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montaggio dispositivo audio...


Valek

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avevo intenzione di montare un paio di casse posteriori nella fiat600.

e visto che in origine non ci sono ho sfilato la radio e guardato i collegamenti...

mi aspettavo di trovare un adattatore ataccato allo spinotto originale della radio(pioneer)

ma ho trovato la radio già cablata, e il connettore giallo originale(penso) legato dietro alla plancia...

normal_DSCF9446.JPGnormal_DSCF9445.JPGnormal_DSCF9452.JPG

adesso, da dove prendo il segnale delle due casse posteriori?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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dipende se li colleghi in serie o in parallelo...

 

collegando piu con piu e meno con meno l'impedenza scende a 2 ohm, invece collegando il meno di una cassa al piu dell'altra e viceversa per l'altro polo l'impedenza sale a 8 ohm...

 

cooooomunque senza fare certe porcherie, puoi semplicemente utilizzare i cavi che partono direttamente dal connettore...

 

nella seconda foto il connettore sopra è quello delle casse... i 4 fili centrali sono quelli delle casse anteriori, e quindi quelli ai lati sono le posteriori, quindi mi pare di capire dalle foto sono quelli verdi e arancio, ma ci vorrebbe una foto migliore... il connettore giallo non c'entra nulla, tranquillo... ormai le auto, almeno quelle europee, escono già tutte con il connettore iso senza adattatori o che...

 

non avendo gia la casse posteriori in prediscposizione, probabilmente i cavi finiscono prima... tipo nella punto arrivano fino a un connettore in basso a dx in corrispondenza della cerniera della portiera sotto la moquette...

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forse mi son perso qualche passaggio...

allora io pure ho una 600, e le casse dietro ovviamente le ho messe io così coem i fili.

Allora la cosa è semplice, nel connettore che ti ritrovi, il piano di sotto che ha solamente 4 connessioni è quello per l'alimentazione, quello di sopra invece sono le uscite audio per le casse. Da quel che vedo dalla foto tutti i fili vanno poi dentro una guaina. Bene a sto punto devi solo capire quali sono quelli a cui dovresti collegare la casse posteriori. Da quel che vedo dalla foto mi pare di intravedere, dei fili verde e quindi verde-nero, rosa e il suo negativo rosa-nero, rosso e roso-nero ed arancione e quindi arancione-nero. Me li confermi sti colori??

Per capire quale coppia è chi, puoi fare una cosa semplice, segui i fili dentro la guaina, al limite la tagli, trovi quelli che non continuano e ci colleghi una cassa per volta. a sto punto dalla autoradio regoli tutto il volume sulle casse posteriori, e poi o sul canale dx o sx, quello che la farà suonare è la coppia di fili posteriori sx o dx, e per esclusione l'altra sarà la posteriore dx o sx. Altro metodo, sarebbe quello di smontare le casse anteriori e vedere che coppie ci sono attaccati, solitamente dovrebbero essere gli estremi gli anteriori, ed i centrali i posteriori. Ma ti conviene fare coem ti ho detto prima che è più sicuro.

Una volta trovate la coppie, te le segni, compri 4 faston maschi e femmine, ed unisci i fili del connettore a quelli che poi passerai tu. Io per farli passare ho sfruttato il poggiatacco o come lo vuoi chiamare quella parte di plastica attorno allo sportello, e poi sotto la tapezzeria giusto quei 10 laterali che poi ti passa sotto i sedili e ti fà uscire i fili direttamente nel cofano.

Vabbhè una volta che sei in macchina lo capisci subito, a spiegarlo pare un casino sopratutto a st'ora...

Ciao e buon saund...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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dipende se li colleghi in serie o in parallelo...

 

collegando piu con piu e meno con meno l'impedenza scende a 2 ohm, invece collegando il meno di una cassa al piu dell'altra e viceversa per l'altro polo l'impedenza sale a 8 ohm...

 

cooooomunque senza fare certe porcherie, puoi semplicemente utilizzare i cavi che partono direttamente dal connettore...

 

nella seconda foto il connettore sopra è quello delle casse... i 4 fili centrali sono quelli delle casse anteriori, e quindi quelli ai lati sono le posteriori, quindi mi pare di capire dalle foto sono quelli verdi e arancio, ma ci vorrebbe una foto migliore... il connettore giallo non c'entra nulla, tranquillo... ormai le auto, almeno quelle europee, escono già tutte con il connettore iso senza adattatori o che...

 

non avendo gia la casse posteriori in prediscposizione, probabilmente i cavi finiscono prima... tipo nella punto arrivano fino a un connettore in basso a dx in corrispondenza della cerniera della portiera sotto la moquette...

 

io mel'ero presa con calma a rispondergli chè pensavo nessuno ci sarà a st'ora, ed invece mentre scrivevo e "ragionavo" sullo scrivere, mi hai receduto dicendo bene o mal ele stesse cose... :WA

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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Una volta montai anche io le casse nel pannello di dietro di una 600...

Non vorrei sbagliarmi ma vendono un connettore con 4 uscite per le casse...

Quello della 600 dovrebbe averne due, che vanno a collegarsi con quelle davanti...

 

Noi comprammo (Io e un mio amico), questo connettore, per sbaglio, e ci accorgemmo poi di queste 4 uscite...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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forse mi son perso qualche passaggio...

allora io pure ho una 600, e le casse dietro ovviamente le ho messe io così coem i fili.

