Vai al contenuto

112 malossi


Ospite galloz88

Messaggi consigliati

Ospite galloz88

ciao voglio parlarvi di una idea che ho...

ho il motore appena fatto tutto nuovo con albero anticipato come foglietto polini nuovo con gabbia rulli in testa, campana 22/63 che avendo le ruote da 9 deve fare circa i 94 km/h a 8000 giri, travasi raccordati per 102 polini, valvola aperta come foglietto polini, carburatore da 24 con relativo collettore semplice, dischi frizione nuovi e molla rinforzata, marmitta polini a serpentone quella da circa 120 euro. a breve metto il vespatronic preso nuovo da angelo zirri. voglio mettere come cilindro il 112 malossi.

adesso ho il 102 polini.

del malossi mi attira il fatto che ha la testa molto bella a mio avviso con candela centrale poi il diametro pistone di 57.5.

volevo sapere se qualcuno che l'ha montato sa quanti gradi di scarico conviene dargli per tirare fuori il massimo dei giri.

volevo basettare da 1 mm e abbassare da sopra di 1.5 oppure basetta 1.5 e abbassamento 2mm.

poi ovviamente allargare lo scarico che è ridicolmente piccolo. qualcuno ha gia fotto qualche lavoro su questo cilindro? a che giri siete riusciti a farlo arrivare?

non punto sull'affidabilità non faccio viaggi quindi morto uno se ne fa un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite galloz88

ho poi messo il 112 malossi con basetta da 1.1 e spianato il cilindro di 1.5 ottenendo uno squish di 0.3 mm scarico allargato e lucidato ma non alzato, 180 gradi tot di scarico e un po meno di aspirazione. zirri silent e vespatronic carb. da 24 carter lavorati valvola un po allargata albero rms anticipato a mano(come sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho poi messo il 112 malossi con basetta da 1.1 e spianato il cilindro di 1.5 ottenendo uno squish di 0.3 mm scarico allargato e lucidato ma non alzato, 180 gradi tot di scarico e un po meno di aspirazione. zirri silent e vespatronic carb. da 24 carter lavorati valvola un po allargata albero rms anticipato a mano(come sopra)

 

squish di 0.3 mm???? vuol dire che batti in testa....

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galloz88

eppure lo sto usando e non mi da ne broblemi ne battiti, spinge benissimo e non sento niente ne da caldo ne da freddo... poi se succede qualcosa al massimo cambio cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galloz88

ho il vantaggio che rispetto al polini, che mi schiacciava appena lo stagno, questo parte sempre bene anche quando è grassissimo e tiene il minimo a lungo senza mai inbrattarsi, non si ingolfa mai ed è molto cattivo quando apri. poi se avete presente come è la testa del malossi tiene quella distanza per circa 8 mm verso il centro del pistone quindi ho un eleveto rapporto di compressione riempiendo fino a metà filetto candela di olio mi viene 1:16.95 non è preciso ma vicino a quello reale.

con il volano da 1.6kg è molto piu scattante rispetto a prima. e deve ancora arrivarmi il vespatronic che ho ordinato e pagato gia da un mese dal sito di zirri ma non ho ancora visto niente....

 

comunque apparte tutto lo sto usando regolarmente anche giri lunghi e problemi non me ne da non batte anche smontando la testa non ci sono segni di contatto tra pistone e testa, l'unico problema presenta segni di calore il cilindro in alcuni punti (aloni azzurrini gialli) ma gia prima di spianarlo lo faceva è proprio il problema della camicia troppo sottile avrei dovuto prendere si il malossi ma il 55...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galloz88

poi al massimo se non sei sicuro fai 4 decimi, alla fine è impossibile che ci sia talmente dilatazione da avere un avvicinamento di 4 decimi del pistone al pms, poi specifico che ho l'albero nouvo con gabbia rulli anche sopra e giochi non ne ha

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ma ma...0.3? poi con la testa originale? :fiu ........facciamo che a quei 0,3 gli hai riaggiunto la guarnizione in rame da 0.5 o la sua guarnizione sotto il cilindro (sempre 0,5)ma ancora mancherebbe qualcosa...

... ci crederei solo se te lo montassi personalmente a 0.3......(e mi godrei anche la scena successiva all'accensione :espcer )

Modificato da dany
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite chopin94

Se consedire che hai messa 1.1 di bastta sotto e tolto 1.5 di sopra lo squish originale è sceso solo di 0.4mm. Possibile che originale era 0.7 mm?

O errore nella misurazione o bo? stregoneria? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che funzioni, e funziona perchè ce lo conferma galloz88, mi incuriosisce un squisc così basso.. una volta ci sono andato vicino con un 75, ma la gabbia a rulli mi ha abbandonato.. sarà stato il caso? fatalità? non saprei..

ora sono curioso vedere la durata di questo gt.

galloz88 la mia non è una critica eh? ma solo una curiosità. ;-)

 

ma non si dovrebbe autoaccendersi?

