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Mi aiutate a fare un bel lavoro con l' M1-D60 ?


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Si il bordino e' quello io ho fatto una saldatura proprio dove hai segnato tu, poi spianato appena qualche decimo, (guarda le foto che ho fatto nelle pagine precedenti, mi sembra pag.3 o 4) non l'ho tolto del tutto, lo squish te lo dicono le istruzioni del GT e poi l'esperienza delle persone che li montano, a me le istruzioni dicevano 1.2mm ma molti utenti mi hanno consigliato di scendere.

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Roger Waters

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quindi quel bordino non l'hai tolto del tutto ma solo qulche decimo di milimetro??? e poi quei decimi di milimetri che hai tolto lai recuperato facendo lo scquisc, che oltre a regolare bene i 0.80 mm che hai fatto, hai aggiunto anche i decimi che ai tolto dal piano dei carter???

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salve ragazzi io preferisco lasciare il bordino e allargare il piano con bcom e spianare con la lima saldare il piano comporta deformazioni imbarco sedi attenzione una mia teoria poi

sisi infatti max la lasciato, comunque la tua è una bella idea, allargare il bordino con il bicomponente e poi spianare il tutto :) cosi c'è maggiore spazio x allargare i travasi, pero non credo che allargando i travasi potreii mai superare il bordino, c'è abbastanza spazio...giusto mario??

saluti

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lo spazio ce basta fare attenzione anche se saldi puoi bucare la differenza sta nel materiale parlavo di bcomponente ma di solito assieme al componente metto limatura di alluminio viene come acciaio ho anche riparato un travaso bucato e ancora oggi e perfetto e in una yz 125 cross che ho venduto avevo spezzato un porta molla della frizione vado alla yamaha un botto morte per morte ho messo il bcomponente come l'attac lo fatto stare 1ora rimontato tutto ok e la moto lo data dopo un anno di utilizzo certo la cosa bisogna farla con cura e molto pulizia delle parti

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Si Mario se lasci le alette al GT non serve ne saldare ne allargare il piano d'appoggio, ma non hai la certezza che il basamento sia perfettamente in squadra con il GT, io ho fatto saldare e la spianatura del basamento come scopo primario era quella appunto di mettere perfettamente in parallelo albero e GT con il basamento, se qualcosa si era deformato con la spianatura e' stato sistemato.

Io ce l'ho il bi-componente a casa e anche buono, ma la saldatura e' un altra cosa, il bi-componente (su vede anche sulle foto le parti più scure) l'ho usato per tappare delle porosità che c'erano sulla fusione dei carter e che sono emerse aprendo i travasi, l'ho usato anche su altri carter e dopo 8000km era ancora perfetto

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/SID-3672314A-1044E932/henkel_iti/hs.xsl/fullproduct-list-loctite-4995.htm?iname=Loctite+3475&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8AW

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Roger Waters

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Si Mario se lasci le alette al GT non serve ne saldare ne allargare il piano d'appoggio, ma non hai la certezza che il basamento sia perfettamente in squadra con il GT, io ho fatto saldare e la spianatura del basamento come scopo primario era quella appunto di mettere perfettamente in parallelo albero e GT con il basamento, se qualcosa si era deformato con la spianatura e' stato sistemato.

Io ce l'ho il bi-componente a casa e anche buono, ma la saldatura e' un altra cosa, il bi-componente (su vede anche sulle foto le parti più scure) l'ho usato per tappare delle porosità che c'erano sulla fusione dei carter e che sono emerse aprendo i travasi, l'ho usato anche su altri carter e dopo 8000km era ancora perfetto

http://www.loctite.i...tUID=000001F8AW

quindi quel bordino non l'hai tolto del tutto ma solo qulche decimo di milimetro??? e poi quei decimi di milimetri che hai tolto lai recuperato facendo lo scquisc, che oltre a regolare bene i 0.80 mm che hai fatto di scquisc, insieme agli 0.80 mm hai aggiunto anche i decimi che ai tolto dal piano dei carter???
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quello che ai fatto non fa una grinza perfetto ma se vuoi risparmiare dei soldini puoi mettere in squadra prendendo un pezzo di marmo con un foglio di tela smeriglio fine il gioco e fatto

Avevo fatto cosi, ma poi mi sono chiesto, come faccio a sapere che il GT sia dritto?

