Vai al contenuto

VHST 28 : base di partenza


Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la scorsa settimana abbiamo acceso la mia nuova vespa, che monta uno dei famosi VHST 28 con collettore polini, ma abbiamo avuto difficoltà a carburarlo. chi mi darebbe una base di partenza, per avere già un'idea di come settarlo senza comprare tantissimi ricambi inutilmente??

 

ciao e grazie a tutti

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda non e' facile e dipende dalle versioni,,,, io ho un 28vhst 9634 e un 28 vhst cd.... con il primo per dir il getto del minimo e' s39 il secondo s42..spillo uguale d44... max 135 140.... poi non so ti dico le mie eh.. e' piu' facile un phbh 28 a mio parere ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

VHST 28 BS

MAX 138

MIN S35

POLVERIZZATORE 271HH

VALVOLA DEL GAS 45

 

volendo a casa posso avere:

valvola del gas 55

polverizzatore 269he

spillo d48

min s38

 

cosa ne dite?

il problema principale è ad inizio gas, perchè la vespa si affoga molto

  • Like 1

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

VHST 28 BS

MAX 138

MIN S35

POLVERIZZATORE 271HH

VALVOLA DEL GAS 45

 

volendo a casa posso avere:

valvola del gas 55

polverizzatore 269he

spillo d48

min s38

 

cosa ne dite?

il problema principale è ad inizio gas, perchè la vespa si affoga molto

 

Cosa intendi con inizio gas? se parli del primo quarto abbondante circa, così a spanne io proverei a montare la ghigliottina da 55.

Premetto che non conosco il carburatore in questione, ho già sentito altri che lamentano il problema....

Che spillo monti adesso?

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

la scorsa settimana abbiamo acceso la mia nuova vespa, che monta uno dei famosi VHST 28 con collettore polini, ma abbiamo avuto difficoltà a carburarlo. chi mi darebbe una base di partenza, per avere già un'idea di come settarlo senza comprare tantissimi ricambi inutilmente??

 

ciao e grazie a tutti

  • spillo conico x25 3^ tacca alta
  • valvola gas 50 (40 oppure 45)
  • getto emulsionatore minimo B65 (b62)
  • getto minimo 65 testa alta (62)
  • polverizatore BN266 (264 )
  • getto avviamento 70(inutile ai fini della carburazione quindi fregatevene)
  • getto massimo 120 (110 oppure 115)
  • valvola a spillo 250

però dovresti trovare l'esatta configurazione originale io purtroppo dispongo solo di questa che se non sbaglio è quella standard del vhst 28

spero di esserti stato d'aiuto! :-D

Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con inizio gas? se parli del primo quarto abbondante circa, così a spanne io proverei a montare la ghigliottina da 55.

Premetto che non conosco il carburatore in questione, ho già sentito altri che lamentano il problema....

Che spillo monti adesso?

 

Mattia

 

ciao mattia, tutto bene?

 

