Vai al contenuto

Problema frizione m2 zirri


Ospite lucas78

Messaggi consigliati

Ospite lucas78

Salve a tutti!!! Ho appena montato sul mio motore una frizione m2 zirri, tarata perfettamente, stacca alla perfezione . A motore acceso sento pero un brutto rumore proveniente proprio dal carter frizione, tanto che tirando la leva il rumore scompare.. Devo precisare che e un blocco special, ho dovuto pero montare carterino vespa hp e tamburo gruppo freno del pk..

Non e finita , quando innesto una marcia il motorino si frena , stenta a spuntare come se frenassi col freno di dietro che pero e completamente libero, qualcuno ss cosa puo essere??? Grazie aiutatemi e urgente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando innesti la prima e il motore cala significa solitamente che invece non stacca bene e quindi deve essere regolata.. non so intanto dovrebbero esser stati usati dischi adeguati olio adeguato per i dischi che hai montato e poi un buon settaggio prova a tirare ancora il filo.. e dovrebbe staccare meglio..

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

Ciao!! Grazie della risposta!! Vedi quando innesto la marcia la frizione non trascina, stacca bene , benissimo. Il problema si verifica allo spunto!! Il motorino sembra frenato, come quando tiri il freno posteriore e provi a partire!! E strano non capisco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se per caso ti dimentichi il piede sul pedale del freno?

A parte gli scherzi, solleva la ruota posteriore, togli la candela e a marcia inserita prova a far girare la ruota a mano. Senti se gira regolare o se ha dei punti in cui fa più reesistenza. Prova in tutte le marce. Se lo fa potrebbe essere un componente che tocca. Facile che sia la frizione sul coperchio, a volte capita. In caso apri e vedi se tocca e provi di nuovo a far girare la ruota senza carterino frizione per verifica.

Se non è quello ha qualche rogna al cambio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

Grazie checco!! Quello che dici e assolutamente plausibile, il motore lo avevo assemblato tempo fa e con la frizione Tipo originale , slittava vista la potenza del motore quindi ho deciso di sostituirla con una m2 !! Escludo quindi un inconveniente al cambio!! Puo essere il porta ganasce ed il tamburo pk???? Magari mal spessorati sul tamburo?? Devo riuscire a smontare al piu presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai montato ganasce pk con tamburo Et3?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

No tutto pk!! Ho il dubbio anche sul rallino frizione perche in teoria se si monta carterino hp il rallino giusto e quello col cuscinetto, io ho messo quello normale!! Ora non so se c entri molto, sto solo pensando a cosa ho modificato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo ci devi metter il suo conil cuscinetto e va modificato.

Il cilindretto accapì è in acciaio e non ha neppure l'intaglio per la lubrificazione, te lo bruci sicuramente.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

Ho aperto il carter frizione!! Nessun segno di toccata, tutto regolare, ho levato la candela ed ho fatto girare con le mani la ruota, senza il carter frizione e con il carter frizione, nessuna differenza, gira tutto bene senza forzature, appena collego il cavo invece forza , ho provato in tutte le marce e forza sempre, ho quindi mollato il registro del cavo , parecchio, ora sembra che la frizione non stacca , ma la forzatura resta, non riesco a capire!! Aiutoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

Checco!! Mi hai detto che il rallino a cuscinetto va moficato, in che modo?? Ha forse spessore diverso rispetto al classico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lucas78

Il cambio e l originale, cosi come gli spessori!! Praticamente quando tiro il filo della frizione in modo che stacchi si indurisce la rotazione del motore!! Anche il minimo ne risente, non capisco!! Guarda mai successa una cosa simile!! Con altre frizioni non ho mai avuto un simile problema!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piattello cuscinettato ha la molla di tenuta più grande devi fare due asole dentro aal cestelllo della frizione per fare spazio alla molletta di incastrare....

È meglio che osservi una frizione hp per capire come è fatta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il minimo ne risente anche quando tiri la leva frizione con cambio in folle c'è decisamente qialcosa che non va nel reparto frizione/quadruplo.

Io per prima cosa monterei il cuscinetto della frizione HP.

La modifica non riguarda solo le due nicchie da fresare sul piatto frizione, va anche modificato il cuscinetto perchè montato su una frizione diversa dall'HP rimane più alto. Va abbassato di un paio di mm. 1mm lo recuperi tornedo la battuta della parte che entra nel piatto frizione e un altro mm lo recuperi tornendo la sede fel cuscinettino centrale incassandolo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...