Vai al contenuto

Aumentare le prestazioni sensitive vespa con poco


Vespalucone

Messaggi consigliati

Nelle teflonate non ci metto mai nulla... mai avuto prroblemi... c'è chi ci mette un poco di WD 40... ma per me non serve, il grasso a lungo andare per me serve solo ad impastare tutto.... punto di vista...

WD40, svitol e simili non vanno bene perchè sono volatili e dopo un po' svaniscono. Sono dei buoni solventi, infatti spesso disossidano i contatti elettrici ecc..

Io sulle guaine teflonate ingrasso i fili tanto quanto per le guaine normali e vanno bene che mai!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto le guaine teflonate sulle bici da corsa. La sensibilità del cavo nella guaina si sente di più su una bici. Col grasso vanno malissimo, vanno montate senza grasso. Per le bici ci sono cavi migliori e cavi di scarsa qualità che dopo il primo lavaggio si ossidano e scorrono male. Invece con i cavi buoni non ci sono problemi per tutto l'anno, e lavo la bici tutte le settimane..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.. volevo aprire una discussione su come migliorare le prestazioni "sensitive" di una vespa ma anche di tutte le altre moto.. è da tempo che ho in mente di aprire questa discussione.. se ne parla poco o quasi mai, tutti danno per scontato ;-) però è giusto che sia scritto bene.. magari per certe persone può sembrare banale ma non è così :fiu

Se viene fuori una cosetta fatta bene lo spostiamo in guide...

la cosa è semplicissima e chiede solo un po' di pazienza e a costo zero...

i laschi dei fili, pressione gomme, freni..

mi capita che qualche ragazzo capiti lì e mi dice mi "sembra non vada + come prima".. ecc.. la provo... frizione che non stacca e cambio lascato in maniera paurosa...gomme sgonfie.. sistemo e va meglio di prima... modifiche fatte nessuna!! ora dico ci vuole poco..

test fatto: mia 125 primavera originalissima:mai toccata e fili da registrare... ho girato anni così.. perchè la usavo a manutenzione quasi azzerata! :M

consumi medi andando quasi sempre a palla 34-35 km con un litro

 

fatto manutenzione :

registrato fili cambio con lasco ridottissimo un paio di mm

registrata frizione e acceleratore con stesso sistema.

pressione gomme a 2.3bar

freni registrati a dovere

 

risutati:

la vespa sembra sembra pronta nelle partenze a fermo e le cambiate più fluide

spazio frenata ridotto della metà rispetto a prima

 

consumi medi andando quasi sempre a palla 35-36km con un litro

 

il percorso che faccio è sempre lo stesso e nelle stesse fascie orarie quindi la riduzione di consumo è attendibile :F

 

prossimo step ammortizzatori nuovi! vi ricordo che gli ammortizzatori scarichi oltre ad "assorbire" la potenza , aumentano lo spazio di frenata e tolgono stabilità al veicolo!

gomme nuove ad una pressione adeguata al proprio peso vi rendono la vespa + piacevole nella guida e aumentano la vostra sicurezza e quella degli altri!

 

ricordo che una manutenzione "certosina" oltre che a farvi risparmiare nel tempo anche se non può sembrare,vi aiuta ad essere più sicuri in strada!

 

a voi, altri...suggerimenti e chiarimenti! :M

 

C)

 

unico appunto... la pressione a 2.3 delle gomme, mi sembra altina! ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

C)

 

unico appunto... la pressione a 2.3 delle gomme, mi sembra altina! ;-)

 

azz...... le mie sono a 2,5........... ma io peso un bel po'........ ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

Magari se si aggiunge che per andare in vespa devi avere un po di orecchi per sentire come cambia lo sforso del motore quando incomincia a scaldere si puo salvare anche qualche gita in rettifica !!!!!!!! LA VESPA PER AUMENTARE LE PRESTAZIONI SENZA SPESE A SOLO BISOGNO DI UN BUON CONDUCENTE!!!(((((((((ed è li che casco' il somaro!!!! mica la vespa)))))))))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dico anche io la mia, nelle guaine non uso grasso perchè dopo un pò con la polvere ecc si impasta e diventa più duro, la penso esattamente come dany86:

Nelle teflonate non ci metto mai nulla... mai avuto prroblemi... c'è chi ci mette un poco di WD 40... ma per me non serve, il grasso a lungo andare per me serve solo ad impastare tutto.... punto di vista...

 

io invece uso guaine normali (poichè le teflonate non si trovano da me) e prima di infilare il cavo metto un pò d'olio mescolato a grafite, mai avuto problemi, a me i cavi si spaccano sempre perchè saltano via le palline, specie il cavo frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...... le mie sono a 2,5........... ma io peso un bel po'........ ;-)

 

Quoto.

1.8 davanti e 2.5 dietro, andando col passeggero. Quando so che per un periodo sono quasi sempre solo abbasso a 2 o poco più

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

........................................................e diventa più duro

 

:RdR :RdR :RdR :RdR :RdR :RdR

 

Quasi quasi, provo a vedere se funziona...........

 

COncedetemi l'OT........ fa caldooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

:RdR :RdR :RdR :RdR :RdR :RdR

 

Quasi quasi, provo a vedere se funziona...........

 

COncedetemi l'OT........ fa caldooooooooo

 

ahahahhaah.....

