Vai al contenuto

Novità Pinasco, aspirato al cilindro.


Messaggi consigliati

volevo sapere chi erano sti qui del team di tecnici... ;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Perchè ,tu firmi i tuoi post con nome e cognome?

hai 8 messaggi,

salti fuori che negli anni indietro lavoravi sulle vespe con al fianco un team di tecnici...

 

la curiosità mi assale. (anche trapezio...)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ,tu firmi i tuoi post con nome e cognome?

hai 8 messaggi,

salti fuori che negli anni indietro lavoravi sulle vespe con al fianco un team di tecnici...

 

la curiosità mi assale. (anche trapezio...)

Mi sfugge il significato del post

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricordo che con il mio attuale team di tecnici, negli anni '80 facemmo sperimentazioni riguardo l'alimentazione diretta al cilindro su base Pinasco,purtroppo ci dovemmo inchinare a problemi di sovrattemperature dovute allo scarso raffreddamento del gruppo termico,tanto più che la già scarsa circolazione di aria, veniva parzializzata oltremodo dal posizionamento dell' aspirazione diretta al cilindro; ad oggi, mi sembra che la soluzione migliore a cercare di risolvere tale inghippo sia quella perseguita da Quattrini nel suo gruppo lamellare al cilindro C,O

 

beh, se ti sfugge il senso del post... a me non sfugge.

 

uno che negli anni 80, si poteva permettere di fare "sperimentazioni con il suo team di tecnici" su materiale Pinasco

che costava una fucilata, dev'essere stata una persona non comune. quindi mi incuriosisce sapere chi tu sia.

 

e non capisco a cosa ti riferisci parlando del M1XL, che io non sono un tecnico.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta sincerità, non mi è piaciuta la frase"hai 8 messaggi";per il resto il gruppo di lavoro in questione era formato da persone che si occupano di meccanica vista sotto diversi aspetti, nel 1982 non era facile trovare macchine utensili a controllo numerico come oggi e le lavorazioni erano per lo più frutto di tante ore di passione; ti posso dire che nel gruppo(team perchè oggi non parla più italiano neanche mio nipote)il tornitore -fresatore oggi è il titolare di una fabbrica di stampi per acciaio, il preparatore dei gruppi termici oggi lavora per una azienda telefonica e tuttora per pura passione elabora i motori per la squadra di regolaristi di un celeberrimo concessionario-importatore della mia zona;mi preme ricordare che anche l'elettronica non era cosi' avanzata come oggi comunque, per dovere di cronaca, sperimentammo anche una testata a cupola emisferica con due candele dove l'arco voltaico scoccava fuori sincrono(come le vecchie giulie gta). In riferimento all' M1XL il pacco lamellare non interferisce,se non in modo estremamente marginale, con il flusso dell' aria di raffreddamento, cosa che purtroppo avveniva nell' antico doppiaaspirazione in questione, poi, per completare la risposta,io all' epoca gestivo una discoteca(insieme ad un TEAM di amici) P.S vivo a cavallo frà umbria- marche e spero capiterà occasione di conoscersi in qualche circuito C.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta sincerità, non mi è piaciuta la frase"hai 8 messaggi";per il resto il gruppo di lavoro in questione era formato da persone che si occupano di meccanica vista sotto diversi aspetti, nel 1982 non era facile trovare macchine utensili a controllo numerico come oggi e le lavorazioni erano per lo più frutto di tante ore di passione; ti posso dire che nel gruppo(team perchè oggi non parla più italiano neanche mio nipote)il tornitore -fresatore oggi è il titolare di una fabbrica di stampi per acciaio, il preparatore dei gruppi termici oggi lavora per una azienda telefonica e tuttora per pura passione elabora i motori per la squadra di regolaristi di un celeberrimo concessionario-importatore della mia zona;mi preme ricordare che anche l'elettronica non era cosi' avanzata come oggi comunque, per dovere di cronaca, sperimentammo anche una testata a cupola emisferica con due candele dove l'arco voltaico scoccava fuori sincrono(come le vecchie giulie gta). In riferimento all' M1XL il pacco lamellare non interferisce,se non in modo estremamente marginale, con il flusso dell' aria di raffreddamento, cosa che purtroppo avveniva nell' antico doppiaaspirazione in questione, poi, per completare la risposta,io all' epoca gestivo una discoteca(insieme ad un TEAM di amici) P.S vivo a cavallo frà umbria- marche e spero capiterà occasione di conoscersi in qualche circuito C.O

