Vai al contenuto

sorpresa!...e la chiavetta?


Ospite scantanador

Messaggi consigliati

mi sono regalato un bel volano pinasco a puntine per special,oggi che e' il mio compleanno ho preso un bel giorno di ferie per montarlo sulla mia scassatissima vespina e nel momento in cui ho tolto il volano "vecchio" .....e vuala' !!!!!!

 

wvvplt.jpg

...azzzz!!!!!!!!! :sco

 

ev8fat.jpg

...chiavetta ???...

 

25f50yt.jpg

 

se metto una chiavetta nuova dite che tiene? o avrebbe i minuti contati?

montare il volano pinasco su quell'albero, non liscio, potrebbe rovinarlo?

si riuscira' a togliere il pezzettino di chiavetta che c'e' nella fessura del volano?

 

....se stavo fermo oggi era meglio.

adesso potevo girare libero e bello per la campagna invece credo che non riusciro piu a farla funzionare.....amen. :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di pasta smeriglio... e rifai gli accoppiamenti del cono... poi metti una chiavetta nuova... e stringi forte.. ma forte... non dovrai aver problemi... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

si,l'avevo letto da qualche parte,infatti ho il dubbio sul fatto che l'albero non e' piu liscio e non credo abbia una "conicita'" uniforme,per montarci il volano pinasco che e' liscissimo,la mia paura e' che si rovini il pinasco.

adesso il mio problema principale e' riuscire a togliere la fettina di chiavetta incollata al volano originale,giusto per fare il preciso,se non riesco lo rimonto cosi com'e' e vedro' se avro' fortuna.

...ufffff,la vespa...

 

vai di pasta smeriglio... e rifai gli accoppiamenti del cono...

purtroppo la mia officina e' composta da: martello,cacciavite doppio e cagnetta,in strada,ah,forse anche della carta vetrata,grossa.

dici che riesco a farlo lo stesso senza attrezzi o ci vuole un officina/rettifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi la pasta smeriglio basta che la metti sull'albero e ci inizi a far ruotare il volano(senza chiavetta)in modo che si accoppino per bene(ti consiglio di iniziare prima col vecchio volano e poi,quando hai fatto il piu grosso prova col pinasco)..poi rivedi la sede chiavetta sull'albero, chiavetta nuova,metti un po di attack in caso e fai come ha detto angelo,serri bene..dovresti(e ripeto DOVRESTI)essere ok..il lavoro è fattibilissimo a casa,basta reperire la pasta!

PS:auguroni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per togliere quel pezzo di chiavetta da li dentro... prendi un cacciavite piccolo a taglio... lo metti dentro l' "incasso" della chiavetta del volano... e con un martellino picchi sul giravite... piano piano... esce..

Link al commento
Condividi su altri siti

ottime risposte,mi piacciono.oggi o domani vado a cercare la pasta abrasiva(per valvole?) e provo a fare qualcosa.

...quando trovo tempo provero a fare altre foto.

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di rimetter la chiavetta,con un piccolo martello ribatti verso la sede chiavetta eventuali sbavature di metallo,aiuta a tenere ferma la chiavetta nella posizione ottimale.se usi la pasta smeriglio,non esagerare,ci vuole uno che tiene il volano con tutte e due le mani,con guanti in cuoio,l altro,dopo aver tolto la candela,spedivella fino a che il volano fa coppia,dopodiche pulisci il tutto e procedi al montaggio.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole uno che tiene il volano con tutte e due le mani,con guanti in cuoio,l altro,dopo aver tolto la candela,spedivella fino a che il volano fa coppia,

Non sarai mica un carabignere te. :-D:-D

 

:laugh:laugh:laugh:laugh:par

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tanzi che da consigli tecnici...!??!?!?!?!?!?!?!

ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

 

vai di pasta smeriglio... accoppia per bene il volano.... lava tutto con diluente e poi metti un filo di LOCTITE per bloccaggio coassiali

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole uno che tiene il volano con tutte e due le mani,con guanti in cuoio,l altro,dopo aver tolto la candela,spedivella fino a che il volano fa coppia,

Non sarai mica un carabignere te. :-D:-D

ognuno ha i suoi metodi,il fine giustifica il mezzo :B

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a togliere il pezzettino di chiavetta dal volano e cercato di pulire al meglio il cono.

per le foto non e' semplicissimo,forse domani con la luce giusta ne faccio un paio,quasi quasi tiro fuori il microscopio usb,non riesco a vedere bene nella fessura della chiavetta,sembra che siano rimasti dei microframmenti.

piu avanti passero a controllare anche l'albero.

 

grazie per i consigli

 

questa risposta l'ho postata per sbaglio in un altro post,adesso la metto nel post giusto,.....che svarione.

 

 

 

 

....dove si compra la pasta abrasiva ? brico? ferramenta ? o negozi specializzati ? per esempio ?

....a parma non trovo mai niente...

 

buona domenica :B

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,la pasta abrasiva l'ho scroccata da un officina.

ho cercato di pulire il piu possibile col cacciavitino piccolo piatto la sede chiavetta volano e qualcosina e' venuto via,poi ho passato a mano un po di carta 1000,senza calcare.

alcune foto:

 

21nnv3o.jpg

piu dettaglio di cosi non si puo',c'e' una piccolissima bavetta nella sede chiavetta a destra.(si intravede anche un castello nel buco centrale)

 

fx4275.jpg

visto cosi sembra bruttissimo,ma al tatto sembra piu liscio,ma non lo e',ha come dei cerchi,di "pecche" sembra non ne abbia.

 

24azvgo.jpg

 

insieme alla pasta abrasiva mi e' stato dato anche un foglietto di carta 1000 dicendomi:usa questo che con la pasta gli fai il solletico.

staremo a vedere,forse nei prossimi giorni mi butto sull'albero,tempo permettendo,ufff.

ciao :B

Link al commento
Condividi su altri siti

l pasta abrasiva non serve aniente,come la 1000 non serve a niente..serve l pasta smeriglio,per sedi valvole,reperibile in autoricambi,un barattolo euro 3,00...tutto il resto è tempo sprecato...la 1000 serve per le vernici,sul ferro gli fa il solleticoooooo.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,credevo che la differenza fosse minima.quella che ho e' grigio scuro,pastosa.

domani cerco un "autoricambi" e vedo se ha la "pasta smeriglio per valvole",sicuramente mi rifileranno dell'altro :M

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,credevo che la differenza fosse minima.quella che ho e' grigio scuro,pastosa.

domani cerco un "autoricambi" e vedo se ha la "pasta smeriglio per valvole",sicuramente mi rifileranno dell'altro :M

appunto, fai occhio oggi mi stavano rifilando la pasta abrasiva superlucidante o qualcosa del genere...ti diranno in tutti i modi che va bene, non ci credere :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

l pasta abrasiva non serve aniente,come la 1000 non serve a niente..serve l pasta smeriglio,per sedi valvole,reperibile in autoricambi,un barattolo euro 3,00...tutto il resto è tempo sprecato...la 1000 serve per le vernici,sul ferro gli fa il solleticoooooo.

 

Esatto

ed in oltre la pasta smeriglio fa un lavoro omogeneo mantenendo e/o restituendo in parte l'accoppiamento, la carta abrasiva invece avrebbe l'effetto opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto vorrei conoscere le differenze "tecniche" delle due paste:

-cosa fanno?

-come lo fanno?

-perche lo fanno?

-di quanti decimi si "scava" con le due paste?

 

la mia paura e' di arrivare al punto di non ritorno....e buttare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...