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alleggerire ingranaggi


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ciao a tutti! volevo mostrarvi come ho alleggerito i miei ingranaggi.

un mio amico mi ha dato una fotocopia riguardo alla tracciatura di fori su una circonferenza, però purtroppo non è tanto leggibile e l'ho ricopiata (almeno i valori) in un foglio.

 

foriingranaggi001.jpg

 

foriingranaggi.jpg

 

materiale occorrente:

-un pennarello indelebile di quelli con la punta extra fine

-compasso

dscn1716x.jpg

 

-calibro

dscn1723.jpg

 

-punte da muro (opportunamente affilate)

dscn1717n.jpg

 

-olio da taglio

dscn1718y.jpg

 

-ingranaggi (naturalmente)

 

procedimento:

 

prendiamo i nostri ingranaggi, li sgrassiamo per bene e incominciamo a tracciare una circonferenza al centro tra i denti e le battute della crociera. io li ho posizionati nel tornio e li ho "graffiati" segnandoli poco poco con una punta di widia.

 

lineaingr.jpg

 

p.s.: la foto l'ho modificata con paint e il cerchi che ho creato non è molto preciso ma credo che renda l'idea.

successivamente mi misuro il diametro, così riesco a trovarmi il raggio che mi servirà (raggio= diametro/2)

 

copiadilineaingr.jpg

 

dopo aver deciso il numero di fori da fare moltiplico il raggio per il numero fisso, trovandomi così la distanza da segnare tra un foro e l'altro. quindi prendo il calibro, lo fisso nel valore ottenuto e lo copio nel compasso. poi con il pennarello traccio un punto nel solco dell'ingranaggio, e posiziono una punta del compasso nel punto e l'altra nel solco x segnare un altro punto. e così via a tracciare gli altri punti.

 

copia2dilineaingr.jpg

 

a ultimo ho incominciato a bucare tutti gli ingranaggi prima con una punta piccola tipo da 4 o da 6 e poi con una punta + grande magari da 10. il risultato finale è questo

 

dscn1721ak.jpg

marco

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si e che vantaggio ne trai?? non è meglio avere delle masse volaniche delle pesanti che reggano meglio il regime di rotazione?? magari salgono di giri più lentamente.. però boh sara che mi sbaglio.. dai su spiegami che sono curioso..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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io il cambio me lo feci forare circa 20 anni fa',era montato su un polini girato,ora lo stesso cambio e' montato da 2 anni e mezzo su un elle 2008,problemi non me ne ha' mai dato,anche se i fori nella quarta sono fuori gola,come vantaggi non saprei,perche' quando feci questa operazione ne feci anche altre,per cui non ho' potuto fare un paragone

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le masse volaniche vogliono pesanti le spalle dell' albero , leggere le altre

 

quindi va bene un albero da 2kg e un volano da 900g ed un cambio ancora più leggero..

pero da come dicono i meccenici di una certa data con volani leggeri e cambi leggeri il motore in salita perde ma solo in pianura è più reattivo e sul cavalletto.. Vero o Falso??

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anche io ho il cambio per dire bucherralto sul mio ape proto m1A d60, e non da segni di cedimento

 

che non cede forse è assodato ma che vantaggi da??? rende migliore la cambiata?? esseno più leggero fa usurare più lentamente i cuscinetti?? da soddisfazioni al cronometro??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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non ho capito

..PUNTE DA MURO OPPORTUNAMENTE AFFILATE :oops: :oops:

 

cioe', ,in che senzo, le punte serie per acciaio non vanno bene???

 

comunque .. COMPLIMENTI ,

 

Lavoro BUONO ;-)

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

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quindi va bene un albero da 2kg e un volano da 900g ed un cambio ancora più leggero..

pero da come dicono i meccenici di una certa data con volani leggeri e cambi leggeri il motore in salita perde ma solo in pianura è più reattivo e sul cavalletto.. Vero o Falso??

 

esatto.

 

ma tu sei libero di farti un bel cambio da dodici kg. , un volano da sei kg, una frizza da cinque kg.

strano che esistano le ventole da 1 kg, le frizioni in lega leggera, che drt faccia i suoi ingranaggi alleggeriti,

 

comunque, in effetti, va proprio bene un albero da due kg, e ventola da 900 grammi. quanto pesa secondo te il volano di una moto da cross? e ilsuo albero ? controlla e facci sapere.

ciao

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non ho capito

..PUNTE DA MURO OPPORTUNAMENTE AFFILATE :oops: :oops:

 

cioe', ,in che senzo, le punte serie per acciaio non vanno bene???

 

comunque .. COMPLIMENTI ,

 

Lavoro BUONO ;-)

 

Presumo che per "punte serie per acciaio" tu intenda quelle in widia o metallo duro, ma quanto costano?

Le punte da muro hanno la punta in metallo duro saldobrasate e costano decisamente meno,

poi vanno riaffilate perchè il tipo di affilatura che hanno non è adatta per l'acciaio.

Un sistema per risparmiare qual'cosa.

