Vai al contenuto

Vita da Vespa Club, frasi da post e le cilindrate elastiche


Ospite pensieri

Messaggi consigliati

Venerdì sono andato alla riunione del V.C. di cui faccio parte. Premetto che è un V.C. un pò anomalo, tanto che la riunione è stata una "pizzata" e si è svolta nell'officina che è anche la sede del V.C. Potete immaginare, mentre uno mangia l'altro si alza e guarda una forcella insolita montata su una vespa, l'altro parla del portapacchi anteriore del faro basso, utile per...... metterci i fiori. Dico, non avrete mica nulla contro i fiori, no? C'era anche una vespa in costruzione che andrà a correre al VPI. Insomma di tutto un po', comunque, affrontando la curva più insidiosa, ovvero quella del secondo giro di grappe (potete immaginare che erano additivate al 5% nitrometano + 2% olio rigidamente ELF competizione) ho notato che le cose raccontate prendevano un sapore più epico e le cilindrate montate sulle vespe sono arrivate a sfiorare il 280. E questa è l'unica verità sin qui scritta. Mi sono divertito e credo che ognuno di noi sapesse di che cilindro parlava l'interlocutore anche se lo aveva chiamato in modo improprio.

Torno a casa. Il giorno dopo, con l'occhio un po' pallato, mi leggo un po' di post sul forum. Ci ritrovo alcuni punti in comune, solo che quando succede che qualcuno largheggia nella cilindrata la prosecuzione del post in genere degenera un pò. Certo, questo è un sito tecnico, molto tecnico, certamente abbiamo qualche migliaio di tecnici, solo che qualcuno lo è di più qualcuno meno. Di diritto mi iscrivo alla seconda categoria. Spero che anche altri si facciano una doverosa analisi di coscienza. Ecco, dirà qui il mio lettore, Pensieri vuole farci un post sulla convivenza nel forum. Ed il mio lettore che pensa questo si sbaglia, lascio ad ognuno di usare il suo cervello comunque sia: normale, elaborato o con le prestazioni limitate secondo codice. Ognuno può fare quanto crede anche se meglio sarebbe cercare di essere gradevoli. Se uno estremizza il concetto sbatte nel regolamento. Ma quelli sono problemi dell'estremista di turno... Vedo comunque che on line si è più integralisti.

Comunque il post vuole andare a scavare nella vostra maniera di vivere lo stare insieme in vespa, sarei lieto di confrontarmi con voi per vedere se ogni posto c'è l'eroe vespistico di turno, se anche da voi ci sono persone che sentendo un rumore di moto alle spalle sono partite a gas aperto per dare una lezione al povero motociclista, per poi scoprire che quel Guzzi alle spalle era.... della Polizia.

Ora tocca a voi, tenete presente che dopo venerdì ho una sacchettata di aneddoti da regalarvi, o mi fate scrivere o vado in radio a fare un programma, quindi dateci sotto, sia che abbiate un pk che una '48, e fatemi capire come vi muovete nel vostro mondo vespistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

La tua esperienza ovviamente risuona come un deja vue nella testa di molti utenti di Et3.

Qui dentro bene om ale tutti sanno che il polini è un 130cc e il doppi aspirazione non ha 2 carburatori e che la vespa non fa 190km in 3°.

Io ai raduni o mi diverto perchè ne saltan fuori di tutti i colori sui fantomatici 140polini magari montati girati con la candela dalla parte opposta, perchè giustamente se giri il cilindro devi girare anche la testa.

La prima cosa che mi salta in mante quando mi si avvicinano i soggetti sapienti è di fargli provare la mia vespetta, ma poi penso che questi han corso al max con un polini con la testa rovescia e decido di lasciar perder eperchè potrebbero farsi male seriamente.

