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Blocco 2013 130 Polini (inizio pag.3)


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Il pistone che ho preso è un Vertex si, ma è uguale all'asso originale, e poi è diametro 57,8 :)

 

Per quanto riguarda il collettore MRT, le modifiche da fare non sono state molte: che mi ricordi io, abbiamo dovuto asolare leggermente i fori (ma proprio di un niente) per farcelo stare, poi abbiamo dovuto limarlo un po' perchè sennò toccava contro basetta e supporto motore.

Come vedi nulla di complicato e infattibile, ma il sound che regala e le prestazioni che ti da, sono veramente eccellenti ;)

 

 

si per quanto riguarda quel genere di modifiche le ho fatte anchio ma il mio dubbio era l inclinazione della parte iniziale ( dove si attacca il carbu) che a me sembrava eccessivamente verso il basso ma mi sembra di capire sia soltanto una mia paranoia vero???

Modificato da Mea17
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si per quanto riguarda quel genere di modifiche le ho fatte anchio ma il mio dubbio era l inclinazione della parte iniziale ( dove si attacca il carbu) che a me sembrava eccessivamente verso il basso ma mi sembra di capire sia soltanto una mia paranoia vero???

 

Per ora avrò fatto si e no un centinaio di chilometri, e per ora non ha dato problemi.

Secondo le parole di Marziali, i carburatori Dell'Orto sono garantiti fino a 45°, quindi nulla di cui preoccuparsi ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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Prime tirate, dopo circa 200 km di rodaggio.

 

Non appena mi è arrivata la testa nuova, abbiamo deciso forse un po' in modo avventato, che il rodaggio era finito... dovevamo vedere quanto poteva spingere forte quest'ape!

Quindi, dopo aver montato la testa e misurato lo squish (1,1/1,2 su tutta la testa, e non sembra detonare, comunque un orecchio ai rumorini strani lo teniamo), giu in strada.

Cosa cambia con 3 decimi di millimetro!!

Prima era sull'1,4 di squish e tutta bucherellata, ora, con lo squish più basso di 3 decimi, ha preso a tutti i regimi.

Nonostante sia un pelo troppo anticipata, prende già moltissimi giri! Bisogna solo dare una leggera ritardata e poi si vedrà finalmente cosa riesce a tirare fuori questo motore!

Per ora le impressioni sono molto positive: coppia presente fin dai regimi più bassi, molti giri in alto, e finalmente si tira la quarta in salita!!

 

La carburazione è abbastanza giusta... abbiamo montato uno spillo serie X al posto di un serie D perchè era l'unico con le caratteristiche giuste per questo motore: essendo più lungo, lo abbiamo messo nella posizione di massimo ingrassamento, e si ritrova come se fosse la posizione intermedia di uno spillo serie D.

Il minimo lo abbiamo lasciato, come nostro solito, leggermente più grasso! Non ci importa che tenga il minimo, ci importa non grippare in rilascio!

 

Dopo gli ultimi lavori, farò un video. Va parecchio forte, ed è divertente.

 

 

 

Ah, quando era ancora con lo squish alto ho fatto un po' di giri sul bagnato, e in certe curve mi scappava dietro di accelerazione... che ci crediate o no me lo ha fatto in terza in una curva, ma è una curva dove la leggerezza e l'instabilità dell'ape vengono molto esaltate, e in più ero basso di giri... la pioggia ha fatto il resto :D

Appena mi è entrata in coppia, ho mollato l'acceleratore ed è tornata dritta, ma ho capito le potenzialità che aveva.

Quando va di traverso, per fortuna, è guidabilissima :)

 

Ora bisogna vedere se con il peso aggiuntivo di rollbar e menate varie, sarà comunque così cattiva.

Forse ci scappano le porte in vetroresina!!

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Ospite mura95

Tranquillo che alla fine su un motore così il peso del rollbar non influisce molto sulle prestazioni! Quale monterai? Io ho quello della cross country e ritengo sia il migliore!

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Probabilmente ne farò fare uno artigianale da mio padre, che passi rasente alle sponde... chissà cosa ne uscirà :D

 

Devo spezzare una lancia a favore di quell'anticaglia che è il PHBH!

Ieri, sapendo che sul blocco precedente aveva dato un bel po' di potenza agli alti in più rispetto al VHST. lo abbiamo provato, e ha dato i risultati sperati.

Ancora più cattiveria!

Non riesco a capire perchè non riusciamo a cavarci un ragno dal buco con quel carburatore! Ha solo un'infinità di bassi, ma agli alti un PHBH lo stende, e di tanto!

Probabilmente su un motore molto votato ai bassi regimi, come un DR, un 24 VHST renderebbe egregiamente; ma sul mio blocco, il PHBH dà una marcia in più!

 

Tra l'altro si è risolto il problema dell'ingolfamento in discesa: con il VHST se andavo in discesa, quando riacceleravo era ingolfatissima, mentre con il PHBH non lo fa... e credo di essere più grasso ora di minimo che prima.

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A mio parere lascia il PHBH, a me è sempre piaciuto di più del VHST ;)

 

Cioè, non siamo dei maghi della carburazione, ma con il VHST avevamo raggiunto una carburazione giusta, non posso dare la colpa alla carburazione di questo cambiamento!

Lascio indubbiamente il PHBH ;)

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Io ci stavo seriamente pensando, te lo vendo a un prezzaccio... sul tuo blocco, così votato ai bassi e medi e con una espansione che (a detta di Barone) accentua ancora questa caratteristica, potrebbe uscirci un bel mostro di coppia ;)

 

Lago, già che ci sei, buttagliela sul ridere a tuo padre e digli che il 22 PHBL lo mettiamo sul 100 di tuo fratello, che il 19 è piccino :M tanto il consumo non varia di niente, basta che sia ben carburato, e ci facciamo fare un collettore da Barone!

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piu che altro è per il 24 perche ci siamo sbattuti per trovare quel cavolo di pezzo per poi cambiarlo subito

 

C'hai anche ragione...

 

Mi sono dimenticato di scriverla! La carburazione finale è:

 

Getto max 130

Getto min 56 (è un po' grossino, ma preferisco essere sicuro)

Polverizzatore AV 264

Spillo X3 (mi pare, ma non me lo sono scritto :M )

Ghigliottina da 45

Galleggiante da 9,5 gr

Valvola a spillo da 300

 

Credo di aver detto tutto :fiu

 

 

Piccola domanda: momentaneamente monto una BR8ES, sarebbe meglio montare una BR9ES?? Qualcuno ha già fatto qualche prova??

Modificato da Ferra95

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oggi per la prima volta ho provato questo motore !! :-D che dire è una bestia !!!mai guidato un ape dove la quarta la metti dove vuoi in salita e se acceleri leggermente di più , anche certe volte sull asciutto,non riesci a tenerla dritta :sco se poi fara il video lo potrete constatare anche voi !

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La testa per cui ho optato è la racing... non me la sentivo di fare altre prove con la testa della MMW! Con la Racing c'era già una discreta esperienza dietro, non c'è voluto tanto per fare in modo che rendesse :-D

 

E comunque ha sciancato mio fratello, non io, e non è andato oltre i tre quarti d'acceleratore :D

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