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Malossi valvola o lamellare?? tanto per parlare!


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in che senso che cambi esistono?

 

disponibili nuovi hai o i polini 23/64 o i malossi, questi ultimi in 2 varianti, long ed extra long, 23/64, 24/63.....

Ti dirò anche io ero in forte dubbio su quale cambio abbinarci, alla fine ho lasciato l'originale con la 4° da 35 denti del 125 al posto della sua che ne ha 36.

 

Le prime impressioni, ora sono in rodaggio ho fatto solo qualche tiratina, e mi sembra che sia ben bilanciata come rapportatura x il tipo di motore che tira agli alti......

 

Sinceramente non sò quanto si allunghino i rapporti o meglio, a parità di giri le velocità......

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mi permetto di correggere...avrai confuso giudi...a quarta che tu hai montato(mi pare di aver capito nel tuo post)è quella del 125 che ha 36denti ed è piu corta,mentre quella del 150/200 è quella piu lunga appunto da 35 denti...almento non mettiamo altra confusione in testa a djnsco...io fossi in te per scieglere la rapportatura vedrei prima l'utilizzo da farne....

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Grazie volpa!! :A

 

Ora piu o meno ci sono!! :-D

 

ci sono due grandi famiglie di cambi per px denti piccoli e grandi

poi da qui cambiano in base alla cilindrata! ho fatto anche il riassuntino in pdf!!

 

comunque px 200 rapporti originali sono i 23/65 e la 4à a 35 denti, per allungare i rapporti ci sono la 23/64 e la extralong 24/63 a tutte queste "primarie" si può adattare la 4à a 36 denti del px 125 !!!

 

Umm l'uso di questo motore...per ora ignoto!! ahah non ho nemmeno la vespa su cui montarlo!! comunque è per uso "bellicoso :twisted: " metterò la 4à corta, e poi si starà a vedere!! Ho ancora un paio di dubbi, ma ho gia chiesto in giro! aspetto le risposte e domani si ordinano gli ultimi componenti!

Intanto faccio guarnizioni su guarnizioni!! Il pacco lamellare malossi/v-force è pronto!

logofirma.jpg StE!!
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Mentre ce l'argomento aperto vi chiedo su un 200 corsa 60 a valvola come andrebbe fatta quest'ultima,e cioè conviene allungarla solo di dietro o anche davanti? E partendo da un albero non anticipato quando conviene togliere ..

Appena finisce la stagione vorrei fare un malossone come quello di giudi però valvolare e carburatore si 24, corsa 60 e rapporti un po + lunghi, spero che con lo spessore in testa mi posso permettere rapporti + lunghi del mio 177 corsa 60 lml

attualmente ho 23-65 4rta da 36 e li tira alla grande anche nelle salite ,penso di potermi aspettare qualcosa in + da un 225 cc o mi sbaglio?

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Per fortuna dovevo solo fare due chiacchiere! invece ho gia chiuso il blocco!! :mrgreen: sono a casa con un ginocchio fuori uso e allora ...qualcosa dovevo fare!! 8) ... ho anche smontato mezza vespa, che in attesa di pistone e fasce nuove, cilindro originale con scarico 2+2+1, questo per l'estate 2010! poi fare un bel big block anche per lei!!

Ma torniamo al malossi!!! ecco un po di foto

 

030620103154.th.jpg

030620103153.th.jpg

030620103152.th.jpg

030620103151.th.jpg

030620103150.th.jpg

030620103149.th.jpg

030620103148.th.jpg

 

mi mancano le ultime cose!! ed ho un paio di dubbi!!

ricapitolando è venuto fuori:

Malossi (Usato rivisto dall'ex proprietario)

albero specil lip (lo sapete che non so se è corsa 57 o 60!!! ho messo due guarnizioni in rame per un tot di 1,5mm per avere appunto uno squis di 1,5)

frizione 7 molle rinforzata

23/65 con 4à 36 denti

Volano 1,8 kg (in arrivo!!!)

porta pacco lammellare Malossi allargato e raccordato ai carter, paccocco lamellare v-force 8 petali, e collettore artigianale diametro interno 32mm

carb phbh bs 30 nuovo

Marmitta zirri

 

I dubbi che ho sono:- La tacca dello statore deve stare su A o su I.T. ??

- se vede nella seconda foro il carburatore ha un beccuccio in ottone vicino a dove si attacca il collettore, lo devo tappare in qualche modo perche è per il miscelatore???

-candela ngk b8es va bene ?