Il topo del top me l'ha raggiunto un tipo che secondo lui aveva il 190 Zirri sul PX e ha dovuto montare il regolatore di tensione altrimenti in 3° quando superava i 140km/h gli si bruciavano le lampadine. Lui giustificava il fatto con la teoria secondo cui la corrente va in base a quanto forte gira la ruota. Forse aveva la dinamo come sulle bici.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua risposta è:

1) ti faccio provare il ferro, così capisci dove sono arrivato nel mio percorso e dopo che sei consapevole ci confrontiamo meglio

2) conto fino a mille e prometto di sorridere e non ridere

Non mi pare male, tieni conto che chi ti risponde, la prima volta che ha cambiato il giglè al bravo, abituato alla bicicletta, ha fatto presto. In uno ed uno due l'ho capovolto mettendolo sul manubrio..... Se qualcuno avesse fermato la mia idiozia subito dandomi due dritte sarebbe stato meglio ma vuoi mettere quante risate si sarebbero risparmiati gli amici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Venerdì sono andato alla riunione del V.C. di cui faccio parte. Premetto che è un V.C. un pò anomalo, tanto che la riunione è stata una "pizzata" e si è svolta nell'officina che è anche la sede del V.C. Potete immaginare, mentre uno mangia l'altro si alza e guarda una forcella insolita montata su una vespa, l'altro parla del portapacchi anteriore del faro basso, utile per...... metterci i fiori. Dico, non avrete mica nulla contro i fiori, no? C'era anche una vespa in costruzione che andrà a correre al VPI. Insomma di tutto un po', comunque, affrontando la curva più insidiosa, ovvero quella del secondo giro di grappe (potete immaginare che erano additivate al 5% nitrometano + 2% olio rigidamente ELF competizione) ho notato che le cose raccontate prendevano un sapore più epico e le cilindrate montate sulle vespe sono arrivate a sfiorare il 280. E questa è l'unica verità sin qui scritta. Mi sono divertito e credo che ognuno di noi sapesse di che cilindro parlava l'interlocutore anche se lo aveva chiamato in modo improprio.

Torno a casa. Il giorno dopo, con l'occhio un po' pallato, mi leggo un po' di post sul forum. Ci ritrovo alcuni punti in comune, solo che quando succede che qualcuno largheggia nella cilindrata la prosecuzione del post in genere degenera un pò. Certo, questo è un sito tecnico, molto tecnico, certamente abbiamo qualche migliaio di tecnici, solo che qualcuno lo è di più qualcuno meno. Di diritto mi iscrivo alla seconda categoria. Spero che anche altri si facciano una doverosa analisi di coscienza. Ecco, dirà qui il mio lettore, Pensieri vuole farci un post sulla convivenza nel forum. Ed il mio lettore che pensa questo si sbaglia, lascio ad ognuno di usare il suo cervello comunque sia: normale, elaborato o con le prestazioni limitate secondo codice. Ognuno può fare quanto crede anche se meglio sarebbe cercare di essere gradevoli. Se uno estremizza il concetto sbatte nel regolamento. Ma quelli sono problemi dell'estremista di turno... Vedo comunque che on line si è più integralisti.

Comunque il post vuole andare a scavare nella vostra maniera di vivere lo stare insieme in vespa, sarei lieto di confrontarmi con voi per vedere se ogni posto c'è l'eroe vespistico di turno, se anche da voi ci sono persone che sentendo un rumore di moto alle spalle sono partite a gas aperto per dare una lezione al povero motociclista, per poi scoprire che quel Guzzi alle spalle era.... della Polizia.

Ora tocca a voi, tenete presente che dopo venerdì ho una sacchettata di aneddoti da regalarvi, o mi fate scrivere o vado in radio a fare un programma, quindi dateci sotto, sia che abbiate un pk che una '48, e fatemi capire come vi muovete nel vostro mondo vespistico.

 

hahahahahahahaah

a me e' capitato di udire un vespista che monta un 160/170(e non e' certamente un falc! e neanche un proto)

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah Pensieri mi son sbellicato, immagino la scena...

 

di ste cose al "mio" VC non ce ne sono poichè il 98% possiede una large e tutti dico tutti non hanno il prurito alla mano dx sul gas..

