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Nuovo motore...???


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ciao a tutti...

ho fracassato il motore del mio px del 1978 che montava(penso) solo un DR 175...

fa scricchiolii molto strani su cuscinetto della ruota posteriore...e visto che questo px l'ho preso 3 anni fa ed era fermo dal 1991 e oltre che a cambiargli l'olio al motore non ho fatto altro,allora ho deciso di dargli il ben servito...

 

ho gia 2 carter pronti e sono VNL3M e ho un blocco motore di una PIAGGIO COSA 150

posso recuperare qualcosa da quest ultimo?????

 

-cilindro: volevo montare quacosa in allumino ma scarterei il TSV e anche il pinasco

sarei orientato sul m1x

oppure il classico polini(ghisa)

-aspirazione a valvola con un si24\24

-albero non ne ho la più pallida idea

-marmitta pensavo di tenere l'originale o in caso alla padella SIP o la padellina che produce il ragazzo del forum(che da quello che ho capito sono molto simili)

-accensione: ho 2 statori a puntine e vorrei provare a trasformane uno e farlo diventare elettronico

l'ha gia fatto un mio amico con poco più di 30euro tenendo il suo volano originale...

 

vorrei ottenere un motore da turismo veloce e affidabile per i lunghi viaggi...si avvicina l'euro vespa a LONDRA....

 

aspetto i vostri preziosi consigli...

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allora oggi ho avuto un pò di tempo per giocare con il mio motore...

ho trovato una capana della frizione saldata in questo modo...04102011065.jpg

 

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04102011063u.jpg

 

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e dopo la spiacevole sorpresa...la valvola!!!

04102011063u.jpg

 

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dovrò fare un lamellare???

che pacchi consigliate???

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li sulla campana hanno rinforzato per non farla aprire e non far uscire l anello di tenuta dei dischi,e va be......la valvola a vederla cosi sembra abbastanza conciata male...gli scricchiolii sulla ruota...sara miga il cuscinetto?

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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mica male!

nascondi subito le foto,

si sa mai che qualcuno prenda spunto

e metta in commercio tali soluzioni

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Ospite Scr@mble
mica male!

nascondi subito le foto,

si sa mai che qualcuno prenda spunto

e metta in commercio tali soluzioni

 

 

:RdR Peccato che non c'e' il "mi piace", altrimenti ci avrei cliccato.... :laugh:laugh

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gli sricchiolii sono sicuramente il cuscinetto della ruota posteriore e visto che c'ero volevo rifare tutto...

 

e visto che ci sono volevo sapere se si può recuperare qualche pezzo della piaggio COSA

qualcuno ne sa niente???

 

 

per vespaBBestia e scr@mble:

se la campana vi piace così tanto posso ragalarvela...

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guarda, senza saper nè leggere nè scrivere,

ti direi di cercarti un paio di motori da qualche ricambista-rottamaio e partire poi da quelli

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Metti delle foto fatte un pelo meglio della valvola. Secondo me male che vada la fai saldare e rifare in rettifica ...

 

Carina la soluzione della campana, ma mi sa che è un po' uno sbatti fare delle saldature fatte così e poi sinceramente non so se il peso finale sia minore rispetto alla soluzione classica dell'anello di rinforzo

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

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Della cosa potresti recuperare l'albero motore che dovrebbe essere un filo meglio di quello del px e (ma qui dipende da che serie di Cosa) la frizione a 7 molle che su un motore non troppo spinto non necessita di anello di rinforzo.

La valvola sembra rovinata ma magari è un pò sporca e si può recuperare senza saldarla, prova a metterci l'albero e vedere per quanto tempo tiene l'olio che metti da sopra nella valvola.

Se vedi che la valvola non fa più tenuta lascia perdere le saldature che trovare uno che ne sappia fare di così "specialistiche" è difficile; a quel punto lamellare senza dubbio, secondo me se scendi da un dr 177 p&p ce n'è d'avanzo del kit malossi che di suo, completo di phbh 30, costa già una sassata.

Lo hanno i miei amici con il Polini e rapporti medio lunghi ed è un bel motore.

Poi vabbè se vuoi esagerare puoi mettere l'mmw ma io andrei per gradi: al primo motore che fai non mi imbarcherei in un motore da, almeno potenzialmente, 20 e fischia cavalli.

DPteam

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che kit mi consiglieresti?

oltre al malossi ho visto che c'è l'MMW ma qualcuno l'ha provato???

