Vai al contenuto

M1XL 2011 by pippo90


Messaggi consigliati

ebbene come promesso apro un topic...

il motore in questione è ancora in fase di messa a punto, vi aggiornerò quindi man mano che ottengo risultati degni di nota...

 

partiamo dalla configurazione

 

L' M1XL 2011 è stato montato come esce dalla scatola con solo i "dentini" alla base dei travasi eliminati, più per principio che per reale utilità...

l' albero mazzucchelli per PE200 (quindi biella da 110mm) spalle piene corsa 60, verificato che stava ad ore 12, ho solo provveduto a far tornire la spalla lato frizione allo stesso diametro dell' altra, con l' idea di renderle perfettamente identiche, cosi facendo dovrebbero (secondo la mia mente bacata) avere il medesimo momento d' inerzia... migliore bilanciamento a giovamento anche dal punto di vista affidabilità... (minor rischio che si girino)

i carter sono stati saldati per:

-non bucarli raccordandoli al cilindro..

-creare un condotto di lubrificazione per il cuscinetto lato volano.. (visto l' albero a spalle piene)

-irrobustire la zona di attacco del primario del cambio

-tappare la valvola di aspirazione

il tutto per la stratosferica cifra di 20€!! :RdR

dopo la saldatura ho provveduto a lasciare 80 € in rettifica per:

-verificare e spianare il basamento

-barenare la camera di manovella

-sostituire i silent block

fatto questo ho fatto fare la basetta dello spessore di 6mm per compensare la biella e la corsa più lunga

il motore è stato fresato e assemblato nell' arco di una settimana... che sembra molto tempo ma se considerate che lavoro e "studio" vi rendete conto che in pratica potevo lavorare solo la notte.......... è cosi ho fatto!!! :1 (spesso fino alle 3 :ZZz )

il carburatore scelto è un vetusto VHSA 32... che non so perchè, mi affascina... sarà pure vecchio ma ha un certo non so che... mi piace soprattutto la valvola piatta e la sezione ovale, mi da l' idea che possa dare soddisfazioni ai bassi come pure agli alti...

la marmitta montata è provvisoria, si tratta di una sip performance.. molto poco adatta allo scopo ma sempre meglio di una padella!!

in attesa di sviluppare alcune marmittine su misura insieme al buon 2IS!!! :1

sui rapporti non ho avuto dubbi... ho preso la corona da z65 di DRT che insieme ai pignoni piaggio z20, z21, z22, e al pignone drt z23 mi danno la possibilità di passare da un rapporto lungo ad uno cortissimo col solo cambio pignone... bella comodità!!

il motore per come è stato chiuso adesso ha:

22/65

4° da 36 denti

sqisch a 1,75 (per metterlo alla prova)

 

ebbene le prime impressioni sono più che positive... salvo un problema di carburazione ai bassi che risolverò a breve cambiando il getto... la vespa va davvero ma davvero bene!! in tutti i sensi!!!

in sintesi:

Vibrazioni: 0, ma zero ZERO!!! sembra elettrica!!

coppia: OVUNQUE, ai medio bassi ne ha di più del mio vecchio polini " che era tutto coppia e niente più"!!!

a 50km/h in 4° apri e ti spara con forza e progressione oltre gli 80 come ridere!!!

ma soprattutto la progressione con cui sale di giri.. ti spiazza!!

bello bello davvero..

c' è da dire che sono un palato abbastanza fine... in quanto scendo da un SIGNOR POLINI, fatto dal mitico 2IS, che mi ha dato molte soddisfazioni... coppioso assai e godibile in tutte le situazioni... se sto motore riesce ad impressionarmi anche sotto questo aspetto vi posso assicurare che ne ha parecchio.. a me le vespa da 1000mila giri sorde e senza schiena non piacciono affatto!!

detto questo...

il rumore... bè... mi dicevo, che rumore vuoi che faccia con la marmitta di SIP.. che sul polini sembrava una padella tappata... STA MINCHIA se mi sbagliavo!!! è cambiato totalmente, e non parlo dell' aspirazione lamellare, ma proprio dello scarico... molto più metallico e cazzuto speriamo gli sceriffi la pensino come me!! :lol:

 

che dire... a ecco.. dimenticavo!

le fasature che ho dato alla fine sono di:

travaso principale 134°

travaso secondario 128°

travaso frontescarico 131°

scarico 178°

 

in pratica travasi belli alti e scarico relativamente basso....

non mi viene in mente altro da dire.. si che, poco non ho scritto!! :hack

bene se avete curiosità domande critiche (COSTRUTTIVE) non esitate a scrivere

a breve vi faccio vedere un video.. (ne ho fatti un paio ma nessuno decente)

 

Questo il risultato finale:

38504628323643836616210.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

:B

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene un accensione parmakit...