ohhhh la'.. ci siamo, avevo fatto anche io una testa a doppia candela, ma non ho' capito ben il discorso fuori sincrono delle gta..... io avevo fatto una doppia candela che scoccava insieme la scintilla......cello' ancora nel cassone....dei pezzi archeologici miei... :laugh

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare di tutto quello che abbiamo sperimentato allo scarico. quello che ci ha fermati è stata una seria analisi di marketing C.O

fantasticooo...dai, racconta, anche io avevo fatto copiando dalla honda cr 125 del 1982 una camera di risonanza allo scarico ..........ma non ho' avuto riscontro per via del posizionamento...quindi ho' abbandonato....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta sincerità, non mi è piaciuta la frase"hai 8 messaggi";per il resto il gruppo di lavoro in questione era formato da persone che si occupano di meccanica vista sotto diversi aspetti, nel 1982 non era facile trovare macchine utensili a controllo numerico come oggi e le lavorazioni erano per lo più frutto di tante ore di passione; ti posso dire che nel gruppo(team perchè oggi non parla più italiano neanche mio nipote)il tornitore -fresatore oggi è il titolare di una fabbrica di stampi per acciaio, il preparatore dei gruppi termici oggi lavora per una azienda telefonica e tuttora per pura passione elabora i motori per la squadra di regolaristi di un celeberrimo concessionario-importatore della mia zona;mi preme ricordare che anche l'elettronica non era cosi' avanzata come oggi comunque, per dovere di cronaca, sperimentammo anche una testata a cupola emisferica con due candele dove l'arco voltaico scoccava fuori sincrono(come le vecchie giulie gta). In riferimento all' M1XL il pacco lamellare non interferisce,se non in modo estremamente marginale, con il flusso dell' aria di raffreddamento, cosa che purtroppo avveniva nell' antico doppiaaspirazione in questione, poi, per completare la risposta,io all' epoca gestivo una discoteca(insieme ad un TEAM di amici) P.S vivo a cavallo frà umbria- marche e spero capiterà occasione di conoscersi in qualche circuito C.O

ok, aggiudicato, ora inizio a capire qualcosa :D

scusa se nel mess precedente non ho messo faccine... ero con il cellulare e non ci riesco!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta sincerità, non mi è piaciuta la frase"hai 8 messaggi";per il resto il gruppo di lavoro in questione era formato da persone che si occupano di meccanica vista sotto diversi aspetti, nel 1982 non era facile trovare macchine utensili a controllo numerico come oggi e le lavorazioni erano per lo più frutto di tante ore di passione; ti posso dire che nel gruppo(team perchè oggi non parla più italiano neanche mio nipote)il tornitore -fresatore oggi è il titolare di una fabbrica di stampi per acciaio, il preparatore dei gruppi termici oggi lavora per una azienda telefonica e tuttora per pura passione elabora i motori per la squadra di regolaristi di un celeberrimo concessionario-importatore della mia zona;mi preme ricordare che anche l'elettronica non era cosi' avanzata come oggi comunque, per dovere di cronaca, sperimentammo anche una testata a cupola emisferica con due candele dove l'arco voltaico scoccava fuori sincrono(come le vecchie giulie gta). In riferimento all' M1XL il pacco lamellare non interferisce,se non in modo estremamente marginale, con il flusso dell' aria di raffreddamento, cosa che purtroppo avveniva nell' antico doppiaaspirazione in questione, poi, per completare la risposta,io all' epoca gestivo una discoteca(insieme ad un TEAM di amici) P.S vivo a cavallo frà umbria- marche e spero capiterà occasione di conoscersi in qualche circuito C.O

ok, aggiudicato, ora inizio a capire qualcosa :D

scusa se nel mess precedente non ho messo faccine... ero con il cellulare e non ci riesco!

