Vai al contenuto

Mi aiutate a fare un bel lavoro con l' M1-D60 ?


Messaggi consigliati

  • Risposte 272
  • Created
  • Ultima risposta

Se ti perde dal cilindretto della pompa probabilmente anche aspira aria e quindi non funziona! Dovresti provare dal basso. ovvero comprimi i cilindretti della pinza e li blocchi in modo che la pinza non abbia olio dentro opi dallo sfiato riempi con un siringone fin che una volta vuotato il tubo esce l'aria dalla pompa e nel tubicino che va alla vaschetta superiore vedi se fa bolle :)

 

comunque sia se hai un problema alla pompa devi sotituire la guarnizione di tenuta o il cilindretto o se non conviene cambi tutta la pompa.

 

Ogni tanto sti impianti per semplici che siano creano piccoli problemi :)

Serve pazienza e meticolisità pian piano risolvi e ogni tanto non si capisce neanche perchè.... comunque sia quando hai riempito l'impianto da sotto (ovviamente con vaschetta aperta sopra) poi liberi la pinza e la monti sul disco spurgando in maniera tradizionale e mettendo in pressione l'impianto, se poi perde dalla pompa ancora il problema è lì.

 

Pulisci l'olio che finisce ovunque con l'alcol ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio, comunque per provare la pompa voglio fare una prova "più semplice" metto un tappo alla pompa senza tubo e vedo se pinzando mette in pressione

 

Ciao Max, complimenti per la vespetta assolutamente bellissima. Per la pompa anche io ho avuto il tuo stesso problema, non si spurgava mai. Il mio meccanico mi ha spiegato che quella pompa è nata per essere montata verticale, allora per spurgarla mi ha fatto sdraiare la vespa dal lato leva frizione, smontata la vaschetta per farla stare dritta, in pochissimo abbiamo fatto il lavoro, te lo consiglio come metodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in questo modo hai rovinato un'et3 e basta!!se devo farmi un freno a disco anteriore su un'et3 o primavera,mi faccio i soldi e ci metti la modifica che ha fatto crimaz,come ha melo nella sua et3 rossa!la vespa rimane esteticamente originale e all'altezza originale!non voglio dire che cosi fa schifo,però secondo me non è il massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in questo modo hai rovinato un'et3 e basta!!se devo farmi un freno a disco anteriore su un'et3 o primavera,mi faccio i soldi e ci metti la modifica che ha fatto crimaz,come ha melo nella sua et3 rossa!la vespa rimane esteticamente originale e all'altezza originale!non voglio dire che cosi fa schifo,però secondo me non è il massimo!

 

L'altezza della mia vespa sull'anteriore una volta che monto la gomma 3.10 è inferiore all'originale, se dovevo montare la modifica studiata da crimaz mi tenevo quello che avevo.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha fatto un bel lavoro, invece! ovviamente manca il tamburo originale, ma prima o dopo arriva, quindi è a posto. L'unica cosa su cui si potrebbe obbiettare è l'uso della forca da scooter in luogo della forca pk, ma nulla di più, secondo me ha fatto un bel lavoro :)

la modifica del crimaz non mi ispira niente! un sacco di soldi e risultato in frenata dubbio. cioè frena, ma poi l'ammortizzatore poi non ci sta dietro, quindi...

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

secondo me ha fatto un bel lavoro, invece! ovviamente manca il tamburo originale, ma prima o dopo arriva, quindi è a posto. L'unica cosa su cui si potrebbe obbiettare è l'uso della forca da scooter in luogo della forca pk, ma nulla di più, secondo me ha fatto un bel lavoro :)

la modifica del crimaz non mi ispira niente! un sacco di soldi e risultato in frenata dubbio. cioè frena, ma poi l'ammortizzatore poi non ci sta dietro, quindi...

 

l'hai provato per affermare cio' che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non lo ho provato. Ma comunque io non lo prenderei. Se frena o no non lo so. Un disco normale so come frena, quello di crimaz no.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Dopo che provi una forcella a disco che frena, con pompante pinza pasticche disco sospensioni e gomme messe come si deve tutto il resto è noia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque capisco che può anche non piacere, quando si esce da quello che è l'originalità della vespa così come nasce tutto diventa un compromesso, a partire dal colore (il mio è originale Piaggio ma non è del et3, originale la mia era come quella di Melo) ma a me piaceva quel arancio e così l'ho fatta.

