Vai al contenuto

Il mio 102 pinasco in alluminio!


Messaggi consigliati

e in termini di prestazioni cosa cambierebbe? testa no problem!!

 

al massimo pensavo di mettere 2 guarnizioni in carta in modo da alzare ulteriormente di 0.50 pero allora lo scarico lo lascerei cosi com e! avevo letto che la differenza ottimale tra travaso e scarico è 60 invece in questo caso è 50..alzando lo scarico andavo vicino ai 60...quale sarà la soluzione migliore? volendo ho anche la basetta da 2mm pero mi sembra un po troppo altina

Link al commento
Condividi su altri siti

con basetta da 2mm ti trovi con circa

 

travasi primari e secondari 126

frontescarico 119

scarico 178

e secondo me avresti un bel motore!! ottimo di travaseria....

lo scarico giusto..

 

lo sai che io i cilindri per avere un po di tiro evitero di toccare lo scarico.. o al limite lo allargo solo! ;)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un po tantini per la proma? dico io eh...non ho mai provato queste fasi infatti sono i primi motori che faccio quindi seguo i consigli di quelli che hanno piu esperienza di me!! sinceramente ero piu propenso ad alzare un pochettino lo scarico in modo da avere piu gradi di differenza tra travaso e scarico per dargli piu cattiveria se non ho capito male

 

poi ci sarebbe da dire che al pmi il pistone sarebbe un mm sotto i travasi..stessa cosa per lo scarico che ora sono tutti a filo

 

lo scarico lo allargo di sicuro ;)

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta lucone, aumentare i gradi di differenza vorrebbe dire che il motore si distende di più agli alti con più fuorigiri ma perdi molto ai medio-bassi.

 

secondo me 55° di differenza son perfetti. io butterei su un altro mm come ti ha detto lucone, e prenderei seriamenete in considerazione una testa spooter. l'albero io farei 125/60 che non và male. oppure se hai in mente di montare un espa andrei di 135/70 pero poi dovresti alzare anche un pelo lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabene allora basetta da 2mm andata!!al massimo faccio sempre ora a toglierla...probabilmente prima provero senza abbassar la testa.. guarda con 130 di anticipo sul 75 mi trovavo bene e volevo far lo stesso per il pinasco...è sbagliato?

 

per la testa appena a scuola inizio a usare il tornio posso fare anche quella senza spendere nulla!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho cominciato i lavori..ho allargato lo scarico a forma di trapezio come mi era stato consigliato e reso liscio con carta vetrata..è venuto davvero bene son proprio soddisfatto. Ah e l ho lavorato con una punta normale e la cromatura non è saltata via per niente ;)

 

Ho trovato l ennesima sorpresina smontando il carburatore oggi..gommotto tra carburatore e collettore con una bella crepa!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro!!

 

Comunque , quando monti il tutto (o fai un falso montaggio per controllare) assicurati che il bordo inferiore dello scarico sia appena sotto al cielo del pistone , quando questo è al PMI.....

Nel caso non lo fosse, riprendi il dremel in mano e adegua......

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la chiavetta stava per tranciarsi vuol dire che i coni non facevano bene accoppiamento, prima di rimontare, prendi il mozzetto della frizione metti un pò di pasta smeriglio nei coni e ce li giri contro per un bel pò finchè non li senti che si attaccano l'uno all'altro. a quel punto puoi lavare via la pasta, mettere la chiavetta e montare ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi l albero l ho fatto ;) 130-60 anche qualcosina di piu in anticipo

 

ormai il motore è chiuso non mi fido di fare questo lavoro dal carterino non vorrei mai che la pasta cadesse dentro al motore appena chiuso..comunque l alberino l ho messo nuovo perche si erano arrotondati i denti della prima e non attaccava piu la pedalina

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

foto0401q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Ed ecco la nuova testa per il pinasco..ed era l ultima modifica che dovevo fare,fatta su consiglio di xc75ccy.

E la testa du un 75 polini e il piano d appoggio fa da squish al pistone a cielo piatto..sbagliata come cosa? renderà?

 

per adattarla basta allargare di 2mm un foro

Modificato da stefano0803
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

giornata proprio pessima e qua mi serve veramente il vostro aiuto!!nonostante aver cambiato il quadruplo chiavetta e frizione ancora la messa in moto non funziona con il cilindro con la candela montata(la pedalina non ingrana e non torna indietro)..senza candela funziona tutto normalmente

 

il pignoncino sembrava apposto cosi come le molle...cosa puo essere? datemi una mano devo assolutamente risolvere questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi altro problemaaa!!! sulla testa del 75 polini che ho adattato il filetto della candela non fa tenuta!!! potrei rifarlo con il bicomponente? come posso fare?

 

il bicomponente tiene fino a 150 gradi

é più semplice andare in rettifica e farsi mettere un helicoil ;)

  • Like 1

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che senza candela in grana e con la candela non va forse quando hai la candela sentirai un rumore di denti che sbattono quindi ingrana male.. ergo sostituzione tutto il maccanismo messa in moto!! forse avresti fatto meglio a mattere dellle foto degli ingranaggi prima di assemblare il tutto di nuovo.. attenzione prendi con le pinze cio che ti dico ;)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo problemino..devo rimettere la basetta da 1mm+ guarnizione da 0.6mm per avere uno squish di almeno 0.8mm perchè seno dovrei abbassare il cilindro

 

 

come banda di squish sono a 8mm come consiglia il facchinelli quindi buono direi..spero che il rapporto di compressione non sia troppo alto seno mi detona tutto e allora si son cazzi...ma non dovrebbe perchè confrontando la camera di scoppio precedente da quella nuova è molto piu piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...