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Piccole delucidazioni


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Ciao a tutti,volevo conoscere i vari motivi per cui un albero si gira e che problemi potrebbe dare se non ci si accorge... E quali danni potrebbe recare... E poi cosa fare per evitarle questa spiacevole inconvenienza...

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un albero si gira per l'interferenza di piantaggio dello spinotto non è abbastanza per "sopportare" la potenza e la coppia e le caratteristiche, diciamo cosi, del motore in quella configurazione.

potrebbe girare anche se l'interferenza è abbastanza, ad esempio perche il materiale è scadente, il motore viene usato in maniera troppo violenta e animalesca....

 

per evitare che si giri si usa alberi di buon materiale, spinotti ad alta interferenza, saldare lo spinotto, si fa un albero ben equilibrato e centrato....

 

quandi si gira in genere la prima cosa a partire è la valvola, perche l'alluminio viene mangiato dalla spalla dell albero che gira storta. se insisti puoi scassare i cuscinetti. e un po tutto il resto....

 

che albero hai girato e su che motore?

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Ho girato un pinasco corsa 60 nuovo su un 210 malossi... Dici che saldare sarebbe la miglior cosa? Per fortuna che e' lamellare e non ho fatto grossi danni... Me ne sono accorto dal volano che girava storto...

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Ospite smilzopx125e

azz, mi fai preoccupare, io ho l'albero pinasco c.60, ma sul 200 lavorato, che non dovrebbe dare grosse sollecitazioni, però sento di aver fatto una cazzata a non farlo saldare, per favore ditemi che non corro rischi

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Ospite smilzopx125e

va beh ho capito, dopo l'estate, se va tutto liscio, riapro il motore e lo faccio saldare, tanto devo fare altri lavoretti

terrò d'occhio il volano ;)

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Ma cos'é sta mania di saldare gli alberi? L'albero se é buono e sta il più vicino allo 0 possibile NON DEVE GIRARSI,un albero che si gira così o é di un materiale scadente o accoppiato male,non vedo la saldatura come una soluzione al problema...

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penso anch'io che non vadano saldati, primo poichè è difficile che stiano fermi, secondo concordo con il volpa, se la tolleranza è giusta e il materiale buono, non si dovrebbe avere questo inconveniente.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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oh, bene bene... che bella notizia non sono l' unico ad aver girato 2 alberi pinasco su 2 e adesso sono in corsa per il 3 su 3!!

stupenda, tripletta pinasco!

vi assicuro pero' che se dovesse segnare veramente il 3 su 3 questa volta vado diretto in pinasco a tirargieli in testa. poi mi inca....ero' tantissimo ma questo non e' un grosso problema.

pazzesco...

 

telefona alla pinasco e fattelo cambiare come hanno fatto con me!!

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

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Ospite Scr@mble

Non per prendere le difese di nessuno, però è già un bel fatto che te lo cambino........

Al giorno d'oggi, non è mica da tutti........

;-)

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certo un buon albero non si dovrebbe saldare,ma un buon albero magari costa 3 volte uno "normale" però saldato.

 

Per esempio su un X ho montato un RMS da 45 euroni che una volta saldato non ha dato nessuna noia. (intervento siculo..)

oppure si può usare uno spinotto maggiorato,ma il costo sale anche se può essere una buona via di mezzo.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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è vero, ma se lo saldi, rimane fermo? dove va a finire? tutte le volte che fai una modifica cambi l'albero?

 

sono scelte e ognuno è libero di fare la sua.

 

mi tocco, e per il momento l'unico albero che ho girato è un mazzucca economico, e quando l'ho aperto per inpasticcarlo e lavorarlo, si è sentito subito che il materiale era poca roba... girato subito.

 

sfilato le pastiglie e cacciato tutto nel rudo,

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

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infatti come sempre è il miglior compromesso che ci fà contenti.

