Vai al contenuto

Il mio 102 pinasco in alluminio!


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi l estate sta arrivando ed e l ora di aprire il blocco per fare una bella revisione/potenziamento per le gite in montagna estive :D allora il blocco sara configurato cosi..ovviamente si accettano consigli ;) Cerco un motore divertente a tutti i regimi sin dai bassi con una buona velocita di crocera e che mi basti per qualche annetto

 

 

102 pinasco in alluminio (mi deve arrivare)

albero piaggio c45 con spinotto disassato drt

carburatore 24 vhst e suo collettore

aspirazione a valvola

marmitta proma con silenziatore

accensione a puntine 1,6kg

rapporti 24/72 o 22/63

cambio originale portato in tolleranza

frizione 4 dischi con molla rinforzata

 

rapportatura?

sono indeciso se montare i 24 72 o i 22 63 (in casa li ho entrambi) anche se sarei piu propenso ai 24 perche con i 22 si perde il 7% della potenza per via dei denti storti.

 

cambio?

per il cambio pensavo di farne uno buono da due cambi sani che ho in casa pero qui mi serve il vostro aiuto per capire se la crocera e ingranaggi sono ok perche a riguardo non so nulla e anche a che tolleranza chiudere il cambio (domani mattina parto proprio da qui aprendo i 2 cambi)

 

fasi albero?

anche per queste sono indeciso..permetto che non ho ancora il cilindro in casa e non posso misurargli le fasi..per l albero pensavo una cosetta molto ristretta come un 125-65 usato nel pinasco di cico80

 

OBBIETTIVO:eliminare tutte le perdite d olio :D

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Innanzitutto io modificherei la testa, la sua originale del kit è fatta veramente con i piedi :D....per il resto andrei con i 24/72...per quanto riguarda il cambio concordo con te di ricavarne uno buono dai 2 che hai, ma non mi starei troppo a perdere dietro le tolleranze, non è un problema di così rilevanza dato che non è un proto o un falc, comunque come vuoi, male non fa sicuro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Sisi certo sono daccordo e fai bene, anche io sono abbastanza scrupoloso era solo una mia idea...io personalmente preferirei spendere soldi sulla modifica della testa che nel mettere in tolleranza il cambio ecco tutto...la vedo una cosa molto più importante se dovessi essere alle strette..poi son opinioni :)

comunque non pensare sia nulla di estremamente difficile, ti basterebbe una testa malossi ad esempio, anche usata nella quale fai fifare i fori di centraggio e la riprofili in base al pistone, che nel caso del pinasco è piatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. bella configurazione! ;-) direi... 24-72, anche se la 22/63 se la mangia... però la 24-72, magari sono ripetitivo,hai la possibilità di allungarla o accorciarla con i pignoni DRT.. (se magari, mio parere, in un futuro decidi di montare una espa,sei già apposto senza dover aprire il blocco ancora! ;-))

 

per il cambio quoto il sistemare la tolleranza, sebbene magari non sia proprio spinto,la crocera ne risente lo stesso e si rovina! risultato: crocera da buttare e motore da aprire.. :M :M

 

albero... come ritardo lo lascerei anche così.. come anticipo farei anche 130.. però non è male 125/65..

 

per il GT nulla da dire.. ihihihi :F

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

per la testa sotto parere di xx75xy che consiglia di non perderci nemmeno un attimo e un altro motivo per lasciare quella almeno per ora quando me sapro di piu sul fatto di teste magari si puo fare qualcosa

 

24 72 aggiudicata ;)

 

tolleranza cambio chi me la sa dire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie mille ci sono cose molto interesanti pero nemmeno qui non c e scritto che tolleranza deve avere il cambio da chiuso

 

 

oggi ho aperto i 2 cambi e sono diversi i 2 alberi

 

cambio 1

crocera color originale,gambo albero ruota 13 mm filetto 16mm passo corto

 

cambio2

crocera con un colore piu scuro,forse dovuto alla scarsa qualita dell olio,gambo albero ruota 12mm filetto 12mm passo piu lungo del precedente

 

un altro 'problemino' ce l ho con l albero che ha la battuta del cuscinetto lato volano un po masticata..potrebbe darmi problemi? vedi foto

 

ora carico un po di foto cosi capite meglio..che albero e crocera uso? il tutto deve montare su mozzo special!!

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Alberi cambio

foto0153k.jpg

 

foto0154i.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

crocera 1

foto0155t.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

crocera 2

foto0159u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

entrambe

foto0160n.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

battuta cuscinetto dell albero

foto0161u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

foto0163pz.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

albero

foto0164tq.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Scusatemi per la pessima qualita delle foto ma proprio nonson capace :D

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! allora per l'albero,vedi di sistemare la battuta cuscinetto, che non ci siano spessori...

per il cambio,se ne è parlato anche in un altro post, la tolleranza che uso io è 0.2 decimi su tutto il cambio.

li hai 2 cambi.. uno special e uno pk..quello con filetto grosso è pk.. sinceramente usa uno o l'altro per il tuo motore è indifferente. Per la crocera usa quella messa meglio, quella nera è un ricambio,dovrebbe essere olimpia.. quelle che ho visto io e avuto dirano 'na mazza!! ;-) quindi hai già la risposta!

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

per l albero arrotondo per bene tutti gli spigoli con lima puo andar bene? da cosa puo esser causata una cosa del genere?un cuscinetto che si e rotto?

 

mi era gia stato detto che son olimpia quindi vado sull altra ;) magari metto un altra foto fatta meglio in modo che si veda la dentatura cosi potete dirmi se e ok.