 

si ma è normale che si sentano cose di quel genere sui vespa, ma sai è anche il fatto che la vespa nasce "depotenziata" così quando uno "ci monta il 140" può sentirsi un Re e nascono le leggende di vespe da 160 km/h...

 

è normale dai :D

 

quasi quasi ti chiamerei "il filosofo"...non è che x caso sei del paese del grandissimo Da Vinci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto, ringrazio, ma al Leo non lego neanche i sandali. A tal proposito chissà se sarebbe stato filo valvola o filo lamellare... Mah...

Allora segno che anche Alberto mi fa presente che dobbiamo avere il ginocchio con bitubo, incassare la favata, senza cascare e che comunque i V.C. sono un ambiente più soft rispetto alla vita on-line dove è obbligatorio dare del gas virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tua risposta è:

1) ti faccio provare il ferro, così capisci dove sono arrivato nel mio percorso e dopo che sei consapevole ci confrontiamo meglio

2) conto fino a mille e prometto di sorridere e non ridere

Non mi pare male, tieni conto che chi ti risponde, la prima volta che ha cambiato il giglè al bravo, abituato alla bicicletta, ha fatto presto. In uno ed uno due l'ho capovolto mettendolo sul manubrio..... Se qualcuno avesse fermato la mia idiozia subito dandomi due dritte sarebbe stato meglio ma vuoi mettere quante risate si sarebbero risparmiati gli amici ;-)

 

Bisogna incassare ridere interiormente perchè non ha senso smontare un povero ragazzo fiero del suo motore, infondo è sempre un vespista.

Al ragazzion del Piics avrei potuto replicare raccontandogli che Zirri si beve le birrette e si mangia i panini seduto con noi al gazebo delle gare di accelerazione, ma che ci avrei guadagnato?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia zona il Polinone è conosciuto come "140". Che il buon Carlo ci abbia fatto un easter-egg nascondendo 10cc nel suo kit? Oltretutto i primi kit 5t non erano di 125cc?

 

comunque un'altra bella è che per muntè il mutur d'la ET3 su la cinquanta antava slarghè la pancia destra perchè a l'ha i carter pì larg! :lol:

 

Se serve traduco, ma scritta in dialetto langarolo ha più fascino...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le storie piu' assurde le sento quotidianamente sul posto di lavoro (bus ... :lol: ) in quanto frequentato da persone dalle estrazioni sociali piu' svariate ... :lol:

ultimamente ho fatto amicizia con un muratore siciliano (un vero personaggio) e non so' come ... il discorso e' finito sui motori ape & vespa ... io ovviamente non ho rivelato la mia passione racing x questi motori ( very bastard inside) ... :RdR

ma me ne ha raccontato veramente di cotte e di crude ... :lol: ma la piu' bella e' stata quella di un suo cugino che con una vespa px faceva i 180 km/h ..... :lol::lol::lol: e pur insistendo che a mio parere era una velocita' impossibile da raggiungere con una vespa px ... non ce' stato niente da fare ... era cosi' ... punto e basta ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se tutto va bene tra un mesetto devo ingarellarmi con "la leggenda" delle elaborazioni del pavese. Un signore (darà la sua primavera in mano al figlioletto per trovarsi con me) sulla 60ina, che qua tutti considerano il miglior meccanico esistente al mondo per le vespe small e large. Fate voi che scende gente da milano e limitrofi a portargli la vespa.

La sua primavera (una stupenda primaserie marrone) monta il famigerato 130 polini +24 +proma e fa la fantasmagorica velocità di 135 km/h, alzandosi da sola in terza marcia.

Non ho resistito... l'ho sfidato... Una pizza penso di meritarmela poi :B

Se davvero quella vespa è così terribile come tutti nei dintorni affermano, non oso immaginare come siano quelle del vespaclub della mia zona, dato che quella è la Regina del circondario... Vedremo!