 

non mi piacciono le accensioni tipo parmakit e vespatronic...

preferisco un volano alleggerito (il mio è da 1,9kg) e una performex programmata a modo!!

sono upgrade che farò in seguito...

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene un accensione parmakit...

 

non mi piacciono le accensioni tipo parmakit e vespatronic...

preferisco un volano alleggerito (il mio è da 1,9kg) e una performex programmata a modo!!

sono upgrade che farò in seguito...

:1:1

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene un accensione parmakit...

 

non mi piacciono le accensioni tipo parmakit e vespatronic...

preferisco un volano alleggerito (il mio è da 1,9kg) e una performex programmata a modo!!

sono upgrade che farò in seguito...

passa da Waltors e prenditi/provati la mia, era settata per il mio x, la curva ce l'ha Paolo ma dovrebbe essere perfetta. :1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vedrei bene un accensione parmakit...

 

non mi piacciono le accensioni tipo parmakit e vespatronic...

preferisco un volano alleggerito (il mio è da 1,9kg) e una performex programmata a modo!!

sono upgrade che farò in seguito...

passa da Waltors e prenditi/provati la mia, era settata per il mio x, la curva ce l'ha Paolo ma dovrebbe essere perfetta. :1

Grazie lo farò!!! :1

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'M1XL , non è possibile montare il cofano ? o è il tipo di carburatore che hai usato che non te lo permette ?

Faccio questa domanda perchè ho anchio un motore da farmi , e non sò ancora che cilindro prendere, e lo scarterei subito se non si potesse andare in 2,o dovessi andare via senza cofano .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal
Ma con l'M1XL , non è possibile montare il cofano ? o è il tipo di carburatore che hai usato che non te lo permette ?

Faccio questa domanda perchè ho anchio un motore da farmi , e non sò ancora che cilindro prendere, e lo scarterei subito se non si potesse andare in 2,o dovessi andare via senza cofano .

 

puoi montare il cofano senza problemi e ci stà anche il passeggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'M1XL , non è possibile montare il cofano ? o è il tipo di carburatore che hai usato che non te lo permette ?

Faccio questa domanda perchè ho anchio un motore da farmi , e non sò ancora che cilindro prendere, e lo scarterei subito se non si potesse andare in 2,o dovessi andare via senza cofano .

 

No no... Tranquilli ragazzi!! Si può montare il cofano anche col carburatore che ho messo io... La foto inganna!!!

Il filtro era posizionato in quel modo provvisoriamente... L' ho poi sistemato diversamente e adesso ci sta tutto... Anche con la femmina a bordo!!! :1

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal
Ma il carburatore lavora così storto? io nel mio sto facendo il possibile per farlo andare dritto...

 

non c'è nessun problema a far stare il carburatore così inclinato,se poi vuoi farlo stare dritto dovresti modificarti il convogliatore dell'aria come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato provvisoriamente il 30 PWK al posto del 32... si sente la differenza (in peggio).. ma.. va che è un meraviglia comunque!!

oggi dopo pranzo sono uscito un ora prima del solito per andare in ufficio... casa-studio sono 3 km....... ne ho fatti 40!!!!!!!!! :FIR girovagando senza metà, con la scusa del rodaggio... patetico!! perchè i buoni propositi sono svaniti dopo pochi metri!! :twisted: ho potuto osservare i 90 km/h di seconda.. (che effettivi sono tipo 80 scarsi) ma chiede ancora benzina e non ho insistito... sono a 138 di getto massimo e ancora non è sazia!!! :lol:

poi ho incontrato un bimbominkia con questa 125 4t: http://www.betamotor.com/it/street/bike ... -4t-125-lc con tanto di casco integrale in tinta e giacca... il povero disgraziato mi fa segnale e accelera... ... ... ... porco cane lo dovuto schivare!!! :twisted: mi chiedo che minchia di moto comprano i giovani d' oggi!!! :V

 

p.s.

il video arriva presto... oggi ne avevo fatto uno davvero bello.... uno sparo sui 200m.. peccato che si è scaricata la batteria del cell e non ha registrato un piffero!!