Io avevo smerigliato il tutto con del marmo e della tela, il lavoro era venuto anche bene, ma poi bisogna far passare un simulacro perfettamente dritto sulle sedi dei cuscinetti e verificare che il piano sia perpendicolare, non solo dritto ma perfettamente perpendicolare con ad albero e GT, alcuni basamenti escono di fabbrica già non i squadra, magari solo pochi centesimi, e questo per un originale va anche bene ma per un motore da 20hp e 11.000 giri ne compromette l'affidabilita.

Per fare questo ci vuole un tecnico ed un officina con strumenti adatti, vedi non tutti sono in grado di farlo la maggior parte delle officine prende il basamento te lo spiana tenendo come riferimento il piano originale (che magari era magari di poco non perfetto) cosi hai il basamento in piano ma non perpendicolare, per questo bisogna stare attenti a chi si fanno fare i lavori

Spero di essermi spiegato

 

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Roger Waters

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quindi quel bordino non l'hai tolto del tutto ma solo qulche decimo di milimetro??? e poi quei decimi di milimetri che hai tolto lai recuperato facendo lo scquisc, che oltre a regolare bene i 0.80 mm che hai fatto di scquisc, insieme agli 0.80 mm hai aggiunto anche i decimi che ai tolto dal piano dei carter???

Esatto ho fatto proprio cosi, ma non mi sono chiesto più di tanto quanti decimi sono sono stati tolti al basamento (dovrebbero essere stati 0.2 - 0.3) io ho fatto un primo montaggio con le sue guarnizioni, ho fatto due conti e ho visto che con una da 0.80 sarei arrivato a quello che mi serviva, l'ho costruita, l'ho montata, ho tirato a morte i prigionieri ( cosi se si doveva adattare un attimo si sarebbe adattata) ho allentato i prigionieri e ri-tirati con la dinamometria a 1.2 kgm, misurato lo squish, perfetto quello che volevo

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Roger Waters

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Esatto ho fatto proprio cosi, ma non mi sono chiesto più di tanto quanti decimi sono sono stati tolti al basamento (dovrebbero essere stati 0.2 - 0.3) io ho fatto un primo montaggio con le sue guarnizioni, ho fatto due conti e ho visto che con una da 0.80 sarei arrivato a quello che mi serviva, l'ho costruita, l'ho montata, ho tirato a morte i prigionieri ( cosi se si doveva adattare un attimo si sarebbe adattata) ho allentato i prigionieri e ri-tirati con la dinamometria a 1.2 kgm, misurato lo squish, perfetto quello che volevo

meno male :) ci sono arrivato e grazie mille max, penso che quando iniziero i lavori chiedero tutto a te se mi serve qualcosina ecc :)
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meno male :) ci sono arrivato e grazie mille max, penso che quando iniziero i lavori chiedero tutto a te se mi serve qualcosina ecc :)

Ti ringrazio della fiducia, ma non mi sopravalutare, ci sono utenti che ne sanno moooolto più di me l'importante e' aver volglia di condividere le nostre esperienze

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Roger Waters

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Ti ringrazio della fiducia, ma non mi sopravalutare, ci sono utenti che ne sanno moooolto più di me l'importante e' aver volglia di condividere le nostre esperienze

tu sei un testimone reale, quindi qualcuno che ha sempre visto una vespa a pane e polini 130, e a passare da un polini a un M1 è stato un grosso balzo, quindi sei rimasto molto soddisfatto di questo motore.. io voglio le tue stesse soddisfazioni, una vespa senza vibrazioni, che si impenna solo accellerando, che vada bene ai bassi e agli alti, una vespa che non muore mai ad ogni marcia, questo per me è quasi un sogno :) tu l'hai realizzato... e quindi un lavoro uguale al tuo x me è ottimo.. pulito e lineare... :)

grazie della disponibilità max ;)

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  • 2 weeks later...

Allora ragazzi il D-60 ha compito 530 km di pura soddisfazione, ieri ho anche tentato di portarlo alla max velocità ma dopo essere arrivato oltre al fondo scala del tachimetro et3 ho dovuto mollare a causa dell'asfalto non proprio regolare, e a 120 km h mi faceva paura, al max ci arriva senza incertezze e con una progressione impressionante, metti la quarta e in un attimo la coppia ti porta a velocità proibitive per una vespa, pur con ammortizzatori nuovi davanti e dietro.