 

 

 

 

Poi magari è un vecchio volpone che ha su un motore da 18Cv e mi mangia in testa subito eh, ma almeno per il gusto, ho dovuto provarci... :M

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche da voi ci sono persone che sentendo un rumore di moto alle spalle sono partite a gas aperto per dare una lezione al povero motociclista, per poi scoprire che quel Guzzi alle spalle era.... della Polizia.

1991, immagina due amici in una delta evoluzione, immagina una bmw 320i che ti si mette dietro in autostrada e ti fa i fari. immagina che quello con la delta incazzato tira fino ai 220 con la bmw sempre dietro e che quando ci arriva dal finestrino della bmw esce una mano che mette un lampeggiante sul tettuccio. Immagina che quei due amici erano mio padre e il suo amico. Alla fine questi non era molto contento però è finita con una patente in meno e tante risate.

 

questo è lo spirito giusto.....ormai nei raduni da noi i 3\4 sono bambinetti con le vespe fucsia metallizzato e con il "140 polini e con la simonini quella che va di fianco" in stile bimbominkiahightamarrotuningstyle.....ce ne sono pochi a tenere il ritmo giusto per un raduno....poi ogni tanto qualche allievo prova a stare dietro al maestro e finisce per volare in un fosso uscendone però illeso.....(ogni riferimento è puramente casuale :lol::lol::lol: )

 

la vespa....che stile!!!!

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ve la cavate così ora rispondo a tutti:

 

@checco: ho capito. Pensiero pulito e lineare il tuo.

 

@vespapinasco: e perchè no? e pensa che magari rendeva tanto. Pensa ho un amico che vuole fare un albero in das (fila) :M . Ah scrive anche sul forum e non gira con la camicia di forza.... Indovina chi è....

 

@lucavespa102: il kit a cui fai riferimento è il sogno erotico (irraggiungibile) di ogni vespista serio.

 

@bunna: è vero in dialetto è il top. Comunque, a proposito delle sacche, dalle mie parti usava mettere del piombo nella sacca della vespa per bilanciare il motore che è spostato dall'altra parte. E' una favata ma come sempre nelle storie vespa si mescolano fantasia e realtà.

 

@ciop: ok ti capisco e confesso, il giorno mangio in trattoria o dove capita. Adoro sentire spezzoni di conversazione dai tavoli vicini, mi pare di capire meglio la gente sentendo come si esprimono. Il tuo siciliano potrebbe dare del filo da torcere a tanti vespa-fantasiosi che ho incontrato girando.

 

@dany: mi fido del tuo buon senso e della tua esperienza ma dalle mie parti se si dice che il motore è normale quantomeno è un falc. Se si dice che addirittura corre sono volatili per diabetici. Ascoltalo bene poi fai te. Una pizza mangiata a scrocco è il massimo ma anche pagarne una ad un avversario valido è dignitoso.

 

@rugge: beh la tua è la terra dei motori la Toscana è la patria di Pinocchio. Per cui dai noi non ci sarebbe problemi a farne di cotte e di crude pur con due mostri sacri come quelli che menzioni. Preciso che quanto racconto non credo sia sempre una bugia. Magari sono ricordi un po' sbiaditi ed ingigantiti dal tempo e da un briciolo di troppa autostima. Questo è il dna delle persone che trovo. Faccio un esempio di un racconto che ho colto di recente:

Eravamo in due sul cinquantino, si affianca la polizia. Mi guardano ed io chiedo spiegazioni (lo racconta un tizio che conosco non io). Loro replicano:"siete in due..." allora mi volto, guardo il mio amico seduto dietro e dico: "cavolo un clandestino". Ci hanno graziati.

 

 

Secondo me qualcosa del racconto deve pur essere accaduta ma di sicuro gli hanno bruciato sul posto il cinquantino però non posso saperlo per certo. Comunque mi piacciono i miti a due ruote.

Dai ragazzi..... oltre i soliti noti vorrei qualcuno con 2 messaggi un new entry.

