+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 23 scusatemi, io apprezzo e sono veramente incuriosito da quest' OPERA ma vedo molte imprecisioni nelle valvole, sono ad altezze diverse e non sono simmetriche per niente e chi ti dice che non sia stata creata cosi appositamente............ ..... ..... .. ci sono segreti che non si possono svelare.... Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ skizzo Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 ora verra montato solo ''mono'' al cilindro e l'aspirazione al carter ''momentaneamente'' tappate.... dalli a me sti carter! ho giusto sul banco un paio di carter et3 vergini che fanno al caso tuo! kmq son proprio curioso di sentirli in moto, sia quel cilindro che quei carter!! Quota quattro marce sempre in presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ SALVO Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 unica cosa che mi viene in mente per avere la valvola spostata piu in "giu" e avere un ritardo piu accentuato Quota il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lapino2 Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 non capisco una cosa r5nic....ma alle due valvole ci andava un collettore solo no? Sembra strano quei due buchi filettati troppo vicini Quota email: exosrlz@libero.it http://www.repubblica.it/"giuoco di gente lampadata che parla a vanvera"/2011/ ... ef=HREC1-3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 23 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 23 non capisco una cosa r5nic....ma alle due valvole ci andava un collettore solo no?Sembra strano quei due buchi filettati troppo vicini si si un collettore solo, i buchi vicini sono li perche piu ion la non c'era ''carne'' per filettare Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 sti cazzissimi!!!!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 Questa si che si chiama "inventiva" ... propio una bella idea ... che ci sbatterai sotto Nic come carburatore ... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 23 Share Inviata 2009 Dicembre 23 sarebbe bello che qualcuno rifacesse un lavoro simile con le nuove conoscenze del 130 polini,magari perfezionando un attimino i lavori. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Dicembre 23 Moderatore Share Inviata 2009 Dicembre 23 COMPLIMENTI PER aver PROPOsto questo eccellente pezzo di"vintage vespistico" posso dire io c'ero e ne ho visti diversi , nel senso che all'epoca si affacciava "inizio anni '80" a soluzioni diverse( girato , lamellare ecc"la valvola sdoppiata è stata "la cosidetta terza via" BUONA per tutte le elaborazioni: sia per l'aspirato al carter tradizionale , col girato ed anche con il lamelare( con 2 carburatori naturalmente 1 carburatore a valvola ed 1lamellare,ecc ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 24 Questa si che si chiama "inventiva" ... propio una bella idea ... che ci sbatterai sotto Nic come carburatore ... hey ciao per ora verra montato un 34 valvola piatta dell'orto, oppure un mikuni tm 34 Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 25 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 25 sarebbe bello che qualcuno rifacesse un lavoro simile con le nuove conoscenze del 130 polini,magari perfezionando un attimino i lavori. si diciamo che con le conoscenze e le capacita di ora i lavori verrebbero MOLTO PIU DI FINO E PRECISI , pero assicuro che nonostrante le imprecisioni e la grossolanita' andava davvero forte comunque ora siamo al lavoro per rimetterlo in moto , SENZAA MODIFICA ALCUNA ma com'era nei suoi anni d'oro 1985 Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ cipo88 Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 L'albero ce lo fai vedere Come hanno fatto a far funzionare anche la spalla lato volano da disco? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 25 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 25 L'albero ce lo fai vedere Come hanno fatto a far funzionare anche la spalla lato volano da disco? l'albero sotto mano non ce lo, comunque e stato fatto un albero apposito come il lato frizione.... solo con delle caratteristiche ''speciali''.......... Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Siamesi Andrea Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 Complimenti per il post e il lavoro che affronterai.Sarebbe proprio da mettere in amarcord Quota Siamesi Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 L'albero ce lo fai vedere Come hanno fatto a far funzionare anche la spalla lato volano da disco? viene saldata una piattina di ferro piegata, oppure un pezzo di tubo del diametro giusto, e poi si tornisce il tutto a misura. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Diciamo intorno a metà/fine anni 70... Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede. Ciao. Roby12 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 Interessantissimo il ritrovamento....... una cosa è che mi pare un pò rifinito grossolanamente.... ma era alimentato sia al cilindro che alle 2 valvole? Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Diciamo intorno a metà/fine anni 70... Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede. Ciao. Roby12 parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Roby12 Inviata 2009 Dicembre 25 Share Inviata 2009 Dicembre 25 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Diciamo intorno a metà/fine anni 70... Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede. Ciao. Roby12 parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? Si è vero....il fenomeno non è durato tanto tempo ed è pure vero che per far andare un motore non serve tutto quel lavorone... Io e tu sappiamo bene che altre soluzioni sono migliori.... Ciao!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Diciamo intorno a metà/fine anni 70... Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede. Ciao. Roby12 parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? Si è vero....il fenomeno non è durato tanto tempo ed è pure vero che per far andare un motore non serve tutto quel lavorone... Io e tu sappiamo bene che altre soluzioni sono migliori.... Ciao!!! Magari un bel fasciato.......con una fase contenuta r5nic.....davvero complimenti per il revaival dell'opera.....un tripla alimentazione da vedere, sarei curiosioso anche io di vedere l'labero, il metodo per fissare e cintrare un cono a dovere mantenedo la fase. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ r5nic Inviata 2009 Dicembre 26 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 26 era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!! Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!! Diciamo intorno a metà/fine anni 70... appena posso mettero le foto, ma prima ci stiamo dedicando all'ultimazione per la messa in moto, calcoli vari, fasature varie.......... Quota www.thmrs.itil risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gigi1993 Inviata 2009 Dicembre 26 Moderatore Share Inviata 2009 Dicembre 26 un mio caro amico elaboratore e meccanico molto anziano con il quale ho lavorato un'annetto circa ... usava qualche volta per i richiedenti fare i carter doppia valvola con cilindro polini 130 doppia alimentazione...risultato: tripla alimentazione per prestazioni incredibili....!! Quota e se robe che cossssssa vuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 Magari un bel fasciato.......con una fase contenuta Troppo complicato anche quello...saldature, torniture, barenature...poi la sede del cuscinetto deforma etc... Parliamoci chiaro, il motore buono lo fa l'accordatura di tutti i componenti, se il cilindro lavora bene a 10000 e la marmitta a 9000 non va, come pure se in quei regimi l'alimentazione non può soddisfare il cilindro non va....etc...etc... è comunque affascinante vedere questo genere di esperimenti, ad intuito un motore così dovrebbe avere una gran coppia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2009 Dicembre 26 Share Inviata 2009 Dicembre 26 un alimentazione migliore può fare sempre la differenza........... è solo che a volte il gioco non può valere la candela...... Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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