+ vespa evo Inviata 2009 Dicembre 15 Share Inviata 2009 Dicembre 15 X DANY: grazie, io per primo sono curiosissimo di cosa ne salterà fuori ... X VESPA EVO: allora secondo il tuo ragionamento è necessaria solo più massa in rotazione... dunque non deve essere necessariamente sull'albero ma anche sul volano... potrei tenere il volano più pesante... comunque non è che si possa fare molto all'albero in ogni caso, dunque provo... se non va bene tirerò giù l'albero e monterò uno spalle piene da 83... X BROSI: see that GSF boys are interested in my project makes me very happy ... thanks for the link, very interesting... in these Christmas holidays will start building the collector (with the help of a friend with a CNC milling machine)... if possible I intend to do a collector as compact as possible in the area close to the engine... all'albero ormai fai ben poco!! e con un volano più pesante non risolvi il problema.. forse se stai sopra il kilo e mezzo.. smorzi le vibrazioni... Quota **M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gian89 Inviata 2009 Dicembre 16 Share Inviata 2009 Dicembre 16 secondo me li ci arrivi a saldare almeno i miei carter bucavo sempre li e me li hanno sempre riportati benissimo a tig e non è vero che non ci si arriva l'ho fatto perfino su 2 valvole per ottener certe misure senza fare scivoli schifosi. l'epossico te lo sconsiglio anche se terrebbe nulla sostituisce la saldatura nel tempo. per il discorso albero mi dispiace,ma a mio parere ti convien prender subito uno spalle piene se non vuoi rispontare poi di nuovo. sarebbe l'ideale se riuscissi a fare un unico colettore compatto usando quel pacco e basta. penso che come motore se sarà fatta bene regalerà grosse soddisfazioni un imboccca al lupo buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Dicembre 17 Share Inviata 2009 Dicembre 17 seguo con interesse aspettando sviluppi el motore del balordo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2009 Dicembre 17 Moderatore Share Inviata 2009 Dicembre 17 DA "DOPPISTA" di lungo corso ( in corsa corta e lunga) attendo fiducioso un pacco lamellare alternativo al polini !! in bocca al lupo!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 17 Ciao ragazzi, grazie per gli "in bocca al lupo"! Speriamo bene ! Per l'albero provo così, alla fine è provando che si impara... io sono ancora convinto che andrà bene (tra l'altro la worb5 li fa, e ne vende, dunque non vedo perchè non dovrebbe andare bene)... comunque vedremo Per i carter quando farò saldare materiale attorno ai travasi, proverò a farne riportare anche sulla valvola... Per il collettore stavo valutando l'idea di provare a fonderlo in casa e poi lavorarlo alla fresa... Domani conto di procurarmi il polistirolo denso e nei prossimi giorni la sabbia... magari durante le vacanze ci scappa un bel forno per fondere l'alluminio ... Vi terrò aggiornati man mano che i lavori progrediranno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 17 seguo con interesse aspettando sviluppi el motore del balordo se si riesce ad accendere con due pedalate per simone è già un miracolo rispetto a prima Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2009 Dicembre 17 Share Inviata 2009 Dicembre 17 se vuoi dare un occhio a quello che feci io tempo fa dai un occhiata qui ci sono info e foto. viewtopic.php?f=2&t=10506 Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ criSTIAno Inviata 2009 Dicembre 18 Share Inviata 2009 Dicembre 18 ma questa è stata una scelta obbligata dalla mancanza di carter con valvola buona, o un' impresa voluta dal principio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Dicembre 18 Share Inviata 2009 Dicembre 18 e consideri singolarmente la spalla lato frizione la puoi trovare con uno sbilanciamento vicino a quello di una spalla lato frizione di un albero anticipato, con il vantaggio/svantaggio che avendo le masse poste a un raggio inferiore queste si fanno sentire in maniera minore hai levato gran parte dell'inerzia generata da quella spalla di albero!!!! è troppo leggero secondo me.....e il pistone polini non lo è affatto.... secondo me hai perso molto....sopratutto in coppia.... Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2009 Dicembre 18 Share Inviata 2009 Dicembre 18 certo però... voi,che quando l'alluminio vi vede si inginocchia e chiede (invano) pietà, potreste anche produrre una miniminiminiminiminimini-serie di questo collettore per quelli come me a cui l'alluminio non porta rispetto Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 e consideri singolarmente la spalla lato frizione la puoi trovare con uno sbilanciamento vicino a quello di una spalla lato frizione di un albero anticipato, con il vantaggio/svantaggio che avendo le masse poste a un raggio inferiore queste si fanno sentire in maniera minore hai levato gran parte dell'inerzia generata da quella spalla di albero!!!! è troppo leggero secondo me.....e il pistone polini non lo è affatto.... secondo me hai perso molto....sopratutto in coppia.... La penso esattamente come Emilio... Secondo me avresti fatto meglio a prenderti addirittura uno spalle piene, per avere più peso.. al massimo poi gli riprofilavi la spalla lato aspirazione per darle una forma a mo' di lama (con la lama all'esterno, non centrata alla spalla) per agevolare il flusso di gas freschi, senza rimuovere tutto quel materiale... A mio modestissimo e inutile parere, hai l'albero troppo leggero... a parte le vibrazioni pazzesche, sarà un mostro solo a cavalletto, su strada ho paura che non avrà "forza"... Poi lieto di sbagliarmi eh! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 hai l'albero troppo leggero... a parte le vibrazioni pazzesche, sarà un mostro solo a cavalletto, su strada ho paura che non avrà "forza"... prendi un bell'albero massiccio e vedrai Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L'uomo del riso Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 Nooo grande Thecrix!! Ho anche io in progetto da tempo di fare una doppia completamente lamellare! (che purtroppo non ho ancora iniziato visti gli impegni.. ) Se vuoi qualche consiglio sarebbe bello fare una chiacchera su msn!! sempre se ti va! Quota La fischiarola e la vespa sono simili: -Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali -Entrambe non si prestano mai -MA soprattutto creano dipendenza!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giacomelliracing Inviata 2009 Dicembre 19 Share Inviata 2009 Dicembre 19 io, modestissimamente ti darei un consiglio, ma prendilo come un consiglio e non come una critica: allora, se il motore andrà in moto e sarà performante, data la cilindrata, la compressione, carb. grande ecc. ecc. ,,, quell'albero si dividerà in molti pezzettini e darà luogo a una quasi esplosione del blocco. quindi, se ora butti via l'albero e ne monti uno fatto un po' meglio, forse non dovrai buttare anche tutto il resto.... l'albero è una cosa un po' piu' seria di quello che ho visto tra le tue mani........occhio all'esplosione in tanti pezzettini......e questa non è una critica sia chiaro.. ci son lavori che vengono bene e altri no... qui hai la fortuna di avere gente che ti avvisa prima di avere brutte sorprese... sfruttala... ricorda: se lo butti ora l'albero, ma subito, butti solo quello.....dopo non si sa...... buon lavoro. Quota giacoracing 3934684991 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 21 Ciao ragazzi! X ROMOVESPA: grazie per il link, l'avevo visto un annetto fa, e mi è piaciuto parecchio il tuo motore... sopratutto mi hai messo la pulce nell'orecchio ... X CRISTIANO: la scelta è stata "obbligata" dal fatto che voleva un doppia rifasato... dunque siccome il collettore tanto andava rifatto ho deciso di farla "mascia" e di imbarcarmi in questa piccola impresa .... X IL BIG, GIACOMELLI e DANY86: mi avete fatto pensare sull'albero... oddio secondo me al limite potrebbe vibrare tanto ma non credo si distruggerà... però non voglio fare un motore così così, dunque vedo di rimediare... prima di passare al buttare via l'albero però voglio fare un bel tentativo... lo apro, freso la spalla lato volano e ci avvito dei riporti in ottone... poi ritornisco la spalla... idem faccio nella spalla lato frizione... e mi viene un spalle piene pesantino ma soprattutto limito un po' il volume del carter, che secondo me con tutto il volume aggiunto dal collettore altrimenti diventerebbe eccessivo... fatto ciò metto l'albero sui coltelli e vedo di fare un bel bilanciamento col pistone polini (penso di usare degli inserti in piombo per bilanciare)... dopo dovrebbe essere un albero decente no?... certo sarebbe meglio essere partiti da uno spalle piene, ma non volendo spendere altri soldi penso si possa arrivare ugualmente a un ottimo risultato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 the crix complimenti per tutto solo un consiglio: anche io vedo maluccio l'albero, dalle foto mi sembra che c'è poca carne attorno allo spinotto...se lo tornisci, anche mettendoci degli inserti in piombo, avrai più peso si, ma tutto vicino all'asse di rotazione, e quindi poca inerzia...dovrai quindi ripiegare su un volano abbastanza pesante, che farà gravare più stress sullo spinotto, già in condizioni critiche per come la vedo io...sempre mio umile parere eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 21 the crix complimenti per tutto solo un consiglio: anche io vedo maluccio l'albero, dalle foto mi sembra che c'è poca carne attorno allo spinotto...se lo tornisci, anche mettendoci degli inserti in piombo, avrai più peso si, ma tutto vicino all'asse di rotazione, e quindi poca inerzia...dovrai quindi ripiegare su un volano abbastanza pesante, che farà gravare più stress sullo spinotto, già in condizioni critiche per come la vedo io...sempre mio umile parere eh ciao desmond... grazie ! comunque lo tornisco dopo aver messo sulle spalle degli inserti per farlo tornare a dimensioni da spalle piene... e essendo in ottone pesano parecchio... dunque si torna a un peso vicino all'originale se non addirittura di più... solo dopo aggiungo gli inserti in piombo per equilibrarlo... dunque ho anche massa lontana dall'asse di rotazione grazie all'ottone... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Steve Squadriglia Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 the crix complimenti per tutto solo un consiglio: anche io vedo maluccio l'albero, dalle foto mi sembra che c'è poca carne attorno allo spinotto...se lo tornisci, anche mettendoci degli inserti in piombo, avrai più peso si, ma tutto vicino all'asse di rotazione, e quindi poca inerzia...dovrai quindi ripiegare su un volano abbastanza pesante, che farà gravare più stress sullo spinotto, già in condizioni critiche per come la vedo io...sempre mio umile parere eh ciao desmond... grazie ! comunque lo tornisco dopo aver messo sulle spalle degli inserti per farlo tornare a dimensioni da spalle piene... e essendo in ottone pesano parecchio... dunque si torna a un peso vicino all'originale se non addirittura di più... solo dopo aggiungo gli inserti in piombo per equilibrarlo... dunque ho anche massa lontana dall'asse di rotazione grazie all'ottone... ah cazzius non avevo mica capito, chiedo venia sembra una buona idea, ma il problema dello spinotto secondo me rimane, anzi mi sa che lo aggravi occhio per mettere un inserto a interferenza (penso) dovresti far diventare il bordo della spalla da arrotondato a lineare, e scendi troppo vicino allo spinotto, alla prima tirata ti si strappa tutto...se fai diversamente e non togli nient'altro all'albero allora magari tiene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Il Big Inviata 2009 Dicembre 21 Share Inviata 2009 Dicembre 21 non mi sembra una soluzione completamente perfetta...però potrebbe funzionare... certo che con una novantina di euro risolvi tutto è.... Quota In cauda venenum La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2009 Dicembre 21 non mi sembra una soluzione completamente perfetta...però potrebbe funzionare...certo che con una novantina di euro risolvi tutto è.... eh ma non vorrai mica che mi semplifichi la vita così, se no che gusto c'è? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2010 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 6 Salve gente, in questi giorni mi sono dedicato al cilindro... è stato fresato fresato nei piani sotto e sopra di 2mm dal buon michele83 (sotto per aumentare la tenuta e sopra per compensare la basetta che alzerà il cilindro di 2mm)... sotto andrà una basetta da 4mm (3.6 considerando lo spessore di due guarnizioni schiacciate)... Fatto questo mi sono potuto dedicare a mangiare ghisa per scavare dei bei travasini e far delle unghiate un po' più decenti... ecco un po' di foto... Appena fresati i piani... Dopo la cura di fresino... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2010 Gennaio 6 Share Inviata 2010 Gennaio 6 complimenti sembre lavoretti certosini!!!! bel cilindrazzo!!!! ma sbaglio o hai aperto un po' anche sotto all'aspirazione?fai anche tu il travaso o chiudi?? ottimi lavori!!come sempre del resto!! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2010 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2010 Gennaio 6 complimenti sembre lavoretti certosini!!!! bel cilindrazzo!!!! ma sbaglio o hai aperto un po' anche sotto all'aspirazione?fai anche tu il travaso o chiudi?? ottimi lavori!!come sempre del resto!! ciao lucone!... grazie intanto ... sotto all'aspirazione si è aperto da solo fresando il piano di 2mm... lo chiudo e via, non credo che serva a gran che un'altro travaso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2010 Gennaio 6 Share Inviata 2010 Gennaio 6 Salve gente, in questi giorni mi sono dedicato al cilindro... è stato fresato fresato nei piani sotto e sopra di 2mm dal buon michele83 (sotto per aumentare la tenuta e sopra per compensare la basetta che alzerà il cilindro di 2mm)... sotto andrà una basetta da 4mm (3.6 considerando lo spessore di due guarnizioni schiacciate)... Fatto questo mi sono potuto dedicare a mangiare ghisa per scavare dei bei travasini e far delle unghiate un po' più decenti... ecco un po' di foto... Appena fresati i piani... Dopo la cura di fresino... hai la mia massima stima! Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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