+ emiduemmezzo Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 ciao ragazzi,vi scrivo con grande rammarico perche stamani ho grippato il mio polini evo lamellare al carter :cry: vi dico che andava veramente forte,non me lo aspettavo,ma sopratutto credevo di averlo messo a punto con carburazione quasi perfetta,invece...sorpresa,ho fatto danni ai medi regimi,diciamo percorrendo un lungo tratto a metà del gas...ho cominciato a sentire il classico rumore strano di tintinnio,ho tirato subito la frizione e il motore si è spento immediatamente ma senza inchiodare...mi sono accostato e la bambina non partiva piu ed aveva perso compressione...aspetto che si fredda un po,ma vi assicuro che non era poi calda esagerata,poi ho provato a rimetterla in moto a spinta ed è ripartita,portandomi a casa,circa 13 km..premetto che ormai pensavo che fosse ben rodata,ho percorso circa 500 km,dei quali quasi sempre a manetta,ad il motore non mi aveva mai dato segni di cedimento...provo a postare le foto,forse il cilindro l'ho salvato,arrivato a casa smonto e il pistone,dalla parte dei travasi quelli di destra,aveva le fasce squagliate...voi cosa mi dite??la configurazione è questa: polini evo al carter(come da titolo) albero ets cono 20 rapporti 24 72 con quarta originale piaggio marmitta zirri silent accensione pk xl rusch con anticipo intorno ai 20 gradi(la casa ne da 17 ma a me sembravano pochi) collettore lamellare mrt carburatore vhst 28 cosi settato:valvola gas 55,valvola spillo 300,polv. aq 265 con spillo d 44,galleggiante da 6,5 gr,getto minimo s 38 max 118 ripeto,a tutta manetta,ho fatto delle tirate anche di qualche km,non mi ha mai dato problemi...oggi che avevo deciso di andare ad un'andatura regolare per non fare danni...invece Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mariovespa94 Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 (modificato) ciao, sicuramente 6 magro di passaggio.. e anche al max.. il 118 mi sembra piccolino, sopratutto per un lamellare, anche se non centra niente con il tuo motore io nel mio 75hp monto il getto 92 sul phbl 24 con motore a valvola.. non e da escludere che siano entrate delle sporcizie che ti abbiano fatto grippare Modificato 2011 Dicembre 26 da Mariovespa94 Quota Quattrini M1 in progress! Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 la valvola gas 55 smagrisce abbastanza.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ greek3301 Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 (modificato) Che olio hai usato? Modificato 2011 Dicembre 26 da greek3301 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 la canna del cilindro com'è messa ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 In sez. guide tecniche c'era un bellissimo post(aperto da Stasky) dedicato al vhst,dov'è finito? 118 di max sembra scarso, con 24-72 e espa. son taaaaanti giri.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2011 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 26 che t devo dire mario??sicuramente la carburazione la devo rivedere su tutto l'arco,ora che mi fai pensare,fino venerdi montavo un collettore lamellare polini e la vespa andava bene sicuramente la carburazione era ottimale,non ottima,ma comunque niente problemi..il tutto è inizianto quando ho montato l'mrt,per altro un collettore spettacolare,l'erogazione è cambiata dal giorno alla notte..non escludo la sporcizai,ho dovuto "dremellare" un po per farci andare l'mrt,ma credo,di essere stato attento a non far entrare sporcizia,pero ....sai... ciao kekko,beh,con la 45 proprio non andava,parlo sempre però di quando avevo il collettore polini,la 55 era l'unica che avevo disponibile ed andava strabene nel passaggio,quindi l'ho lasciata...forse una 50 sarebbe meglio... x greek uso olio motul 800,credo che non sia male.. x vespina,la canna del cilindro non è messa male,è leggermente segnata,ma credo di averla salvata...vorrei postare la foto ma non me la carica...provo con imageshack.. x roberto,il post sul vhst dovrebbe esserci sempre,per altro mi ha aiutato molto con questo bellissimo,ma tignoso carburatore!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 l'olio non è stato di certo ..il motul 800 lo usano su motori ben più spinti e 0 problemi ! la causa è senza dubbio dovuta alla carburazione che si è modificata bisogna far attenzione queste modifiche richiedono degli aggiustamenti i volumi cambiano ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2011 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 26 credo che tu abbia ragione..ma parlando con un esperto,prima del montaggio del pacco mrt, mi ha detto che sostanzialmente sulla carburazione non sarebbe cambiato nulla e che quindi non sarei dovuto intervenire....invece è cambiata eccome ed io mi sono fidato...ho commesso una leggerezza.. posto le foto del cilindro http://imageshack.us/g/705/1000292r.jpg/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 Hai osato superarmi ed il PX si è vendicato........... Mi ha passato, che quasi sembravo fermo...... Ti hanno detto quello che ti ho detto io (la candela parlava chiaro, molto chiaro).... Posta la foto della candela, vedrai che da quella si vede che eri magro almeno di dieci punti....... Io rivedrei il getto del massimo e l'accoppiata spillo polverizzatore, cercando di ingrassare nella parte media............ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2011 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 26 giustissimo!!!!!!!! :oops: faccio la foto anche della candela che praticamente era bianca!!!!!!!!!! che mattarello pero...non mi dura un motorello!!!! ora tribolo x trovare il pistone....vedrai!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 ma che strana grippata, lato travaso... hai altre foto di canna e pistone??? Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ emiduemmezzo Inviata 2011 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 26 vero...strano davvero pero...non so,hai visto le foto su imageshack?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 ma a me pare una classica grippata sui travasi, segno che era magro di carburazione, a giudicara dalla grippata, era magro anche di più di 10 punti... e di sicuro 20° di anticipo non hanno aiutato ... 20 son tantini... stai sui 18, quando comincia a girare forte un motore ha bisogno di meno anticipo altrimenti il calore è tanto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 sullo scarico niente ? mah comunque bisogna far attenzione ..è un peccato rovinare così un cilindro mi sa che li bisogna ricromare ci sono delle strisciate scure non votrrei venisse via un po di materiale ...li spetta a te che lo hai in mano giudicare sai poi tra i traversini delle luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kekko81 Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 (modificato) fai una foto del cielo del pistone migliore se riesci..... il cilindro sembra scromato tra primario e secondario Modificato 2011 Dicembre 26 da kekko81 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 vero...strano davvero pero...non so,hai visto le foto su imageshack?? viste ora. si capisce pochino... ma quella pasta rossa? perchè??? la testa sembra che sfiatasse... perchè, così tanto che è ad incastro??? Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 dalle foto credo che anche il cilindro e' andato lato travaso si vede oltre la grippata una crepa puoi confermare da quello che vedo in foto ai messo pochissimo olio sulla benzina cambiare collettore non influisce tanto con quell'olio che usi recuperi se sarebbe colpa della carburazione avresti gia' grippato molto prima .stessa cosa con un m1l cambiato pistone e rimontato con stessa configurazione rifatto miscela e va una booomba! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 anche Mario ci ha preso...con questi motori, la miscela con poco olio, non perdona... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2011 Dicembre 26 Share Inviata 2011 Dicembre 26 certo se sarebbe stata la carburazione avrebbe fatto una scaldata lieve dopo aver tirato subito la frizione qui se mangiato mezzo pistone in agrodolce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 solitamente se si grippa per assenza di olio la grippata avviene a 360°, o comunque non solo su un pezzettino così piccolo di pistone. a me pare una grippata da carburazione magra o aspirazione di aria falsa. c'è una cosa però che rivedendo adesso non mi convince, come mai la combustione avveniva in modo così spostato rispetto al centro? (vedasi foto celo pistone) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTecnico Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 Secondo me ti sembrava un erogazione migliore con il pacco MRT perchè ti ha smagrito...... poi vedendo il pistone... Possibile che hai lavorato i travasi alla base in maniera a-simmetrica? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 solitamente se si grippa per assenza di olio la grippata avviene a 360°, o comunque non solo su un pezzettino così piccolo di pistone. a me pare una grippata da carburazione magra o aspirazione di aria falsa. c'è una cosa però che rivedendo adesso non mi convince, come mai la combustione avveniva in modo così spostato rispetto al centro? (vedasi foto celo pistone) è ben quello che ho notato anche io... hai un cielo pistone brutto brutto... mi fa pensare ad una testa che sfiata/aspira Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 ragazzi qualcuno di voi sa darmi la guida sulla carburazione dei vhst che non la trovo? grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Scr@mble Inviata 2011 Dicembre 27 Share Inviata 2011 Dicembre 27 Comunque, Emi, quel cilindro non mi sembra che sia proprio da rimontare così, eh....... Voglio prima vederlo....... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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