comunque ad inizio gas intendo che se la vespa è ai bassi regimi, non prende assolutamente e nel primo quarto di gas tende ad ingolfarsi. adesso provo a mettere la valvola da 55 e vediamo cosa succede.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio con quel carburatore...io ho la versione x due tempi,che monta polverizzatori aq,ma avevo il tuo stesso problema con valvola gas 45...sostituita con una 55 ho risolto il problema,erogazione fin dalla prima apertura pulita e spettacolare..il problema...ho grippato per due volte,cioe ho buttato due pistoni ed ora anche il cilindro,andando ad un passo piuttosto spedito e lanciato a poco piu di un quarto di gas!!!!mentre ho fatto delle tirate esagerate a 115 orari di gps anche di un paio di km e non ha mai dato il minimo segno di cedimento..t ripeto due grippate a poco piu di un quarto di gas...ora non voglio dire che sia per colpa della valvola gas,probabilmente non ci sono neanche di accoppiata polverizzatore spillo,pero fossi in te ci starei attento...per la cronaca,montavo un polini evo lamellare al carter,collettore mrt..prova candela dopo lunghe tirate color nocciola tendente al nero,quindi di massimo ero piuttosto grasso...poi...che t devo dire??!!!io con questo carburo ci sto diventando matto :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio con quel carburatore...io ho la versione x due tempi,che monta polverizzatori aq,ma avevo il tuo stesso problema con valvola gas 45...sostituita con una 55 ho risolto il problema,erogazione fin dalla prima apertura pulita e spettacolare..il problema...ho grippato per due volte,cioe ho buttato due pistoni ed ora anche il cilindro,andando ad un passo piuttosto spedito e lanciato a poco piu di un quarto di gas!!!!mentre ho fatto delle tirate esagerate a 115 orari di gps anche di un paio di km e non ha mai dato il minimo segno di cedimento..t ripeto due grippate a poco piu di un quarto di gas...ora non voglio dire che sia per colpa della valvola gas,probabilmente non ci sono neanche di accoppiata polverizzatore spillo,pero fossi in te ci starei attento...per la cronaca,montavo un polini evo lamellare al carter,collettore mrt..prova candela dopo lunghe tirate color nocciola tendente al nero,quindi di massimo ero piuttosto grasso...poi...che t devo dire??!!!io con questo carburo ci sto diventando matto :WA

 

molto rincuorante come cosa. quindi il tuo maggiore problema era ad un quarto di gas. ma come mai grippavi? grasso o magro oppure altri motivi??

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mattia, tutto bene?

 

comunque ad inizio gas intendo che se la vespa è ai bassi regimi, non prende assolutamente e nel primo quarto di gas tende ad ingolfarsi. adesso provo a mettere la valvola da 55 e vediamo cosa succede.

 

Si tutto bene grazie ;)

 

 

occhio con quel carburatore...io ho la versione x due tempi,che monta polverizzatori aq,ma avevo il tuo stesso problema con valvola gas 45...sostituita con una 55 ho risolto il problema,erogazione fin dalla prima apertura pulita e spettacolare..il problema...ho grippato per due volte,cioe ho buttato due pistoni ed ora anche il cilindro,andando ad un passo piuttosto spedito e lanciato a poco piu di un quarto di gas!!!!mentre ho fatto delle tirate esagerate a 115 orari di gps anche di un paio di km e non ha mai dato il minimo segno di cedimento..t ripeto due grippate a poco piu di un quarto di gas...ora non voglio dire che sia per colpa della valvola gas,probabilmente non ci sono neanche di accoppiata polverizzatore spillo,pero fossi in te ci starei attento...per la cronaca,montavo un polini evo lamellare al carter,collettore mrt..prova candela dopo lunghe tirate color nocciola tendente al nero,quindi di massimo ero piuttosto grasso...poi...che t devo dire??!!!io con questo carburo ci sto diventando matto :WA

 

Ciao, appunto per questo motivo ho detto che non so come lavorano questi carburatori, perchè io per un problema simile, per fare un esempio su un phbh, proverei ad aumentare lo smusso valvola o diminuire di 1/2 punti il polverizzatore. Per sicurezza potresti alzare una tacca lo spillo o sostituirlo con uno avente conicità più lunga, questo per smagrire il primo quarto con la valvola e ingrassare da circa metà gas in su con lo spillo, considerando quello che ha detto emiduemmezzo. Devo dire che anche con il phbh ho avuto qualche problema a sistemare la carburazione a circa 1/4 di gas, sul malossi 110 ho sempre +o- avuto il problema che la carburazione generale era ok ma a circa 1/4 era tendenzialmente magra... ho risolto viaggiando o al minimo o da metà gas in poi! :F

