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polini made anno 1985 in prossima riaccensione


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scusatemi, io apprezzo e sono veramente incuriosito da quest' OPERA ma vedo molte imprecisioni nelle valvole, sono ad altezze diverse e non sono simmetriche per niente :shock:

 

 

e chi ti dice che non sia stata creata cosi appositamente............ :shock: ..... :shock: ..... :shock: ..

ci sono segreti che non si possono svelare.... :1

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il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

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ora verra montato solo ''mono'' al cilindro e l'aspirazione al carter ''momentaneamente'' tappate....

dalli a me sti carter!

ho giusto sul banco un paio di carter et3 vergini che fanno al caso tuo! :mrgreen:

kmq son proprio curioso di sentirli in moto, sia quel cilindro che quei carter!!

quattro marce sempre in presa

bass.gif

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non capisco una cosa r5nic....ma alle due valvole ci andava un collettore solo no?

Sembra strano quei due buchi filettati troppo vicini

 

 

si si un collettore solo, i buchi vicini sono li perche piu ion la non c'era ''carne'' per filettare

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  • Moderatore

COMPLIMENTI PER aver PROPOsto questo eccellente pezzo di"vintage vespistico" posso dire io c'ero e ne ho visti diversi , nel senso che all'epoca si affacciava "inizio anni '80" a soluzioni diverse( girato , lamellare ecc"la valvola sdoppiata è stata "la cosidetta terza via" BUONA per tutte le elaborazioni: sia per l'aspirato al carter tradizionale , col girato ed anche con il lamelare( con 2 carburatori naturalmente 1 carburatore a valvola ed 1lamellare,ecc ecc ecc

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Questa si che si chiama "inventiva" ... propio una bella idea ... :D che ci sbatterai sotto Nic come carburatore ... :RdR

 

 

hey ciao :RdR per ora verra montato un 34 valvola piatta dell'orto, oppure un mikuni tm 34

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sarebbe bello che qualcuno rifacesse un lavoro simile con le nuove conoscenze del 130 polini,magari perfezionando un attimino i lavori.

 

 

si diciamo che con le conoscenze e le capacita di ora i lavori verrebbero MOLTO PIU DI FINO E PRECISI , pero assicuro che nonostrante le imprecisioni e la grossolanita' andava davvero forte :1 comunque ora siamo al lavoro per rimetterlo in moto , SENZAA MODIFICA ALCUNA ma com'era nei suoi anni d'oro 1985 :1

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L'albero ce lo fai vedere :?:

Come hanno fatto a far funzionare anche la spalla lato volano da disco?

 

 

l'albero sotto mano non ce lo, comunque e stato fatto un albero apposito come il lato frizione.... solo con delle caratteristiche ''speciali''..........

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

 

 

Diciamo intorno a metà/fine anni 70... ;-)

 

Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede.

 

Ciao.

Roby12

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

 

 

Diciamo intorno a metà/fine anni 70... ;-)

 

Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede.

 

Ciao.

Roby12

 

parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? ;-)

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

 

 

Diciamo intorno a metà/fine anni 70... ;-)

 

Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede.

 

Ciao.

Roby12

 

parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? ;-)

 

Si è vero....il fenomeno non è durato tanto tempo ed è pure vero che per far andare un motore non serve tutto quel lavorone...

Io e tu sappiamo bene che altre soluzioni sono migliori.... ;-)

 

Ciao!!!

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

 

 

Diciamo intorno a metà/fine anni 70... ;-)

 

Non so se li facevano anche in altre officine, ma ricordo che quella che nè "sfornava" di più era quella di Bonafede.

 

Ciao.

Roby12

 

parlavo proprio di Bonafede, però mi è parso un fenomeno un po' di passaggio, il lavorone necessario a fare un carter così non veniva ripagato completamente in prestazioni, o meglio...Per fare un motore che va non è necessario fare la doppia valvola, almeno secondo me. Ci sono altre soluzioni che durano da 40 anni, mentre invece le doppie valvole non si fanno tutti i giorni, giusto? ;-)

 

Si è vero....il fenomeno non è durato tanto tempo ed è pure vero che per far andare un motore non serve tutto quel lavorone...

Io e tu sappiamo bene che altre soluzioni sono migliori.... ;-)

 

Ciao!!!

 

 

Magari un bel fasciato.......con una fase contenuta 8)

 

 

r5nic.....davvero complimenti per il revaival dell'opera.....un tripla alimentazione da vedere, sarei curiosioso anche io di vedere l'labero, il metodo per fissare e cintrare un cono a dovere mantenedo la fase. :1:1:1

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era da tempo che non vedevo un carter a doppia valvola :D

 

Queste cose andavano di moda proprio a metà anni '80, però devo dire che erano più un esercizio di stile che altro. Da queste parti c'era un'officina di rettifiche che per un periodo ne sfornava un paio al giorno di doppie valvole, ma stranamente il fenomeno è scomparso in pochissimo tempo. Sinceramente non ho mai provato un motore così, ma sarebbe interessante rivisitarlo in chiave moderna, magari in modo un po' diverso :D

 

Ma dove lo hai beccato questo motore?? il pacco al cilindro mi è un po' familiare...sai perchè?? perchè proprio una ventina di anni fa c'era qualcuno che aveva fatto i calchi del collettore lamellare polini (ai tempi era uscito da pochissimo) riproducendolo in ghisa, e poi lo saldava a ottone su ogni genere di cilindri, specialmente sui 102 pare che andasse da far paura!!

 

Ottimo ritrovamento, davvero!!! Adesso però ci vuole un bel restauro!!

 

 

Diciamo intorno a metà/fine anni 70... ;-)

 

 

 

appena posso mettero le foto, ma prima ci stiamo dedicando all'ultimazione per la messa in moto, :1 calcoli vari, fasature varie.......... :1:1

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  • Moderatore

un mio caro amico elaboratore e meccanico molto anziano con il quale ho lavorato un'annetto circa ... usava qualche volta per i richiedenti fare i carter doppia valvola con cilindro polini 130 doppia alimentazione...risultato: tripla alimentazione per prestazioni incredibili....!!

e se robe che cossssssa vuto!!

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Magari un bel fasciato.......con una fase contenuta 8)

 

Troppo complicato anche quello...saldature, torniture, barenature...poi la sede del cuscinetto deforma etc...

Parliamoci chiaro, il motore buono lo fa l'accordatura di tutti i componenti, se il cilindro lavora bene a 10000 e la marmitta a 9000 non va, come pure se in quei regimi l'alimentazione non può soddisfare il cilindro non va....etc...etc...

 

è comunque affascinante vedere questo genere di esperimenti, ad intuito un motore così dovrebbe avere una gran coppia :D

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