Se tenete duro, quando ci annoiamo tiro il risultato del post e vi piego meglio cosa penso e a cosa mi serve sto torrone. Per ora opinioni a manetta. Tanto sono tutte giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

@dany: mi fido del tuo buon senso e della tua esperienza ma dalle mie parti se si dice che il motore è normale quantomeno è un falc. Se si dice che addirittura corre sono volatili per diabetici. Ascoltalo bene poi fai te. Una pizza mangiata a scrocco è il massimo ma anche pagarne una ad un avversario valido è dignitoso.

 

Queste son parole sacrosante! :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro il risultato del post e vi piego meglio cosa penso e a cosa mi serve sto torrone.

 

per me fa tutto parte del "complotto"

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Grande_Complotto_Internazionale

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

@big: eh eh eh fuochino. Dai, lascia lavorare il prestigiatore, non svegliare gli altri dal loro torpore. Può darsi che quando torna la luce ti manchi il portafoglio o che io mi sia spiattellato tentando di saltare la muraglia cinese con la mia farobasso o che abbia fatto il mio numero bene. Chi può dirlo?

 

ennesimo aneddoto sul filo del vero non vero: avevo realizzato un ET3 con il miscelatore in tempi in cui era futuristico.....

Conosco gente che voi nenache immaginate. Carri in fiamme ai bastioni di orione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco gente che voi nenache immaginate. Carri in fiamme ai bastioni di orione.

 

mi sà che ti sei visto troppo Men In Black... eheh la galassia è nella cintura di orione.. ahahah :M

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco gente che voi nenache immaginate. Carri in fiamme ai bastioni di orione.

 

mi sà che ti sei visto troppo Men In Black... eheh la galassia è nella cintura di orione.. ahahah :M

 

 

Dear Waltors, concordo. Comunque già che ci sei, sfata il fatto che dalle tue parti si para poco o in modo serio e circostanziato e favorisci testimonianza di ciò che il modo vespstico offre. Se mi proponi una storia di un utente che ha fatto un post di 16 pagine per carburare la vespa cerco il bestia e ti faccio bannare a vita. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco gente che voi nenache immaginate. Carri in fiamme ai bastioni di orione.

 

mi sà che ti sei visto troppo Men In Black... eheh la galassia è nella cintura di orione.. ahahah :M

 

blade runner 8)8)8)

 

osservo questa discussione dall'esterno, preferisco gli scooter club ai vespa club, qui a sassari formato purtroppo solo da collezionisti e nostalgici dei brandelli di ruggine appartenenti a chissà quale vespa...mi sembrano più degli archeologi che vespisti :mrgreen: ...gare di regolarità e gimkane a 2 all'ora...io veramente non riesco andarci d'accordo e a divertirmi... :oops::lol:

 

comunque le vespe da 150 orari sono la regola, quando cercavo l'et3 un amico di mio padre mi disse, abbastanza dispiaciuto, che l'aveva rottamata da qualche anno, ovviamente montava il 180 polini e passò mezz'ora a decantarmi le sue prestazioni da motogp...era talmente dispiaciuto perchè non riuscivo a trovarla che non me la son sentita di renderlo consapevole dell'amara verità :M

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

qui a sassari formato purtroppo solo da collezionisti e nostalgici dei brandelli di ruggine appartenenti a chissà quale vespa...mi sembrano più degli archeologi che vespisti :mrgreen: ...gare di regolarità e gimkane a 2 all'ora...io veramente non riesco andarci d'accordo e a divertirmi... :oops::lol:

stesso problema anche qui da noi......però sentire il vecchietto che si vanta per aver trovato il dado originale sottosella del '69 non ha prezzo :mrgreen:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha prezzo

Per tutto il resto...

VisaMastercardLOGO.192130656_std.jpg

Nei miei dintorni c'è un signore che comprava (a 2 soldi davvero, da un mio povero zio una decina di anni fà comprò la sua vespona 150 aqualcosa come 200€ ed era stata tutta la vita in garage, perfetta) e sistemava le vespe... ora non trovi un telaio neanche a piangere in uriundo...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...