Vai al contenuto

Vita da Vespa Club, frasi da post e le cilindrate elastiche


Ospite pensieri

Messaggi consigliati

Io le storie piu' assurde le sento quotidianamente sul posto di lavoro (bus ... :lol: ) in quanto frequentato da persone dalle estrazioni sociali piu' svariate ... :lol:

ultimamente ho fatto amicizia con un muratore siciliano (un vero personaggio) e non so' come ... il discorso e' finito sui motori ape & vespa ... io ovviamente non ho rivelato la mia passione racing x questi motori ( very bastard inside) ... :RdR

ma me ne ha raccontato veramente di cotte e di crude ... :lol: ma la piu' bella e' stata quella di un suo cugino che con una vespa px faceva i 180 km/h ..... :lol::lol::lol: e pur insistendo che a mio parere era una velocita' impossibile da raggiungere con una vespa px ... non ce' stato niente da fare ... era cosi' ... punto e basta ... :lol:

 

da siciliano confermo questa cosa...non ne posso piu di sentire quei 4 ragazzini che si vantano con gli amici raccontando di aver montato il 181 malossi a doppio carburatore!! :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Avendo un collega di lavoro, pazzo per le vespe e la api, siamo finiti diverse volte su argomenti quali motori.

 

Qualche volta, l' ho persino aiutato procurandogli pezzi di ricambio e cosette cosi'.

Ma le prime discussioni erano esilaranti al massimo.....io sono tra l' altro un tipo molto permaloso e polemico...percio' immaginatevi cosa posso provare nel sentirmi dire che la proma e' la miglior "ESPANSIONE" in commercio, che la frizione slitta per colpa dell' olio (su un 50cc...) , che questo, che quello, ecc ecc....

 

L' unica cosa che ho potuto fare e' stata quella di fargli capire a che livelli siano arrivati i motori di oggi, percio' gli ho dato la mia vespa motorizzata m1. (Tra l' altro quando gli diedi il cilindro in mano mi rispose che ne aveva gia' montato uno anni fa' , per tutta risposta gli dissi che era uscito due anni prima (era il 2008)

 

ma il momento piu' bello e' stato vederlo tornare dalla stradina rosso dall' emozione con i peli d' oca sulle braccia e con i brividi che gli crepavano i denti......e sentirlo dire mentre deglutiva a tutta forza ; "eh si a ga proprio na bea verta!"

 

da quel momento sembra si sia convertito al pensiero che i prodotti di 20 anni fa, sono nulla o pari allo zero confronto a quelli di oggi....

 

potrei anche raccontarvi di quanti ragazzi hanno offeso la mia creatura, poi pero' vengono a leccarmi il cxlo per sapere come fa ad andare cosi'.....mha..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se solo ti decidessi a fresare quell avalvola per montare un collettore lamellare, anche tu scenderesti dall creatura conil sorriso

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

con i compagni di merende dei tremendi ci piace ritrovarci e gemellarci con il gruppo di vespisti di vicenza, i sabotage.

in occasione dei ritrovi soprannominati Tremotage dall'unione dei nostri 2 nomi succede che diventiamo tutti dei magnagotti e non magnagatti

in dialetto veneto "goto o gotto" vuol dire bicchiere di vino...

 

il mio gruppo vespisto "I tremendi" è un gruppo elitario perchè per farci parte servono alcuni recuisisti fondamentali:

 

passare un esame enologico..

passare l'esame simpatia..

passere l'esame del portamento..

passare l'esame del fuoco..

 

il primo non è poi fondamentale, ma di attitudine:

si deve bere tanto vino e riuscire a guidare la propria vespa sempre e cmnq

 

il secondo è molto importante perchè si viene giudicati dai fondatori del gruppo in base alle proprie capacità di socializzazione e simpatia..

 

il terzo è l'esame del portamento: ovvero in che maniera si cammina da sbronzi..

anche qua il giudizio è da parte dei fondatori

 

il quarto esame è il più difficile:

si deve passare a forte velocità con la propria vespa dentro ad un cerchio di fuoco mentre lo sputafuoco ufficiale dei tremendi sputa il fuoco nel cerchio infuocato

chi ha il pelo sullo stomaco per farlo, se lo brucia..

