Vai al contenuto

chiarimento progettazione marmitte


Messaggi consigliati

ciao a tutti, è un paio di giorni che mi stò leggendo facchinelli e nella sezione riguardante il calcolo delle marmitte ho letto questa frase :"espansioni con angolazioni inferiori a 4° restituiscono un onda di lunga durata ma di bassa intensità e quindi poco efficace".

 

questa frase vuol dire che un espansione con un angolazione inferiore a 4° non rende proprio oppure è un espansione da coppia/allungo. mi frulla per la testa questa citazione e nel disegno che ho mi son fatto di una marmitta avrei un angolazione di 3°. questo cosa comporta?

 

ringrazio tutti i marmittari che mi aiuteranno

 

ciao e buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ora ho capito il concetto di cui sopra.

però non mi è chiaro un altro parametro. il controcono: "normalmente viene utilizzata un angolazione doppia di quella dell'espansione meno un paio di gradi (questo quando l'espansione ha un angolazione unica)".

 

quindi se io ho il ocno diffusore di 5° il doppio meno un paio di gradi verrebbero 8°. ma un controcono di 8° viene lungo 2km!! come è possibile? dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda a me la marmitta seguendo i calcoli del facchinelli mi viene lunga 1metro e 5cm,quindi non so se sia tanto appicavbile alla vespa quel tipo di calcolo,e considera che ti parlo di marmitta studiata per potenza ad alti regimi,oltre 10,500 rpm!

Link al commento
Condividi su altri siti

mah guarda a me la marmitta seguendo i calcoli del facchinelli mi viene lunga 1metro e 5cm,quindi non so se sia tanto appicavbile alla vespa quel tipo di calcolo,e considera che ti parlo di marmitta studiata per potenza ad alti regimi,oltre 10,500 rpm!

infatti è giusta la lunghezza di 1 metro e 5... a conti fatti vedrai che ti ci trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di small, un'espansione è già parecchio turistica quando ha 6/7°. sulle large si arriva anche a 5° per espansioni estremamente godibili e docili ma non di meno, almeno, io non andrei sotto. Poi dipende pure da come lavora questa marmitta, cioè con che tipo di flusso, diametro dello spillo etc... 105cm per una marma da 10500 mi sembrano davvero troppi, persino misurandola dal pistone allo spillo, non ai discutibili 2/3 di cui parla facchinelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di small, un'espansione è già parecchio turistica quando ha 6/7°. sulle large si arriva anche a 5° per espansioni estremamente godibili e docili ma non di meno, almeno, io non andrei sotto. Poi dipende pure da come lavora questa marmitta, cioè con che tipo di flusso, diametro dello spillo etc... 105cm per una marma da 10500 mi sembrano davvero troppi, persino misurandola dal pistone allo spillo, non ai discutibili 2/3 di cui parla facchinelli...
Consiglio spassionato, prendi tutto quello che hai imparato dal Facchinelli e DIMENTICALO.

 

@2is: grazie del consiglio, quindi ti mi stai dicendo di tenermi sulle 7° come diffusore? la mia intenzione era quella di fare una marmitta per 180° di scarico e 8.500 giri. che renda tutto in basso, da abbinare ad un doppia aspirazione tutto coppia. e facendo come dice facchinelli ho fatto un cono diffusore da 5° e tutta la marmitta è venuta egreggiamente. il collettore sarebbe da 32mm, lo spillo mi verrebbe fuori 20mm. unica cosa che non mi quadra è sto controcono..

sai spiegarmi tu come calcolarlo? cioè applicando al forumula di facchinelli mi viene 8°, tu mi dici di stare sui 7° di cono diffusore mi viene 12°. o esiste un altra formula per calcolarlo? voi come fate a calcolarvi le marmitte?

 

@sirnick: grazie fortuna che da facchinelli non ho imparato una beata sega.. l'ho aperto per la prima volta oggi per leggermi le espansioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio spassionato, prendi tutto quello che hai imparato dal Facchinelli e DIMENTICALO.