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio con quel carburatore...io ho la versione x due tempi,che monta polverizzatori aq,ma avevo il tuo stesso problema con valvola gas 45...sostituita con una 55 ho risolto il problema,erogazione fin dalla prima apertura pulita e spettacolare..il problema...ho grippato per due volte,cioe ho buttato due pistoni ed ora anche il cilindro,andando ad un passo piuttosto spedito e lanciato a poco piu di un quarto di gas!!!!mentre ho fatto delle tirate esagerate a 115 orari di gps anche di un paio di km e non ha mai dato il minimo segno di cedimento..t ripeto due grippate a poco piu di un quarto di gas...ora non voglio dire che sia per colpa della valvola gas,probabilmente non ci sono neanche di accoppiata polverizzatore spillo,pero fossi in te ci starei attento...per la cronaca,montavo un polini evo lamellare al carter,collettore mrt..prova candela dopo lunghe tirate color nocciola tendente al nero,quindi di massimo ero piuttosto grasso...poi...che t devo dire??!!!io con questo carburo ci sto diventando matto :WA

i conti non mi tornano... Il numero sta a indicare l'altezza dello smusso. Se tu prima quando grippavi avevi una 45 ed eri magro poi con la 55 sei andato a smagrare ancora di più la progressione... ? ? ?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti non mi tornano... Il numero sta a indicare l'altezza dello smusso. Se tu prima quando grippavi avevi una 45 ed eri magro poi con la 55 sei andato a smagrare ancora di più la progressione... ? ? ?

 

Hai interpretato male quello che ha scritto, emiduemmezzo ha detto che aveva lo stesso problema di eugi22, ovvero era grassa con valvola 45, poi l'ha sostituita con la 55 è ha risolto il problema, però poi ha grippato perchè la 55 aveva smagrito troppo, penso che comunque lavorando con spillo e polverizzatore avrebbe evitato il grippaggio, a meno che questi carburi abbiano qualcosa che non va, ma non credo, forse sono solo un pò più brigosi da sistemare.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • spillo conico x25 3^ tacca alta
  • valvola gas 50 (40 oppure 45)
  • getto emulsionatore minimo B65 (b62)
  • getto minimo 65 testa alta (62)
  • polverizatore BN266 (264 )
  • getto avviamento 70(inutile ai fini della carburazione quindi fregatevene)
  • getto massimo 120 (110 oppure 115)
  • valvola a spillo 250

però dovresti trovare l'esatta configurazione originale io purtroppo dispongo solo di questa che se non sbaglio è quella standard del vhst 28

spero di esserti stato d'aiuto! :-D

 

i vhst non hanno mica gli emulsionatori e montano polverizzatori o aq o hh he hg e spilli serie d!

polve hh 272 dovrebbe essere per 2 tempi, e spillo d 48 alla seconda tacca con valvola da 55 io ci ho fatto tantissimi km a filo gas e mai avuto un problema, bisogna lavorare bene anche sull'accoppiata spillo/polverizzatore!

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

i conti non mi tornano... Il numero sta a indicare l'altezza dello smusso. Se tu prima quando grippavi avevi una 45 ed eri magro poi con la 55 sei andato a smagrare ancora di più la progressione... ? ? ?

no,non hai capito,o forse mi sono spiegato male...con la 45 la vespa non andava,era tendenzialmente molto grassa e pigra a prendere i giri..io ho grippato con la 55

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Però, emi, è anche vero che se da 45 passi a 55, smagrisci un bel po'........

Forse era meglio mettere la 50 e fare le prove.

Al limite, come ho fatto io, con una lima aumentavi lo smusso alla 45, senza doverla per forza comprare......

 

Comunque, per me, sei magro come accoppiata spillo/polv........

 

Come sai bene, io con il VHST non sono riuscito a trovare il giusto compromesso.....

 

E' un bellissimo carburatore ed a me faceva la differenza, ma ha prevalso la paura del grippone e mi sono arreso.

Pensare che ci avevo speso una fortuna in valvole gas, spilli, polverizzatori e chi più ne ha più ne metta.