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho incontrato un bimbominkia con questa 125 4t: http://www.betamotor.com/it/street/bike ... -4t-125-lc con tanto di casco integrale in tinta e giacca... il povero disgraziato mi fa segnale e accelera... ..

 

 

beh, con 15 cavalli, va poco lontano...... :B:B

anche perche' per farlo euro 3 e in vista di portarlo a euro 4 quel 4 tempi e' piantato....poi e' 50 cc di meno ...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con l'M1XL , non è possibile montare il cofano ? o è il tipo di carburatore che hai usato che non te lo permette ?

Faccio questa domanda perchè ho anchio un motore da farmi , e non sò ancora che cilindro prendere, e lo scarterei subito se non si potesse andare in 2,o dovessi andare via senza cofano .

 

puoi montare il cofano senza problemi e ci stà anche il passeggero

No no... Tranquilli ragazzi!! Si può montare il cofano anche col carburatore che ho messo io... La foto inganna!!!

Il filtro era posizionato in quel modo provvisoriamente... L' ho poi sistemato diversamente e adesso ci sta tutto... Anche con la femmina a bordo!!!

 

Sicuri èè.... scusate se mi ripeto ,anche in 2 pesantini (200kg) ? non vorrei che :una buca..... colettore tranciato o cofano per strada :-( , se non è come dite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho incontrato un bimbominkia con questa 125 4t: http://www.betamotor.com/it/street/bike ... -4t-125-lc con tanto di casco integrale in tinta e giacca... il povero disgraziato mi fa segnale e accelera... ..

 

 

beh, con 15 cavalli, va poco lontano...... :B:B

anche perche' per farlo euro 3 e in vista di portarlo a euro 4 quel 4 tempi e' piantato....poi e' 50 cc di meno ...

Ti quoto grey!!

Dicevo appunto che la moto è troppo fiacca... Anche col polini l' avrei umiliato... :A v

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tornati freschi freschi.. da un bel giretto col vespame fin sul rifugio sapienza...

allora ho provato anche se per poco, il motore in questione.. che dire.. "ELETTRICO"!!!! tira sempre! non ha picco, non ha sottocoppia. Certo sta cosa è positiva e negativa, positiva perchè anche in 4 a 40 accelleri e vai, negativa perchè il motore, per come sono io, gli manca rabbia!! tira i rapporti 22/65 come se nulla fosse. Ha le stesse, bene o male, prestazione del mio, nonabbiamo stirato vero e proprio perchè ancora la carburazoine è buuuu, ma in qualche rettilineo c'è stato un 120- fondo scala di 3°. Nelle accellerate in movimento, con la vespa leggermente sottocoppia la mia, la sua saliva di giri senza problemi, io dovevo aspettare che entrasse la coppia, un pò timida a volte sopratutto insalita e con 10° iniziali per scendere fino ai circa 3...

Partenza da fermo... sarà il pilota o non sò cosa, ma stavo avanti io, ma manco di molto, è giusto la 1 che si mette avanti, poi vanno uguali, io forse ho qualche giretto in più rispetto a lui.

comunque il mio non è un M1X da tutti.. ha 2 particolari che lo differenziano dagli altri.. la valvola che ha dimensioni da lamellare, e lo scarico leggermente alzato.

Sarà anche elettrico, poco emozionante, non si alza di prepotenza, però è un bel viaggiare con sto cilindro!!!!

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

tornati freschi freschi.. da un bel giretto col vespame fin sul rifugio sapienza...

allora ho provato anche se per poco, il motore in questione.. che dire.. "ELETTRICO"!!!! tira sempre! non ha picco, non ha sottocoppia. Certo sta cosa è positiva e negativa, positiva perchè anche in 4 a 40 accelleri e vai, negativa perchè il motore, per come sono io, gli manca rabbia!! tira i rapporti 22/65 come se nulla fosse. Ha le stesse, bene o male, prestazione del mio, nonabbiamo stirato vero e proprio perchè ancora la carburazoine è buuuu, ma in qualche rettilineo c'è stato un 120- fondo scala di 3°. Nelle accellerate in movimento, con la vespa leggermente sottocoppia la mia, la sua saliva di giri senza problemi, io dovevo aspettare che entrasse la coppia, un pò timida a volte sopratutto insalita e con 10° iniziali per scendere fino ai circa 3...