Io sono rimasto soddisfatto così e se ne ho bisogno lo rifarei saldare,certo non da un fabbro che fà i cancelli o da uno a caso.

Certo che dopo riaprilo senza rovinarlo non è facile,ma è anche vero che se si fà quando si è decisi per me vale la pena.

Se poi c'è un budget a disposizione che permette un albero al top,allora è certamente questa la migliore soluzione!

 

Gli spinotti maggiorati? non li ho mai provati ma vi chiedo se vi piacciono..

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Spinotti maggiorati ci stanno se ce ne bisogno in un albero con delle spalle fatte di materiale ok(ma prendere un bell albero Piaggio d'epoca no?)ma se pianti uno spinotto maggiorato nella merda si girerà sempre....provare per credere

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ragazzi, saldare un albero sullo spinotto e' una operazione che non porta alla risoluzione totale, piuttosto, se avrete osservato gli spinotti hanno anche 2mm di svaso per il piantaggio, sostanzialmente essendo della larghezza che deve arrivare nelle quote di misura della larghezza dell'albero e' come avere 2 mm di interferenza in meno sul piantaggio, quindi, gia' che ce ne poco di piantaggio in larghezza questo contribuisce a ridurre la resistenza allo sforzo di torsione, sarebbe bene fare un assale un paio di mm piu' lungo con lo scanso per guidare il piantaggio quindi che viene fuori e poi allineare lo spinotto alla spalla dell'albero abassandolo con un disco lamellare senza essere affrettati nell'intervento altrimenti si surriscalda troppo l'assale facendo perdere la resistenza meccanica dello stesso, questo purtroppo e' un problema sul prodotto industrializzato che per velocizzare il lavoro di chiusura fanno gli inviti sull'assale, quest'inverno io mi sono dedicato anche a questo problema, ho' fatto realizzare degli assali con un centesimo di maggiorazione di diametro, bisogna riiportare la biella perche' altrimenti i rullini della gabbietta forzerebbero, poi li ho' fatti realizzare senza invito, una guerra atomica a piantarli, pero' posso dirvi che la resistenza e' notevolmente aumentata,li ho' fatti realizzare con un materiale non convenzionale per quello che riguarda alberi di produzione vespa, e' stato un azzardo, ma direi che abbiamo vinto una scommessa,

 

per chi sostiene la teoria della saldatura del perno posso dire che con la saldatura a noi comunemente conosciuta si risolve poco in termini di tenuta, se vuole girare gira comunque, addirittura se vince la saldatura il contraccolpo della torsione e' ancor piu' accentuato con le negative conseguenze che puo' comportare, per saldare l'unica saldatura che puo' dare un minimo di certezza di tenuta e' la saldatura laser senza riporto,saldature molto sottili e definite fredde per la bassa temperatura che generano sul pezzo stesso, oltre che essere stabile e regolare nei spessori e nel materiale...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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ciao grey, e' vero quello che dici sulle saldature laser, avevo chiesto ad una ditta grossa di bresso che le fa e mi hanno spiegato bene cosa cambia... poi pero' con il fatto che mi avevano convinto che doveva essere un albero difettoso quello che mi si e' girato, ho deciso di non portare quello nuovo.. dici che alla peggio, per non rischiare mi conviene portarcelo? poi col laser o non laser bisogna sempre ricentrare tutto a zero perche le saldature tirano sempre...

 

devo dire che il materiale mazzucchelli e' scadente, per esempio la spalla di aspirazione quando la si batte con la mazzuola in piombo per portare l' albero a zero, tende a segnarsi facilmente... invece il pinasco quando l' ho portato a centrare avevamo costatato che era di un materiale migliore...poi non so fino a che punto eh..

