Vai al contenuto

la goccia d olio


stefano0803

Messaggi consigliati

ragazzi anche le vostre vespe perdono sempre qualche goccio d olio?

 

fin ora ho chiuso 2 blocchi e entrambi perdono un po d olio...e ho visto che molte altre vespe dei miei coetanei perdono..e un fatto normale o sono io che sbaglio qualcosa.come posso evitare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

90 su 100 perde dal braccetto del selettore della marce.

Il perchè è semplice, con l'utilizzo il foro si ovalizza, l'o-ring non fa più tenuta.

 

La soluzione è semplice e veloce. Allarghi il foro e infili una boccola. In rettifica con poco te lo dovrebbero fare...

Una modifica che fo a tutti i miei carter.

Risolto ogni problema di perdita.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

90 su 100 perde dal braccetto del selettore della marce.

Il perchè è semplice, con l'utilizzo il foro si ovalizza, l'o-ring non fa più tenuta.

 

La soluzione è semplice e veloce. Allarghi il foro e infili una boccola. In rettifica con poco te lo dovrebbero fare...

Una modifica che fo a tutti i miei carter.

Risolto ogni problema di perdita.

 

oppure senza allargare il foro, fai la modifica al selettore montando il doppio OR...

i miei motori non perdono un filo d'olio, le uniche perdite o sono di trafilamento dalla testa o dalla marmitta olii incombusti ma dai carter a mio parere non deve perdere olio..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me interessa...il mio pk50 perde sempre olio proprio del selettore delle marce...

oppure senza allargare il foro, fai la modifica al selettore montando il doppio OR...

come doppio OR? come si fa?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un altra sede sul braccetto del selettore per ospitare un doppio o-ring.

Secondo me non è che è una cattiva soluzione, però se la sede è ovalizzata risolverei con la boccola...

si si sono d'accordo, ma se si può.. meglio modificare con l'OR.. prima di toccare i carter li.. o farei così!;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

dal selettore perde quella del mio amico..da cos e dovuta una perdita dai carter??

 

è dovuta o dall'errata chiusura del blocco o dai carter magari deformati... per quanto accoppiati siano, smonta,romonta, smonta e rimonta è quasi palese che a lungo andare si deformino... il mio pensiero è.. meno che si aprono i carter meglio è.. (capitemi cosa voglio dire..) cioè.. nei miei motori cerco sempre di fare i lavori che possano andare bene anche per step successivi,cerco sempre di evitare aprire il blocco.. ovvio se un cuscinetto parte che lo apro.. ma non lo apro per cambiare campana o magari perchè sono stato negligente prima per cambiare la crocera..

inoltre se sono stati saldati, magari da persone non proprio esperte o magari anche dal materiale stesso, tendono a torcersi.. ci sono molte variabili..

dopo dipende anche se usi solo la guarnizione senza niente altro...

io per esempio(ora mi odieranno tutti ma non me ne freg na mazz!! :F :F )metto sempre un filo di pasta rossa, stesa come si deve, no a quintali,cosicchè non sbrodoli in giro... è vero che poi se devi riaprire è dura da togliere,ma con un po' di olio di gomito e pulisci tutto... ;-)

c'è chi usa il collante per guarnizioni.. io non mi trovo bene, anche se è molto valido anche quello! :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

è dovuta o dall'errata chiusura del blocco o dai carter magari deformati... per quanto accoppiati siano, smonta,romonta, smonta e rimonta è quasi palese che a lungo andare si deformino... il mio pensiero è.. meno che si aprono i carter meglio è.. (capitemi cosa voglio dire..) cioè.. nei miei motori cerco sempre di fare i lavori che possano andare bene anche per step successivi,cerco sempre di evitare aprire il blocco.. ovvio se un cuscinetto parte che lo apro.. ma non lo apro per cambiare campana o magari perchè sono stato negligente prima per cambiare la crocera..

inoltre se sono stati saldati, magari da persone non proprio esperte o magari anche dal materiale stesso, tendono a torcersi.. ci sono molte variabili..

dopo dipende anche se usi solo la guarnizione senza niente altro...