Partenza da fermo... sarà il pilota o non sò cosa, ma stavo avanti io, ma manco di molto, è giusto la 1 che si mette avanti, poi vanno uguali, io forse ho qualche giretto in più rispetto a lui.

comunque il mio non è un M1X da tutti.. ha 2 particolari che lo differenziano dagli altri.. la valvola che ha dimensioni da lamellare, e lo scarico leggermente alzato.

Sarà anche elettrico, poco emozionante, non si alza di prepotenza, però è un bel viaggiare con sto cilindro!!!!

 

eheheh

ci siamo divertiti parecchio ieri sera!!!

ti quoto in tutto... erogazioni mooooolto diverse ma fianco a fianco praticamente uguali!!

se mi davi 2 metri in partenza rimanevo a 2 metri da te per tutta la strada e viceversa la volta che sono partito prima io mi sei stato a due metri tutto il tempo...

bello no!?? c'è più guerra!!! :twisted:

certo certo... c' è da dire due cosette...

il suo "x" ha alle spalle anni di sviluppo... una marmitta che per quanto arrangiata è accordata con la fase di scarico anche essa ritoccata.... una testa ben studiata...

io ho chiuso il motore l' altro ieri... ho lo squish a 1,8 l' anticipo a 17°, una marmitta del mattarello quale è la sip.. fatta di lamiera da 1cm...

considerando questo... dormi preoccupato walter!!!! :twisted::twisted::lol::1:B

apparte gli scherzi... il mio motore cosi per come è messo adesso, con l' erogazione relativamente tranquilla che ha...non credo stressi più di tanto il resto del motore... credo possa essere un motore da turismo unico!!!! perfetto!! non vibra una beneamata a nessun regime... gira tondo e pieno sempre... si tengono velocità stratosferiche all' infinito... ma... non è questo lo scopo per cui è nato!! :twisted:

sarà presto incattivito!! :twisted::twisted::twisted::twisted::FIR

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

tornati freschi freschi.. da un bel giretto col vespame fin sul rifugio sapienza...

allora ho provato anche se per poco, il motore in questione.. che dire.. "ELETTRICO"!!!! tira sempre! non ha picco, non ha sottocoppia. Certo sta cosa è positiva e negativa, positiva perchè anche in 4 a 40 accelleri e vai, negativa perchè il motore, per come sono io, gli manca rabbia!! tira i rapporti 22/65 come se nulla fosse. Ha le stesse, bene o male, prestazione del mio, nonabbiamo stirato vero e proprio perchè ancora la carburazoine è buuuu, ma in qualche rettilineo c'è stato un 120- fondo scala di 3°. Nelle accellerate in movimento, con la vespa leggermente sottocoppia la mia, la sua saliva di giri senza problemi, io dovevo aspettare che entrasse la coppia, un pò timida a volte sopratutto insalita e con 10° iniziali per scendere fino ai circa 3...

Partenza da fermo... sarà il pilota o non sò cosa, ma stavo avanti io, ma manco di molto, è giusto la 1 che si mette avanti, poi vanno uguali, io forse ho qualche giretto in più rispetto a lui.

comunque il mio non è un M1X da tutti.. ha 2 particolari che lo differenziano dagli altri.. la valvola che ha dimensioni da lamellare, e lo scarico leggermente alzato.

Sarà anche elettrico, poco emozionante, non si alza di prepotenza, però è un bel viaggiare con sto cilindro!!!!