 

quindi i tremendi sono pochi..

circa 7 scarsi, perchè c'è chi ha perso un dito di una mano perchè ha usato la mia vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete mai sentito invece quelli che hanno l'amico che sul "Vespino Vecchio" hanno il motore completo Polini, VARIATORE compreso?? Noo?? e dai allora siete ancora messi bene...

 

Inoltre aggiungo le frasi tipiche del vecchietto: "andavo su dalla via XXXX (ovviamente una via in salita) mettevo la 4° e più acceleravo più si alzava, poi l'ho venduta perchè era inutilizzabile su strada", "me l'aveva preparata un amico ... 140km/h (non so perchè ma questa velocità la dicono sempre)"

 

Poi le raggruppiamo tutte e le mettiamo nel topic con il titolo "ciò che non dovrai dire ai ragazzini fra 40 anni" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in sicilia come credo in tutto il mondo.. è pieno di individui di questo tipo..

mi viene in mente un episodio, il più recente.

Ad un raduno, al quale mi ero recato in macchina, noto un signore sui 50 anni intento a vantarsi della sua 160 GS alla quale aveva montato: freno a disco, gomme dunlop tt 91gp, bitubo e.. incredibile ma vero.. il genio aveva bucato il telaio e il manubrio per farci stare delle frecce da moto di quelle a goccia!!! :shock:

schoccato ed incuriosito mi avvicino al personaggio e gli chiedo che tipo di motore avesse sotto.. non l' avessi mai fatto.. " 175 polini lavorato.. rapporti del 200.. marmitta artigianale pagata 300 di seconda mano.. (non meglio definita.. non gli ho detto che era una zirri ) e udite udite..! carburatore 40/size]!!"

con uno sforzo sovrumano riesco a trattenere le risate e gli chiedo: " la lasciata lamellare o è passato alla valvola?" risposta.?? " no.. no.. o preferito lasciarla lamellare!!!" (ovviamente si è rifiutato di togliere la scocca lato motore..)

dopo quest' ultima frase ho preferito congedarmi con un " complimenti per la vespa" che aveva tanto il sapore di un vaffanculo!!!

che fastidio il fondo scala di 3 a°.....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sparata più grande che mi lascia sempre sbalordito per cotanta bugiardaggine, è il 130Polini che impenna di gas in 3°.

Io ho avuto dei polini che andavano forte ma manco seduto sul fanale posteriore si alzava in 3° di gas.

Forse li montavano con la campana originale del 50???

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

no beh x me ci può stare, un amico carissimo con pollini impennava anche in 4a con la 27/69, la vel era circa sugli 80 km/h, gli dava sia colpo di gas che di braccia, essendo uno mica striminzito ce la faceva, e ti dico che stando in parte faceva un certo effetto vederlo a quella velocità in 4a impennato, diceva che l'aria sotto si faceva sentire eccome, quindi il mot è anche aiutato dall'aria che sbatte sul sottoscocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sparata più grande che mi lascia sempre sbalordito per cotanta bugiardaggine, è il 130Polini che impenna di gas in 3°.

Io ho avuto dei polini che andavano forte ma manco seduto sul fanale posteriore si alzava in 3° di gas.

Forse li montavano con la campana originale del 50???

chiedi al sig evo ;-)

la sua vespa segna la metà dei kilometri percorsi perchè la ruota davanti è sempre per aria :mrgreen:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da me il 180 polini, è il 150 polini, mentre il 132 malossi è il 170.

 

e purtroppo c'è anche gente (pochi per fortuna)che, sullo special, metteva il 250 pinasco in alluminio.

logicamente con 19 o 22 al massimo "perchè sennò diventa troppo potente e ingestibile" o, citando Bunna, "la và fissa, ma fissa che la metà sarea sà massa"

 

poi però tiro fuori l'et3 falc, e molti di questi boccaloni magicamente non han più niente da dire.