 

per il px sarebbe bello produrre alberi ben fatti commercialmente e non credo sia molto difficile, magari anche con il millerighe dalla parte della frizione... poi si potrebbe fare un piattello apposito... e magari un cuscinetto lato volano decente con rullini adeguati... soprattutto per l' ultimo credo che risolverebbe quel fastidioso tintinnio che, quando diventa esagerato, non escluderei proprio che porti anche a possibili scentrature.. d' altra parte tutti i saltellamenti sono sollecitazioni extra che influiscono su materiali che nella maggioranza dei casi non sono al TOP.. ricordiamoci che poi c'e su un volano che alla meglio e' da 2.3 kg.. le moto normali lo tengono intorno al kilo o anche meno...

io credo che bisogna lavorare anche su questo uscinetto, se ci pensate non e' questione da poco, di giramenti di alberi ne ho avuti solo sui 200 con questo gioco. poi mi sbagliero', la mia e' un umile supposizione.

Modificato da BARBONE

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

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ragazzi, saldare un albero sullo spinotto e' una operazione che non porta alla risoluzione totale, piuttosto, se avrete osservato gli spinotti hanno anche 2mm di svaso per il piantaggio, sostanzialmente essendo della larghezza che deve arrivare nelle quote di misura della larghezza dell'albero e' come avere 2 mm di interferenza in meno sul piantaggio, quindi, gia' che ce ne poco di piantaggio in larghezza questo contribuisce a ridurre la resistenza allo sforzo di torsione, sarebbe bene fare un assale un paio di mm piu' lungo con lo scanso per guidare il piantaggio quindi che viene fuori e poi allineare lo spinotto alla spalla dell'albero abassandolo con un disco lamellare senza essere affrettati nell'intervento altrimenti si surriscalda troppo l'assale facendo perdere la resistenza meccanica dello stesso, questo purtroppo e' un problema sul prodotto industrializzato che per velocizzare il lavoro di chiusura fanno gli inviti sull'assale, quest'inverno io mi sono dedicato anche a questo problema, ho' fatto realizzare degli assali con un centesimo di maggiorazione di diametro, bisogna riiportare la biella perche' altrimenti i rullini della gabbietta forzerebbero, poi li ho' fatti realizzare senza invito, una guerra atomica a piantarli, pero' posso dirvi che la resistenza e' notevolmente aumentata,li ho' fatti realizzare con un materiale non convenzionale per quello che riguarda alberi di produzione vespa, e' stato un azzardo, ma direi che abbiamo vinto una scommessa,

 

per chi sostiene la teoria della saldatura del perno posso dire che con la saldatura a noi comunemente conosciuta si risolve poco in termini di tenuta, se vuole girare gira comunque, addirittura se vince la saldatura il contraccolpo della torsione e' ancor piu' accentuato con le negative conseguenze che puo' comportare, per saldare l'unica saldatura che puo' dare un minimo di certezza di tenuta e' la saldatura laser senza riporto,saldature molto sottili e definite fredde per la bassa temperatura che generano sul pezzo stesso, oltre che essere stabile e regolare nei spessori e nel materiale...

C) C) C) C)

uno che la pensa come me!

tutti co ste saldature!

ricordatevi che l'asse di accoppiamento e le spalle dell'albero sono 2 materiali diversi,che saldati assieme e messi sotto stress tendono ad isolarsi l'uno dall'altro

  • Like 1

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

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anche secondo me saldare un albero è una cazzata pazzesca !

quando saldate oltre al centraggio dei due volantini che va a farsi benedire

pesate alla povera gabbia a rulli della testa di biella

che scaldando si deforma gira frenata e causa una bella sbiellata !

no no no preferisco spendere qualcosa in più e prendere un prodotto serio !

2011 PROTOTIPO C5 rotax 54x54 pilota mik - 2012 PROTOTIPO C5 rotax/taurus 56x58 pilota mik
2013 PROTOTIPO C5 taurus gp 148cc pilota mik -2014 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step1 pilota ciarino 4° IDC

2015 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step2 pilota ciarino 3° IDC - 2016 PROTOTIPO bsg/tm 148cc step3 pilota paolino 

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