Vai al contenuto

Polini doppia lamellare (a entrambe le aspirazioni) rifasato


Messaggi consigliati

questo motore è spettacolare..

apri il terzo travaso immagino,o forse uno scivolo..

belle anche la soluzione delle "unghiate" stile malossi.

mi piacerebbe approfondire su questa ultima cosa,e sul eventuale scivolo/travaso :mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma forse non avrei fatto le unghiate.

in quelli che ho fatto io non c'è più posto per le unghiate,l'aspirazione al cilindro è già larga di suo..

però qui,avendo aperto il terzo travaso,è un'altra cosa probabilmente.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

 

X GOTAX: grazie, non so che dire :oops: ... :mrgreen:

 

X VESPALUCONE: per il pistone lo adatto alla nuova camicia del cilindro ridotta e nel lato dell'aspirazione lo accorcio di qualche mm perchè ostruisca meno l'aspirazione al cilindro nella prima apertura... però aspetto a fare sti lavori perchè prima devo sentire simone se vuole rettificarlo perchè mi da l'aria di avere un po' troppi km sulle spalle...

 

X KENZO E VALERIO e XX75CCY: le unghiate le ho fatte così x coprire gli orrori che erano stati fatti da un precedente possessore di questo cilindro (se andate in prima pagina le potete vedere com'erano... tutte storte e assimetriche :V )... mi sembrano venute bene e col fatto che sono collegate all'aspirazione penso che non potranno che essere utili contribuendo a mandare il segnale di richiamo alle lamelle... per le fasce vi anticipo che i fermi cadono proprio dentro le unghiate, ma cadevano pure prima, e siccome il cilindro ha passato i 10.000km con i fermi dentro le unghiate penso di poter dire che non danno nessun problema... per il terzo travaso non penso di aprirlo, tanto voglio ritoccare il pistone in modo che l'aspirazione rimanga sempre scoperta (al PMI parzialmente, ok) dunque i frontescarico per essere alimentati lo sono... secondo motivo per cui preferisco evitare il terzo travaso è che indebolirei troppo il pezzo di camicia del lato aspirazione, che già ora ha poca carne per rimanere attaccata al cilindro (però dovendo aumentare la tenuta fresando di 2mm il piano era inevitabile indebolirla...)... anzi pensavo di accorciarla e arrotorndarla un pelo (tipo 7-8mm) in modo da sollecitarla un po' meno... avete idee in proposito?

 

x XX75CCY: per il pacco e marmitta sono più che convinto, voglio un motore da medi... ho potuto vedere e provare motori che frullano alti ma su strada secondo me viaggiano molto meglio motori con coppia e medi a tonnellate... e il mio cliente vuole un motore sfuttabile a tutti i regimi, da usare tutti i giorni... direi che la configurazione così risponde in pieno... poi degustibus... se funzionasse bene poi si potrebbe provare a farne uno spiccatamente da alti... basta che qualche utente me lo commissioni :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'apertura sulla camicia rimane "cieca"? forse conveniva riportare sui travasi e spianare anche 1 solo mm,no?

comunque seguo il post con molto interesse!!

è "solo" il secondo doppia fatto lamellare,almeno con foto sul forum..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi!

 

X GOTAX: grazie, non so che dire :oops: ... :mrgreen:

 

X VESPALUCONE: per il pistone lo adatto alla nuova camicia del cilindro ridotta e nel lato dell'aspirazione lo accorcio di qualche mm perchè ostruisca meno l'aspirazione al cilindro nella prima apertura... però aspetto a fare sti lavori perchè prima devo sentire simone se vuole rettificarlo perchè mi da l'aria di avere un po' troppi km sulle spalle...

 

X KENZO E VALERIO e XX75CCY: le unghiate le ho fatte così x coprire gli orrori che erano stati fatti da un precedente possessore di questo cilindro (se andate in prima pagina le potete vedere com'erano... tutte storte e assimetriche :V )... mi sembrano venute bene e col fatto che sono collegate all'aspirazione penso che non potranno che essere utili contribuendo a mandare il segnale di richiamo alle lamelle... per le fasce vi anticipo che i fermi cadono proprio dentro le unghiate, ma cadevano pure prima, e siccome il cilindro ha passato i 10.000km con i fermi dentro le unghiate penso di poter dire che non danno nessun problema... per il terzo travaso non penso di aprirlo, tanto voglio ritoccare il pistone in modo che l'aspirazione rimanga sempre scoperta (al PMI parzialmente, ok) dunque i frontescarico per essere alimentati lo sono... secondo motivo per cui preferisco evitare il terzo travaso è che indebolirei troppo il pezzo di camicia del lato aspirazione, che già ora ha poca carne per rimanere attaccata al cilindro (però dovendo aumentare la tenuta fresando di 2mm il piano era inevitabile indebolirla...)... anzi pensavo di accorciarla e arrotorndarla un pelo (tipo 7-8mm) in modo da sollecitarla un po' meno... avete idee in proposito?

 

x XX75CCY: per il pacco e marmitta sono più che convinto, voglio un motore da medi... ho potuto vedere e provare motori che frullano alti ma su strada secondo me viaggiano molto meglio motori con coppia e medi a tonnellate... e il mio cliente vuole un motore sfuttabile a tutti i regimi, da usare tutti i giorni... direi che la configurazione così risponde in pieno... poi degustibus... se funzionasse bene poi si potrebbe provare a farne uno spiccatamente da alti... basta che qualche utente me lo commissioni :roll::mrgreen:

 

chiedevo perchè configurato come l'hai fatto tu penso che giri poco più dell' originale et3, ma penso che sia in grado ti tirarsi dietro un auto senza problemi...

il pacco chidedevo perchè mi era sfuggito, la marma invece io credo che forse una silent possa allungare un pò la distribuzione della coppia e alzare un pò gli rpm max, poi per carità la pm non l'ho mai provata, anche se non ti nascondo che mi piacerebbe... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, ora vedo,

 

io sul pistone farei un lavoro stile quello malossi...

