Vai al contenuto

Piccole delucidazioni


Messaggi consigliati

sicuramente non ho le vostre competenze nè fò tutti i ragionamenti teorico/tecnici come voi perchè non ne sono capace..

 

però IO dovessi riaverne bisogno cercherei nuovamente uno in gamba che me lo salda,perchè mi ci sono trovato benissimo con la saldatura dell'RMS. Ha fatto diversi km,e non ha vibrato mai fino all'ultimo giorno che era in funzione. Quindi IO mi sento di consigliarla.

Personalmente mi trovo sempre a dover fare i conti anche con le spese,e se i soldi non ci sono c'è poco da fare : tocca ingegnarsi!

 

Questo senza voler mettere in dubbio le parole di nessuno,sia chiaro,eh? :B

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite smilzopx125e

a questo punto, appurato che la saldatura va evitata, io ho comprato il pinasco proprio perchè doveva essere un buon prodotto, fatemi capire, evidentemente non lo è, se il materiale è buono, o quelli girati sono stati stressati oltre il limite, o non sono centrati a dovere, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo tanti,troppi per dire quale è la cosa "GIUSTA" da fare.

Sono sicuro che se si guarda i post vecchi di qualche anno in tanti dicevano che saldare era la scelta giusta,poi sono venuti (commercialmente parlando) gli spinotto maggiorati,le spine e altro.

Poi ci sono gli elaboratori che hanno i loro modi,poi ci sono i piccoli lotti di produzione di alberi ottimi ma che giustamente costano.

 

Io per un motore come il tuo non mi starei a fare troppi problemi comunque,lo salderei o spinotto maggiorato lavorato nella sede del cuscinetto.

Nei C60 che ho fatto ho sempre e solo usato Mazzu senza probelmi di giraggio o altro, poco più di 100 euri e tolta la paura.

 

p.s.

penso che per la spina serve ciccia dove fare la sede e soprattutto una precisione quasi aereonautica per metterlo o 0! Anche perchè se poi non è centrato addio..

Modificato da kenzo

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mè hai ragione ,il punto è tutto quà .perchè non si tratta solo di saldare .e di alberi realmente furbi in comercio non ce ne sono

dici bene.. in commercio,pero' quando ci si spinge verso il mondo delle elaborazioni bisogna saper mettere a posto tutto quello che puo' riguardare una elaborazione, anche nelle cose invisibili,tipo, sistemare un albero commerciale...mettendolo nelle condizioni di resistere a quelle che sono le prestazioni aumentate che va' a affrontare, una elaborazione in se' non e' solo fare cose invasive su travasi o carburatori enormi, ce' dell'altro, invisibile ma presente, costoso ma risolutivo, nei punti chiave del motore, nel caso del px, l'albero motore, fermandosi a questo perche' senno' e' da buttare tuto nel ferrovecchio...torno a ripetere, ci puo' essere il numero uno del tig, il numero uno della saldatura, la saldatura sull'albero e' una cosa da evitare, se l'rms la ha' accettata bene quella saldatura me ne guarderei bene proprio della qualita' di quell'albero, in particolar modo dello spinotto....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto, appurato che la saldatura va evitata, io ho comprato il pinasco proprio perchè doveva essere un buon prodotto, fatemi capire, evidentemente non lo è, se il materiale è buono, o quelli girati sono stati stressati oltre il limite, o non sono centrati a dovere, giusto?

Anch io l' ho comprato essendo convinto fosse un buon prodotto ma di alberi ho capito che non me ne intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene.. in commercio,pero' quando ci si spinge verso il mondo delle elaborazioni bisogna saper mettere a posto tutto quello che puo' riguardare una elaborazione, anche nelle cose invisibili,tipo, sistemare un albero commerciale...mettendolo nelle condizioni di resistere a quelle che sono le prestazioni aumentate che va' a affrontare, una elaborazione in se' non e' solo fare cose invasive su travasi o carburatori enormi, ce' dell'altro, invisibile ma presente, costoso ma risolutivo, nei punti chiave del motore, nel caso del px, l'albero motore, fermandosi a questo perche' senno' e' da buttare tuto nel ferrovecchio...torno a ripetere, ci puo' essere il numero uno del tig, il numero uno della saldatura, la saldatura sull'albero e' una cosa da evitare, se l'rms la ha' accettata bene quella saldatura me ne guarderei bene proprio della qualita' di quell'albero, in particolar modo dello spinotto....

E questo lo so io lo sai tu e allora se queste ditte commerciano materiale "speciale" fatto appositamente per incrementare le prestazioni e avere piu resistenza,che creino un prodotto finito e no che poi ci dobbiamo sbattere noi a cambiare questo a cambiare quello... Avesse avuto molti km sulle spalle discorsi cosi non li avrei fatti ma dopo 100 150 km un albero dovrebbe dare piena affidabilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

dici bene.. in commercio,pero' quando ci si spinge verso il mondo delle elaborazioni bisogna saper mettere a posto tutto quello che puo' riguardare una elaborazione, anche nelle cose invisibili,tipo, sistemare un albero commerciale...mettendolo nelle condizioni di resistere a quelle che sono le prestazioni aumentate che va' a affrontare, una elaborazione in se' non e' solo fare cose invasive su travasi o carburatori enormi, ce' dell'altro, invisibile ma presente, costoso ma risolutivo, nei punti chiave del motore, nel caso del px, l'albero motore, fermandosi a questo perche' senno' e' da buttare tuto nel ferrovecchio...torno a ripetere, ci puo' essere il numero uno del tig, il numero uno della saldatura, la saldatura sull'albero e' una cosa da evitare, se l'rms la ha' accettata bene quella saldatura me ne guarderei bene proprio della qualita' di quell'albero, in particolar modo dello spinotto....