Anche il motore è un compromesso, se uno vuole la vespa originale al massimo lavora su base originale, neppure la marmitta cambia, ottimizza quello che ha (e non sarebbe sbagliato) quando uno decide di montare un motore da 20 cavalli e 120 km/h tenere i freni originali è un rischio e questo lo posso dire con certezza dopo averci corso un anno per un totale di 3000 km.

Sicuramente la scelta che ha fatto Melo ha migliorato di molto l'impianto originale ma (a mio avviso) è comunque insufficiente per quel poppò di belva di motore che monta sotto, e comunque rimane un compromesso.

Tra i due ho preferito una scelta più radicale anche se ho dovuto sacrificare l'originalità.........che comunque era già stata compromessa da un pezzo.

Spero nessuno se la prenda, non voglio assolutamente giudicare le scelte di nessuno, ogni uno è giusto che abbia il proprio modo di vedere le cose.

 

Con affetto

Max

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque capisco che può anche non piacere, quando si esce da quello che è l'originalità della vespa così come nasce tutto diventa un compromesso, a partire dal colore (il mio è originale Piaggio ma non è del et3, originale la mia era come quella di Melo) ma a me piaceva quel arancio e così l'ho fatta.

Anche il motore è un compromesso, se uno vuole la vespa originale al massimo lavora su base originale, neppure la marmitta cambia, ottimizza quello che ha (e non sarebbe sbagliato) quando uno decide di montare un motore da 20 cavalli e 120 km/h tenere i freni originali è un rischio e questo lo posso dire con certezza dopo averci corso un anno per un totale di 3000 km.

Sicuramente la scelta che ha fatto Melo ha migliorato di molto l'impianto originale ma (a mio avviso) è comunque insufficiente per quel poppò di belva di motore che monta sotto, e comunque rimane un compromesso.

Tra i due ho preferito una scelta più radicale anche se ho dovuto sacrificare l'originalità.........che comunque era già stata compromessa da un pezzo.

Spero nessuno se la prenda, non voglio assolutamente giudicare le scelte di nessuno, ogni uno è giusto che abbia il proprio modo di vedere le cose.

 

Con affetto

Max

 

Io mi trovo perfettamente in accordo con te, a patto che le modifiche apportate permettono poi in un futuro di poter tornare indietro!

Io metterò il disco sulla mia PK (ok è una vespa che non vlae niente, bla bla bla), però non ho sacrificato la forca originale (che ho da parte perfettamente funzionante), non ho sacrificato il manubrio originale (che terrò da parte) e non ho sciupato il parafango originale.

Quando la voglio togliere ho tutti i suoi bei pezzettini originali puliti, perfetti e funzionanti.

Idem per il motore, non taglio il telaio per far andare collettori o marmitte...

 

Per il resto su questi motori un disco è obbligatorio... Con il tamburo, se pur ottimizzato quanto vuoi sarà sempre anni luce anche una un blando disco...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, mi sto rileggendo le discussioni sull' M1D60, ho visto solo ora che hanno unito le discussioni per il disco... spero di esserti stato di aiuto e che tu abbia risolto spurgando per bene.

 

Non ho letto bene forse, ma credo di aver capito che monti il cluster benelli su cambio originale. Il cluster è un 10-14-18-20 quindi con quarta da 2,300 oppure hai un 10-14-17-20 che ha anche la terza corta oltre alla quarta extracorta???

 

Dai video mi piace davvero molto come gira il tuo motore devo valutare meglio quello di house per capire come va con lo scarico a 185°

 

Ti facci i migliori complimenti per la realizzazione, per la passione, per l'impegno e le ottime descrizioni anche riguardo la tecnica che hai usato su questo motore!

Ho notato che ti hanno cancellato le foto dove le avevi uppate, potresti metterle tramite il forum se mai ti interessasse rimetterle per condividere i lavori ;)

 

 

Hai per caso una discussione sull'RR??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MC

No non ho ancora sistemato il freno a disco perché la pompa non andava e l'ho rimandata indietro, tra uno due giorni dovrebbe ritornare.....le foto non so perché non si vedano più, vedo se riesco a recuperarle di nuovo appena ho un attimo.