 

cavolo come mai??

non che abbia letto tanto ma se mi dici come mai, almeno evito

di perdere tempo..

ciauzz

 

Perchè facchinelli non è un libro specifico... cerca di spiegare in GENERALE i fenomeni che interessano il 2t....

tutti i capitolo, non solo quello sull'espansione, sono molto generali, non vanno sullo specifico, sembra vogliano dare

indicazioni senza però darle precisamente.... un modo intelligente per evitare di dare consigli sbagliati visto che ogni motore lavora a suo modo... e quindi non esiste una legge universale ;-) la vespa e i valvola rotante in particolare, richiedono più esperienza che formule per azzeccare le espansioni ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

non è un libro da dimenticare...

il vero problema è che nei nostri motori, o meglio nella parte della fisica chiamata termodinamica, certe volte la teoria non rispecchia la pratica.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi come si fà per fare una marmitta decente? esistono altre guide, altri aprametri da seguire? essendo io un novellino in questione marmitte, e avendo sostanzialmente il portafoglio vuoto, non vorrei buttare via soldi per fare prove. poichè non ho la possibilità di saldarmele da solo, ho solo l'eletrodo e neanche ad inverter...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi come si fà per fare una marmitta decente? esistono altre guide, altri aprametri da seguire? essendo io un novellino in questione marmitte, e avendo sostanzialmente il portafoglio vuoto, non vorrei buttare via soldi per fare prove. poichè non ho la possibilità di saldarmele da solo, ho solo l'eletrodo e neanche ad inverter...

 

 

la rete è piena di guide per il calcolo delle espansioni.

Prova a confrontare 2 o 3 spiegazioni tra loro.....io ciederei consiglio direttamente ai marmittai del sito. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi come si fà per fare una marmitta decente? esistono altre guide, altri aprametri da seguire? essendo io un novellino in questione marmitte, e avendo sostanzialmente il portafoglio vuoto, non vorrei buttare via soldi per fare prove. poichè non ho la possibilità di saldarmele da solo, ho solo l'eletrodo e neanche ad inverter...

 

 

la rete è piena di guide per il calcolo delle espansioni.

Prova a confrontare 2 o 3 spiegazioni tra loro.....io ciederei consiglio direttamente ai marmittai del sito. ;-)

io ho aperto un post qui apposta epr non rompere le balle ai marmittai. poi andare a chiedere a loro sembra quasi che vuoi rubargli i segreti del mestiere... quindi ho aperto un post e bom. chi vuol aiutare aiuta... altrimenti proverò...

grazie comunque rude...

Link al commento
Condividi su altri siti

A capito,

certo non bisogna credere che ogni cosa

che vi sia scritta su ogni libro di teoria vada

bene sul vespa.

comunque va sembre bene un pò di

cultura generale

 

gandel

 

D'accordissimo ;-)

personalmente credo che quello che si trova su un libro, le varie teorie, sono sempre corrette.

Ciò che le "falsa" nella realtà è proprio il fatto che dalla teoria, alla realtà, di mezzo ci stanno le approsimazioni

le quali possono essere concetti trascurabili in alcuni casi ma in altri, no.

 

Se dovete fare un'espa, la cosa importante è azzeccare la lunghezza e i volumi ;-) fatto quello, gli angoli contano fino ad un certo punto.... quello che fa la differenza VERAMENTE sono i due parametri qui sopra. :RdR

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la lunghezza e il volume in base a cosa cambiano?? quali sono le misure del cilindro che mi danno la possibilità di fare cio??

 

una cosa che non ho mai capito......un volume maggiore o minore, cosa mi da??

lo stesso per la lunghezza... cosa cambia ad averla piu lunga o piu corta??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DUCCIO ,

 

lo stesso per la lunghezza... cosa cambia ad averla piu lunga o piu corta??

 

a questa domanda si risponde facilmente ed è anche abbastanza intuitivo : più è lunga la marmitta , più tempo impiega l'onda riflessa a tornare indietro. Da qui si capisce che marmitte lunghe = rendimento a bassi giri.

 

I volumi influenzano l'intensità dell'onda e la sua "trasformazione" in funzione dell'abbassamento di temperatura che si ha a causa dell'espansione del volume dei gas di scarico....

 

I parametri fondamentali da cui partire per fare una buona espansione di base (ovviamente da registrare dopo le dovute prove) sono :

 

- lunghezza = fasatura di scarico e regime di rotazione ottimale PREUSUNTO a cui far funzionare la marmitta.