  • Like 1
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non ho capito

..PUNTE DA MURO OPPORTUNAMENTE AFFILATE :oops: :oops:

 

cioe', ,in che senzo, le punte serie per acciaio non vanno bene???

 

comunque .. COMPLIMENTI ,

 

Lavoro BUONO ;-)

 

purtroppo quà da me rivenditori di punte serie che buchino diciamo tutto, non ce ne sono. ho provato a gurdare anche in internet e ho trovato solo le normali hss x acciaio si, ma non per quello temprato. allora con la mola da banco ho affilato le punte dove vedi cerchiato in rosso sia in una faccia della punta che dall'altra. in questo modo son riuscito a bucare gli ingranaggi, e per evitare che la punta si rovinasse ho agito spruzzando in quantità industriali olio da taglio! comunque l'importante è che son riuscito a fare buchi dello stesso diametro ripetutamente! :B :B

 

puntamuro.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

se conosci punte x acciaio temprato mi potresti dire dove le vendono? grazie :B :B

p.s.: grazie dei complimenti! :RdR

 

Presumo che per "punte serie per acciaio" tu intenda quelle in widia o metallo duro, ma quanto costano?

Le punte da muro hanno la punta in metallo duro saldobrasate e costano decisamente meno,

poi vanno riaffilate perchè il tipo di affilatura che hanno non è adatta per l'acciaio.

Un sistema per risparmiare qual'cosa.

 

esattamente!

Modificato da vespapinasco

marco

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esatto.

 

ma tu sei libero di farti un bel cambio da dodici kg. , un volano da sei kg, una frizza da cinque kg.

strano che esistano le ventole da 1 kg, le frizioni in lega leggera, che drt faccia i suoi ingranaggi alleggeriti,

 

comunque, in effetti, va proprio bene un albero da due kg, e ventola da 900 grammi. quanto pesa secondo te il volano di una moto da cross? e ilsuo albero ? controlla e facci sapere.

ciao

 

e dai non prendermi in giro, io voglio solo capire sogno ignorante e lo ammetto.. quindi se gentilmente mi spiegate ve ne sarò grato!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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stavo scherzando :-D ,

 

bisogna che chiariamo alcuni punti:

1) alleggerire gli ingranaggi del cambio in effetti non so quantificare che utilità dia ,ma in ogni caso non fa male.

2) il mio era un discorso generale sulle masse volaniche.

 

la regola fondamentale è che vogliono pesanti le spalle dell' albero, e più leggere possibile , compatibilmente con la robustezza necessaria, le altre masse: volano, frizione, cambio.

questo non significa che voglio eliminare tutte le masse volaniche, ma parlo della loro distribuzione. tornando all' esempio delle moto da cross, montano dei rotori interni che peseranno due etti, frizioni in lega leggera, e hanno le spalle degli alberi enormi, che hanno la duplice funzione di rendere più robusto l' albero stesso e di avere una massa volanica ottimale ( oltre che ovviamente funzioni di bilanciatura e di volume del carter pompa).

 

il discorso del meccanico all' antica invece è valido per il motore della vespa originale, che cerca di sopperire alla scarsa potenza con un volano pesante per avere un pò di forza inerziale in più, che aiuta fondamentalmente nelle salite soprattutto se si è in due, ma su un motore elaborato , quindi più potente , non ne hai più bisogno. ovviamente poi devi vedere tu che elaborazione hai e che uso ne fai e quindi ad es. vedere se ti conviene montare una ventola più o meno leggera ecc., ma sicuramente, rispetto all' originale , devi alleggerire.

 

ciao

p.s. scusate se ho invaso questo post, magari possiamo aprirne un altro su questo argomento

 

ciao

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  • 4 weeks later...

bellissimi lavori a me piace vere andare avanti a vedere progressie miglioramenti.

 

 

 

se lo ha alleggerito non metto alcun dubbio la vespa in totale è piu' leggera!! ma di prestazioni non credo... anche perchè qui andrebbero a vedere dei millesimi di secondo in pista...

pero' ho paura che hai creato una resistenza nella rotazione cioè hai creato delle "pale" che va in qualche modo a fare attrito nella massa oleosa nel carter...

da una parte lo hai alleggerito dall'altra hai creato delle resistenze cinetiche.... -1 +1 =0 così ad occhio per me non cambia nulla...

o ameno chè (credo in gara) si riduca la massa d'olio all'interno del carter... ma c'è sempre un ma.... è solo di prove e controprove e la volontà di aprire carter ogni giorno...

