Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Aprile 21 Moderatore Share Inviata 2011 Aprile 21 SALVE A TUTTI! apro il post per cercare una stada utile a tutti coloro che hanno una vespa old con motore originale e data l'odioso problema delle puntine e dei condensatori oggi reperibili sul mercato ,pensavo : è possibile sempre rimanendo a 6 volt ( rimanendo nei confini della originalita' e senza stravolgere impianti elettrici ecc) adottare solo uno statore a 6volt : vedi ad esempio pe 200 , rally ecc , mantenendo il volano originale ed al max mettere uno stabilizzatore? o conoscete un prodotto after marker affidabile ( senza andare sulle 12volts indiane o similari? ) grazie e buona pasqua a tutti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 penso che di eletronico non ci sia niente, la parmakit ha fatto un accensione per il relly ecc... ma penso sia a 12v. molti passano all'accensione a 12 non solo per le puntine ma anche per l'aiuto che da ai fari. Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ etoplasma Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 lo statore del p200e è a 12v ugale a quello dei px e Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ teit800721 Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 tutti i px con le frecce a puntine e non sono a 12v quelli senza frecce a 6V correggetemi se sbaglio. Quota CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012 1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 tutti i px con le frecce a puntine e non sono a 12v quelli senza frecce a 6V correggetemi se sbaglio. esatto. i senza frecce sono 6v. per free: dipende da quanto la vespa è old... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Aprile 21 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Aprile 21 ciao vespaBBestia , le vespe in questione sono una 125 gt del 1966 ed una 150vbb2t del 1962( N.B.:senza batteria) ,poichè sono in ordine al 100% di carrozza ed hanno il loro motore MACHT-NUMBER mi rompe un p'o passare alle accensioni a 12 v , ed anche i kit dedicati non è che facciano faville, PERO' puntine e condensatori sono di qualita' mediocre ,considerando che i motori sono " et3zzati" ( come accadde dalle primavera all'et3) e vanno piu' che bene questa era la ciliega sulla torta! lo statore della et3 ad esempio dite che non funziona? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 statore et3 no. secondo me non esiste quellloc che tu cerchi. comunque, le puntine sono sempre buone, sonmo i condensatori che fanno piangere Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 Ciao! La soluzione ci sarebbe, io l'avevo anche pensata per il mio VBA però devi passare a 12v. Lo statore et3 sarebbe compatibile, l'unica rognetta è il piatto statore che è più stretto quindi per adattarlo (e restare quindi a 6v) dovresti trapiantare la parte statorica et3 su di un piatto statore PX. Oltre a questo però, serve anche realizzare un cono ex novo in quanto le vere OLD hanno tutte il cono piccolo e il cuscinettone lato volano, molto migliore rispetto al pietoso rulli PX ma allo stesso tempo una rottura perchè non ti permette di montare un albero PX e quindi di conseguenza ti ritrovi la necessità di rifare un cono ex novo perchè il cono per volani PX o PK o et3 ha una circonferenza relativa ai chiodi che è maggiore rispetto a quella originale VBA VNB VBB.... quindi serve chiedere ad un tornitore di realizzarti un cono con la parte centrale delle dimensioni relative al cono OLD mentre la corona esterna va fatta in funzione dei fori chiodatura presenti sul volano elettronico PX o PK o et3. Il problema in tutto ciò non sono queste 4 quote che anche un mentecatto riesce a prendere, il problema è l'allineamento dello statore e dei magneti volano che è piuttosto difficile da ottenere con accuratezza. Esistono comunque dei kit di conversione a 12v, io dovevo montarne un paio qualche mese fa ma mi sono fermato sono questi: http://www.emporiodelloscooter.com/inde ... dice=EL489 Un amico appasionato ne ha preso uno ma "dice" di non essere mai riuscito a farlo funzionare..... non so dirti se il problema fosse dell'accensione o del mio amico. Più probabilmente del mio amico. Il kit che ti ho postato è prodotto da scooteRS quindi se vuoi andare alla "fonte" evitando tanti passamano inutili puoi farlo....... Vuoi sapere cosa ho scelto di fare sulla mia? ......beh, alla fine ho rimesso l'originale! Nonostante io odii le puntine! Oggigiorno con i condensatori OLD puoi fare un cambio condensatore al "volo" se ti trovi per strada perchè non c'è più da stagnare nulla. è sufficiente un pò di pazienza e quattro chiavi in croce che tutti dovrebbero avere con se. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Aprile 21 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Aprile 21 ciao sirnick e bensentito , quindi hai adottato un condensatore esterno? ( stile fiat 500)? ONDE EVITARE DI dover smontare il volano ecc ecc? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2011 Aprile 21 Share Inviata 2011 Aprile 21 ciao sirnick e bensentito , quindi hai adottato un condensatore esterno? ( stile fiat 500)? ONDE EVITARE DI dover smontare il volano ecc ecc? Volendo lo puoi fare, il buon seba una volta ne ha montato uno al manubrio MITICO!! Io ho rifatto l'accensione originale e ho pensato di tenere con me un condensatore di riserva.... se serve lo cambio! Alla fin fine, con le OLD non serve nemmeno un estrattore volano! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Aprile 22 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Aprile 22 beh forse al manubrio è un p'o' lontano occorre adottare dei cavi di spessore adeguato onde evitare perdite di potenziale lungo la linea! comunque una "via ibrida" potrebbe essere un regolatore di tensione che alimenta sia le puntine che il condensatore( sempre esterno) al fine di evitare sfiammate ecc ecc( sistema ripreso da modifica su 2cv) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2011 Aprile 27 Autore Moderatore Share Inviata 2011 Aprile 27 http://www.honda4fun.com/faq/pillole/pill_17.html guardate un p'o' che sistema ! per le nostre vespe ancora nulla!?!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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