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m1l 09 600 km scromato c....!!!!


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Ciao ragazzi,

da un pò vi seguo ma non ho mai scritto... intanto complimenti per la passione e la dedizione che avete nel preparare le vostre vespette.

Io sono in possesso di un 50 r restaurato, esteticamente è totalmente originale apparte i cerchi pieni da 10" ma sotto si anima un bel m1l09 corsa 54 con 34 vhsb e m3xc tutto raccordato perfettamente frizione consigliata da quattrini etc etc, avrò percorso 600km al max e ieri sera ho detto, beh aspetta che proviamo a vedere che velocità si può raggiungere con questo mostriciattolo... entra in coppia la quarta sale sale sale mancheranno 400 500 giri e crock si blocca tutto.... beh non immaginate che paura, la ruota si è bloccata fino a quando non sono riuscito a tirare la frizione.

Arrivo a casa la porto dal preparatore che mi ha fatto il lavoro smontiamo il cilindro e :WA:WA:WA:WA

il cilindro è scromato in tre punti.

lui mi dice che sembra quasi non sia stata scaldata bene, io la scaldo sempre con dedizione e lui si fida di me quindi mi ha detto che il lavoro me lo farà a gratis ma il problema ora è: se parlo con quattrini secondo voi viene incontro? quanto costa ricromare? è un lavoro affidabile?

grazie mille a chi di voi mi risponderà sono molto molto triste... :-(:-(

Rodaggio fatto alla perfezione...

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Semplicemente scarburato, troppo magro di getto massimo.

E' inevitabile grippare. Posta una foto della candela.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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prima di dire che tirandola a freddo l'hai grippata...bhè si è importante scaldare un 2t...ma ce ne vuole...non ti devi dar colpe inutili...un cilindro cromato anche quando si rompe una fascia è difficile si intacchi...

 

non si può parlare subito di difetti di produzione bisogna un pò analizzare...ma la carburazione era apposto? la biella?....il piano del basamento...?

 

per il resto non sò che dirti...devi provare per la tua strada...e vedere al limite quanto viene una ricromatura al verso...

 

puoi allegare foto del cilindro? così da dare una sbirciata...

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no era carburata e la candela bella nera/marroncina. sinceramente era anche la prima volta che la tiravo... non è che il pistone si sia dilatato troppo?

le foto ve le posso postare da domani che passo dal meccanico...

il basamento è perfetto non è il primo che fà.

Sapete dove poterlo ricromare? quattrini che mi venga incontro controllando il cilindro??

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Chiama Quattrini e spiega il discorso....probabilmente arrivate ad un punto d'accordo o eventualmente fallo sistemare a lui,oppure contatta la Gilardoni e senti se lo possono fare loro.

 

comunque posta le foto del cilindro-testa-pistone e candela propio per vedere come bruciava.

Cico80

 

-58-

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ok ci sta carburazione magra che grippi....ma che si scromi non ci sta proprio...

 

Orax basta con sta storia che non si dovrebbe scromare.

Io ho due Rotax scromati di fianco alla tastiera e come sai son fatti da Gilardoni, notoriamente una delle cromature migliori. I danni da grippata dipendono molto dalla causa

Alla prima gara si è spaccato l'isolante della candela che si è fatto un bel giro per il cilindro prima di uscire dallo scarico, risultato testa e pistone smartellati, fascia incollata, ma il cilindro si è solo rigato senza scromare.

Ho visto invece i cilindri delle nuove RS catalizzate dopo una grippata per rottura del catalizzatore, si scromano che è una meraviglia.

Quando sei magro di carburazione le temperature in camera di alzano di brutto e il velo d'olio sulla canna si brucia, quando passa il pistone ( a 10000 giri al minuto ci passa circa 330volte al secondo!!!) l'alluminio sfrega direttamente sul cromo e praticamente vi si salda (esiste un metodo di saldatura che sfrutta l'attrito) ed ecco come si fa a scromare.

Non posso dirvi con che temperature dei gas di scarico giro io perchè Quattrini mi lincia, ma vi assicuro che per scromare o sei molto fuori di carburazione o tira aria da qualche parte.

Altro motivo potrebbe essere il serraggio eccessivo delle viti di testa, ma confido che chi ti ha fato il motore abbia seguito le istruzioni alla lettera.

