3.it Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum. Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Agosto 25 Share Inviata 2012 Agosto 25 schifoso mandamene un sacchetto!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite COSOKAP Inviata 2012 Agosto 25 Share Inviata 2012 Agosto 25 bellla discussione! io per non sfilacciare i cavi nuovi alla fine faccio un cappuccetto con la guaina termorestrigente , la lascio piu lunga di 1cm e do una pinzata all'estremità a guaina calda 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2012 Agosto 25 Share Inviata 2012 Agosto 25 Dato il mio piccolo strattagemma per la frizione, come sempre in quel caso devo usare un cavo frizione Ape dato che la guaina fa un giro più lungo e il cavo Vespa a misura non ci arriva, prima lo passo, poi lo stagno con il saldatore a fiamma e infine con il tronchesino lo taglio, non si sfilaccia più, viene un bel lavoro e se devo sfilarlo viene via come è entrato... odio i cavi sfilacciati che pungono e fanno infezione sotto le unghie!!! PS: MAI USARE CAVI SVEDESI su frizione e freno! solo ed esclusivamente per l'acceleratore, tutti gli altri usate sempre e solo cavi normali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Agosto 31 Share Inviata 2012 Agosto 31 Dopo aver ordinato tutta la serie di guaine teflonate con i rispettivi cavi da regalare alla mia et3 (non a misura li ho tagliati io) oggi mi sono messo al lavoro, caspita e' un lavorone, smonta manubrio ecc ecc mi sono fatto un c....della miseria e dalle 14.00 alle 18.00 non ho ancora finito Bella idea cambiare percorso al cavo frizione, io purtroppo con quella curva stretta ho rovinato irrimediabilmente la guaina e ho dovuto ritornare ad una tradizione, ora ho quasi montato tutto rimane li dov'e la frizione e' bella morbida, peccato pero potevo avere il lavoro completo. Ho approfittato per pulire i leverismi delle marce e dell'accelleratore a 5 anni dal restauro ci voleva Vedremo i benefici di queste guaine teflonate non son mica tanto convinto, ma sicuramente mi sbaglio Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Agosto 31 Autore Share Inviata 2012 Agosto 31 altra cosa.. che ho pagato a mie spese.. mi raccomando a non tirare troppo il filo della prima... rischiate che le altre marce possano saltare fuori...sembra impossibile invece è così.. ho messo la prima a lasco praticamente 0... e la 4a mi saltava fuori qualche volta, messo un po' di lasco e tutto è andato perfetto.. Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ massimo... Inviata 2012 Settembre 1 Share Inviata 2012 Settembre 1 Buono a sapersi l'ho fatto anch'io oggi lo rimetto Quota Together we stand, divided we fall By Roger Waters Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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