Questo motore mi sta regalando delle grosse soddisfazioni.

Ora sto facendo miscela al 2.5% con bardhal scootersint e la coroncina della candela ha un po di fuliggine nera, non so se sia il caso di portarla al 2% per tenerlo più pulito

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Roger Waters

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Io alla fine ho preso un cluster runner ma non DRT ho preso quello di Benelli Stefano fatto in C40 ha la quarta con un dente in meno, quindi pari ad una quarta corts, ne parlavo anche con Fameja, Stefano lavora molto bene

 

 

E' un po' complicato da spiegare, comunque significa che tra l'ultimo ingranaggio e il segner di chiusura non ci sono laschi, o meglio il lasco che c'è e' pari a 0.001

 

 

praticamente dicendo runner cosa intendi

hai cabiato 3 e 4?

o 4 e basta?

e il ratrio e'? 2,47-2,35-2,23-2,18-2,19-ecc.....?

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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  • 3 months later...

Allora ragazzi dopo 1500 km avevo deciso di montare l'espansione M3XC fatta da Checco in modo da non tagliare il bauletto, credevo di migliorare l'allungo tallone d'achille di questo GT invece ho peggiorato la situazione, diciamo che con la M3 aveva dei bassi e medi da paura, la vespa si è sempre alzata quando entrava coppia in prima, ma ora lo faceva di brutto, solo che arrivata a giri murava anche di brutto, cosa che con la M6 era molto meno evidente, quindi cercando consigli qua e la il buon Crimaz mi disse che lo squish a 1mm non andava assolutamente e che tutti quelli che aveva fatto lui i migliori risultati li aveva ottenuti con lo squish a 1.2mm, ora pensandoci bene anche sulle istruzioni c'è scritto di regolare lo squish a 1.2 - 1.3mm, gli chiesi anche cosa ne pensava di alzare lo scarico a 185°, mi rispose di fare una cosa per volta così imparavo, così mi sono deciso, ho tolto il GT e l'ho spessorato con della carta spagna da 0.200 mm, ora lo squish è a 1.21 mm, sono andato a farci un giro ma ho dovuto ritornare quasi subito perché iniziava a nevicare, la sensazione però è stata subito positiva, dopo averla scaldata e fatto una puntatina in seconda già si sentiva che allungava molto meglio, la M6 è un espansione che sembra accordata apposta per questo GT quando è di scatola, ho riportato l'anticipo a 24° (prima era a 22) e accorciato il collettore MRT di 15 mm, così ora posso anche alzare il motore senza che il collettore tocchi la carrozzeria.

Vorrei chiedervi cosa ne pensate, e se un giorno volessi spremere il tutto per tutto da questo GT quali sono le modifiche/lavori che dovrei farci, dato che io sono un discreto assemblatore ma un pessimo elaboratore.

Vi metto un paio di foto di come ho trovato il GT, ho notato che c'era della fuliggine assembrata tutta da un lato della testa, chissà come mai......per il resto la candela è perfetta, sono molto soddisfatto della carburazione che ho settato...

2sb8gpd.jpg

6st4l2.jpg

op8dnb.jpg

20fs18j.jpg

dnhvt4.jpg

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Roger Waters

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ciao max

 

m3xc non lavora bene su quel cilindro sopratutto perchè non ci sei con le fasi .(il range ottimale va da 181 a 186)

 

quindi hai svuotato sotto rispetto ad una m6 però non hai aggiunto molti giri in alto ..

 

riguardo allo squish non mi pronuncio , l 'esperienza pratica vale più della teoria , se dici che va meglio così ci credo.

 

quello che ho ordinato , l'ho preso direttamente con lo scarico a 185 .

 

sinceramente con un pistone da 60 non credo che avrò un motore vuoto sotto.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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No non ce l'avrai di sicuro vuoto sotto, hai fatto benissimo a prenderlo con 185 di scarico, non sapevo neanche che si potesse ordinarlo direttamente così

 

Vorrei sentire anche mcbraga che mi diceva non era convinto che fosse una soluzione ridurre l'RDC che poi non l'ho capita perché aumentando di due decimi lo squish l'RDC dovrebbe essere diminuito non aumentato

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Roger Waters

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Allora oggi sono andato a farmi un bel giretto di 15 km e mi sono ghiacciato per bene le palle, però confermo le sensazioni iniziali, sembra impossibile ma è tutta un altra cosa, nel senso che la vespa ora allunga fino al suo limite senza murare, è anche più pronta, e questo probabilmente è merito dell'accorciamento del collettore di 15 mm, posso affermare con certezza che lo squish 1.21 sul questo GT è l'ideale, meno fa solo murare prima il motore.