- diametri = dimensione della luce di scarico.

 

Tutte le altre dimensioni sono delle conseguenze.

Le mie "fonti" ( 8):lol: ) mi suggeriscono , per esempio , un diametro max della marma pari a 3.1 - 3.5 volte il diametro della luce di scarico ; un inclinazione del collettore (che è parte fondamentale della marmitta) di 1.5° - 1.7° ; diffusori rigorosamente multi cono con valori che partono da 4.5° ed arrivano anche a 8° ; controconi che variano da 10.5° (per tanto fuorigiri ma poco "picco") a 15°- 17° (pochissimo fuorigiri ma tanto picco).

 

Detto questo , le lunghezze dei vari tratti di "espansione" sono pressochè segrete , non tanto per ragioni di riservatezza quanto per motivi di "adattamento" (come ti dicevano sirnick e gli altri) al motore per cercare l'ottima resa possibile. Da qui si capisce il perchè non esiste uno standard!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DUCCIO ,

 

lo stesso per la lunghezza... cosa cambia ad averla piu lunga o piu corta??

 

a questa domanda si risponde facilmente ed è anche abbastanza intuitivo : più è lunga la marmitta , più tempo impiega l'onda riflessa a tornare indietro. Da qui si capisce che marmitte lunghe = rendimento a bassi giri.

 

I volumi influenzano l'intensità dell'onda e la sua "trasformazione" in funzione dell'abbassamento di temperatura che si ha a causa dell'espansione del volume dei gas di scarico....

 

I parametri fondamentali da cui partire per fare una buona espansione di base (ovviamente da registrare dopo le dovute prove) sono :

 

- lunghezza = fasatura di scarico e regime di rotazione ottimale PREUSUNTO a cui far funzionare la marmitta.

- diametri = dimensione della luce di scarico.

 

 

Tutte le altre dimensioni sono delle conseguenze.

Le mie "fonti" ( 8):lol: ) mi suggeriscono , per esempio , un diametro max della marma pari a 3.1 - 3.5 volte il diametro della luce di scarico ; un inclinazione del collettore (che è parte fondamentale della marmitta) di 1.5° - 1.7° ; diffusori rigorosamente multi cono con valori che partono da 4.5° ed arrivano anche a 8° ; controconi che variano da 10.5° (per tanto fuorigiri ma poco "picco") a 15°- 17° (pochissimo fuorigiri ma tanto picco).

 

Detto questo , le lunghezze dei vari tratti di "espansione" sono pressochè segrete , non tanto per ragioni di riservatezza quanto per motivi di "adattamento" (come ti dicevano sirnick e gli altri) al motore per cercare l'ottima resa possibile. Da qui si capisce il perchè non esiste uno standard!

 

Ciao

 

 

MITICO! :D

 

GRAZIE MILLE!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DUCCIO ,

 

lo stesso per la lunghezza... cosa cambia ad averla piu lunga o piu corta??

 

a questa domanda si risponde facilmente ed è anche abbastanza intuitivo : più è lunga la marmitta , più tempo impiega l'onda riflessa a tornare indietro. Da qui si capisce che marmitte lunghe = rendimento a bassi giri.

 

I volumi influenzano l'intensità dell'onda e la sua "trasformazione" in funzione dell'abbassamento di temperatura che si ha a causa dell'espansione del volume dei gas di scarico....

 

I parametri fondamentali da cui partire per fare una buona espansione di base (ovviamente da registrare dopo le dovute prove) sono :

 

- lunghezza = fasatura di scarico e regime di rotazione ottimale PREUSUNTO a cui far funzionare la marmitta.

- diametri = dimensione della luce di scarico.

 

Tutte le altre dimensioni sono delle conseguenze.

Le mie "fonti" ( 8):lol: ) mi suggeriscono , per esempio , un diametro max della marma pari a 3.1 - 3.5 volte il diametro della luce di scarico ; un inclinazione del collettore (che è parte fondamentale della marmitta) di 1.5° - 1.7° ; diffusori rigorosamente multi cono con valori che partono da 4.5° ed arrivano anche a 8° ; controconi che variano da 10.5° (per tanto fuorigiri ma poco "picco") a 15°- 17° (pochissimo fuorigiri ma tanto picco).