 

per le gomme io uso 2.3... anche perchè sono già pesantino di mio... ma mi trovo bene sinceramente però.. ha ragione il Bestia... forse sono un po' esagerate.. ma... degustibus.... :)

 

per la lubrificazione guaine.. mi pare di capire che usate varie soluzioni... forse quella di Dany86 è la + indicata per le teflonate... :RdR

xx75ccy: interessante il tuo metodo... non lo sapevo :1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? :P )

 

con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata.

Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto un post in Elaborazioni ma vista la scarsa quantità di risposte pongo il dubbio anche qui:

bilanciare le ruote? solo il cerchio o anche il tamburo?

qualcuno l'ha già fatto traendone benefici?

sicuramente porta benefici in termini di vibrazioni, non è una cattiva idea, nelle auto quando si sostituiscono le gomme il gommista le bilancia sempre, ora immaginiamo i cerchi vespa che la maggior parte delle volte son tutti imbarcati dalla vecchiaia e dalle buche se si ruiscisse a bilanciare non sarebbe male...
Link al commento
Condividi su altri siti

come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? :P )

 

con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata.

Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione.

 

ahahah :) comunque purtroppo le teflonate da me non le trovo cavolo, o meglio le trovo ma solo nel kit completo di tutti i fili e guaine (kit restauro).

io quel sistema lo uso con le guaine normali. per l'olio io lo mischio con dell'olio a caso da oliatore, e mi son sempre trovato bene :)

 

un ottima osservazione è far passare la guaina frizione a destra del manubrio!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ricordatomi da xx75ccy (porca vacca fatico sempre a ricordare il tuo nik!!! ma più semplice no? :P )

 

con le teflonate da poco ho iniziato ad usare un sistema un po' tutto mio, barattolino di olio fine (tipo quello per le cucitrici), passo in cartoleria e compro 2 mine di quelle per le matite da muratore (mina rotonda pulita, diametro 7/8mm, lunghezza 100mm), la polverizzo e la mischio all'olio. risultato un olio grafitato finissimo, poche gocce e i cavi li "lancio" dentro le guaine... una cannonata.

Ps, ovviamente i cavi li compro su misura, tranne la frizione che la faccio passare a destra del canotto di sterzo, assieme all'acceleratore, se monto il rapido la guaina dell'acceleratore passa al posto della frizione.

 

xx75ccy.... come non fai a ricordartelo??? oramai è come un codice fiscale!! :) :) :)

quella della guaina frizione a destra non ci avevo mai pensato.. forse perchè con il contakm è un po' dura mi sa... o sbaglio?

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sarebbe da provare a bilanciare anche tamburi e cerchi..

Un'altra cosa importantissima sono le manopole.. io uso le manopole progrip superbike, non sono bellissime, ma sono di gomma morbida e nel far tanta strada si sente la differenza.

Ancora una modifichina interessante è che le viti delle leve me le faccio in modo che la parte cilindrica che si infila nella leva abbia il minimo lasco.. mi trovo bene.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

nono fidati che con il contakm della et3 e della special ci sta! in pratica la faccio passare "dietro" al tachimetro, in quella piccola intercapedine che si crea tra la scocca del tachimetro e il corpo del manubrio (nella parte più "posteriore", verso di me)

 

Giusto per rendere l'idea

 

post-13-0-43927300-1345813037_thumb.jpg

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite COSOKAP

bellla discussione!

io per non sfilacciare i cavi nuovi alla fine faccio un cappuccetto con la guaina termorestrigente ,

la lascio piu lunga di 1cm e do una pinzata all'estremità a guaina calda :mrgreen:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato il mio piccolo strattagemma per la frizione, come sempre in quel caso devo usare un cavo frizione Ape dato che la guaina fa un giro più lungo e il cavo Vespa a misura non ci arriva, prima lo passo, poi lo stagno con il saldatore a fiamma e infine con il tronchesino lo taglio, non si sfilaccia più, viene un bel lavoro e se devo sfilarlo viene via come è entrato... odio i cavi sfilacciati che pungono e fanno infezione sotto le unghie!!!

 

PS: MAI USARE CAVI SVEDESI su frizione e freno! solo ed esclusivamente per l'acceleratore, tutti gli altri usate sempre e solo cavi normali.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ordinato tutta la serie di guaine teflonate con i rispettivi cavi da regalare alla mia et3 (non a misura li ho tagliati io) oggi mi sono messo al lavoro, caspita e' un lavorone, smonta manubrio ecc ecc mi sono fatto un c....della miseria e dalle 14.00 alle 18.00 non ho ancora finito

Bella idea cambiare percorso al cavo frizione, io purtroppo con quella curva stretta ho rovinato irrimediabilmente la guaina e ho dovuto ritornare ad una tradizione, ora ho quasi montato tutto rimane li dov'e la frizione e' bella morbida, peccato pero potevo avere il lavoro completo.

Ho approfittato per pulire i leverismi delle marce e dell'accelleratore a 5 anni dal restauro ci voleva

Vedremo i benefici di queste guaine teflonate non son mica tanto convinto, ma sicuramente mi sbaglio

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa.. che ho pagato a mie spese.. :M mi raccomando a non tirare troppo il filo della prima... rischiate che le altre marce possano saltare fuori...sembra impossibile invece è così.. ho messo la prima a lasco praticamente 0... e la 4a mi saltava fuori qualche volta, messo un po' di lasco e tutto è andato perfetto..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...