Vai al contenuto

problema albero


Ospite SIMU RACING

Messaggi consigliati

ho appena chiuso il mio blocco ho anticipato l'albero..... o chiuso e l'albero quando gira tocca contro la valvola d'aspirazione e normale????? se faccio girare l'albero fa 3/4 di giro e li tocca e diventa piu duro pero gira lo stesso(pero sforza).... che devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore lo hai chiuso correttamente?

i cuscinetti e l' albero come li hai messi?

e sprattutto quando hai tagliato l albero come lo hai fermat nella morsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena chiuso il mio blocco ho anticipato l'albero..... o chiuso e l'albero quando gira tocca contro la valvola d'aspirazione e normale????? se faccio girare l'albero fa 3/4 di giro e li tocca e diventa piu duro pero gira lo stesso(pero sforza).... che devo fare?

anticipando l'albero l'hai scentrato, ovvero l'hai chiuso in morsa o da qualche parte stringendolo male e girandolo. ora devi tirarlo giù e portare l'albero in rettifica dicendo di centrartelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di riaprire prova con un martello di gomma a battere un po sul filetto lato frizione o lato vlano!

se non fa così ti tocca riaprire

sono convinto che la tua è un ottima idea! :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

può anche essere che i carter non siano nati accopiati ovvero che siano stati montati con carter di derivazione diversa non essendo compatibili al decimo e da qui ecco il problema dell'albero che tocca sulla valvola...una volta ho fatto un blocco a uno e ho riscontrato proprio questo problema e il motivo era proprio il seguente...

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena chiuso il mio blocco ho anticipato l'albero..... o chiuso e l'albero quando gira tocca contro la valvola d'aspirazione e normale????? se faccio girare l'albero fa 3/4 di giro e li tocca e diventa piu duro pero gira lo stesso(pero sforza).... che devo fare?

anticipando l'albero l'hai scentrato, ovvero l'hai chiuso in morsa o da qualche parte stringendolo male e girandolo. ora devi tirarlo giù e portare l'albero in rettifica dicendo di centrartelo.

 

 

Concordo

e magari l'hai anche tagliato con il frullino (o flex o come si chiama...) surriscaldando troppo la zona vicino al piantaggio della biella

Link al commento
Condividi su altri siti

mah

forse la fate più grave del previsto...

La premessa è he tu abbia allineato bene i carter nella chiusura, che tutto sia chiuso come si deve e che tu abbia dato le 2 martellate di assestamento all'albero

 

1° domanda: hai tolto le bave del taglio nello spigolo con la spalla

2° domanda: come ti striscia nella valvola? Punta deciso all'inizio o alla fine della valvola? Oppure, da come dici, la cironferenza che chiude la valvola forze contro la valvola al carter laddove la circonferenza è piena?

 

Con riferimento alla domanda n.ro 2, se ricadi nell'ultimo caso, segna bene il punto della spalla dell'albero che fa attrito contro la valvola, te lo porti bene in vista (guardando la tua camera di manovella dall'imboccatura dove monterai il cilindro) - prendi un pezzo di alluminio, bronzo, ottone, plastica, legno - NON ACCIAIO, NON FERRO (non devi lasciare nessuna impronta nelal spalla), lo punti nel riferimento che hai segnato e gli dai un martellata, secca, decisa ... non da sfondare il banco ma neanche da fargli una carezza

 

Riprova a muovere il tuo albero, magari dando un poò di svitol nella spalla

 

Vai, verifica e relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mah

forse la fate più grave del previsto...

La premessa è he tu abbia allineato bene i carter nella chiusura, che tutto sia chiuso come si deve e che tu abbia dato le 2 martellate di assestamento all'albero

 

1° domanda: hai tolto le bave del taglio nello spigolo con la spalla

2° domanda: come ti striscia nella valvola? Punta deciso all'inizio o alla fine della valvola? Oppure, da come dici, la cironferenza che chiude la valvola forze contro la valvola al carter laddove la circonferenza è piena?

 

Con riferimento alla domanda n.ro 2, se ricadi nell'ultimo caso, segna bene il punto della spalla dell'albero che fa attrito contro la valvola, te lo porti bene in vista (guardando la tua camera di manovella dall'imboccatura dove monterai il cilindro) - prendi un pezzo di alluminio, bronzo, ottone, plastica, legno - NON ACCIAIO, NON FERRO (non devi lasciare nessuna impronta nelal spalla), lo punti nel riferimento che hai segnato e gli dai un martellata, secca, decisa ... non da sfondare il banco ma neanche da fargli una carezza

 

Riprova a muovere il tuo albero, magari dando un poò di svitol nella spalla

 

Vai, verifica e relazione

davide mi spieghi a cosa potrebbe servire questo metodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per cercare di "ricentrarlo" nel caso fosse girato

 

;-)

 

@ Stefano: usi la valvola del carter come se fosse un comparatore - il punto dove l'albero la tocca è il fuori centro e...è da ricentrare

NOTA: per i puristi della meccanica di precisione......sembra un metodo poco ortodosso ma per centrare un albero chiuso e non in centro, il martello lo devi usare (o attrezzatura equivalente)

Link al commento
Condividi su altri siti

o per finire di girarlo... ;-)

 

menagramo di un menagramo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:lol:

 

capito capito, anke se non penso che lo smuovi con un tubo di allu, poi magari mi posso sbagliare eh

 

lo muovi lo muovi

mica è fuori centro di 1/2 mm........

bastano 6-7 centesimi e lui sforza...

 

NOTA: come ho detto sopra, non devi dare un colpetto di assestamento ma...fargli sentire il martello

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha fatto sto problema... e infatti ho riaperto e ricontrollato tutto... ma mi faceva sempre sto problema...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

morale della favola...

nel riaprire e richiudere ho paccato la sede del cuscinetto del albero delle marce...

e piegato le filettature dell albero... heheheheh

:RdR:RdR

fatto richiudere tutto dal meccanico...

una volta che doveva saldare...

e "toccava" lievemente...

e se facevi girare piu' "bruscamente" l' albero andava....

ho richiuso il tutto senza badare...

non so' se ho rotto tutto.....

ma dopo 1500 km...

(mi tocco)

il blocco va...

e mi tiene il minimo

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

per cercare di "ricentrarlo" nel caso fosse girato

 

;-)

 

@ Stefano: usi la valvola del carter come se fosse un comparatore - il punto dove l'albero la tocca è il fuori centro e...è da ricentrare

NOTA: per i puristi della meccanica di precisione......sembra un metodo poco ortodosso ma per centrare un albero chiuso e non in centro, il martello lo devi usare (o attrezzatura equivalente)

Pienamente d'accordo.Io con l'attrezzo per centrare gli alberi che mi sono fatto,e che ho fatto vedere nella sezione chiacchere tempo fa,posso confermare che con un colpo di martello di rame deciso e non cosi forte come si puo' pensare l'albero si muove,nel suo asse di centesimi,quei pochi che bastano per avere problemi o per risolverli.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

o per finire di girarlo... ;-)

 

menagramo di un menagramo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:lol:

 

capito capito, anke se non penso che lo smuovi con un tubo di allu, poi magari mi posso sbagliare eh

 

lo muovi lo muovi

mica è fuori centro di 1/2 mm........

bastano 6-7 centesimi e lui sforza...

 

NOTA: come ho detto sopra, non devi dare un colpetto di assestamento ma...fargli sentire il martello

buono a sapersi... a saperlo un annetto fà risparmiavo la valvola dei miei carter :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...