Allora la cosa è semplice, nel connettore che ti ritrovi, il piano di sotto che ha solamente 4 connessioni è quello per l'alimentazione, quello di sopra invece sono le uscite audio per le casse. Da quel che vedo dalla foto tutti i fili vanno poi dentro una guaina. Bene a sto punto devi solo capire quali sono quelli a cui dovresti collegare la casse posteriori. Da quel che vedo dalla foto mi pare di intravedere, dei fili verde e quindi verde-nero, rosa e il suo negativo rosa-nero, rosso e roso-nero ed arancione e quindi arancione-nero. Me li confermi sti colori??

Per capire quale coppia è chi, puoi fare una cosa semplice, segui i fili dentro la guaina, al limite la tagli, trovi quelli che non continuano e ci colleghi una cassa per volta. a sto punto dalla autoradio regoli tutto il volume sulle casse posteriori, e poi o sul canale dx o sx, quello che la farà suonare è la coppia di fili posteriori sx o dx, e per esclusione l'altra sarà la posteriore dx o sx. Altro metodo, sarebbe quello di smontare le casse anteriori e vedere che coppie ci sono attaccati, solitamente dovrebbero essere gli estremi gli anteriori, ed i centrali i posteriori. Ma ti conviene fare coem ti ho detto prima che è più sicuro.

Una volta trovate la coppie, te le segni, compri 4 faston maschi e femmine, ed unisci i fili del connettore a quelli che poi passerai tu. Io per farli passare ho sfruttato il poggiatacco o come lo vuoi chiamare quella parte di plastica attorno allo sportello, e poi sotto la tapezzeria giusto quei 10 laterali che poi ti passa sotto i sedili e ti fà uscire i fili direttamente nel cofano.

Vabbhè una volta che sei in macchina lo capisci subito, a spiegarlo pare un casino sopratutto a st'ora...

Ciao e buon saund...

esatto! i posteriori sono Arancio/arancio-nero verde/verde-nero.

 

ho tolto il battitacco e c'è un "groppone" di fili e in mezzo ci sono anche questi colori....

ma finiscono all'interno del telaio e spariscono :-|

 

probabilmente( sempre se sono loro) finiscono nel pannello accanto al sedile posteriore, che ovviamente è impossibile togliere.

vediamo se con qualche divina parola si toglie... :C

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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ce l'hai la predisposizione...è uno degli spinotti nella seconda foto...uno è l'alimentazione e l'altro le casse...

si si infatti trovati...

adesso bisogna vedere dove vanno a finire!

 

 

se non lo trovi ripassa tutto da capo...e metti cavi seri...che la differenza con 2 casse buone la fanno quelli..

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ce l'hai la predisposizione...è uno degli spinotti nella seconda foto...uno è l'alimentazione e l'altro le casse...

si si infatti trovati...

adesso bisogna vedere dove vanno a finire!

 

 

se non lo trovi ripassa tutto da capo...e metti cavi seri...che la differenza con 2 casse buone la fanno quelli..

 

 

quoto... poi oltre a fare un lavoro molto piu pulito, eviti un sacco di sbattimenti... ormai che hai levato il battitacco stai un secondo a tirare i cavi fino a dietro...

 

ma valek, che pannello non riesci a togliere??? comunque se dopo l'incernieratura continuano, prova a verificare bene nell'alloggio originale delle casse se non c'è già il connettore... è un connettore giallo probabilmente assicurato a qualche gancetto di plastica...

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ce l'hai la predisposizione...è uno degli spinotti nella seconda foto...uno è l'alimentazione e l'altro le casse...

si si infatti trovati...

adesso bisogna vedere dove vanno a finire!

 

 

se non lo trovi ripassa tutto da capo...e metti cavi seri...che la differenza con 2 casse buone la fanno quelli..

 

 

quoto... poi oltre a fare un lavoro molto piu pulito, eviti un sacco di sbattimenti... ormai che hai levato il battitacco stai un secondo a tirare i cavi fino a dietro...

 

ma valek, che pannello non riesci a togliere??? comunque se dopo l'incernieratura continuano, prova a verificare bene nell'alloggio originale delle casse se non c'è già il connettore... è un connettore giallo probabilmente assicurato a qualche gancetto di plastica...

il problema è che non esiste un alloggio originale per le casse posteriori! :lol::lol::lol:

 

no dai mi sono rotto, passo 4 fili nuovi e fine.. va va

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
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scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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ma sei sicuro??? perchè a sto punto non avrebbe senso partano i cavi post dal connettore se non sono previste casse posteriori... neanche tanto per logica mia, ma ad esempio sulla punto del mio babbo siccome in origine non aveva le casse post come optional, i cavi terminavano in prossimità della cerniera (come gia detto)... nella golf in predisposizione nel connettore dell'autoradio addirittura non partivano neanche, come neanche sulla clio... mah...

 

 

comunque si a sto punto tira i cavi e via...

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avevo abbandonato tutto... stavo per passare 4 cavi... butto dentro la sonda, si incastra la tiro fuori, e esce uno spinotto con 4 cavi verdi e arancio!

più un'altro (credo sia quello per l'impulso per l'amplificatore).

muhahah

 

non credo sia stato di serie, i fili erano attaccati al telaio con lo scocth di carta.

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
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si in effetti dal colore dei cavi avrei dovuto intuirlo... di solito di serie i cavi che arrivano all'autoradio hanno tutti i colori a caso...

si infatti non penso che alla fiat abbiano tutta sta cura, anche se c'era il cablaggio del contagiri di serie... ma sicuramente quello è stato per un motivo di "unificazione" deigli impianti elettrici...

 

adesso bisogna sistemare l'audio delle due Kenwood.

 

grazie a tutti del supporto ( siete stati piu utili di un forum dedicato :lol: )

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