 

Piccolo appunto me la sono fatta sotto, ad un certo punto ho sentito come un piccolo botto e la vespa si è fermata, sembrava come se la vespa avesse perso la candela..............in effetti si vede che l'avevo avvitata male e si è sviatata fino a togliersi del tutto, impressinante non si avertiva niente di anomalo finche non è caduta del tutto, credevo di aver spaccato tutto....... :fiu :fiu :fiu

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Roger Waters

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Ciao max72!

 

Vediamo se riusciamo a cavare qualcosa da questa discussione!!!! :-D

Allora : crimaz (e quattro) nell'indicare lo squish avranno sicuramente numeri precisi sul RC...ora se tu abbasi lo squish (come avevi fatto inizialmente) il RC sale....e qui non ci piove!

Ora , su un motore fasato bassino sullo scarico , avere un RC "alto" lo penalizza sicuramente in allungo... e anche qui ci siamo!

 

Il mio discorso è questo :

appurato che non sei propenso (almeno per ora) a limare perchè prima vuoi vedere come và il GT così com'è , ti suggerivo di misurare ora (con squish a 1.2) il RC , e tramite lavorazione della testa (dopo i vari calcoli) riottenere lo stesso RC ma con squish più basso...

Avresti secondo me un miglior funzionamento della combustione (per lo squish più favorevole...) ma meno "freno" all'allungo !!

 

Se poi ci vuoi mettere mano e limare, la cosa cambia e come dice houselover per far lavorare la m3 bisogna andare almeno sui 184° di scarico , sennò non risuona bene al regime in cui il tuo motore lavora!

 

Ciao

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Ciao max72!

 

Vediamo se riusciamo a cavare qualcosa da questa discussione!!!! :-D

Allora : crimaz (e quattro) nell'indicare lo squish avranno sicuramente numeri precisi sul RC...ora se tu abbasi lo squish (come avevi fatto inizialmente) il RC sale....e qui non ci piove!

Ora , su un motore fasato bassino sullo scarico , avere un RC "alto" lo penalizza sicuramente in allungo... e anche qui ci siamo!

 

Il mio discorso è questo :

appurato che non sei propenso (almeno per ora) a limare perchè prima vuoi vedere come và il GT così com'è , ti suggerivo di misurare ora (con squish a 1.2) il RC , e tramite lavorazione della testa (dopo i vari calcoli) riottenere lo stesso RC ma con squish più basso...

Avresti secondo me un miglior funzionamento della combustione (per lo squish più favorevole...) ma meno "freno" all'allungo !!

 

Se poi ci vuoi mettere mano e limare, la cosa cambia e come dice houselover per far lavorare la m3 bisogna andare almeno sui 184° di scarico , sennò non risuona bene al regime in cui il tuo motore lavora!

 

Ciao

Grazie MC ora mi è più chiaro quello che volevi dire e il ragionamento non fa una piega :)

Il fatto è che come ti dicevo io sono un discreto assemblatore ma un pessimo elaboratore quindi di fare conti per preparare la testa come dici te non ne sono capace, certo mi attirerebbe alzare lo scarico a 184° e prepararci la testa di conseguenza, poi ci sarebbe il secondo problema, anche che ne saltassi fuori con i conti vari, poi la testa a chi la faccio fare ? Qui ti dalle mie parti gli chiedi lavorazioni su pezzi vespa ti guardano male e anche se accettano per preparare la testa ti chiedono i soldi di un M1 nuovo.............

Sai cosa, oggi l'ho provato per benino e va molto molto bene ne sono proprio soddisfatto ora.

Nel frattempo per la seconda et3 che ho a casa sto aspettando i componenti di un M1 D 60 LR candela centrale su carter quattrini, di questo appena ho tutto apro un post così mi date una mano a creare una belva da 12.800 giri

 

 

dai non ti preocc l'importante è montare un pampers sotto il sellino :D dai bravo max mi piace la tua elaborazione, ma il collettore accorciandolo non tocca da nessuna parte??

 

No ora va benone non tocca da nessuna parte

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Roger Waters

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