 

ma i veri marci sono i ragazzini dai 14 ai 17 che girano dalle mie parti.

vanno via con sputerini del tubo con marmittino e variatore, che secondo loro superano TUTTI ampiamente i 100 :PRT

o quelli con i 50ini a marce... mettono in 6a dopo 40 metri...

beh, sti personaggi, di solito vedono la vespa parcheggiata fuori dal bar, notano l'espansione, e iniziano subito a vantarsi che la vespa è una merda, che fa schifo, che non va avanti, che loro di qua e che loro di là.

io di solito cosa faccio: aspetto che partano, li seguo, al primo semaforo mi metto un paio di macchine dietro di loro e al verde... via!

ogni volta qualcuno prova a starmi dietro... con i risultati che potete ben immaginare. :M

 

sì, sono peggio di loro... ma non ci posso far niente

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, sono peggio di loro... ma non ci posso far niente

è come un professore che corregge un alunno.....non sei in torto...gli stai solo facendo capire che devono studiare di più

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da me il 180 polini, è il 150 polini, mentre il 132 malossi è il 170.

 

e purtroppo c'è anche gente (pochi per fortuna)che, sullo special, metteva il 250 pinasco in alluminio.

logicamente con 19 o 22 al massimo "perchè sennò diventa troppo potente e ingestibile" o, citando Bunna, "la và fissa, ma fissa che la metà sarea sà massa"

 

poi però tiro fuori l'et3 falc, e molti di questi boccaloni magicamente non han più niente da dire.

 

ma i veri marci sono i ragazzini dai 14 ai 17 che girano dalle mie parti.

vanno via con sputerini del tubo con marmittino e variatore, che secondo loro superano TUTTI ampiamente i 100 :PRT

o quelli con i 50ini a marce... mettono in 6a dopo 40 metri...

beh, sti personaggi, di solito vedono la vespa parcheggiata fuori dal bar, notano l'espansione, e iniziano subito a vantarsi che la vespa è una merda, che fa schifo, che non va avanti, che loro di qua e che loro di là.

io di solito cosa faccio: aspetto che partano, li seguo, al primo semaforo mi metto un paio di macchine dietro di loro e al verde... via!

ogni volta qualcuno prova a starmi dietro... con i risultati che potete ben immaginare. :M

 

sì, sono peggio di loro... ma non ci posso far niente

 

 

6 un grande :mrgreen::B:B:B:B:B:B

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da me il 180 polini, è il 150 polini, mentre il 132 malossi è il 170.

 

e purtroppo c'è anche gente (pochi per fortuna)che, sullo special, metteva il 250 pinasco in alluminio.

logicamente con 19 o 22 al massimo "perchè sennò diventa troppo potente e ingestibile" o, citando Bunna, "la và fissa, ma fissa che la metà sarea sà massa"

 

poi però tiro fuori l'et3 falc, e molti di questi boccaloni magicamente non han più niente da dire.

 

ma i veri marci sono i ragazzini dai 14 ai 17 che girano dalle mie parti.

vanno via con sputerini del tubo con marmittino e variatore, che secondo loro superano TUTTI ampiamente i 100 :PRT

o quelli con i 50ini a marce... mettono in 6a dopo 40 metri...

beh, sti personaggi, di solito vedono la vespa parcheggiata fuori dal bar, notano l'espansione, e iniziano subito a vantarsi che la vespa è una merda, che fa schifo, che non va avanti, che loro di qua e che loro di là.

io di solito cosa faccio: aspetto che partano, li seguo, al primo semaforo mi metto un paio di macchine dietro di loro e al verde... via!

ogni volta qualcuno prova a starmi dietro... con i risultati che potete ben immaginare. :M

 

sì, sono peggio di loro... ma non ci posso far niente

 

Stessa cosa fatta io con un ragazzetto su di un Booster, al semaforo la mia non teneva il minimo e quindi il classico bremmmmm bremmmm dovevo per necessità farlo.

Questo arriva, mi guarda, ghigna e fa cenni di andare... al verde è rimasto dietro fino al semaforo dopo, quando casualmente il suo sguardo era totalmente altrove... avevo la 50 con 130 polini p&p mentre lui era originalissimo, penso si sia fatto ingannare dalla siluro che era silenziosa, evidentemente era abituato alle 50 special originali... Che soddisfazione solamente fargli credere che una 50 special originale poteva mangiarsi il suo sputerello :M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco a farlo apposta mezz'oretta fa un bocia (ragazzino in dialetto veneto) mi ha accennato del suo ciao da 140 km/h........... :lol::lol::lol::lol::lol::lol: volevo domandargli se aveva il brevetto di volo,ma non volevo rovinar i suoi sogni più perversi,così ho lasciato perdere con un'ironico..........................vaaabene :M:M ah si e il fratello di questo elemento,a detta sua,col PX con marmitta artigianale di tormena pagata 1800 neuri :shock::shock::lol::lol::lol::lol::lol:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da me il 180 polini, è il 150 polini, mentre il 132 malossi è il 170.

