L'ignezione sul due tempi non è affatto una novita'!!! Vi incollo parti di un post che lessi un po' di tempo fa...
Nel 2006 secondo una pubblicazione ambientalistica pubblicata dalla Banca mondiale, l'inquinamento atmosferico provoca 15.000 decessi nel paese ogni anno, i cui costi associati rappresentano 19 milioni di dollari l'anno, e la perdita delle entrate è pari a 134 milioni di dollari. L'Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l'inquinamento atmosferico in tutta l'Asia è responsabile di 537.000 decessi l'anno. Il settore dei trasporti contribuisce in modo significativo a questo: la maggior parte dei 100 milioni di tricicli, tuk-tuks, auto-ricsciò e trishaws (simboli del turismo e della mobilità urbana, che intasa le città dellasia da Nuova Delhi a Manila), sono equipaggiati con motori a due tempi. Ciascuno di essi inquina più di 50 automobili
Tim Bauer ha deciso che la soluzione potrebbe essere trovata al centro del problema. Dal 2006, questo ingegnere meccanico americano ha iniziato la distribuzione di un kit che rende facile trasformare i motori con una ignezione diretta di carburante, riducendo in tal modo l'inquinamento che producono. ha effettuato prove in laboratorio e in un garage filippino garage per molti mesi.
Nelle Filippine, a circa 1,8 milioni di tricicli devono affrontare terribili condizioni del traffico per lunghe ore ogni giorno al fine di trasportare i passeggeri sulle congestionate vie. Tutti questi veicoli trasportano in maniera economica i turisti ma allo stesso tempo fanno si che migliaia di migliaia di persone possano guadagnarsi da vivere da vivere: andare a lavoro, a scuola, al mercato o in chiesa. "Essi svolgono un ruolo essenziale nel tessuto sociale ed economico", dice Bauer. "Ma il loro impatto sulla salute pubblica è disastrosa
Nel 2003, il governo filippino ha cercato di eliminare gradualmente tali veicoli sostituendoli con motori a 4 tempi, che sono meno inquinanti, ma costano circa 1500dollari l'uno, l'equivalente del reddito annuo di un conducente di tricicli. Le autorità sono state costrette a tornare indietro nei loro passi quando si son trovati dei conducenti che ripiangevano la loro scelta dovuta a i costi dei meccanini e dai pezzi di ricambio. "La sfida era di trovare una soluzione che consentisse al conducentedi poter mantenersi con i propri mezzi", spiega Bauer. "Il vincolo è stato quindi di mantenere i due tempi e a ripartire da esso".
Il kit di iniezione diretta cominciò a prendere forma nel 2000. Bauer ha visto subito il potenziale di questa tecnologia per la riduzione delle emissioni inquinanti e, alla fine dei suoi studi nel 2004, invece di fare domanda per un lavoro più redditizio nel settore aerospaziale, ha deciso di fare il possibile per sviluppare un prodotto commercialmente redditizio e per rendeloe ampiamente disponibili in Asia.
Il "retrofit" consiste in un semplice ma efficace cambiamento meccanico. "In un due tempi, quando il pistone scende apre le luci dello scarico, mentre lo scoppio spinge in basso il pistone e entra la miscela dai travasi. Ciò significa che un sacco di pbensina e olio è lavato fuori nel flusso di scarico ", spiega Tim Bauer. "In un sistema ad ingnazione diretta, il carburante viene iniettato nel cilindro quando le ludi di scarico sono chiuse dal pistone in fase di risalita, in modo tale da ridurre notevolmente la quantità di carburante incombusta".
Il kit può essere installato in 2/4 ore e riduce le emissioni di particolato di circa il 70% per cento e le emissioni di monossido di carbonio (CO) del 76 per cento, degli idrocarburi del 89% per cento e il biossido di carbonio (CO2) del 35%. Il kit elimina inoltre il fumo azzurrognolo, il consumo dell'olio è ridotto del 50 per cento e il consumo di benzina del 35% (l'equivalente di circa 450 litri di benzina all'anno per kit. Questo rende il motore più pulito rispetto a un semplice motore a quattro tempi con carburatore, e per il conducente che significa un risparmio di circa 3dollari al giorno o più di 1.000 dollari l'anno,ovvero vede quasi raddoppiando il suo stipendio. Questo reddito supplementare è messo ad usare subito. "Reddito che i conducenti danno alle loro mogli per reinvestirli (molte famiglie hanno un piccolo negozio o lo usano per pagare gli studi ai loro bambini)" spiega Tim Bauer.
Il Kit costa circa 350 dollaried ha questo costo perchè circa il 30 % dei componenti sono prodotti nelle filippine..... Vi allego un video.