-Una carburazione di base abbozzata cel'ha nessuno? l'ho aperto e visto sol il max che è un 115.

-Per il filtro meglio uno in spugna tipo RamAir o il tromboccio in gomma malossi? ... sono tentato per il ramair perche no nso su che telaio andrà alla fine!! hihihiih

 

Appena sistemo la mia, recupero il telaio di un px di un mio amico e lo metto sotto!! e vediamo che dice!! Ora come ora mi mancano veramente poche cosette, tipo cavo siliconico e pipetta schermata, candela, filtro aria ecc

 

Ringrazio molti del forum, perche spesso ho rotto le @@ con domande anche "stupide" ma non avevo mai lavorato su un motore large!

logofirma.jpg StE!!
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Per fortuna dovevo solo fare due chiacchiere! invece ho gia chiuso il blocco!! :mrgreen: sono a casa con un ginocchio fuori uso e allora ...qualcosa dovevo fare!! 8) ... ho anche smontato mezza vespa, che in attesa di pistone e fasce nuove, cilindro originale con scarico 2+2+1, questo per l'estate 2010! poi fare un bel big block anche per lei!!

Ma torniamo al malossi!!! ecco un po di foto

mi mancano le ultime cose!! ed ho un paio di dubbi!!

ricapitolando è venuto fuori:

Malossi (Usato rivisto dall'ex proprietario)

albero specil lip (lo sapete che non so se è corsa 57 o 60!!!

 

E' facile capirlo ... misura il diametro dello spinotto - albero motore , se' e' da 22 mm e' un c57 se invece e' da 20 mm e' un c60 ... :D

 

ho messo due guarnizioni in rame per un tot di 1,5mm per avere appunto uno squis di 1,5)

frizione 7 molle rinforzata

23/65 con 4à 36 denti

Volano 1,8 kg (in arrivo!!!)

porta pacco lammellare Malossi allargato e raccordato ai carter, paccocco lamellare v-force 8 petali, e collettore artigianale diametro interno 32mm

carb phbh bs 30 nuovo

Marmitta zirri

 

I dubbi che ho sono:- La tacca dello statore deve stare su A o su I.T. ??

 

mettila in mezzo e non sbagli ... ;-)

 

- se vede nella seconda foro il carburatore ha un beccuccio in ottone vicino a dove si attacca il collettore, lo devo tappare in qualche modo perche è per il miscelatore???

 

sicuramente e' una presa "d'aria depressiva" ... tappala se non ci devi attaccare una pompa benzina ...

 

-candela ngk b8es va bene ?

 

yesss anche se ultimamente le ngk le ho un po' abbandonate in quanto troppo sensibili agli sbalzi di carburazione ... :lol:

 

-Una carburazione di base abbozzata cel'ha nessuno? l'ho aperto e visto sol il max che è un 115.

 

mi sembra un po' troppo piccolo , portalo almeno a 125 e sistema subito l'accoppiata spillo/polverizzatore , poi a calare di max fai sempre in tempo ...

 

-Per il filtro meglio uno in spugna tipo RamAir o il tromboccio in gomma malossi? ... sono tentato per il ramair perche no nso su che telaio andrà alla fine!! hihihiih

Appena sistemo la mia, recupero il telaio di un px di un mio amico e lo metto sotto!! e vediamo che dice!! Ora come ora mi mancano veramente poche cosette, tipo cavo siliconico e pipetta schermata, candela, filtro aria ecc

 

Ringrazio molti del forum, perche spesso ho rotto le @@ con domande anche "stupide" ma non avevo mai lavorato su un motore large!

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- Per la tacca dello statore dipende se hai il corsa 57 o 60, in ogni caso è sempre meglio ragionare in termini di gradi ricalcolandoli dal PMS misurato meccanicamente, se hai la corsa lunga l'anticipo, in gradi, deve diminuire.

- La candela va B9 per i mesi freddi e B10 per quelli caldi

- Per la carburazione parti con max 135 (parti sempre dal grasso così non puoi fare danni), min 55, spillo X3 2 tacca dall'alto, emulsionatore AV262, spillo 250 (questa è solo un'ipotesi di partenza, poi solo la prova su strada ti indicherà la giusta via). Occhio che cambia da CON a SENZA filtro.

- Il Ramair va benissimo, più è grande e meglio è

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Sto aspettando ancora il volano! ma intanto cerco i pezzettini per il carburatore che qua a firenze e come trovare una giapponese con le gambe dritte!! in casa ho trovato un 132 e partirò con quello, lo spillo dentro al carburatore è un x2 l'emulsionatore se ho capito bene (è quello al centro della foto??) c'è scritto solo 200.