tutte scuse :lol:

novità su sto cilindro?qualcuno ne sa qualcosa in piu?

io intanto ho trovato vecchie foto di un doppia vecchissimo, aspirazione classica sopra col SI e anche un phbg ...mah...

li ho visti smontati quindi non capisco come andassero... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte scuse :lol:

novità su sto cilindro?qualcuno ne sa qualcosa in piu?

io intanto ho trovato vecchie foto di un doppia vecchissimo, aspirazione classica sopra col SI e anche un phbg ...mah...

li ho visti smontati quindi non capisco come andassero... :M

 

 

Ciao Smash :-D come sei messo a ceri ora ? visto che bruciavi candele a dozzine ? :RdR

 

Quello che hai visto tu e ' il cilindro Pinasco che ha aperto la strada , e'il primo cilindro fatto da lui per large , un pezzo di storia molto importante in pratica il capolista di tutto quello che c'e oggi sul mercato .

Pinasco era ed e' un inventore ( lui stesso non la ditta attuale ) piu' che un preparatore o costruttore o altro che si voglia chiamarlo , in effetti tutti i costruttori hanno sempre dato credito a lui , da polini a malossi ecc .ecc.

 

Ciao

sisi lo so, ma non capisco come ci stiano i due carbu...il px da sopra ha il carbu e sotto la marma :roll: boh.. :M

a candele?ne ho bruciate ancora 3 o 4..ho la foto delle 20 candele bruciate in meno di 200 km ...ngk b9hs o br9hs.. :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

ancient, su VOL c'era stata una discussione interessantissima a riguardo.

Se non erro parlò il figlio di un signore di Genova che alla fine degli anni 60 sperimentò la cosa su un VNB.

Da cosa nasce cosa...

 

Non ricordo bene i dettagli ma ci fu un'accesissima discussione! Ero mod e dovetti intervenire parecchie volte.

 

Oggi la cerco.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Pinasco , lui era ragazzo quando prese la sua 125 gt e gli monto il GT della GS 150 che aveva il carburo al cilindro mantenendo quello al carter originale , cosi da li penso' di venderlo come kit e la storia inizio'... :-D

 

Esatto...nel proseguio, quando gia produceva i sui gruppi termici si affido' all storica offica genovese dei fratelli Costa sita in P.zza Paolo da Novi per i test su strada e la preparazione dei mezzi (vedi Vespazzurra). Oggi l'officina Costa, purtroppo, non esiste piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
VOL e' vespaonline ?

 

 

Affermativo, VOL=Vespa On Line.

 

Per la storia, sono molto curioso anche io......

 

Pinasco era sinonimo di Vespa......Ricordando la mia infanzia, il mio primo Kit per la small fu il 102 in alluminio.....

 

Andava benone, ma scampanellava di brutto....... :RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

VOL e' vespaonline ?

 

 

Affermativo, VOL=Vespa On Line.

 

Per la storia, sono molto curioso anche io......

 

Pinasco era sinonimo di Vespa......Ricordando la mia infanzia, il mio primo Kit per la small fù il 102 in alluminio.....

 

Andava benone, ma scampanellava di brutto....... :RdR:RdR

 

sulla mia special l'ho montato quasi 20 anni addietro e mai un problema..

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Smash,c'è un certo signore delle nostre parti,che quel lamellare di quel signore genovese,lo monta con un 19 SOLO al cilindro.

:1

 

chissà se qualche giorno non mi metto pure io a provare qualche soluzione... in effetti ho due kit nuovi dell'epoca D.A. completi di tutto (collettore, lamelle, istruzioni ecc.)

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Smash,c'è un certo signore delle nostre parti,che quel lamellare di quel signore genovese,lo monta con un 19 SOLO al cilindro.

:1

 

chissà se qualche giorno non mi metto pure io a provare qualche soluzione... in effetti ho due kit nuovi dell'epoca D.A. completi di tutto (collettore, lamelle, istruzioni ecc.)

Tommy

 

ovviamente mi riferivo alle ciccione, kit 177 in ghisa doppia alimentazione. La pinasco consigliava un 19 da vespa come secondo carburatore lamellare al cilindro...

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...