Occhio che in corsa 54 si apronoi booster versol acamera di manovella quando il pistone è al PMS, potrebbe essere una causa. E' anche il motivo per cui non l'ho ancora montato in corsa maggiorata.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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La testa e' come nuova, non ha nessun segno! Che problema si crea aprendosi i booster verso la camera di manovella?

 

Il problema dei booster che si aprono è un pò un incognita.

Ad alcuni regimi potrebberolasciar entrare gas combusti in camera di manovella peggiorando le prestazioni, ad altri addirittura risucchiare gas freschi con un cortocircuioto verso lo scarico. Gli effetti sono difficili da prevedere, ma di sicuro sarebbe meglio non si aprissero. Poi non so come tu abbia spessorato il cilindro. Magari hai delle fasature un pò balorde che non si adattano a quella marmitta e il cilindro scalda troppo quando vai a manetta

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ci sono cromature e cromature in realtà sarebbe da parlare di nickelatura, non basta dire una o l'altra ditta perchè per diretto contatto so che a seconda delle richieste si sceglie il trattamento e cambia sia la qualità del materiale che la finitura e certamente quella degli M non è delle migliori .Se la cromatura è di qualità e si grippa, se non si ha la sfortuna di piantare le fasce nelle luci con una lucidata il cilindro torna a galoppare vice-versa basta una semplice scaldata per distaccare lo strato.

Nel tuo caso devi valutare dove sta l'errore e fare una migliore messa a punto.

"perfection is never complicated"

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Oddio, qui entri sul difficile, e' stato spessorato con una placca ad hoc, poi e' stata rifatta la distribuzione ma non dirmi cosa significa o cosa e' stato fatto, so' comunque che devo usare la candela a filetto corto ad esempio....

 

ma come è stata fatta la distribuzione?

è un 4 tempi?

 

comunque, a parte gli scherzi, da come l'hai descritta sembra la classica scaldata da carburazione magra.... poi in effetti i motivi potrebbero essere altri, ma finchè non si vede il cilindro e pistone non si può sapere

 

io ho visto anche un M1L completamente grippato e scromato in zona traversini sottili di aspirazione.... ma ho scoperto che il proprietario aveva tirato le viti della testa a occhio (ad una verifica con la dinamometrica smontando era sopra i 3 kg :lol: )

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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Ci sono cromature e cromature in realtà sarebbe da parlare di nickelatura, non basta dire una o l'altra ditta perchè per diretto contatto so che a seconda delle richieste si sceglie il trattamento e cambia sia la qualità del materiale che la finitura e certamente quella degli M non è delle migliori .Se la cromatura è di qualità e si grippa, se non si ha la sfortuna di piantare le fasce nelle luci con una lucidata il cilindro torna a galoppare vice-versa basta una semplice scaldata per distaccare lo strato.

Nel tuo caso devi valutare dove sta l'errore e fare una migliore messa a punto.

 

Certo, ma per quante richieste ci fai, non sarà MAI una cromatura di 20 anni fa quando nella cromatura ci si SPECCHIAVA ;-)

Penso tu abbia preso in mano un vecchio pinasco... quelle si che erano cromature :roll:

Il motivo della peggiore qualità odierna, è dovuta al maggior rispetto per l'ambiente che è richiesto alle ditte e che quindi influenza le lavorazioni in maniera sensibile.

Da quel che ne so, le cromature M sono fatte in Cylinder line... come le falc del resto ;-) corregetemi se sbagliO!!