 

e purtroppo c'è anche gente (pochi per fortuna)che, sullo special, metteva il 250 pinasco in alluminio.

logicamente con 19 o 22 al massimo "perchè sennò diventa troppo potente e ingestibile" o, citando Bunna, "la và fissa, ma fissa che la metà sarea sà massa"

 

poi però tiro fuori l'et3 falc, e molti di questi boccaloni magicamente non han più niente da dire.

 

ma i veri marci sono i ragazzini dai 14 ai 17 che girano dalle mie parti.

vanno via con sputerini del tubo con marmittino e variatore, che secondo loro superano TUTTI ampiamente i 100 :PRT

o quelli con i 50ini a marce... mettono in 6a dopo 40 metri...

beh, sti personaggi, di solito vedono la vespa parcheggiata fuori dal bar, notano l'espansione, e iniziano subito a vantarsi che la vespa è una merda, che fa schifo, che non va avanti, che loro di qua e che loro di là.

io di solito cosa faccio: aspetto che partano, li seguo, al primo semaforo mi metto un paio di macchine dietro di loro e al verde... via!

ogni volta qualcuno prova a starmi dietro... con i risultati che potete ben immaginare. :M

 

sì, sono peggio di loro... ma non ci posso far niente

vai jimmy :D

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sul discorso "penna"al di la' del motore cè chi riesce a cambiare le marce e va : onestamente ne ho visti al max 2 ma ..tanto di cappello! naturalmente un sacco di "SPARONI" ed ok ma qualcuno che sotto al frullatore 50 a messo il blocco dell'exagon 180 2 tempi altresi' preparato ecc ecc Cè! beh li con i polini è dura !

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti quelli che erano 'grandi' (nel senso che avevano l'auto...) quando io avevo 12 anni erano soliti zavorrare i bauletti anteriori delle 'special' con la 'regolare' gettata di cemento! Come mai? chiedevo io da bastardo 'ignorante'... Tu sei ancora un pivello! Non immagini nemmeno cosa significa dover 'tenere' una Vespa col centodo' (102...) quando va in coppia :shock: era la risposta! Me lo ricordo ancora oggi :1 Tempo fa incontrai uno di questi 'piloti' (che ancora si emozionano :A sentendo un 130, anche spompato e con la Sitoplus...) e guardando con Sacro rispetto la mia Special, vedendola priva di bauletto mi fa: mattarello sei proprio un 'manico' tu! Se riesci a guidarla senza la zavorra qualcosa devi averlo imparato... Però ai nostri tempi quell'ammortizzatore li (il Bitubo...) mica c'era! Poi i motori fatti dal xxkkzzyy erano più violenti, si alzavano di coppia fino alla terza...