 

Ora, con il PHBH (molto ma molto meno lunatico) andrò un po' meno, ma sono riuscito a trovare un buon compromesso.....

 

Certo, questo non vuole essere un consiglio a toglierlo: se lo montano in tanti (con successo) vuol dire che è valido.......

Spaccare due volte tutto, però, mi farebbe propendere per metterlo da parte ed andare sul sicuro, anche perchè le alternative non ti mancano........ ;-)

 

Questo, detto dal fratello maggiore, è legge.......

P.S.

Così impari a sfidare la marrona.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, emi, è anche vero che se da 45 passi a 55, smagrisci un bel po'........

Forse era meglio mettere la 50 e fare le prove.

Al limite, come ho fatto io, con una lima aumentavi lo smusso alla 45, senza doverla per forza comprare......

 

Comunque, per me, sei magro come accoppiata spillo/polv........

 

Come sai bene, io con il VHST non sono riuscito a trovare il giusto compromesso.....

 

E' un bellissimo carburatore ed a me faceva la differenza, ma ha prevalso la paura del grippone e mi sono arreso.

Pensare che ci avevo speso una fortuna in valvole gas, spilli, polverizzatori e chi più ne ha più ne metta.

 

Ora, con il PHBH (molto ma molto meno lunatico) andrò un po' meno, ma sono riuscito a trovare un buon compromesso.....

 

Certo, questo non vuole essere un consiglio a toglierlo: se lo montano in tanti (con successo) vuol dire che è valido.......

Spaccare due volte tutto, però, mi farebbe propendere per metterlo da parte ed andare sul sicuro, anche perchè le alternative non ti mancano........ ;-)

 

Questo, detto dal fratello maggiore, è legge.......

P.S.

Così impari a sfidare la marrona.........

 

hai perfettamente ragione, ma finchè nessuno prova a fare andare bene questo carburatore e a scartarlo sempre, non capiremo mai cosa può veramente dare.

anche rischiando qualcosa, poi vi saprò dire !!!!!

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, emi, è anche vero che se da 45 passi a 55, smagrisci un bel po'........

Forse era meglio mettere la 50 e fare le prove.

Al limite, come ho fatto io, con una lima aumentavi lo smusso alla 45, senza doverla per forza comprare......

 

Comunque, per me, sei magro come accoppiata spillo/polv........

 

Come sai bene, io con il VHST non sono riuscito a trovare il giusto compromesso.....

 

E' un bellissimo carburatore ed a me faceva la differenza, ma ha prevalso la paura del grippone e mi sono arreso.

Pensare che ci avevo speso una fortuna in valvole gas, spilli, polverizzatori e chi più ne ha più ne metta.

 

Ora, con il PHBH (molto ma molto meno lunatico) andrò un po' meno, ma sono riuscito a trovare un buon compromesso.....

 

Certo, questo non vuole essere un consiglio a toglierlo: se lo montano in tanti (con successo) vuol dire che è valido.......

Spaccare due volte tutto, però, mi farebbe propendere per metterlo da parte ed andare sul sicuro, anche perchè le alternative non ti mancano........ ;-)

 

Questo, detto dal fratello maggiore, è legge.......

P.S.

Così impari a sfidare la marrona.........

hai proprio ragione!!!!come sempre!!devo ammetterlo eh???!!! :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

hai perfettamente ragione, ma finchè nessuno prova a fare andare bene questo carburatore e a scartarlo sempre, non capiremo mai cosa può veramente dare.

anche rischiando qualcosa, poi vi saprò dire !!!!!

 

Si, Eugi, la tua è una giustissima affermazione......

Io ho fatto moltissimi tentativi, ma su un PX....

A quanto mi è dato sapere, sulle small è più facile da settare.......

Ne ho avuti ben 4......

Li ho dovuti rivendere........anzi.....svendere........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...