Lancia nel cuore

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i cilindri di impostazione sportiva sono soggetti a problematiche di questo genere,in particolar modo cilindri performanti quale il suddetto,vorrei altresi' dire che ci sono varie tipologie di trattamenti di scorrimento ,tra cui alcune costosissime che ti permettono pero' di sopperire senza grossi problemi tecnici a delle lacune di messa a punto e ti garantiscono massime performance anche in condizioni di uso assolutamente proibitive,pero',adesso piu' di una volta si guarda di fare un prodotto che sia anche con un prezzo definiamolo cosi' di mercato,per cui utilizzando cromature standard ma comunque ottime,a questo punto subentra pero' la esigenza di fare una messa a punto un po' piu' laboriosa e impegnativa,tipo,se io carburo la vespa in cavalletto,e la trovo perfetta ,poi quando vado a sgasare per qualke km il motore si pulisce per via di un lavaggio rapido e di un innalzamento delle temperatura che modifica il setting della carburazione portandolo troppo tirato per questo tipo di utilizzo,per cui,quando si montano cilindri prestanti quale questo,bisogna partire pesantini di carburazione,e, lentamente,con delle prove in strada alleggerirla fin che si arriva in una condizione di bilanciamento grasso magro,per cui da li' si fa' poi la regolazione fine per dare la finitura a una carburazione che ti permetta di stare dei km spalancato senza problemi,io,credo che ci siano pochi che fanno questo tipo di lavoro per dare una funzionalita' totale a questi cilindri che vengono usati per strada,condizione che,al contrario di un uso agonistico dello stesso ,dove ce' tanto aprichiudi del gas e spalanchi per pochi minuti,in strada invece puo' succedere che l'utente si trovi a tenere aperto per km e km il gas,e qua' lafaccenda si fa' diversa,per cui bisogna fare una carburazione che interpreti bene questo aspetto oltre a quello di,comunque avere un motore reattivo,il cilindro e' otttimo,pero' per renderlo veramente strapazzone bisognerebbe fare determinate lavorazioni che andrebbero a interferire sul prezzo finale non trovando poi il consenso ragionato dagli utenti in quanto in genere si vuole...la moglie ubriaca e la botte piena,questo non e' possibile,per cui bisogna impegnarsi come si deve sul setting....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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mamma mia ragazzi quanti punti di domanda mi stanno uscendo... il preparatore della mia zona è molto conosciuto, non penso abbia sbagliato qualcosa, anche perchè non è il primo che fà... la carburazione non era ottimale ma siamo partiti grassi apposta...

RIFARE LA DISTRIBUZIONE??? sinceramente non sò cosa voglia dire ma in parole povere da quello che ho capito dovrebbe essere la modifica di qualcosa sul cilindro perchè è stata montata la biella da 54.

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Io posso dire che l'ultima volta che sono stato in officina da Zirri

lui stava parlando al telefono con un ragazzo che voleva fare un motore

M1L e nella discussione venne fuori la domanda di poterlo montare in corsa

54 mm. La risposta di Angelo fù chiara e decisa. L'M1L secondo mè deve

essere montato per come è stato progettato in corsa 51mm. Poi và parecchio

forte di suo, io lo monterei in corsa 51mm.

 

Comunque chiedi consigli al quattro è lui il progettista saprà consigliarti al meglio.

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Il grey che è a casa impossibilitato e nervoso ha dedicato un pò del suo tempo a spiegare molteplici aspetti dell aquestione, che condivido a pieno.

Il riporto che si usa ora è un composto metallo-ceramico di Nickel e Silicio, è molto duro, più del vecchio Cromo a specchio Citato da Sirnik, ma è anche più fargile. Ha uno scorrimento più elevato e una durata superiore.

Se la tecnologia dei matreiali non fosse così avanzata ora non potremmo correre con motori da 25/30CV raffreddati ad aria.

Se poi pretendete una cromatura indistruttibile basta metter mano al portafogli.

Sapete quanto costa un Rotax nuovo (solo cilindro) 600€ +IVA

Un M1L un Falc o un Parmakit costan meno di 500€gruppo termico completo.

Botte piena e moglie ubriaca.

Spendete 2 soldi per una sonda di scarico e un pò di tempo ad imparare a carbuaravi la vespetta.

A questi livelli ormai anche 2 punti di getto sbagliato fanno la differenza.

Io ci sono andato in Croazia in Agosto con l'M1L vecchio (quello che grippava i traversini!!!!) non un problema

Con l'M1L 09 ho fatto 3000km praticamente sfondandolo sempre, 50km di rodaggio al 4% e poi via al 2% sempre.

Chiedete a chi ha comprato il mio motore com'era messo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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il getto lo devo chiedere.

ho chiamato quattrini e mi ha detto che loro ricromano tramite cylinder line, monardi mi ricroma solo se sono con una corsa superiore o uguale ai 54mm, quanti mm fà l'm1l?

io andrei da cylinder line, almeno sono sicuro che li hanno già fatti.

:roll:

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