Se me l'avesse detto Kevin Schwantz non sarei stato così orgoglioso :1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio orologiaio di fiducia (quello che ripara, il vero meccanico in miniatura insomma, non quello che vende) mi ritrovo un tipo di mezza età molto distinto che attende la sua bella riparazione.... L'orologiaio è un mio amico e mentre lavora con il monocolo infilato riesce anche a parlare con me. Gli spiego che sono li per capire se posso cambiare un quadrante che si è sciupato ad un cronometro che uso per le gare di regolarità. Il tizio sente parlare di vespa e di gare e si scioglie come neve al sole. Ha lavorato, prima di diventare un bel gentleman in una nota officina. Di quelle epiche delle vere sfide. Fin qui tutto ok e pure vero. Decide quindi di farmi capire che era diventato anche lui un bel motorista. Mi spiega che una volta con il suo 50 ampiamente rivisto si è messo in gara con un banale ktm. Beh sta gara, che vedeva la vespa tenere testa al tizio su ktm attira anche l'attenzione un pattuglietta di poliziotti in moto. Che fare? Nulla se non girare quel pochino di gass che era rimasto da dare e correre verso il quartiere amico dove si abita. Pensate è riuscito a seminare anche questi due motociclisti che comunque non si sono dati per vinti e lo hanno ritrovato quando aveva già fatto a tempo a cambiare il motore. Ora mi chiedo, va bene tutto, ma ho qualche annetto anche io, possibile che debba sembrare così gonzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio orologiaio di fiducia (quello che ripara, il vero meccanico in miniatura insomma, non quello che vende) mi ritrovo un tipo di mezza età molto distinto che attende la sua bella riparazione.... L'orologiaio è un mio amico e mentre lavora con il monocolo infilato riesce anche a parlare con me. Gli spiego che sono li per capire se posso cambiare un quadrante che si è sciupato ad un cronometro che uso per le gare di regolarità. Il tizio sente parlare di vespa e di gare e si scioglie come neve al sole. Ha lavorato, prima di diventare un bel gentleman in una nota officina. Di quelle epiche delle vere sfide. Fin qui tutto ok e pure vero. Decide quindi di farmi capire che era diventato anche lui un bel motorista. Mi spiega che una volta con il suo 50 ampiamente rivisto si è messo in gara con un banale ktm. Beh sta gara, che vedeva la vespa tenere testa al tizio su ktm attira anche l'attenzione un pattuglietta di poliziotti in moto. Che fare? Nulla se non girare quel pochino di gass che era rimasto da dare e correre verso il quartiere amico dove si abita. Pensate è riuscito a seminare anche questi due motociclisti che comunque non si sono dati per vinti e lo hanno ritrovato quando aveva già fatto a tempo a cambiare il motore. Ora mi chiedo, va bene tutto, ma ho qualche annetto anche io, possibile che debba sembrare così gonzo?

da che mondo è mondo, se qualcuno ha avuto a che fare con qualcosa di analogo a quello che interessa a te, stai tranquillo che la cazzata da sparare è piu grossa di quello che è capitato a te! :M

e hanno anche un gran tiro!

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensieri, se si spazia anche su altro...

devi sentire i 50enni che ci son qua, a detta loro quando eran sbarbati avevano tutti o il caballero o il malanca testarossa, tutti rigorosamente elaborati faccioli,

tutti che superavano ampiamente i 130 all'ora.

per carità, qualcuno fatto bene ci sarà anche stato (mio padre aveva un motorino elaborato faccioli...e io conosco personalmente Bruno), ma a sentir loro andavano come le jawa 350 :lol:

ah, si parla di asfalto, anche per il caballero.

 

spero di non diventare così...

dovrò tenermi la vespa per non sembrare un boccalone!

Link al commento
Condividi su altri siti

e il bello è che i racconti non sono solo nel campo motoristico...qui in romagna poi...sembra che negli anni 60 tutti avessero messo incinta mezza germania o mezza svezia :lol::lol::lol: (l'unico credibile è la leggenda romagnola zanza)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pensieri, se si spazia anche su altro...

devi sentire i 50enni che ci son qua, a detta loro quando eran sbarbati avevano tutti o il caballero o il malanca testarossa, tutti rigorosamente elaborati faccioli,

tutti che superavano ampiamente i 130 all'ora.

per carità, qualcuno fatto bene ci sarà anche stato (mio padre aveva un motorino elaborato faccioli...e io conosco personalmente Bruno), ma a sentir loro andavano come le jawa 350 :lol:

ah, si parla di asfalto, anche per il caballero.

 

spero di non diventare così...

dovrò tenermi la vespa per non sembrare un boccalone!

 

Piano col Caballero, che son stato un fortunato possessore.

Conil solo 21 di carburatore e il resto originale mi faceva quasi 100km/h e ilpennava di brutto anche in 2°

Gran moto il Caballero

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che andava, ma c'è modo e modo di raccontare e decantare le prestazioni del mezzo...

ho avuto la fortuna di guidarne uno anche io anni fa, ma a dire che facevano i 140... tutti... negli anni 60-70... con le strade e le gomme di allora soprattutto...

beh, non ci credo.

 

poi non ce l'ho col caballero, gran mezzo, altrochè gli endurini triti che ci sono adesso!

solo che qua, c'eran 2 cose: caballero e malanca, mentre gli "sfigati" avevano la vespa, il ciao e il giulietta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...