 

dipende dall'anticipo.. ma in teoria sulle vespe a fatica succede questo effetto.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che funzioni, e funziona perchè ce lo conferma galloz88, mi incuriosisce un squisc così basso.. una volta ci sono andato vicino con un 75, ma la gabbia a rulli mi ha abbandonato.. sarà stato il caso? fatalità? non saprei..

ora sono curioso vedere la durata di questo gt.

galloz88 la mia non è una critica eh? ma solo una curiosità. ;-)

 

 

 

dipende dall'anticipo.. ma in teoria sulle vespe a fatica succede questo effetto.

sara dura da metter in moto

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

che possa funzionare ci sta',....ma non con la testa malossi lasciata come e'....visto che nei kart 100 lavorano con RC simili,ma la banda ha altre inclinazioni...e comunque lo squish ha un altezza maggiore..

conoscendo le teste malossi ,per conto mio, la vedo dura....neanche sui 70 base da scooter che hanno la corsa piu' bassa ci si salva...le gabbie a rulli cedono!.....per quello che ho provato a 0,9 le gabbie cominciano a frizzare,per scendere la banda va rivista

galloz88,buon per te se il motore va'..ma io rimango comunque scettico...buon lavoro :B

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè hai sbagliato durante la misurazione dello squish e anche del rapporto di compressione.... sui motori scooter come l'mhr raffreddato a liquido ,con alesaggio di 47,6 usano squish di 0,40-0,45... con testa scomponibile e sicuramente più efficiente del malossi 112

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galloz88

lo spessore in rame non l'ho messo, e comunque ho misurato con lo stagno e veramente il calibro mi da 3 decimi... comunque aparte quello mi è arrivato il vespatronic, ma ha dei problemini, i cavi dietro lo statore li pizzica molto contro il carter ma ho risolto lamando leggermente il carter per lasciargli un po di spazio. gli altri problemi ben peggiori sono che la ventola tocca sia in centro che sulla punta delle alette contro i copriventola in centro ho asportato la parte centrale del copriventola ai lati invee non so che fare perche se tolgo tutto quello dal copriventola praticamente rimane apertissimo e fa schifo io lo volevo originale il copriventola... poi cosa peggiore i cavi del vespatronic sono 4 anziche tre il nero/rosso ok il blu ok ma quello per i fari che dovrebbe essere giallo/bianco non c'è ce ne uno giallo e uno rosso/bianco, quale uso per i fari?

 

comunque se a qualcuno interessa ho fatto su facebook un album con il lavoro che sto facendo alla vespa che tra l'altro ho riverniciato e restaurato, non ho ancora messo tutte le foto ma quelle del motore si tutte, cercate fabio gallino e in foto andate sull'album lavoro vespa, dovete chiedere l'amicizia perche il profilo altrimenti non è visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spessore in rame non l'ho messo, e comunque ho misurato con lo stagno e veramente il calibro mi da 3 decimi... comunque aparte quello mi è arrivato il vespatronic, ma ha dei problemini, i cavi dietro lo statore li pizzica molto contro il carter ma ho risolto lamando leggermente il carter per lasciargli un po di spazio. gli altri problemi ben peggiori sono che la ventola tocca sia in centro che sulla punta delle alette contro i copriventola in centro ho asportato la parte centrale del copriventola ai lati invee non so che fare perche se tolgo tutto quello dal copriventola praticamente rimane apertissimo e fa schifo io lo volevo originale il copriventola... poi cosa peggiore i cavi del vespatronic sono 4 anziche tre il nero/rosso ok il blu ok ma quello per i fari che dovrebbe essere giallo/bianco non c'è ce ne uno giallo e uno rosso/bianco, quale uso per i fari?

 

comunque se a qualcuno interessa ho fatto su facebook un album con il lavoro che sto facendo alla vespa che tra l'altro ho riverniciato e restaurato, non ho ancora messo tutte le foto ma quelle del motore si tutte, cercate fabio gallino e in foto andate sull'album lavoro vespa, dovete chiedere l'amicizia perche il profilo altrimenti non è visibile

 

ll cavo è quello giallo, quello rosso/bianco è per la batteria, il problema del cavo che tende a pizzicarsi l'ho anche io, per il fatto che tocca sul copriventola io ne ho montate 2, una cono 19 e l'altra cono 20 e non mi toccava, molto vicina ma non tocca, da fermo... In marcia tende a "aprirsi" verso l'esterno infatti la prima volta che l'ho smontato mi sono trovato le alette consumate leggermente.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galloz88

perfetto ho collegato il tutto ora mi vanno i fari e clacson tutto perfetto fa una bella luce perche ho adattato una lampadina di una macchina da 55w per quanto riguarda il volano mi tocca di molto devo provare un copriventola del pk forse è piu largo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...