 

040620103155.th.jpg

 

uferrari non ho capito per spillo 250 ? non sono tutti uguali gli spilli quacri??? apparte la grandezza e la presenza della molla?

è normale che lo spillo (quello + a sx nella foto) abbia il "funghetto" storto, come quello che ho trovato dentro al carburatore?? .. mai visti cosi!!

 

Per l'anticipo farò come ha detto CIOP non ho le competenza per misurare i gradi ecc ecc :M

logofirma.jpg StE!!
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Quello al centro della foto è il contenitore dello spillo (non conico) che è collegato al galleggiante per fermare il flusso della benzina una volta piena la vaschetta. 200 è poco, potresti avere dei buchi quando acceleri al massimo in alto di giri. Il valore numerico indica il diametro del buco dal quale passa la benzina. Non sono tutti uguali perchè per grossi diametri aumenta la dimensione.

L'emulsionatore è quello dentro cui scorre lo spillo conico; l'accoppiata con quast'ultimo è fondamentale per la corretta carburazione alle aperture intermedie.

In linea di principio quello che ha detto CIOP va abbastanza bene, ma solo per corsa 57

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ummm quindi mi ci vuole anche quello piu grosso!! dovro andare in pellegrinaggio direttamente alla dell'orto!! :mrgreen: ..speriamo bene!!

 

dell'emulsionatore ho l'AV264.

 

altro dubbio altra corsa!! questo blocco qui ha l'attacco per il freno diverso da tutti gli altri (ne ho 3) blocchi px!! sarebbe quello della seconda foto!

davendere1.th.jpg

malossi1.th.jpg

 

come minkia celo attacco il cavo?? ... mi sà che manca qualcosa! deve essere una cosa simile alla modifica che avevo al freno ant. che mi vendette qualcuno qui sul forum, dove la posso comprare?

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  • 2 weeks later...

Il motore ancora non l'ho acceso! mi sono fatto fare un cavalletto ad Ok per montarlo con l'espansione 8) intanto cercavo quei cosi che mi mancano per il freno ... dopo 2 gg che vagavo per il sito della SIP li ho trovati!!!

 

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... e+APE.aspx

 

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... che+PX.aspx

 

Sapete se si trovano anche in italia??

logofirma.jpg StE!!
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Eccomi di nuovo !! :P il coso per il freno l'ho recuperato da uno anteriore che avevo a casa e mi ero scordato di avere!! :lol: quindi ok! ..tanto davanti ho il disco ora!! hihihi

 

Mi è arrivato il cavalletto per provare il motore, ora stò facendo una staffa per montare un serbatoio da minimoto con relativo rubinetto ecc ecc però ho provato a vedere se scintillava e niente!! ora io ho collegato solo i fili alla centralina partendo da sin verso destra sono Bianco, rosso, verde e l'ultimo vuoto (sulla centralina c'è scritto STOP e il disegno di un contatto NA), dal motore escono altri 4 fili: 2 il verde scuro(forse blu) e un nero sono messi insieme dal nastro isolante, poi c'è un'altro bianco e un rosso che sono li a giro. Come li devo collegare? mi basta metterlo in moto niente fare regolartori ecc .. umm semmai un contatto di massa per spengerlo farebbe comodo! :RdR

 

170620103214.th.jpg

170620103210.th.jpg

170620103212.th.jpg

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Ciao Ale!

dal mio statore escono:

1 verde

1 rosso

1 bianco

e questi li ho collegati alla centralina seguendo i colori scritti sopra e mi riman e un contatto libero (c'è è scritto green - STop)

1 filo bianco

1 filo rosso

1 filo nero

1 filo blu

 

questi ultimi due erano isolati con del nastro isolante.

 

Ho controllato al buoi e una piccola scintilla la fà (coni soli 3 fili collegati)... oggi provo con un'altra centralina..mi sembra troppo debole come scintilla...bho

 

mi rimane il dubbio sui fili!!!

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Ciao Ale!

dal mio statore escono:

1 verde

1 rosso

1 bianco

e questi li ho collegati alla centralina seguendo i colori scritti sopra e mi riman e un contatto libero (c'è è scritto green - STop)

1 filo bianco

1 filo rosso

1 filo nero

1 filo blu

 

questi ultimi due erano isolati con del nastro isolante.

 

Ho controllato al buoi e una piccola scintilla la fà (coni soli 3 fili collegati)... oggi provo con un'altra centralina..mi sembra troppo debole come scintilla...bho

 

mi rimane il dubbio sui fili!!!