 

per l albero del cambio se quello pk e piu robusto posso usare anche quello..ma poi trovo il dado di fissaggio senza problemi?

 

 

altra cosa visto che devo far l ordine..cuscinetto ruota e cuscinetto campana li sostituisco? quello ruota l ho cambiato lo scorso giugno quello campana e originale...poi che candela prendo per questo motore (scala ngk)?

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

ALBERO RUOTA usa lo special, solo per fatto che sarà qualche grammo più leggero dell'altro.altre motivazioni per sceglierne uno piùttosto che l'altro non ce ne sono.

il dado del pk lo trovi, ma devi prendere anche il copridado suo perchè funziona diversamente dallo special, nel pk è il copridado che tiene solidali il dado e la coppiglia.

 

CROCERA, ascolta quel che ha detto lucone

 

ALBERO: io farei un 130-65 di fase e per la battuta del cuscinetto, è stata ridotta così da qualcuno che ha tolto il cuscinetto con cacciaviti e mazza. guarda solo che non ci siano rigonfiamenti verso l'alto che non ti facciano andare il cuscinetto a battuta, in caso carta vetro li abbassi.

 

CADELA: ngk b8hs o grado equivalente di bosh/champion (bosh w4ac, champion l78c), van bene anche come condimento nell'insalata! :M

 

p.s. con accensione a puntine meglio bosh o champion, le ngk bruciano facilmente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l albero dai molto anticipo ...faiindirizzare il flusso al cebtro dellalbero io ho antcipato fino a dove sta l incavo sull cono

per la mezzaluna .. qualche mm in piu ma ho asportato poco materiale tagliando in obliquo la superficie di tenuta dell albero in modo che il flusso si indirizzi al centro della camera

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi!allora albero special domani faccio delle prove di chiusura e metto dellle foto fatte bene della crocera

 

si per l albero dai potrei arrivare a 130 ma oltre non voglio andarci..per voi e giusto fare l albero a coltello per indirizzare la miscela al centro della camera? perche ho visto che alcuni adottano questo sistema altri no..tutt ora lo monto sul mio attuale motore l albero a coltello e non ho avuto probemi se non di minimo

 

candela con le nkg e le puntine MAI bruciata una in un anno e mezzo che ho la vespa;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ALBERO RUOTA usa lo special, solo per fatto che sarà qualche grammo più leggero dell'altro.altre motivazioni per sceglierne uno piùttosto che l'altro non ce ne sono.

il dado del pk lo trovi, ma devi prendere anche il copridado suo perchè funziona diversamente dallo special, nel pk è il copridado che tiene solidali il dado e la coppiglia.

 

CROCERA, ascolta quel che ha detto lucone

 

ALBERO: io farei un 130-65 di fase e per la battuta del cuscinetto, è stata ridotta così da qualcuno che ha tolto il cuscinetto con cacciaviti e mazza. guarda solo che non ci siano rigonfiamenti verso l'alto che non ti facciano andare il cuscinetto a battuta, in caso carta vetro li abbassi.

 

CADELA: ngk b8hs o grado equivalente di bosh/champion (bosh w4ac, champion l78c), van bene anche come condimento nell'insalata! :M

 

p.s. con accensione a puntine meglio bosh o champion, le ngk bruciano facilmente

 

quoto tutto.. forse però come candela visto l'avvento della stagione calda oserei anche con una NGK B9HS..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendo anche una b9hs visto che la b8 ce l ho gia;)

 

qualcuno mi sa dire se la teoria dell albero a coltello che indirizza la miscela al centro della camera e valida o no?

 

poi il cuscinetto campana (ancora originale) e cuscinetto ruota (cambiato a giugno scorso schermato) li cambio? come faccio a vedere quando un cuscinetto e troppo usurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

dalle mie parti il taglio si fa al contrario....mi sembra sia perché quando passa davanti all'aspirazione questa é chiusa e quando si apre il taglio libera meglio il travaso secondario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prendo anche una b9hs visto che la b8 ce l ho gia;)

 

qualcuno mi sa dire se la teoria dell albero a coltello che indirizza la miscela al centro della camera e valida o no?

 

poi il cuscinetto campana (ancora originale) e cuscinetto ruota (cambiato a giugno scorso schermato) li cambio? come faccio a vedere quando un cuscinetto e troppo usurato?

 

per i cuscinetti.. quello della campana..cambialo... e anche quello del cambio.. penso che oramai 10€ di differenza non ti cambi poi molto.. lo i cash sono sempre pochi... ma meglio spendere 10€ adesso che magari 100€ dopo.. io la vedo così! ;-)

 

per quanto riguarda l'albero quando anticipo ho sempre seguito l'inclinazione dell'albero originale che appunto orienta verso il centro.. ne più ne meno..

 

una volta lo facevo anche dritto... ma.. era solo per velocizzare il tutto! ;-)

 

quello che dice mirko81 l'ho sentito anch'io in giro.. ma sinceramente.. mai visto e mai provato! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

non saprei dirti quale dei due sistemi di taglio del contrappeso sia il più efficace non avendo mai provato quello verso l'interno.....so che comunque é sempre un alleggerimento dell'albero e aiuta a prendere giri più in frettta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

meglio e :D grazie ;) stasera metto la foto della seconda crocera cosi mi potete dire com e messa

 

qualcuno ha una foto dei travasi allargati alla base di un pinasco? perche ho cercato in google ma non trovo nulla..

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...