 

eheheh

ci siamo divertiti parecchio ieri sera!!!

ti quoto in tutto... erogazioni mooooolto diverse ma fianco a fianco praticamente uguali!!

se mi davi 2 metri in partenza rimanevo a 2 metri da te per tutta la strada e viceversa la volta che sono partito prima io mi sei stato a due metri tutto il tempo...

bello no!?? c'è più guerra!!! :twisted:

certo certo... c' è da dire due cosette...

il suo "x" ha alle spalle anni di sviluppo... una marmitta che per quanto arrangiata è accordata con la fase di scarico anche essa ritoccata.... una testa ben studiata...

io ho chiuso il motore l' altro ieri... ho lo squish a 1,8 l' anticipo a 17°, una marmitta del mattarello quale è la sip.. fatta di lamiera da 1cm...

considerando questo... dormi preoccupato walter!!!! :twisted::twisted::lol::1:B

apparte gli scherzi... il mio motore cosi per come è messo adesso, con l' erogazione relativamente tranquilla che ha...non credo stressi più di tanto il resto del motore... credo possa essere un motore da turismo unico!!!! perfetto!! non vibra una beneamata a nessun regime... gira tondo e pieno sempre... si tengono velocità stratosferiche all' infinito... ma... non è questo lo scopo per cui è nato!! :twisted:

sarà presto incattivito!! :twisted::twisted::twisted::twisted::FIR

cavoli pippo, fatti un clone racing, e quella li' tienila da girare, passi il motore di la' e dacci dentro con lo sviluppo che li' ce ne fin che vuoi...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

tornati freschi freschi.. da un bel giretto col vespame fin sul rifugio sapienza...

allora ho provato anche se per poco, il motore in questione.. che dire.. "ELETTRICO"!!!! tira sempre! non ha picco, non ha sottocoppia. Certo sta cosa è positiva e negativa, positiva perchè anche in 4 a 40 accelleri e vai, negativa perchè il motore, per come sono io, gli manca rabbia!! tira i rapporti 22/65 come se nulla fosse. Ha le stesse, bene o male, prestazione del mio, nonabbiamo stirato vero e proprio perchè ancora la carburazoine è buuuu, ma in qualche rettilineo c'è stato un 120- fondo scala di 3°. Nelle accellerate in movimento, con la vespa leggermente sottocoppia la mia, la sua saliva di giri senza problemi, io dovevo aspettare che entrasse la coppia, un pò timida a volte sopratutto insalita e con 10° iniziali per scendere fino ai circa 3...

Partenza da fermo... sarà il pilota o non sò cosa, ma stavo avanti io, ma manco di molto, è giusto la 1 che si mette avanti, poi vanno uguali, io forse ho qualche giretto in più rispetto a lui.

comunque il mio non è un M1X da tutti.. ha 2 particolari che lo differenziano dagli altri.. la valvola che ha dimensioni da lamellare, e lo scarico leggermente alzato.

Sarà anche elettrico, poco emozionante, non si alza di prepotenza, però è un bel viaggiare con sto cilindro!!!!

 

eheheh

ci siamo divertiti parecchio ieri sera!!!

ti quoto in tutto... erogazioni mooooolto diverse ma fianco a fianco praticamente uguali!!

se mi davi 2 metri in partenza rimanevo a 2 metri da te per tutta la strada e viceversa la volta che sono partito prima io mi sei stato a due metri tutto il tempo...

bello no!?? c'è più guerra!!! :twisted:

certo certo... c' è da dire due cosette...

il suo "x" ha alle spalle anni di sviluppo... una marmitta che per quanto arrangiata è accordata con la fase di scarico anche essa ritoccata.... una testa ben studiata...

io ho chiuso il motore l' altro ieri... ho lo squish a 1,8 l' anticipo a 17°, una marmitta del mattarello quale è la sip.. fatta di lamiera da 1cm...

considerando questo... dormi preoccupato walter!!!! :twisted::twisted::lol::1:B

apparte gli scherzi... il mio motore cosi per come è messo adesso, con l' erogazione relativamente tranquilla che ha...non credo stressi più di tanto il resto del motore... credo possa essere un motore da turismo unico!!!! perfetto!! non vibra una beneamata a nessun regime... gira tondo e pieno sempre... si tengono velocità stratosferiche all' infinito... ma... non è questo lo scopo per cui è nato!! :twisted:

sarà presto incattivito!! :twisted::twisted::twisted::twisted::FIR

cavoli pippo, fatti un clone racing, e quella li' tienila da girare, passi il motore di la' e dacci dentro con lo sviluppo che li' ce ne fin che vuoi...

 

bella l' idea del clone ma... i soldi per un altra vespa??

questa sarà la vespa "incazzata"!!! è stata "touring" per molto, troppo tempo.. merita una promozione!!

poi quella touring verrà in seguito... anche se credo, entro certi limiti, di poter usare questo motore per entrambi gli scopi!!

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...