sul fatto che il P200E avesse lo stesso motore della Rally è un luogo comune che va sfatato... è vero che i motori 200 sono entrambi siglati VSE1M ma questo non vuol dire che non ci siano differenze... 1) ovviamente la Rally con accensione FEMSA ha i carter diversi, albero motore specifico, cuscinetto lato volano a rulli tipo t5, accensione specifica.... 2) la Rally con accensione Ducati, ciò quella di fine produzione, differisce anch'essa nei carter dal primo Px 200 prodotto, cioè dal P200E senza frecce con accensione Ducati a 6V.
Sapete in che cosa? i silent block della rally sono diversi, con la prima p200E cambiano forma....
per sapere se un motore VSE1M con accensione DUCATI 6V appartiene ad una Rally oppure ad un P200E senza frecce o si controlla il numero di motore (i carter Rally Ducati hanno un codice piaggio diverso pal PE 200)oppure basta guardare visivamente i silent block e la pedivella di avviamento se presente (tra rally e PX cambia il settore avviamento). Ciò non toglie che i motori siano sostanzialmente uguali nel gruppo termico, testa non USA, cambio ecc... altro particolare diverso tra la Rally e il PX 200 in genere è la marmitta...nel rally la scatola del padellino è più in alto (più vicina alla pedana), infatti è possibile montare quella del PX sul rally ma non vicersa (perchè toccerebbe nel telaio)...
Tommy
la numerazione dei carter è progressiva tra rally e P200E. Diciamo che se vuoi riconoscere se rally o PE con la numerazione devi sapere che fino al 38/39000 sono rally (produzione 200 rally) dal qui in po sono PE sino alla nuova siglatura VSX.
inoltre se vogliamo fare i pignoli:
1) i femsa avevavo un foro in più dietro la la chiocciola di convogliazione dell'aria (uscita cavi statore femsa);
2) all'interno dei carter non è presente la palettina di plastica che convoglia olio al primario ma è in fusione con i carter;
3) se non ricordo male non c'è neanche la molla a spirale che fà ritornare in posizione il pignone della messa in moto ma c'è una linguetta metallica fissata al carter;
4) con il PE e soprtatutto il modello "america" cambia anche il selettore delle marce.. ha la predisposizione per l'installazione della folle e il coperchio dello stesso non presenta più i fori di uscita dei cavi delle marce.
P.s non sono tanto d'accordo sulla diversità delle marmitte, perchè comunque in produzione e come ricambio esiste solo un tipo di marmitta, perfettamente interscambiabile fra gli stessi modelli.. se fosse come dici tu ci sarebbero 2 modelli di padella!
A tal proposito aggiungo anche che la padella del primo modello di rally aveva il dgm riportato su una linguetta metallica saldata all corpo padella, successivamente veniva stampato!