Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Sto facendo su un paio di motoretti nuovi per la stagione estiva.

Uno per me e uno per un ragazzo della laguna veneta.

Aspettavo da tempo l'uscita del 60 con i booster e appena è arrivato ho pensato "lo voglio"

Il cilindretto non ha nulla di particolare tranne la travaseria rivisitata nei condotti e nella forma delle luci in canna,

Lo scarico è come quello del 56 con i classici booster non esagerati.

Io lo monto sul mio blocco con albero NCN corsa 51 biella 105 visto che era lì pronto.

L'altro che sto facendo andrà su un blocco con albero NCN 51 biella 97, cambio originale con crocera Faio, parastrappi Falc su 24/72, frizione M2, Vespatronik e matrma M3 con modifica per il 60, carburo il classico VHSB34.

In pratica la copia del mio tranne il pignone da 25 e la biella più corta.

Son proprio curioso di sentire come va questa nuova versione.

Purtroppo sto aspettando gli spilli per finire la mia marmitta e modificare quella per il ragazzo.

post-361-0-59208600-1337173160_thumb.jpg

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el mas

wow si ritorna al classico raffreddamento ad aria, mi fa piacere,sono curioso di sapere se la versione 2012 è più performante della versione vecchia...in bocca il lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti checco ! Ti faccio solo poche domande tecniche riguardo al cilindro perchè sono indeciso tra falc e i nuovi quattrini (comunque ho un m1r pacco piccolo )... Il secondario è a cucchiaio?,il primario trapeziodale ? Sai le fasi più o meno ?

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la copia del mio tranne il pignone da 25 e la biella più corta.

Son proprio curioso di sentire come va questa nuova versione.

Ciao Checco , farai bancare i motori ? sarebbe interessante sapere di quanto cambia da biella 105 a 97 , anche solo la tua impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggironamenti numeri ci non ne ho, per bancarlo dovrei portare la vespa a Padova invece la tengo dai miei per andare al mare a Jesolo.

Per quanto riguarda le impressioni ho già detto in altri post che il motorello va che è un piacere guidarlo. Potrebbe sembrare circa come il 56 come potenza massima perchè è meno esplosivo però da come tira sotto secondo me ne ha di più.

La grossa differenza si sente in 4°, con il 56 fino a 90 km/h non tirava tanto poi esplodeva, questo invece a 80 è già bello che in tiro e poi comunque allunga. Sono ancora al 4% per il rodaggio e grasso di massimo per cui non è al 100%, questi motori se li scaldi bene conuna carburazione giusta vanno molto più forte.

Ieri l'ho tirato a 120 poi la morosa ha iniziato a picchiarmi, ne aveva ancora parecchi giri, ma il passeggero non gradisce.

Tutto questo con campana 25/72 e cambio originale.

La botta che da l'albero da 1,8kg nel cambio marcia è vigorosa, si sente proprio che ti spinge avanti e l'erogazione è bella pulita.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao checco , scusa , quindi stavi dicendo che l'albero da 1,8 kg ti da' una spinta vigorosa , volevo chiederti , lo deduci dal fatto che prima avevi un albero piu' leggero , e dopo hai montato l'ncn , ? oppure il tutto è dato dal cilindro diam. 60 che da' piu' coppia , un'altra cosa il cambio è originale ? ....scusa ti chiedevo notizie in merito perche' sono un po' in ballo nel tornire un'albero da cross per portarlo diciamo alle stesse quote dell' ncn ! (diciamo una bruttissima copia ha ! ha ! ) :M

Link al commento
Condividi su altri siti

In biella 105 il motore gira un pò più fluido a mio parere ma non ho dati certi.

Per quanto riguarda la spinta in cambio marcia è data proprio dall amassa dell'albero, si avvertiva anche con il 56, prima usavo alberi DRT spalle 87 che pesavano 1400g ora con l'NCN a parità di equilibratura nel momento del cambio marcia c'è una bella spinta, cosa che non succede usando un volano più pesante che invece penalizza l'accelerazione.

Riguardo al cilindro non ho misurato fasature ne RC, l'ho preso e montato. Di diverso rispetto ai precedenti ha i booster allo scarico, e la travaseria ha una forma diversa che ha migliorato molto l'erogazione sotto.

C'è già in programma una modifica testa su questo cilindro che lo rende un bel petardo, si modifica la luce di scarico alzando la fasatura, si riduce lo squish e si monta una MX3R fatta apposta per il 60. Io lo terrò sicuramente così perchè sull'ET3 non ci va la marma di Quattrini ma se qualcuno vuole farsi il motoretto valuti di comprare l'MX3R al posto di quella normale.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta per M1L60 versione R è disponibile.

E' possibile che tra un pò esca un M1R60, già pronto per chi non si accontenta della versione base.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono aggiornato su tutti i nuovi cilindri, l'M160 non credo abbia i booster, però dovrebbe avere la stessa travaseria.

Il 56 ha la stessa travaseria del 60 con i condotti modificati.

Come marmitta io monto l'M3 con lo spillo maggiorato e va molto bene però Quattrini ha provato la marmitta del vecchio kit R con spillo maggiorato su questo cilindro e dice che va molto bene. Con questa travaseria e con la cilindrata in più non è vuoto sotto come il vecchio M1R56.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sto facendo su un paio di motoretti nuovi per la stagione estiva.

Uno per me e uno per un ragazzo della laguna veneta.

Aspettavo da tempo l'uscita del 60 con i booster e appena è arrivato ho pensato "lo voglio"

Il cilindretto non ha nulla di particolare tranne la travaseria rivisitata nei condotti e nella forma delle luci in canna,

Lo scarico è come quello del 56 con i classici booster non esagerati.

Io lo monto sul mio blocco con albero NCN corsa 51 biella 105 visto che era lì pronto.

L'altro che sto facendo andrà su un blocco con albero NCN 51 biella 97, cambio originale con crocera Faio, parastrappi Falc su 24/72, frizione M2, Vespatronik e matrma M3 con modifica per il 60, carburo il classico VHSB34.

In pratica la copia del mio tranne il pignone da 25 e la biella più corta.

Son proprio curioso di sentire come va questa nuova versione.

Purtroppo sto aspettando gli spilli per finire la mia marmitta e modificare quella per il ragazzo.

ciao Checco ma quel prodotto verde che usi cosa e?? biconponente??

mi fai sapere??

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.asportec.com/new_209000.htm

 

è questo, lo compri direttamente dalla ditta, l'unica pecca è il prezzo, conviene comprarlo in socia e dividerselo visto che la confezione è da 1kg e ne fai veramente tanti di carter con un chilo di stuco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...