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Distribuzione Punto 1.2 16v...ce la si fa?


Cristian-91

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Sera ragazzi.

Il mio puntino sta per toccare i 152 mila,l'ho presa lo scorso anno,sul carter motore c'è scritto 89 mila,ma non la data...a km sarei a posto,ma ha 11 anni,va per i 12...e penso che la cinghia che c'è su ora possa avere sui 4-5 anni.

Insomma voglio cambiarla. Volevo provare a farlo da me,ma ho paura di far danni...a lavoro faccio l'elettrauto,e di distribuzioni ne vedo fare dai colleghi,ma io ne ho solo fatta qualcuna ai daily che son ''comode'' da fare,su sti motori dove c'è poco spazio e sopratutto i due camme non l'ho mai fatto.

Che dite è un impresa in cui posso cimentarmi o faccio cacate? Ci va qualche strumento apposta?

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Sera ragazzi.

Il mio puntino sta per toccare i 152 mila,l'ho presa lo scorso anno,sul carter motore c'è scritto 89 mila,ma non la data...a km sarei a posto,ma ha 11 anni,va per i 12...e penso che la cinghia che c'è su ora possa avere sui 4-5 anni.

Insomma voglio cambiarla. Volevo provare a farlo da me,ma ho paura di far danni...a lavoro faccio l'elettrauto,e di distribuzioni ne vedo fare dai colleghi,ma io ne ho solo fatta qualcuna ai daily che son ''comode'' da fare,su sti motori dove c'è poco spazio e sopratutto i due camme non l'ho mai fatto.

Che dite è un impresa in cui posso cimentarmi o faccio cacate? Ci va qualche strumento apposta?

guarda se è come nella mia clio ci sono i riferimenti nelle puleggie, ti posizioni la pulegga sotto dell'albero a 1/4 di giro di modo che i pistoni siano a metà corsa. poi posizioni le 2 pulegge delle cams sui riferimenti e successivamente porti la puleggia dell'albero motore sul riferimento. metti su la cinghia e via.

è importante che porti la puleggia dell'albero a 1/4 di giri perchè potrebbe capitare che i pistoni siano fermi al pms e girano le 2 pulegge degli alberi a camme le valvole ci sbattano contro, ma se primi porti i pistoni a metà corsa sei sicuro che non toccano.

 

io nella mia avevo dei riferimenti segnati con la vernice fucsia ( :shock: ), originali della casa eh, mica fatti dopo... di solito c'è un puntino su un dente dell'ingranaggio e una riga sul carter, o qualcosa di simile.

 

anche io mi ero spaventato a metter su la distribuzione quando ho rifatto la testa, ed avevo chiamato il meccanico, poi quando ho visto come ha fatto e che ci ha messo ben 30 secondi a mettermi su la cinghia mi son mangiato le mani.... :M:M:M

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Ecco jj li volevo arrivare...basta un asticella per bloccarle vero?

E la pompa acqua è necessario cambiarla anche se non perde?

 

in certi kit è inclusa, per cui una volta che ce l'hai la cambi...

 

a me lasciarono la vecchia e cambiarono solo la cinghia dell'alternatore e il cuscinetto...praticamente il minimo indispensabile...

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la pompa dell'acqua devi decidere tu, io non l'ho cambiata, ma la mia era stata sostituita 20.000km prima.

se la tua non è mai stata cambiata, forse un pensierino lo farei....

fossi in te farei cinghia, pompa, tendicinghia. poi dovresti essere aposto per altri 80.000km

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Non toccare la distibuzione sul 1,2 16v c'è una procedura particolare con attrezzi specifici!

a fare un bel danno sul 16v è un'attimo.

Aggiungo che l'unica puleggia con segno di fasatura è l'albero motore (si trova nel volano) ma non serve a niente in questo caso, perchè nel fiat 1.2 16v la fasatura va con pistoni tutti e 4 in mediana (stessa altezza ) se metti il 1 cil al PMS (come si fa di solito) e allenti il cuscinetto tenditore la puleggia albero a camme gira e rischi di mettere il motore fuori fase...con conseguente altri smadonnamenti di minimo altalenante ecc...

Quindi ti consiglio di non mettere mano...o meglio se propi la vuoi fare procurati la cassetta di fasatura messa in fase 1.2 16v e esegui le istuzioni alla lettera.

 

Ti parlo x esperienza diretta,mi è capitato spesso di rimediare agli errori altrui di colleghi che aimè non hanno la cassetta di fasatura.

