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danno pistone polini


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Salve a tutti. Circa una settimana fa ho fatto spianare la testa per portare lo squish a 0,9 e ho rifinito la forma interna dello scarico del mio motore così configurato:

 

CILINDRO POLINI 130 + TESTA NUOVA:

-scarico 186

-travaso 128

-spianato alla base di 4,2mm per aumentare superficie appoggio

-basetta 6mm

-scarico interno ellittico, 40mm cordali, 70% dell'alesaggio; esterno 28mm.

-squish 0,95mm

-testa nuova polini

-Travasi di base leggermente rivisti

-Pistone modificato

 

ALBERO DRT ETS C53:

-anticipo 133

-ritardo 74

-spalla piena lato volano diametro 84

 

MARMITTA ZIRRI GP1

-per fasature di scarico di circa 185

-collettore diametro 28

-silenziatore stage6 carbonio

 

CAMPANA 24/72:

-bilanciata tramite fori

 

CARTER

-valvola interna allargata sino a 2mm dal bordo inferiore e 1mm dai lati; esterno diametro 28; lucidata all'interno

-travasi sabbiati

-lato volano barenato a 95mm

 

VOLANO 1,5kg PK 6 POLI

-ritardatore lineare artigianale

 

FRIZIONE TOP 4 DISCHI

-dischi di sughero rivisti

 

VHSH 30 + FILTRO RAMAIR

-collettore artigianale by r5nik in acciaio inox

 

 

il motore andava veramente fortissimo :PRT :PRT finchè un bel giorno ho iniziato a sentire un ticchettio strano. inizialmente pensavo al volano o magari una sbiellatura o semplicemente la testa che sfiatava. così ho smontato il gruppo termico e guardate cos'ho trovato: :WA :WA :WA :WA :WA

 

http://imageshack.us...9/img1278n.jpg/

 

 

il cilindro ha qualche mini segnetto che probabilmente andrà via con una lucidata. la testa ha segni di smaccature e probabilmente con un po di carta vetrata e una lucidata dovrebbe tornare a funzionare.

Il problema è il pistone. prima di dedicarmi alla scelta di un nuovo pistone vorrei capire secondo voi cosa può essere stato?

 

inizialmente pensavo ad una detonazione ma il motore era a posto di anticipo e carburazione e non faceva il ticchettio tipico della detonazione. può essere che il pezzo di pistone si sia staccato per sfiga o magari qualcosa dallo scarico si è incastrato?

 

grazie :1

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vedendo i solchi di forma regolare nel cielo del pistone direi che è partito il segmento, come al solito! dico come al solito perchè a me è successo ben 2 volte e alla fine ho lasciato perdere.. infatti ho ancora il motore sul banco!!! per di più a me è finito qualche pezzetto nella valvola mandandomela a benedire ( la prima volta), la seconda invece ero al lamellare e almeno in quel punto non ho trovato pezzetti. controlla bene in camera di manovella e lava bene tra le spalle dell'albero...

per il resto pistone nuovo e via se serve una lucidata al cilindro!

 

per conto mio ti dico di non cercare altre cause, sono le fasce dei polini che fanno schifo... prova con un pistone gran sport su sip, sembra che abbiano delle fasce ottime

geo

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vedendo i solchi di forma regolare nel cielo del pistone direi che è partito il segmento, come al solito! dico come al solito perchè a me è successo ben 2 volte e alla fine ho lasciato perdere.. infatti ho ancora il motore sul banco!!! per di più a me è finito qualche pezzetto nella valvola mandandomela a benedire ( la prima volta), la seconda invece ero al lamellare e almeno in quel punto non ho trovato pezzetti. controlla bene in camera di manovella e lava bene tra le spalle dell'albero...

per il resto pistone nuovo e via se serve una lucidata al cilindro!