 

per quanto concerne la camicia del cilindro asportala con il dremel facendo un'archetto sul lato aspirazione...giusto quanto serve...

 

per il resto non ho niente da aggiungere tranne che farti i complimenti per quando finirai il collettore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
questo motore è spettacolare..

apri il terzo travaso immagino,o forse uno scivolo..

belle anche la soluzione delle "unghiate" stile malossi.

mi piacerebbe approfondire su questa ultima cosa,e sul eventuale scivolo/travaso :mrgreen:

 

se apri il terzo travato in un motore fatto così che benefeci puoi avere?...scusate la domanda stupida :oops:

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che mi domandavo anche io.

ho pensato che,date le dimensioni,fosse come è stato detto poi per dare il segnale alle lamelle.

o almeno io ho capio così!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se lo si aprisse scusate ancora la domanda stupida ...cambierebbe qualcosa in prestazioni??

se lo aprisse diciamo che il pistone non comanderebbe piùl'aspirazione ma ci sarebbero 2 segnali che vanno ad aprire le lamelle. il problema è che se lavorano insieme il motore và forte, ma se si contrastano non si sà... io la vedo così, poi magari mi sbaglio, ma secondo me è un pò un terno all'otto aprire il 3t..

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso del terzo travaso è stato trattato molte volte. su vecchi post è stato anche approfondito,e credo che la "bilancia" penda dalla parte di quelli che sostengono non avere particolari benefici. nei mono in cui è aperto "con cognizione" viene addirittura montat un pistone diverso (del doppia) con luce piccola e alta.

sul doppia,in questo in particolare, non sò se verrà chiuso o lasciato cieco. in ogni caso al massimo verrà usato solo come "segnale" per le lamelle. forse se rimane chiuso si potrebbe fare uno o due fori passanti dall'aspirazione verso il condotto della valvola. o creare un unghiata verso il basso e collegare sempre con un condotto. (forse sto delirando..)

il discorso se lavora o meno insieme alla valvola e come vada non è una cosa definita all'unanimità. vedere il discorso della sincronizzazione nel doppia normale.

in questo caso essendo 100% lamellare dipenderà esclusivamente dalla lavorazione pistone/valvola,tanto poi a monte è il pacco che decide in un unica volta. (forse..)

nei doppia normali io non sincornizzo,anche perchè se si usa un'aspirazione ampia all'albero si dovrebbe tagliare mezzo pistone. (mi è stato fatto notare da una persona molto competente).

se lo dovessi fare io,o magari quando riuscirò a farl io un doppia così,non le farei sincronizzate di sicuro.

oltretutto che in questo caso c'è un bel pacco lamellare che potrebbe comandare due aperture/chiusure senza problemi, a regola girando anche più pulito del misto valvola/lamellare.

a chi piace sincronizzare sembrerà una grossa cazzata,ma proprio perchè lamellare così,sarebbe quasi "uno spreco" sincronizzare.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi!

 

Rispondo per tutti per quanto riguarda il terzo travaso (scusate se non rispondo singolarmente uno ad uno anche se ve lo meritereste tutti visto l'interesse che ci state mettendo, grazie ragazzi! :D )... il terzo travaso si è aperto appena appena fresando il piano d'appoggio ma lo chiudo con la basetta... non intendo fare terzi travasi perchè non li trovo utili in questo caso... per come la vedo io il segnale di apertura arriva alle lamelle attraverso l'aspirazione al cilindro (che tra l'altro è la via più breve e diretta che collega i frontescarico alle lamelle), dunque trovo che sia una complicazione inutile aprire il terzo travaso... il pistone devo ancora decidere se lavorarlo con una finestra bella grande tipo il 132 malossi oppure se accorciare un po' il mantello nella zona aspirazione in modo da aprire l'aspirazione al cilindro abbastanza presto (non so ancora i gradi precisi, ma penso un 100° siano possibili)... le idee sono ben accette! :mrgreen:

 

comunque lo ripeto, questo motore non girerà alto, ma dovrà avere bassi e medi a vagonate... ipotizzo girerà a non più di 8000-8500giri... ma è così che secondo me sono belli per girare su strada...

 

Intanto oggi ho allargato lo scarico al 70% e accorciato un po' la camicia nella zona aspirazione (l'ho fatto perchè c'è poca carne a tenere il pezzo di camicia e non vorrei che si potesse criccare... dunque per sicurezza l'ho accorciato un po' in modo che venga meno sollecitato dal movimento del pistone, tanto la guida è più che sufficiente in ogni caso (guardate il cilindro del CR e vedrete che il pistone al PMI esce per 1/3 dalla camicia del cilindro :shock: ... eppure va benissimo e se ne fa di strada prima che si metta a scampanare...)...)...

ecco un po' di fotine...

 

 

p1010991g.jpg

p1010989r.jpg

p1010993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male su tutte le configurazioni doppia che ho fatto avevo circa 90° al cilindro e senza toccare il pistone..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao thecrix.innanzitutto complimentoni per il progetto C) da gran DOPPISTA quale sono io seguirò con moltissimo interesse questo post.anchio ho in progetto qualcosa ma per ora tutto fermo :cry: .In bocca al lupo!!!! :B

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...