+ Cristian-91 Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 Sera ragazzi. Il mio puntino sta per toccare i 152 mila,l'ho presa lo scorso anno,sul carter motore c'è scritto 89 mila,ma non la data...a km sarei a posto,ma ha 11 anni,va per i 12...e penso che la cinghia che c'è su ora possa avere sui 4-5 anni. Insomma voglio cambiarla. Volevo provare a farlo da me,ma ho paura di far danni...a lavoro faccio l'elettrauto,e di distribuzioni ne vedo fare dai colleghi,ma io ne ho solo fatta qualcuna ai daily che son ''comode'' da fare,su sti motori dove c'è poco spazio e sopratutto i due camme non l'ho mai fatto. Che dite è un impresa in cui posso cimentarmi o faccio cacate? Ci va qualche strumento apposta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 Sera ragazzi.Il mio puntino sta per toccare i 152 mila,l'ho presa lo scorso anno,sul carter motore c'è scritto 89 mila,ma non la data...a km sarei a posto,ma ha 11 anni,va per i 12...e penso che la cinghia che c'è su ora possa avere sui 4-5 anni. Insomma voglio cambiarla. Volevo provare a farlo da me,ma ho paura di far danni...a lavoro faccio l'elettrauto,e di distribuzioni ne vedo fare dai colleghi,ma io ne ho solo fatta qualcuna ai daily che son ''comode'' da fare,su sti motori dove c'è poco spazio e sopratutto i due camme non l'ho mai fatto. Che dite è un impresa in cui posso cimentarmi o faccio cacate? Ci va qualche strumento apposta? guarda se è come nella mia clio ci sono i riferimenti nelle puleggie, ti posizioni la pulegga sotto dell'albero a 1/4 di giro di modo che i pistoni siano a metà corsa. poi posizioni le 2 pulegge delle cams sui riferimenti e successivamente porti la puleggia dell'albero motore sul riferimento. metti su la cinghia e via. è importante che porti la puleggia dell'albero a 1/4 di giri perchè potrebbe capitare che i pistoni siano fermi al pms e girano le 2 pulegge degli alberi a camme le valvole ci sbattano contro, ma se primi porti i pistoni a metà corsa sei sicuro che non toccano. io nella mia avevo dei riferimenti segnati con la vernice fucsia ( ), originali della casa eh, mica fatti dopo... di solito c'è un puntino su un dente dell'ingranaggio e una riga sul carter, o qualcosa di simile. anche io mi ero spaventato a metter su la distribuzione quando ho rifatto la testa, ed avevo chiamato il meccanico, poi quando ho visto come ha fatto e che ci ha messo ben 30 secondi a mettermi su la cinghia mi son mangiato le mani.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 di solito le puleggie delle camme bisogna bloccarle, x il resto come ha detto xx ci sono tutte le tacche... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Novembre 2 Autore Share Inviata 2011 Novembre 2 Ecco jj li volevo arrivare...basta un asticella per bloccarle vero? E la pompa acqua è necessario cambiarla anche se non perde? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 Ecco jj li volevo arrivare...basta un asticella per bloccarle vero?E la pompa acqua è necessario cambiarla anche se non perde? in certi kit è inclusa, per cui una volta che ce l'hai la cambi... a me lasciarono la vecchia e cambiarono solo la cinghia dell'alternatore e il cuscinetto...praticamente il minimo indispensabile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 la pompa dell'acqua devi decidere tu, io non l'ho cambiata, ma la mia era stata sostituita 20.000km prima. se la tua non è mai stata cambiata, forse un pensierino lo farei.... fossi in te farei cinghia, pompa, tendicinghia. poi dovresti essere aposto per altri 80.000km Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 la pompa costerà 30€, meglio spenderli subito che riaprire tutto magari fra 10k km.... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 domanda da ignorante, perchè bisogna bloccarle le camme? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Novembre 2 Share Inviata 2011 Novembre 2 Non toccare la distibuzione sul 1,2 16v c'è una procedura particolare con attrezzi specifici! a fare un bel danno sul 16v è un'attimo. Aggiungo che l'unica puleggia con segno di fasatura è l'albero motore (si trova nel volano) ma non serve a niente in questo caso, perchè nel fiat 1.2 16v la fasatura va con pistoni tutti e 4 in mediana (stessa altezza ) se metti il 1 cil al PMS (come si fa di solito) e allenti il cuscinetto tenditore la puleggia albero a camme gira e rischi di mettere il motore fuori fase...con conseguente altri smadonnamenti di minimo altalenante ecc... Quindi ti consiglio di non mettere mano...o meglio se propi la vuoi fare procurati la cassetta di fasatura messa in fase 1.2 16v e esegui le istuzioni alla lettera. Ti parlo x esperienza diretta,mi è capitato spesso di rimediare agli errori altrui di colleghi che aimè non hanno la cassetta di fasatura. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2011 Novembre 3 Autore Share Inviata 2011 Novembre 3 Fantastico,quindi meglio affidarla ai miei colleghi? Anche se non mi risulta che abbiamo sta cassetta a lavoro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2011 Novembre 3 Share Inviata 2011 Novembre 3 il mio meccanico cambia sempre anche pompa h2o e tendicinghia... anche lui è della stessa idea di jj... e io idem... meglio 30€ ora che 30€ dopo + lo smaronamento di rifare il lavoro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2011 Novembre 3 Share Inviata 2011 Novembre 3 Non toccare la distibuzione sul 1,2 16v c'è una procedura particolare con attrezzi specifici!a fare un bel danno sul 16v è un'attimo. Aggiungo che l'unica puleggia con segno di fasatura è l'albero motore (si trova nel volano) ma non serve a niente in questo caso, perchè nel fiat 1.2 16v la fasatura va con pistoni tutti e 4 in mediana (stessa altezza ) se metti il 1 cil al PMS (come si fa di solito) e allenti il cuscinetto tenditore la puleggia albero a camme gira e rischi di mettere il motore fuori fase...con conseguente altri smadonnamenti di minimo altalenante ecc... Quindi ti consiglio di non mettere mano...o meglio se propi la vuoi fare procurati la cassetta di fasatura messa in fase 1.2 16v e esegui le istuzioni alla lettera. Ti parlo x esperienza diretta,mi è capitato spesso di rimediare agli errori altrui di colleghi che aimè non hanno la cassetta di fasatura. Leggo adesso e quoto alla lettera Cico 80 , ci vogliono per forza le chiavi aposta , da mè se sei meccanico si possono afittare dal ricambista. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 3 Share Inviata 2011 Novembre 3 azzo non pensavo fosse un casino del genere... stessa cosa vale anche per una scenic 1.6 16v immagino? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Novembre 3 Share Inviata 2011 Novembre 3 azzo non pensavo fosse un casino del genere...stessa cosa vale anche per una scenic 1.6 16v immagino? no in quella si fa con il primo cilindro al pms, c'è una chiave che si avvita nel monoblocco per trovare la posizione del cilindro perchè la puleggia albero motore non ha la chiavetta e svitando si sfasa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 3 Share Inviata 2011 Novembre 3 le cose vecchie erano troppo semplici vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 le cose vecchie erano troppo semplici vero? Ormai x stare in questo settore, bisogna essere dei seri professionisti con investimenti da capogiro. Vero Russol e Muttley? Siete dei colleghi vero? Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 c'è un trucco che mi ha detto un meccanico e che adopero sulla uno turbo, punto 75, e picasso, le mie altre auto per fortuna sono state progettate bene (40anni fa) e consiste nel segnare puleggia e cinchia con un pennarello bianco indelebile dal alto dove non vi appoggia il cuscinetto tendicinghia, in modo da avere i riferimenti di fasatura sia su puleggia che cinghia, poi prendere la cinghia vecchia e sovrapporla a quella nuova e trasfrire i riferimenti... E' il sistema più azzardato e insolito che abbia mai visto, ma a detta del meccanico che me lo ha insegnato c'è piu margine di errore nel farlo con i riferimenti da parte di chi non è capace, io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna? Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!! Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna? Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!! sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Isi(F.R.T.)89 Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 beh ci sono certi motori fiat per esempio che hanno i segni sulla cinghia dei puntini che vanno messi in fase con il riferimento sulla puleggia ma il metodo che usi tu non è il massimo della precisione poi ognuno lavora a modo suo.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ muttley Inviata 2011 Novembre 4 Share Inviata 2011 Novembre 4 le cose vecchie erano troppo semplici vero? Ormai x stare in questo settore, bisogna essere dei seri professionisti con investimenti da capogiro. Vero Russol e Muttley? Siete dei colleghi vero? Rusol si io un pò meno . io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna? Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!! sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra.... XX Cico dice macchine vechie sai perche ? con tutti i sensori che ci sono i motori adesso devono essere in fase alla perfezione , per niente ci sono puleggie con asole o senza chiavetta, perche solo che il tendi cinghia metta in tensione dopo aver bloccato provoca una sfasatura suficiente da aver problemi di funzionamento quali strattonamenti o altro ; già con le aposite chiavi si può far male se non si segue la procedura , in più ci sono meccanici che dove si riesce usano queste procedure(segna di quà segna di là) fai da te....... e senti la gente meccanici -propietari che poi non ne venno + fuori dai malfunzionamenti sostituendo un pò di tutto per niente , sopratutto quando i propietari vanno una volta da uno l'altra da unaltro. Invece in un motore vechio una regolata alcarburatore una al spinterogeno e si risolve sempre quasi tutto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Novembre 5 Share Inviata 2011 Novembre 5 io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna? Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!! sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra.... funziona anche ma, hai mai provato a confrontare una cinghia usata deteriorata con una nuova? hai quel po di differenza che ti lascia l'indecisione sul dentino in avanti o in dietro ed ecco che sbagli... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2011 Novembre 5 Share Inviata 2011 Novembre 5 le cose vecchie erano troppo semplici vero? Ormai x stare in questo settore, bisogna essere dei seri professionisti con investimenti da capogiro. Vero Russol e Muttley? Siete dei colleghi vero? non esageriamo col collega, provo ad imparare, Muttley è un grande Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Novembre 5 Share Inviata 2011 Novembre 5 hai mai provato a confrontare una cinghia usata deteriorata con una nuova? Hai mai misurata una puleggia nuova con una con 200000km alle spalle? Per non parlare se si usano pulegge in ergal... Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LUCAGT Inviata 2011 Novembre 7 Share Inviata 2011 Novembre 7 i denti delle cinghie si contano, non può esserci differenza di denti tra una cinghia vecchie e una nuova, significa che non sono uguali, chi è in grado di mettere in fase una distribuzione con il metodo classico può effettuare una prova col metodo che ho citato e verificarne il funzionamento. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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