 

Detto questo , le lunghezze dei vari tratti di "espansione" sono pressochè segrete , non tanto per ragioni di riservatezza quanto per motivi di "adattamento" (come ti dicevano sirnick e gli altri) al motore per cercare l'ottima resa possibile. Da qui si capisce il perchè non esiste uno standard!

 

Ciao

 

grazie, sei stato chiarissimo, solo un paio di cose vorrei chiederti. l'inclinazione dei coni diffusori che cambiamenti porta la motore? e per calcolare la lunghezza è valida la formula : (gradi scarico X 520) /(rmp max X 12) ?

 

una volta trovata la lunghezza si procede alla costruzione dei coni diffusori con le angolazioni prescelte quindi, e dopodichè del controcono in base a quello che si vuole dal motore se ho capito bene, la parte centrale invece è una conseguenza della lunghezza totale e la si usa per recuperare la distanza che serve o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie "fonti" ( ) mi suggeriscono , per esempio , un diametro max della marma pari a 3.1 - 3.5 volte il diametro della luce di scarico ; un inclinazione del collettore (che è parte fondamentale della marmitta) di 1.5° - 1.7°fino anche a 2 ! siamo costretti ad avere una parte di collettore con inclinazione a 0° molto lunga, quindi è necessario dare più inclinazione alla seconda parte del collettore ; diffusori rigorosamente multi cono con valori che partono da 4.5° ed arrivano anche a 8° ; controconi che variano da 10.5° (per tanto fuorigiri ma poco "picco") a 15°- 17° (pochissimo fuorigiri ma tanto picco).

;-)

una volta trovata la lunghezza si procede alla costruzione dei coni diffusori con le angolazioni prescelte quindi, e dopodichè del controcono in base a quello che si vuole dal motore se ho capito bene, la parte centrale invece è una conseguenza della lunghezza totale e la si usa per recuperare la distanza che serve o sbaglio?

 

più o meno si ! l'importante è avere bene in mente che tipo di marmitta si vuole ottenere ! in generale, con gradi accentuati di diffusore e controcono avremo una marmitta che funziona bene agli alti (es : 7,5 ° diff, 12-13° controcono )mentre con coni poco accentuati (6,5° diff, 11° controcono) avremo un'ottimo rendimento ai medi-bassi ma meno picco di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie "fonti" ( ) mi suggeriscono , per esempio , un diametro max della marma pari a 3.1 - 3.5 volte il diametro della luce di scarico ; un inclinazione del collettore (che è parte fondamentale della marmitta) di 1.5° - 1.7°fino anche a 2 ! siamo costretti ad avere una parte di collettore con inclinazione a 0° molto lunga, quindi è necessario dare più inclinazione alla seconda parte del collettore ; diffusori rigorosamente multi cono con valori che partono da 4.5° ed arrivano anche a 8° ; controconi che variano da 10.5° (per tanto fuorigiri ma poco "picco") a 15°- 17° (pochissimo fuorigiri ma tanto picco).

;-)

una volta trovata la lunghezza si procede alla costruzione dei coni diffusori con le angolazioni prescelte quindi, e dopodichè del controcono in base a quello che si vuole dal motore se ho capito bene, la parte centrale invece è una conseguenza della lunghezza totale e la si usa per recuperare la distanza che serve o sbaglio?

 

più o meno si ! l'importante è avere bene in mente che tipo di marmitta si vuole ottenere ! in generale, con gradi accentuati di diffusore e controcono avremo una marmitta che funziona bene agli alti (es : 7,5 ° diff, 12-13° controcono )mentre con coni poco accentuati (6,5° diff, 11° controcono) avremo un'ottimo rendimento ai medi-bassi ma meno picco di potenza.

ok il mio intento era quello di fare una marma tutta coppia, che tiri bene sin dai bassi regimi fino a 8.500/9.000 giri al max.

non mi interessa il fuori giri, mi interessa che abbia forza da vendere il motore, quindi io ho pensato di fare la prima parte dei diffusori da 2° e il cono diffusore diviso in 2 per motivi di spazio ma con inclinazione di 5° e il controcono secondo facchinelli volevo farlo di 8° ma viene lungo 6km.. quindi avevo pensato di stare sui 10,5/11°. così potrebbe andare bene per il mio intento? per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

 

xx75ccy , te l'ho scritto.....!!!!!! rileggi , rileggi :lol:

 

Le angolazioni del diffusore hanno lo scopo di rendere quanto più uniforme possibile l'espansione dei gas di scarico e di conseguenza il loro raffreddamento.