io per esempio(ora mi odieranno tutti ma non me ne freg na mazz!! :F :F )metto sempre un filo di pasta rossa, stesa come si deve, no a quintali,cosicchè non sbrodoli in giro... è vero che poi se devi riaprire è dura da togliere,ma con un po' di olio di gomito e pulisci tutto... ;-)

c'è chi usa il collante per guarnizioni.. io non mi trovo bene, anche se è molto valido anche quello! :RdR

 

Se posso permettermi, dalla prossima volta, usa pasta nera, quella della Arexon è ottima. Si pulisce con una semplice pezza per sfregamento, al massimo con benzina, resta bella "gommosa" anche dopo anni, e fa tenuta alla grande.

Chiudendo i miei motori (non solo vespistici) così mai e dico mai una goccia d'olio dagli accoppiamenti.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il collettore di aspirazione e il cilindro bagnati d'olio perde dalla testa. se invece è zeppa d'olio sotto al cambio è il selettore delle marce, se bagna il cerchio di solito è il braccetto della frizione. Il primo lo risolvi sistemando la testa, per il secondo e il terzo, se ti sei ricordato di cambiare gli OR, nel primo io imboccolo, nel secondo cambio carterino frizione.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, dalla prossima volta, usa pasta nera, quella della Arexon è ottima. Si pulisce con una semplice pezza per sfregamento, al massimo con benzina, resta bella "gommosa" anche dopo anni, e fa tenuta alla grande.

Chiudendo i miei motori (non solo vespistici) così mai e dico mai una goccia d'olio dagli accoppiamenti.

 

Sono daccordo sulla pasta nera, ne uso anche io un filino, ma giusto un filino... Proprio se c'è qualche piccola imperfezione/righino, e se ne viene via tranquillamente...

Ovvio che se i carter sono deformati o rigati con un tubetto di pasta nera non risolvi...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

obbiettivo di chi chiude un blocco è anche quello di non avere trafilaggi, bisogna dunque controllare tutto, una cosa alla volta e magari con l'aiuto di un pochettino di pasta..

 

comunque guarda se il cilindro è sporco, se lo è o perde dalla testa o dal collettore di scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, dalla prossima volta, usa pasta nera, quella della Arexon è ottima. Si pulisce con una semplice pezza per sfregamento, al massimo con benzina, resta bella "gommosa" anche dopo anni, e fa tenuta alla grande.

Chiudendo i miei motori (non solo vespistici) così mai e dico mai una goccia d'olio dagli accoppiamenti.

 

si si!ti ringrazio ;-) la uso anch'io.. uso solo prodotti Arexons.. ;-) diciamo che altermo sia la nera che la rossa.. dipende sempre dalla disponibilità del negozio! :-D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si!ti ringrazio ;-) la uso anch'io.. uso solo prodotti Arexons.. ;-) diciamo che altermo sia la nera che la rossa.. dipende sempre dalla disponibilità del negozio! :-D

Bhe allora fai scorta di nera quando l'hanno, che è migliore! :RdR

A me dura un bel pò, ma non sono un preparatore, e per fortuna non apro spesso i miei motori. :1

ma la pasta la accoppiate alla guarnizione oppure soltanto pasta?

 

Si. Sequenza di chiusura:

carter/pasta nera/guarnizione/pasta nera/carter

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe allora fai scorta di nera quando l'hanno, che è migliore! :RdR

A me dura un bel pò, ma non sono un preparatore, e per fortuna non apro spesso i miei motori. :1

 

 

Si. Sequenza di chiusura:

carter/pasta nera/guarnizione/pasta nera/carter

 

come si dice a.. sandwich! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia quando smette di perdere è perchè ha finito l'olio..

lo rimetto e lei continua a sbrodolare...

spero sempre si rompa qualcosa per metterci le mani e invece non si rompe niente..AZZ

 

benone : pure io ne ho una che goccia e quando mi dicono che perde ,dico che è la firma e non la sistemo xche cosi rabboccando cè sempre un ricambio di olio pulito che non nuoce.......... hihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...