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  • 3 weeks later...
Ospite vertex

caz...... ho rotto 7 punte per l acciaio io ci rinuncio ho affilato le punte da muro ho messo il trapano a colonna a varie velocità sono andato anche da un torniere per farmi consigliare........ addirittura mi ha detto che non si possono bucare perché sono cementati .......... non gli ho nemmeno risposto..... me ne sono andato direttamente :WA morale della favola al più presto riprovo... in compenso il torniere mi ha consigliato di alleggerirli scavandoli e rendendoli più sottili ....in questo caso se non si esagera si evita di farel effetto mulino con l olio.....

cosa mi consigliate di fare? ....(prima di distruggere altre 7 punte) :FIR

ps io se riuscivo a bucare li facevo come quelli della drt così con tutti questi buchi son belli ma mi sanno di debole........ comunque complimenti per il lavoro

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Ospite vertex

secondo me l'effetto mulino non dovrebbe essere un problema, pensando alla potenza che può avere un motore..

secondo me può da dei pro e dei contro .... una cosa positiva sarebbe che permette sicuramente di usare olio più denso ma in minor quantità nei carter perché con i buchi riesce a far passare più velocemente l olio nelle parti dove ne arriva meno ..... ...... la cosa negativa e che secondo me già con il 90 il carter totalmente pieno di olio si sentirà il motore più legato ..... non e solo un ingranaggio bucato ma son 4 comunque bisogna fare delle prove.... :1

ps per me resta sempre un ottimo lavoro che sto cercando di fare oggi ho comprato delle punte al cobalto autocentrante perché quelle normali non le avevano :WA speriamo bene

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Ospite zamu93

io le ho fatte bucare da un ragazzo sotto una fresa cnc non so che punta abbia utilizzato ma il lavoro e venuto bene e non mi ha neanche chiesto tanto, un prezzo onesto (50€) , una volta ci avevo provato anche io con le punte da muro, ma senza trapano a colonna il lavoro non veniva bene e non riuscivo ad andare dritto

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bellissimi lavori a me piace vere andare avanti a vedere progressie miglioramenti.

 

 

 

se lo ha alleggerito non metto alcun dubbio la vespa in totale è piu' leggera!! ma di prestazioni non credo... anche perchè qui andrebbero a vedere dei millesimi di secondo in pista...

pero' ho paura che hai creato una resistenza nella rotazione cioè hai creato delle "pale" che va in qualche modo a fare attrito nella massa oleosa nel carter...

da una parte lo hai alleggerito dall'altra hai creato delle resistenze cinetiche.... -1 +1 =0 così ad occhio per me non cambia nulla...

o ameno chè (credo in gara) si riduca la massa d'olio all'interno del carter... ma c'è sempre un ma.... è solo di prove e controprove e la volontà di aprire carter ogni giorno...

Ciao a tutti! interessante discussione, mi sento di intervenire e dire la mia...

fra2 ha colto esattamente il concetto, nel motore Vespa si può ottenere un miglioramento della reattività del motore in generale diminuendo le masse volaniche secondarie tra cui fondamentale è il cambio. Alleggerendolo la differenza si sente, è come avere, a parità di motore, un volano da 2kg o 1kg, la differenza si sente, eccome...Anche se i CV non cambiano!! La prova da fare al banco è fissare un numero di giri minimo e massimo, e vedere con quale delle due diverse configurazioni(cambio normale o alleggerito) si ottiene il tempo più basso. La differenza c'è.

Ma non ho ancora parlato del "come" alleggerire.

Fra2 ha ragione, bucando gli ingranaggi si creano perdite, denominate "per sbattimento", e aumentano tanto più olio c'è, quanto più l'olio è viscoso, e quanto più il cambio gira velocemente!

Alleggerendo gli ingranaggi in questo modo non si potrà che assistere a una perdita di cv alla ruota!Una prova al banco della potenza massima può facilmente dimostrarlo, anche se, facendo una prova al banco sui secondi impiegati a salire di giri questa può dare esito positivo(perchè abbiamo ridotto i cv, ma abbiamo migliorato comunque l'inerzia delle masse volaniche).

Dunque la cosa migliore ritengo sia quella di tornire gli ingranaggi assottigliandoli, senza creare alcun buco, così da migliorare l'inerzia delle masse volaniche e al contempo non creare nessuna perdita per sbattimento dell'olio(dunque pot.massima invariata).

 

La differenza di potenza con o senza cambio bucato dev'essere dell'ordine dell1-1,5%(al regime di pot.max) con olio 80w90, un motore da 30cv perde dunque 0,3-0,4cv di potenza massima(quando il secondario del cambio è alla velocità massima, in quarta marcia). Nelle marce inferiori la differenza è poco apprezzabile.

 

Chi ha fatto queste prove può confermare?

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Ospite vertex

e la stessa cosa che mi aveva consigliato il torniere ......ma .bisogna capire di quanto si dovrebbe assottigliare per evitare problemi di rottura..... raga alla fine come abbiamo detto la differenza se e minima non vale la pena di creare tutti questi buchi.... io lo sto facendo perché se non vedo non credo e poi ho 8 cambi completi in più(frutto di una gioventù sprecata) :1 quindi mi sa tanto che parto con questo bucato e poi quando avrò la possibilità di non trovare i soliti tornirei ladroni vedrò di fare gli ingranaggi con il dentro assottigliato ... così potrò confrontarli .....ma ancora e presto o solo finito di bucare il quartino proprio oggi :RdR :RdR

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