Vai al contenuto

Statore dispettoso ed elettrotecnici incompetenti


criSTIAno

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, dato che si tratta di un problema di natura elettronica, e non tiro in ballo ne corsa lunga ne corsa corta, per tagliare la testa al toro scrivo qui :M

 

Ho un problema con questo statore:

statj.jpg

praticamente non dà corrente.

 

Ci sono due gruppi di 3 fili.

un gruppo che va in centralina e uno che va all'impianto.

In poche parole, i 3 fili che vanno all'impianto hanno perso l'isolante in corrispondenza del foro del piatto e quindi si toccano tra loro, secondo me non dovrebbe dar problemi dato che comunque nella scatola BT è tutto scollegato, però non so se magari può far andare in corto o a massa anche il resto...

 

non mi dite di cambiare i fili a priori perchè se ne avessi il tempo e lo spazio lo avrei già fatto :WA poi se sarà necessario farlo...a voi la parola :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Christiano,come và?Pronto per la magnada?Io faccio l'elettricista e ti dico subito che non và sicuramente bene che i fili senza isolamento vadano in corto tra di loro,poi non ho capito se hai problemi di corrente sulla parte impianto BT o propio non ti da corrente alla bobina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Christiano,come và?Pronto per la magnada?Io faccio l'elettricista e ti dico subito che non và sicuramente bene che i fili senza isolamento vadano in corto tra di loro,poi non ho capito se hai problemi di corrente sulla parte impianto BT o propio non ti da corrente alla bobina...

 

bene Sandro, tutto bene...per la magnada son pronto si :F:F:F

 

comunque il problema è che non arriva corrente proprio alla bobina...ma i fili marci sono quelli delle luci...quello che mi chiedo è se siano due circuiti separati o se, il corto circuito nelle luci, possa influire sul circuito bobina...

 

poi va ben, io con le 6 poli piaggio degli anni 90 non son mai andato d'accordo. :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm....ti dico che anch'io la settimana scorsa ho bestemmiato 3 ore per uno statore come il tuo,i circuiti sono separati da quello che sono riuscito a capire,i 4 avvolgimenti dove si vede il rame sono quelli che fanno corrente per l'impianto BT il resto cioè avvolgimento "bianco" e pick-up servono per l'impulso alla centralina....io avevo il pick-up guasto e quando andavo oltre il metà gas la vespa andava tipo a limitatore....nel tuo caso non sò cosa possa essere così sù due piedi.....lo sò che non hai tempo ma casomai tanto per essere sicuri e per fare una cosa veloce da un giro di nastro isolante ai fili che si toccano e prova...le altre cose che restano sono 3: centralina andata ,pick-up,o l'avvolgimento che da corrente al pick-up...in questi casi non è semplice trovare la soluzione al primo colpo.... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza che non ti fa la scintilla uno di quei 3 cavi serve per spegnere la moto mettendolo a massa cosa che fa disolito l' interuttore sul manubrio ma nel tua caso essendo spelatop tocca sullo statore e scarica tutta la corrente, è come tenere l' interruttore per spengere la vespa costantemente schiaciato e provare ad accenderla :M

MI SON NONES! ; )

Link al commento
Condividi su altri siti

per forza che non ti fa la scintilla uno di quei 3 cavi serve per spegnere la moto mettendolo a massa cosa che fa disolito l' interuttore sul manubrio ma nel tua caso essendo spelatop tocca sullo statore e scarica tutta la corrente, è come tenere l' interruttore per spengere la vespa costantemente schiaciato e provare ad accenderla :M

 

 

vedi...era proprio questa la risposta che cercavo...e nonostante la mia ignoranza in materia ci avevo azzeccato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se non hai bisogno della luce e non hai vogli di ricablare basta che tagli a monte (vicino le bobine) I 3 che alimentano le luci-clacson-batt

 

il problema potrebbe solo essere in un secondo momento ricablare il tutto

 

bisogna far attenzione al taglio del filo dello spegnimento (mi sembra verde), ovvero bisogna far in modo di tagliarlo dove è collegato al verde che va alla centralina ed eventualmente isolarlo per evitare falsi contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Tarapia tapioco! semplicemente dovendo ricablare lo statore dell'ET3 e quello di scorta, voglio semplicemente verificare che sia tutto a posto.

Poi misurare l'illuminanza delle lampadine col doppio funzionamento, sarà un piacere!

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla data del post (luglio), sono riuscito a sistemare il motore in novembre :M ...

 

Nel mio caso era proprio il pick-up andato...sarebbe comunque interessante, a mio avviso, una guida che dia indicazioni riguardo ai valori di bobine, pick-up, centraline ecc.

 

Io non la posso fare perchè, come scritto nel titolo, sono incompetente :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...