Il cluster è quello con quarta a 20 denti, su questo tipo di GT non ha senso (a mio avviso) mettere anche la 3^ corta, ha talmente tanta coppia.

Io l'ho montato di scatola curando al massimo il montaggio ed il setting, una cosa che ho capito è che con lo squiss non va bene scendere sotto 1.25 e non ci vanno espansioni con grosse pance tipo la M3XC io con la M6 vado che è uno spettacolo e per di più fa anche poco rumore, le emissioni sono inferiori a un 125 originale e sono sui 22 km/l, un altra espansione che credo vada bene è quella di Sangio ma non l'ho provata, come anticipo mi sono attestato sui 22 gradi perché ho verificato che così allunga di più anche il collettore della marmitta l'ho accorciato e ruotato per farci stare la 3.50.

Ad un anno e mezzo dalla chiusura e 3000 km percorsi mai un problema sempre andato in moto al primo colpo e nessun calo di prestazioni, anzi con i piccoli UP grade è andato sempre a migliorare, l'unica cosa l'estate scorsa ho sistemato una perdita di benzina dal MRT.

Anche i 3 dischi frizione montati sulla MAV sono ancora perfetti senza nemmeno avere le battute ammaccate.

Io ne sono soddisfatto.....pensa che è un po' che pensavo di montare il nuovo Big bore quattrini che deve uscire ma questo va talmente bene che veramente mi dispiace toglierlo senza poi sapere se uno nuovo fatto da zero andrà così bene.

Io rimango contrario a toccare lo scarico se non per lucidarlo......ma son scelte e modi di vedere....

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi il cluster è un 10-14-17-20 con quarta da 2.300 molto corta. Dal video la spaziatura delle marce è davvero ottima, mi piacerebbe sapere come sarebbe con la Z48 e basta che risulta più lunga....

Ti ringrazio per la disponibilità nelle risposte e ti rinnovo i complimenti perchè uno dei miei metri di giudizio più importanti nell'assemblaggio/preparazione di un motore è l'affidabilità e credo tu abbia ottenuto un ottimo risultato.

 

Per M6 per montaggio dritto intendi la silent corse che angelo produce adesso?

http://zirriangelocorseinvespa.it/Marmitte.html Per capirci la prima della lista?

 

Che poi uno dei miei sogni nel cassetto sia quello di andare e tornare da caponord in vespa con telaio small è un'altra cosa. Sarebbe bello usare un motore del genere ma sono anche quasi 10.000Km fra andare e tornare :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

No la M6 è la quartultima

Se monti una Z48 secondo me va più che bene però il costo più o meno è quello, metti bene in tolleranza il cambio e sei apposto

Poi se hai il fegato di affrontare il viaggio a capo nord per me il motore tiene senza problemi, solo che cosa vuoi sono sempre motori con spirito racing, con viaggi così lunghi stancano

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cluster, non è per una questione di costo, piuttosto se si fa un investimento trovare la soluzione migliore e dai tuoi video si sente un ottima spaziatura a mio avviso, quello dell'RR ancora meglio, ma lì è un'altra storia.

 

Certo che bastava leggere.... :roll: Grazie lo stesso per l'informazione sulla marmitta!

 

comunque per le foto è normale che i siti su cui si fa l'update non le tengano per sempre, alcuni vanno anche in base alla visualizzazione e se non le clicca nessuno le tolgono. comunque puoi usare comodamente lo strumento del forum o affidarti a qualche servizio google che non credo le cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

attento poi a non cappotarti di faccia in avanti :-D

 

Tocca per forza fare questo cambio Stefano, io credevo che la sola forca con disco e pastiglie di serie fossero sufficienti invece si frena meglio del tamburo ma la leva la devo forzare non poco, mentre su quella che ho sul pk basta toccare appena la leva.

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

dipende dalla pompa e dal pompante, anche l'olio fa la sua parte...

disco e pasticche non inluiscono tanto sulla forza da applicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

 

Adesso che hai spurgato tira il freno e stringi con una fascetta la manopola alla leva. La lasci cosi frenata per una notte e domani rabbocchi l'olio. Cosi facendo, dovuto alla pressione esercitata, fino all' ultima invisibile bollicina d'aria andra' verso l'alto e la leva risultera' piu' dura e pronta.

 

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...