Su quello che hai detto prima (dei spinotti con invito ecc..)dici bene e non posso che approvarlo, e direi che come dici: quando ci si spinge nel mondo delle elaborazioni..... , se è solo per un uso limitato sportivo si può anche mettere apposto quello che c'è..... , che anche se la durata e+- breve non ha molta importanza , ma il problema e che ormai ci sono dei motori che girano per strada... che se non c'è del materiale buono alle spalle, vanno bene solo per la prima volta poi cominciano a vibrare ecc.. , uno come me che usa male il motore e ha dei problemi anche con motori quasi originali !

E fare un motore stradale potente e affidabile da farci della strada non è meno dificile, intendo che possa durare mel tempo anche a maltrattamenti, da quello che si legge ,sembra che sia quasi impossibile , con materiale commerciale.

Dunque che fare.... farseli, ma se ci fosse una qualche azienda che senza fare un chissà cosa usasse di partenza un materiale migliore e qualche accorgimento, costerebbe magari un 30€ in + ma tutti adesso puntano al prezzo minimo possibile , e che fà il prezzo è il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, guarda che comunque il pinasco non e' che poi costi pochissimo eh... siamo sui 150/160 in media si trovano ben piazzati.. pare che i pinasco si girino solo con i polini/malossoni.. per quello per cui sono stati progettati vanno bene o almeno ancora nessuno si e' lamentato. ripeto, non mi sembra cosi scadente il materiale pinasco, e' meglio del mazzu quello di sicuro.

 

per il discorso spinetta/ grano tipo zadra per scongiurare giramenti, mi piacerebbe sentire il grey cosa dice.. secondo me e' anche difficile andare solo a forare/ alesare senza portarlo fuori centro...

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una bella lavorazione se fatta come conviene, ma con i volani vespa con peso periferico elevato al perno rotazione bisogna avere cautela comunque nel far fare alte velocita' inerziali con i motori performanti, vi faccio un esempio, provate a prendere in mano un secchio per il manico, mettete due tre kili di sabbia dentro,fatelo roteare sul polso con una velocita' progressiva,sentirete che vi fa' una forza di torsione sul polso sopportabile,poi provate a farlo roteare velocemente, da fermo, sentirete il polso che tira all'inizio per dargli velocita', ma poi per fermarlo serve il doppio dello sforzo e arriva a mettere forte tensione al polso... ragionateci su su questo test, provate .. alleggeritelo poi e sentirete altre sensazioni,appesantitelo di piu' ancora e cosi' via, arriverete a vedere che appesantendolo il manico del secchio si contorce..ma se aumentate la velocita' si rompe... provate..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

già, sopra infatti si era accennato al peso del volano...

 

nel caso di 3ivi il volano non era quello originale da 3 kg, ma quello da 2,2, sotto non so se scenderei, invece probabilmente si potrebbe bilanciarlo meglio e il problema potrebbe anche essere lì.

3ivi quanti giri prendeva questo Malossi?

 

Dovrei metter su un Polinone proprio con il volano da 2,2 sul famigerato albero pinasco ma in corsa 57: me la sto facendo sotto!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

grey da quello che mi dici sembra essere complicato ma fattibile allora? il problema sta nei giri motore che devono rimanere in un certo range e nella posizione della bussola..

se dovessi far applicare la bussoletta al perno del volano , devo spiegargli tutto al mio rettificatore :M quindi prima lo metto a zero poi gli faccio alesare sullo spinotto un alloggiamento per 3 mm , basta o ne serve di piu? non vorrei fare cazz.. tra l'altro va fatta da entrambe le spalle..

poi per bloccarla la si puo mettere a caldo con la locktite non credo che debba essere filettata giusto?

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, ma tu sei enigmatico... come faccio a sapere se al pinasco gli posso fare sta lavorazione?

non so' come e' fatto il pinasco barbone, io me li faccio gli alberi, per cui non saprei dirti se e' tosto per certe cose, ma vedo che o si girano o si rompono sulla zona piantaggio spinotto, per cui...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che non te la sei presa grey, scusami io volevo scherzare un po e sdrammatizzare su sti pinasco del... :M

hai ragione anche tu.. prima o poi devo venire da quelle parti a prenderne uno... piu' prima che poi. ti faro' sapere..

scusa ancora se ti ho dato dell' enigmatico.. si fa per ridere..

ah, buona pasqua anche se sono un tantino in ritardo!

  • Like 1

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che non te la sei presa grey, scusami io volevo scherzare un po e sdrammatizzare su sti pinasco del... :M

hai ragione anche tu.. prima o poi devo venire da quelle parti a prenderne uno... piu' prima che poi. ti faro' sapere..

scusa ancora se ti ho dato dell' enigmatico.. si fa per ridere..

ah, buona pasqua anche se sono un tantino in ritardo!

siiiiii...... sono incazzatissimoooooo... bhuahahahahahahahahah. barba, va' in mona..... :PRR

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbone,se vai dal Grey e' un esperienza unica... Io ci abito vicino e quando si entra in officina da lui ti catapulti nel vero mondo delle elaborazioni..ho l obbligo di non parlare di cio che ho visto... Qui si va forte... Veramente forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...