Cico80

 

-58-

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Non toccare la distibuzione sul 1,2 16v c'è una procedura particolare con attrezzi specifici!

a fare un bel danno sul 16v è un'attimo.

Aggiungo che l'unica puleggia con segno di fasatura è l'albero motore (si trova nel volano) ma non serve a niente in questo caso, perchè nel fiat 1.2 16v la fasatura va con pistoni tutti e 4 in mediana (stessa altezza ) se metti il 1 cil al PMS (come si fa di solito) e allenti il cuscinetto tenditore la puleggia albero a camme gira e rischi di mettere il motore fuori fase...con conseguente altri smadonnamenti di minimo altalenante ecc...

Quindi ti consiglio di non mettere mano...o meglio se propi la vuoi fare procurati la cassetta di fasatura messa in fase 1.2 16v e esegui le istuzioni alla lettera.

 

Ti parlo x esperienza diretta,mi è capitato spesso di rimediare agli errori altrui di colleghi che aimè non hanno la cassetta di fasatura.

Leggo adesso e quoto alla lettera Cico 80 , ci vogliono per forza le chiavi aposta , da mè se sei meccanico si possono afittare dal ricambista.

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azzo non pensavo fosse un casino del genere...

stessa cosa vale anche per una scenic 1.6 16v immagino?

 

no in quella si fa con il primo cilindro al pms, c'è una chiave che si avvita nel monoblocco per trovare la posizione del cilindro perchè la puleggia albero motore non ha la chiavetta e svitando si sfasa

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c'è un trucco che mi ha detto un meccanico e che adopero sulla uno turbo, punto 75, e picasso, le mie altre auto per fortuna sono state progettate bene (40anni fa) e consiste nel segnare puleggia e cinchia con un pennarello bianco indelebile dal alto dove non vi appoggia il cuscinetto tendicinghia, in modo da avere i riferimenti di fasatura sia su puleggia che cinghia, poi prendere la cinghia vecchia e sovrapporla a quella nuova e trasfrire i riferimenti...

E' il sistema più azzardato e insolito che abbia mai visto, ma a detta del meccanico che me lo ha insegnato c'è piu margine di errore nel farlo con i riferimenti da parte di chi non è capace, io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna?

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io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna?

Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!!

sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra....

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le cose vecchie erano troppo semplici vero? :M

Ormai x stare in questo settore, bisogna essere dei seri professionisti con investimenti da capogiro.

 

Vero Russol e Muttley?

Siete dei colleghi vero?

Rusol si io un pò meno 8) .

io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna?

Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!!

sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra....

 

XX Cico dice macchine vechie sai perche ? con tutti i sensori che ci sono i motori adesso devono essere in fase alla perfezione , per niente ci sono puleggie con asole o senza chiavetta, perche solo che il tendi cinghia metta in tensione dopo aver bloccato provoca una sfasatura suficiente da aver problemi di funzionamento quali strattonamenti o altro ; già con le aposite chiavi si può far male se non si segue la procedura , in più ci sono meccanici che dove si riesce usano queste procedure(segna di quà segna di là) fai da te....... e senti la gente meccanici -propietari che poi non ne venno + fuori dai malfunzionamenti sostituendo un pò di tutto per niente , sopratutto quando i propietari vanno una volta da uno l'altra da unaltro.

Invece in un motore vechio una regolata alcarburatore una al spinterogeno e si risolve sempre quasi tutto.

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io l'ho fatto gia 3 volte e per 3 volte ci ho preso... fortuna?

Macchine vecchie e metodo poco ortodosso!!

sarà poco ortodosso, ma se ci pensi è un pò impossibile cannare la fase così. ti fai un segno per pulegga corrispondente ad un dente della cinghia, segni anche l'altra cinghia e rimetti su tutto. non puoi sbagliare, a meno di fare un errore nel trasferire i segni da una cinghia all'altra....

 

 

funziona anche ma, hai mai provato a confrontare una cinghia usata deteriorata con una nuova? hai quel po di differenza che ti lascia l'indecisione sul dentino in avanti o in dietro ed ecco che sbagli...

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le cose vecchie erano troppo semplici vero? :M

Ormai x stare in questo settore, bisogna essere dei seri professionisti con investimenti da capogiro.

 

Vero Russol e Muttley?

Siete dei colleghi vero?

 

non esageriamo col collega, provo ad imparare, Muttley è un grande :D

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i denti delle cinghie si contano, non può esserci differenza di denti tra una cinghia vecchie e una nuova, significa che non sono uguali, chi è in grado di mettere in fase una distribuzione con il metodo classico può effettuare una prova col metodo che ho citato e verificarne il funzionamento.

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