Vai al contenuto

GIOCATTOLONE V8 5700cc QUADRITURBO


Fabio B.

Messaggi consigliati

Ultimamente ho avuto la fortuna di risentire la voce di uno dei motori a cui ho dedicato tanta passione. Hanno invitato un mio amico con relativo mezzo ad una manifestazione ed è stata una occasione per rispolverarlo.

post-3015-13235245850588_thumb.jpg

Si tratta un mezzo da pulling, è stato uno dei primi, ha dato spettacolo ma la crescita di interesse per la categoria ha decretato la fine della competitività. In parole povere per tornare competitivi servivano almeno 50000Euro.

Il trattore (o quello che ne rimane) è di un amico, il lo ho assistito dalla nascita allo sviluppo attuale.

Brevemente, all’inizio era un V8 GM 5700cc aspirato a carburatore, successivamente l’amico aveva deciso di investire in un nuovo motore, sempre aspirato ma decisamente più cavallato.

Spinti dalla passione per le turbine, gli ho proposto di provare a turbinizzare il motore destinato al pensionamento. Dopo 2-3gg era già turbinizzato con N°02 turbocompressori KKK26 e carburatore soffiato.

Risolti i problemi di gioventù ci ha dato grosse soddisfazioni, e il nuovo aspirato non è mai stato neanche montato…il turbo è il turbo!

La categoria cresce, le alternative sono tante ma occorre sempre fare i conti con il portafogli.

Il sogno sarebbe stato un V12 Lamborghini da off-schore da turbinizzare ma è un sogno che costa come un appartamento, si era valutata l’ipotesi di passare ad un big-blok (da 7000cc a 9200cc) sempre GM ma anche qui l’investimento era interessante.

Allora abbiamo provato la strada del quadriturbo (sempre KKK26) con scambiatore aria-acqua, visto che il precedente motore sotto era cattivo ma in alto mancavano Cv. Anche i carburatori con i turbo non erano il massimo.

La nuova configurazione prevedeva 4 turbocompressori KKK26 e iniezione elettronica.

Il motore si è trasformato, vuoto fino a 3500giri, ma quando le turbine caricano ad 1,5Bar vola oltre i 6000giri. Con il cavo di 10m del PC collegato e vedere cosa succede mentre è sotto carico mette soggezione. Di motori da puller ne ho visti ma questo “piccolino” è veramente di soddisfazione!

 

Il tutto era fermo da qualche anno, per diversi motivi non ha più partecipato (soprattutto costi per mantenere la competitività), ma in questi giorni, vista l’occasione è stato installato il modulo per rendere programmabile l’accensione, al gas si è svegliato molto e quando serve ha valori di anticipo che ci diano un minimo di affidabilità.

 

Io nel gruppo ho il ruolo del rompi balle, e mi occupo della programmazione dell’impianto di iniezione-accensione.

 

Come dice l’amico è stato costruito da una banda di agricoli senza nessun professionista del settore.

Nei prossimi giorni è previsto un test, non vedo l’ora!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei fresare l'orto per prepararlo a nuove culture... volete venire a testarlo in giardino da me? :laugh

 

 

complimenti... ma a te (e al tuo team) non servono, son sempre troppo pochi e scontati ;-):AC)

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente complimenti!!

mi sono sempre chiesto una cosa.. cambio, differenziale e riduttori di un trattore da pulling vengono adeguati? so che gli organi meccanici erano sovradimensionati in quelle macchine ma non so fino a che punto possano reggere.. una volta cos'era?? un milletre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo in origine era una "Piccola" nella versione 25Cv. Del cambio in questo caso resta solo la carcassa.

Paul non volgio prendermi meriti che non ho, io ho fatto alcuni dimensionamenti (turbine, camme, iniettori, programmazzione centrlina, ecc.) e non si può parlare di team, quando si ha tempo o hanno bisogno aiuto volentieri ma non è una cosa continuativa. Richiederebbe troppo impegno.

 

Nos Holley ti piace vero. Adesso ti sfato un mito! L'impianto di iniezione è Holley (viene direttamente dagli USA) ma quando smonti la centralina trovi componenti Marelli!

Siamo ricaduti su questo tipo di motori per una pura questione di costi. I ricambi anche speciali ordinati in america costano niente rispetto ai motori europei di pari cilindrata. Là per correre usano da 50anni gli stessi motori (Crysler, GM, Ford) V8 in versione small o big block in questo modo i costi si sono abbassati notevolmente.

 

Relativamente alla trasmissioni dipende molto dalle categorie, negli assemblati si montano spesso cambi-differenziali tipo camion, nei pro-stoch si spera nella modularità della gamma per motare il gruppo trasmissione il più robusto possibile e spesso si rinforza anche questo.

Le frizioni invece sono commerciali (da competizione nate per il pulling), chi và ha speso chi non va sarà la prossima spesa!

Questo a grandi linee poi la casistica è infinita.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

che spettacolo!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha, no no, non ci penso nemmeno a fare un lavoro del genere, era per rendere l'idea di quanto costino li certi componenti...non tutto chiaramente, ma tanta roba costa veramente poco...

infatti la roba USA conviene!

 

(se teo toi ciama che me togo 2 stimane de ferie :F )

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...