 

hai uno statore 7 fili, quello del px a batteria per capirsi

non so come si possa collegare all impiano del px senza batteria

 

ciao

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è partito!! con l'altra centralino che avevo la scintilla mi sembrava piu vispa, dopo 3 pedalate è andato in moto!! con l'altra non avevo nemmeno provato.

 

per quanto riguarda i fili qualcosa mi invento..tanto ancora mi manca la vespa... a me basta trovare il + e la messa, l'impianto lo rifaccio come piace a me!! :RdR 3 fili e via!!! il resto è inutile!! ahahah

ora per semgerlo ho messo un'interruttore sul filo verde...come facevo sul SI. ;-)

 

Ho spento subito che non avevo messo l'olio nel motore, ora faccio quello mi invento un filtro per l'aria e poi magari posto anche qualche filmato!

 

Se qualcuno sà come collegare i file è ben accetto!!

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chee soddisfazione!! partito alla 3à pedalata!! Sentite come gira!! l'audio però rende meglio dal vivo!!

 

 

il filtro per ora è preovvisorio! l'ho recuperato dall'armadio dei ricordi!!! ho fdovuto rimettere la gomma piuma nuova..la sua era marcia e si sbriciolava a guardarla!!

 

Ora mi manca solo la vespa dove montarlo!!!! :PRT

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Cosa vene pare??

per essere il primo motore large che chiuso sono contento...non vedo l'ora di provarlo per strada però!!

 

Beh ... se ti parte ai primi colpi , tiene bene il minimo e non fa' rumori strani ... direi propio che lo hai chiuso bene ... :D:D:D ovviamente poi la prova del 9 sara' la strada ... :RdR

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  • 1 month later...

era cominciato tutto come chiacchiera ... e piano piano ..

240720103296.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

..oira c'ho un po di cosine da sistemare, prima cosa non mi fanno i fare ecc ecc il mio è un telaio arcobaleno, lo statore che ho montato esce con 7 fili, 3 vanno alla bobina e fin li tutto ok, poi ho collegato il verde e nero al verde e nero del telaio e pensavo di essere a posto (la chiave funziona) e gli altri due li ho isolati e lasciati li, sono un bianco e rosso (mi pare) ... mi sapede dire come devo collegare questi fili per far funzionare il tutto?

 

comando aria...c'è un modo per collegarlo al pomello originale, o devo per forza mettere un comando aria esterno avvitato da qualche parte? per ora la tengo cosi che devo carburare ecc .. ma si vede un pochino che non è proprio orignale...fa anche un gran casino di aspirazione, con la poppa credo il rumore diminuisca! (ho anche la poppa segata!! :PRR ne ho comprata un'altra da mettere intera, ma voglio farci delle prese d'aria M944 cove seiiii!!??? )

 

poi altre cazzate, tipo dietro non frena, spero siano le ganasce nuove...ora faccio il pieno e parto!

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Problema dei fari risolto!

da bravo elettrotecnico ho preso lo schema elettrico .. e non c'ho capito una sega! :par

 

Allora ho provato con il metodo scientifico!! ho provato tutte le combinazioni e alla fine ho trovato!

 

Il verde e nero non servono a niente (servirebbero per ricaricare la batteria, ma non avendola!!) bisogna colegare il rosso e bianco (sullo schema lo indicano come grigio) ai fili che vengono dal telaio, in che ordine non lò .. ho fatto un pò un'accrocchio... ma basta provare .. :bik

 

ora ci rimane la carburazione..ma anche li dovrei esserci abbastanza solo al minimo quando è calda rimane un pochino accellerata e anche andando con gas chiuso non fa i soliti scoppietti, ma bho... postero un video! intento spippolo le viti del carb!

 

Belle le emoticon nuove!!

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  • 2 weeks later...
Ho rotto!! :ahh ... porkammmmmmmmmmmmmmm. .............a! :Blade

 

spero domani di aprire e vedere mattarello è successo! hafatto trak ... s'e spenta e perso compressione di brutto...spero siano solo le fasce!!

Cristo santo! Quando rimane accellerato al minimo NON bisogna usarla al vespa!!! un px poi?!?! ancor peggio. La mia, dopo un lungo tratto in rilascio, se ti fermi al minimo, quasi si spegna da tanto grassa che è. Ok, in città è dura perchè si impasta, ma tanto ci vado pochissimo in mezzo al casino.

 

Mi dispiace anche per tutto il lavoro che hai fatto. :-(

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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