 

L'MMW è qualitativamente e prestazionalmente superiore al kit Malossi. E' un pacco lamellare a cui si può abbinare anche un carburatore over 30 e permette di ottenere prestazioni esaltanti. Il problema, come ha fatto notare il mio amico mk1, è: sei in grado di preparare un motore del genere? E' il primo motore PX che smonti?

Se vuoi provare a farlo, oltre agli aiuti che possiamo darti noi del forum,fatti aiutare da qualcuno che conosci, magari qualcuno del tuo vespaclub ( sei del VR37100 vero? :-D ).

pescantina.png
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della cosa puoi prendere tutto l'interno.. albero friz, accensione ecc

 

La valvola si salda e barena.. qui lo fanno per 50 euro...

io spesso vado di bicomponente. sarà una porcata ma ha sempre retto ( se lo fai bene)

 

sul malossi non sono daccordo.. va bene.. certo non è un mmw ma se ci metti un 28 vanno uguali suvvia..

è un mondaccio.....

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ciao, io direi, apri tutto una bella pulita e ci fai delle foto un poco più chiare.

la campana, se mi posso permettere, nel cestino. costa poco e con un anello che trovi da due percento ne fai una ottima, occhio a che altezza la saldi e se posso consigliarti, un colpetto di mola dove vai a dare i punti di saldatura, consiglio al tig e riporto in 316 che con i materiali ferrosi è una booomba!.

uno ti ha dato un consiglio non male, una bella pulita alla valvola e con il bi componente (di qualità) chiudi le righe, l'ho fatto pure io e non mi ha dato problemi, ma devi fare un bel lavorertto, poi li devi vedere i due costi.

poi ti consiglio albero originale, se i coni sono buoni.

per il cilindro tu scarti il tsv e il pinasco, anche se per mè il tsv è il miglio cilindro sul mercato ora, la decisione è tua e monta quello che ti piace di più. stai bene attento sempre alla carburazione e un 24/24 non ti permette di stare troppo con la il gas spalancato....

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

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giusto per curiosità che acc liquido usate?

io ho usato anche roba da battaglia come il pattex e regge bene ( la zona è rinfescata dal passaggio della miscela ) .. tutto sta nel preparare bene la valvola sgrassandola alla morte :RdR

è un mondaccio.....

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io uso quello di beduzzo che è della loctite, se non sbaglio e anche quello dell'arexon.

ma come dici tu va pulito bene altrimenti si stacca. non tanto per la temperatura ma per le vibrazioni. lo do e con un fianco d'albero fatto a coltello lo tiro.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

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io faccio diversamente...

copro la spalla dell'albero con scotch da carrozzieri ( uno strato solo).. infilo l'albero cospargo la sede di bicomponente, ruoto l'albero e chiudo il blocco.

L'alberò da la forma alla sede e lo scotch evita si incolli.

quando indurito riapro e rifinisco con dremel e carta.. guardando l'albero giri bene

è un mondaccio.....

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per 500turbo:

si sono del vr37100 ma ci siamo gia visti?

comunque non è il primo motore che faccio e poi conosco un bel pò di gente che potrebbe aiutarmi oltre ai ragazzi del forum ovviamente...è che mi piace sempre sentire vari pareri...

c'è un butel che conosco che ha il lamellare malossi con il 177 pinasco in alu ed è abbastanza soddisfatto

 

queste sono le foto un pò più nitide della mia valvola...

 

img2478w.jpg

 

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img2482s.jpg

 

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img2484f.jpg

 

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avevo gia provato a montalo il volano e accensione della cosa visto che pesa 2kg a differenza dei 3kg originale...ma non ci stà....bisognerebbe fresare via l'aletta che c'è sui carter quella che fa da parapolvere per capirsi...

 

con calma apro anche il motore della cosa e posto un pò di foto...

la frizione pensavo di recuperarla anch'io... vedremo l'albero...

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per 500turbo:

si sono del vr37100 ma ci siamo gia visti?

 

Molto probabile visto che ero presente il 4 settembre al "Vespa in Love". ( non so se hai notato il px blu metallizzato col contagiri...)

 

 

Vedendo la foto con la valvola, ho notato che è stata anche slimazzata. Sopratutto è stata allargata parecchio verso il cuscinetto tanto da comprometterne anche la tenuta laterale.

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