 

per conto mio ti dico di non cercare altre cause, sono le fasce dei polini che fanno schifo... prova con un pistone gran sport su sip, sembra che abbiano delle fasce ottime

geo

grazie per l'aiuto. In effetti segni di detonaziomi sono ben diversi da quelli. O magari non ho scaldato bene prima di tirare e la fascia si è pizzicata. Altrimenti fasce vertex in acciaio?

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si anche, o gran sport o vertex tanto devi cambiare pistone!! occhio che però le fasce vertex se la mangiano la canna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

si si lo sapevo. stavo facendo anche due conti sul pistone gran sport. a quanto mi risulta è un signor pistone, ha spinotto biconico, 2 fasce da 1mm di cui una cromata, ha un altezza di compressione di 30,5 contro i 36 del pistone asso originale. siccome ho la basetta da 6 se la tolgo e poi con le guarnizioni torno in quota con lo squish otterrei un sacco di miglioramenti. in primis un pistone più leggero con notevoli vantaggi in giri massimi. fasi invariate ma soprattutto andrei ad aumentare la precompressione. quasi quasi un pensierino ce lo faccio. però 100 lingue cazz :M :M

 

qualcuno sa se la bombatura del cielo segue quello della testa evo?

 

ciao

puoi fare una foto della forma della luce di scarico in canna ?

grazie

 

eccolo http://imageshack.us...2/img1283p.jpg/

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ciao, indubbiamente da quello che si vede si è spezzato il segmento , se posso dire il mio parere così ad occhio .....mi pare che la luce di scarico è stata lavorata in modo netto lasciando uno spigolo un po' troppo vivo! .... a me verrebbe di consigliarti di smussare un po' gli spigoli nella parte superiore e sopratutto nella parte inferiore della luce , in modo favorire il rientro delle fasce , questo è il mio modestissimo parere ....poi vedi cosa dicono gli altri utenti , saluti .

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in effetti la parte inferiore dello scarico potrei rifinirla un pelino meglio. Qualcuno sa farmi una piccola recensione sul pistone sport? Se non sbaglio è senza finestra come avete fatto?

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minchia quella 24 72 in 70 metri già in terza fuorigiri! Parlo da apista comunque :PRT magari x voi vespisti è normale eh :)

 

confermo anche io a prima vista sembrava una detonazione poi guardando meglio è la fascia , probabilmente se l'è mangiata lo scarico e da lì magari tirata da freddo , il pistone si è dilatato in maniera sproporzionata rispetto al cilindro e si è mangiato via il bordo superiore!

apista dentro

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Ospite Andry_89

E' successa anche a me la stessa cosa... Scarico con misura cordale molto vicina al 70 % e non ho stondato sufficientemente gli spigoli perchè mi durassero gli anelli in ghisa... Ho risolto facendo una bella stondata al tutto e montando anelli d'acciaio... mangiano la canna cilindro, però tengono!

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minchia quella 24 72 in 70 metri già in terza fuorigiri! Parlo da apista comunque :PRT magari x voi vespisti è normale eh :)

 

confermo anche io a prima vista sembrava una detonazione poi guardando meglio è la fascia , probabilmente se l'è mangiata lo scarico e da lì magari tirata da freddo , il pistone si è dilatato in maniera sproporzionata rispetto al cilindro e si è mangiato via il bordo superiore!

 

tirata da freddo... ez ne sa qualcosa :F

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cazz adesso che ci penso la mattina prima di smontare tutto sono partito di fretta perché ero in ritardo. Porca putt... Certo era anche lo scarico da stondare perché anche con cilindri precedenti mi era capitato di partire di fretta ma nessun problema. :)

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il 70 per cento è il massimo che puoi arrivare... ma se stai su 69-68 sarebbe meglio... sei sicuro che le fasce rimangano dove devano stare

si si questo lo sapevo per questo avevo tenuto 40mm cordali :) il problema è che devo rifimire meglio la parte inferiore dello scarico.

Del pistone gran sport nessuno sa dirmi niente?

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