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L'uomo del riso

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    lpikky@hotmail.it

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    san benedetto po (mn)
  • Interests
    Vespa, meccanica, motoristica ecc..
  • Occupation
    Studente itis e fermi mantova

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  1. Utilizzavo un volano cono da 20 piaggio di serie.. comunque era proprio quello che volevo fare checco!! solo che ci ho pensato troppo tardi.. Comunque si vedeva già che c'era qualcosa che non andava.. addirittura quando mi è arrivato vi erano presenti delle sboccie sul lato sede linguetta che ho dovuto tirare via con il dremel e due o tre creste del filetto schiacciate.. Comunque se ultilizzi quell'albero su falc andiamo bene!! prezzo, dove poterlo acquistare ecc??
  2. Si oltre ad una messa in fase fa anche da "fusibile" nel caso in cui l'accoppiamento non va dovrebbe saltare quella.. Il problema è che se non li trattano possono succedere queste robe.. se fosse stato cementato non avrebbe fatto una piega.. Infatti hai ragione, la coppia può essere trasmessa solo dall'accoppiamento conico per cui bisognerebbe controllare ogni volta per esserne sicuri.. Comunque adesso cercavo un buon albero che tenga.. non che fosse un modello ETS ma che vada bene per elaborazioni "intermedie"..
  3. Buonasera a tutti.. Sò che questa conversazione potrebbe essere monotona, ma mi piacerebbe parlarne per sentire il criterio di più esperti. Nel montare il motore a 130 polini sulla mia vespa ho utilizzato un albero ETS piaggio, solo che ha avuto un piccolo problema: siccome l'accoppiamento conico tra volano e albero non era preciso, il moto era trasmesso solo dalla linguetta e la quale non sopportandolo si è imbarcata schiacciandomi nettamente il bordo delle sua sede. Va bene che non ho controllato l'accoppiamento ecc.. ma se qualcosa non va dovrebbe saltare la linguetta come "fusibile", non rompersi l'albero.. Comunque a breve cerco di mettere su delle foto dettagliate per farvi intendere meglio.. Inoltre volevo un consiglio su un buon albero c51 che ne valga la pena!! Ps ho contattato il fornitore e pure lui mi ha confermato che gli unici trattamenti che effettuano è una leggera tempra superficiale sul bottone..
  4. Si ho detto na cagada Sarà un cono 19 a questo punto.. ma mi pare strano.. le pk xl non hanno cono 20?
  5. Non si monterebbe nemmeno.. comunque il volano è di un pk-xl cono da 20.. secondo me è perchè mantenendo lo stessa inclinazione del cono, essendo l'alloggiamento dell'albero più grande molto probabilmente il cono risulta essere più lungo.. Non vorrei dire cavolate, adesso mi informo meglio.. Non c'è nessuno che ha riscontrato questo problema?
  6. Salve a tutti!! Sto realizzando due motori vespa, differenti, da bancare e da utilizzare come base per la mia tesina d'esame.. ( se volete capirne di più andate a cercare il post in chiacchiere). Il motore che sto provando adesso è il classico doppia ma con albero ets, il problema che ho riscontrato è che il volano mi sta un centimetro più in fuori rispetto a prima ( per la precisione di quando era con albero originale piaggio c43) di conseguenza non riesco a mettere il copriventola.. è normale? come potrei risolvere? Grazie a tutti!! Saluti Lorenzo
  7. Ok se vuoi una mano sappimi dire!!
  8. L'uomo del riso

    Bancate

    Se siete interessati andate a vedere in ultimi arrivi : "Doppia completamente lamellare" oppure cercate nell'album "pistoni cromati 2006" ( non sapevo dove mettere le foto )
  9. Grandi!!! Anche io ho deciso di trattare il motore vespa nella tesina d'esame!! Pela scelta delle materie sono d'accordo, ma non ti dilungare troppo secondo me! concentrati su un particolare come ha fatto miky! Esempio se parli dell'albero motore potresti trattare il dimensionamento di esso ( partendo magari da un'introduzione che spiega in che applicazioni viene utilizzato e perché ), i materiali più idonei all'impiego, i trattamenti termici utilizzati, potresti azzardare addirittura ad una simulazione di una produzione, esponendo i cicli di lavoro, costi ecc.. Sarebbe interessante o no? Anche io ho aperto un post che riguarda la mia tesina! Fateci un salto!! posso passarvi anche del materiale!!
  10. L'uomo del riso

    Bancate

    Salve a tutti!! Siccome sono in 5 superiore ed ho l'esame di stato, sto già sviluppando la tesina. Essa tratterà delle differenze in termini di Rendimenti ( volumetrico ecc ) e di potenze fra due aspirazioni vespa: Il doppia aspirazione tradizionale e quello COMPLETAMENTE lamellare. Siccome sò che qui sul forum apprezzate molto queste modifiche ho deciso di esporle anche qui. Il motore doppia normale è già costruito mentre quello Lamellare è in fase di preparazione. Il collettore è già stato creato dal pieno sulla fresatrice, se volete posto molto volentieri delle foto, alcune ne ho già inviate ad r5nic ( Tra l'altro utilizzerò anche la sua espansione! ). Siccome devo bancarli, ho deciso di chiedere qui su et3 se c'era qualcuno che possedeva un Banco prova ( va benissimo anche un freno a correnti parassite ) ed aveva la possibilità di farmeli bancare!! in prossimità della provincia di MANTOVA, In compenso vi terrò aggiornati delle prove!! ( penso che interessi a molti una bella bancata che analizza le differenze fra due motori vespa ) Se avete la possibilità fatemi sapere!! Saluti Lorenzo
  11. Forse mi è sfuggito qualcosa, ma la testa l'hai tornita ulteriormente? la mia presenta la sede per la guarnizione in rame subito fuori esternamente alla camera di scoppio..
  12. Eh ragazzi se fosse mia la vespa non mi limiterei ad un semplice 75 Non Trovate? Prima di prendere dei pezzi mi piacerebbe dare un'occhiato al 50 di serie per vedere se si può fare qualcosa.. Il propietario non me l'ha ancora portata, per cui non ho avuto modo di verificare alcune cose. Alcuni di voi ne hanno mai posseduta una? Oppure a qualcuno gliene mai passata una fra le mani?
  13. Mi ritrovo in mano una vespa HP da migliorare, il proprietario vorrebbe un pò più di sprint senza grandi spese ( aprire il blocco ecc ). Voi cosa consigliate?
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