Considera che il primo tratto non dovrebbe essere troppo divergente perchè l'onda perderebbe troppa forza , per questo è una parte vitale dell'espansione.

 

La parte centrale a sezione costante (se c'è) la si ottiene unicamente per "avanzo" : calcola prima tutte le lunghezze delle parti coniche e lunghezza totale. La differenza è la parte centrale.

 

La lunghezza totale "le mie fonti" la calcolano così : L= [fase di scarico x 42545]/ rpm ai quali farla funzionare....

Es : [196° x 42545]/ 11000 = 758 mm

 

Aggiungo solo una cosa e poi basta : la lunghezza totale è considerata a META' DEL CONO DI RIFLESSIONE....

 

Buon smarmittamento.....

 

Ps : lancio un appello a chi ha i mezzi per realizzare marmitte.

Chi sarebbe interessato a realizzarmene una da provare su un 75cc bello spinto? (pagando , ovviamente una cifra "da amico")? ho un paio di bozze..... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

 

xx75ccy , te l'ho scritto.....!!!!!! rileggi , rileggi :lol:

 

Le angolazioni del diffusore hanno lo scopo di rendere quanto più uniforme possibile l'espansione dei gas di scarico e di conseguenza il loro raffreddamento.

Considera che il primo tratto non dovrebbe essere troppo divergente perchè l'onda perderebbe troppa forza , per questo è una parte vitale dell'espansione.

 

La parte centrale a sezione costante (se c'è) la si ottiene unicamente per "avanzo" : calcola prima tutte le lunghezze delle parti coniche e lunghezza totale. La differenza è la parte centrale.

 

La lunghezza totale "le mie fonti" la calcolano così : L= [fase di scarico x 42545]/ rpm ai quali farla funzionare....

Es : [196° x 42545]/ 11000 = 758 mm

 

Aggiungo solo una cosa e poi basta : la lunghezza totale è considerata a META' DEL CONO DI RIFLESSIONE....

 

Buon smarmittamento.....

 

Ps : lancio un appello a chi ha i mezzi per realizzare marmitte.

Chi sarebbe interessato a realizzarmene una da provare su un 75cc bello spinto? (pagando , ovviamente una cifra "da amico")? ho un paio di bozze..... 8)

 

ciao, grazie delle tue risposte ai miei quesiti, sei stato molto gentile! avanza una :B

Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

 

xx75ccy , te l'ho scritto.....!!!!!! rileggi , rileggi :lol:

 

Le angolazioni del diffusore hanno lo scopo di rendere quanto più uniforme possibile l'espansione dei gas di scarico e di conseguenza il loro raffreddamento.

Considera che il primo tratto non dovrebbe essere troppo divergente perchè l'onda perderebbe troppa forza , per questo è una parte vitale dell'espansione.

 

La parte centrale a sezione costante (se c'è) la si ottiene unicamente per "avanzo" : calcola prima tutte le lunghezze delle parti coniche e lunghezza totale. La differenza è la parte centrale.

 

La lunghezza totale "le mie fonti" la calcolano così : L= [fase di scarico x 42545]/ rpm ai quali farla funzionare....

Es : [196° x 42545]/ 11000 = 758 mm

 

Aggiungo solo una cosa e poi basta : la lunghezza totale è considerata a META' DEL CONO DI RIFLESSIONE....

 

Buon smarmittamento.....

 

Ps : lancio un appello a chi ha i mezzi per realizzare marmitte.

Chi sarebbe interessato a realizzarmene una da provare su un 75cc bello spinto? (pagando , ovviamente una cifra "da amico")? ho un paio di bozze..... 8)

 

e gli rpm che si mettono nel calcolo......è come dire che dopo quel tot(es..11.000) la marma non rende più??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...