Vai al contenuto

DIFFERENZA TRA ET3 E PRIMAVERA..ILLUMINATEMI..


Ospite 132ccMalossi

Messaggi consigliati

..sto per comprare un blocco, ma devo sciegliere fra due...quello et3 e quello primavera...completamente originali...mi dite per favore la differenza k sta nei due motori???grazie milleee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello et3 ha l'acensione elettronica (ET3= Elettronica travasi 3) e anche il cilindro ha il terzo travaso... ha un pò di accelerazione in più ma soprattutto l'accensione elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

il primavera ha

-accensione a puntine cono 19

-padellino come il 50 ovviamente cambia il collettore

-cilindro a 2 travasi

 

l'et3

-accensione elettronica cono 19

-siluro

-cilindro con 3 travasi e con testa migliorata nella banda di squish

 

 

parere mio andrei di et3

va un po di piu e meglio

  • Thanks 1

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo quel che so sui 2 motori

 

Primavera:

Cilindro a 2 travasi

accensione a puntine 6 poli (puntine lunghe come px)

volano che pesa 2,7 kg

carburo SHB 19/19 con getti 74max 45 min

marmitta a padella con tubicino di scarico lungo

cono da 19mm

 

ET3

Cilindro 3 travasi

accensione a 6 poli elettronica

volano di circa 2,7 kg

carburo sempre 19 SHB con getti Max 76 min 42

marmitta a siluro

cono da 19mm

 

entrmabe i motori montano di serie un cuscinetto a rulli SKF N204 ECP (mi sembra C4)

 

sull'accesnione primavera si può facilmente montare il volano a 6 poli a puntine dell'ape da 1,3 kg circa

 

la ET3 va indubbiamente di +, circa 95 di tachimetro contro i 90 della primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo quel che so sui 2 motori

 

Primavera:

Cilindro a 2 travasi

accensione a puntine 3 poli (puntine lunghe come px)

volano che pesa 2,7 kg

carburo SHB 19/19 con getti 74max 45 min

marmitta a padella con tubicino di scarico lungo

cono da 19mm

 

ET3

Cilindro 3 travasi

accensione a 6 poli elettronica

volano di circa 3,0 kg

carburo sempre 19 SHB con getti Max 76 min 42

marmitta a siluro

cono da 19mm

 

entrmabe i motori montano di serie un cuscinetto a rulli SKF N204 ECP (mi sembra C4)

 

sull'accesnione primavera si può facilmente montare il volano a 3 poli a puntine dell'ape da 1,3 kg circa

 

la ET3 va indubbiamente di +, circa 95 di tachimetro contro i 90 della primavera

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...
  • Moderatore
Inviata (modificato)
33 minuti fa, Gianniy ha scritto:

Come fanno ad avere la stessa velocità quando una (La primavera) a il padellino e l'altra (La ET3) a il siluro di serie!!

Ciao, sei attivo in una discussione che ha "solo" 15 anni

Inoltre, la vera differenza in velocità non è data solo dalla siluro come dici. Anche il cilindro è differente

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti io mi sono registrato proprio ora avevo bisogno di un informazione.Qualcuno sa dirmi la velocita' reale ed effettiva della 125 primavera normale.Parlo della versione non et3, scheda tecnica apparte tanto non dice il vero.Qualcuno di voi che c'è l'a naturalmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Gianniy ha scritto:

Buonasera a tutti io mi sono registrato proprio ora avevo bisogno di un informazione.Qualcuno sa dirmi la velocita' reale ed effettiva della 125 primavera normale.Parlo della versione non et3, scheda tecnica apparte tanto non dice il vero.Qualcuno di voi che c'è l'a naturalmente 

Almeno lo sai come veniva  fatta la prova della velocità massima, quella riportata sulla scheda tecnica? Col pilota in posizione abbassata...o coricata. 

La velocità reale cambia in base a diversi parametri, a partire dal peso del pilota, dalla pressione delle gomme, dalle condizioni del motore (anticipo, carburazione, usura...), dalle condizioni del vento ecc.ecc., quindi la tua domanda ha senso fino ad un certo punto. 

Di certo la velocità max di una Primavera è compresa tra 80 km/h e 85 km/h considerando una vespa in buone condizioni, con un pilota che non supera i 65 kg, in condizioni di guida eretta, con tutto a favore.

A 90 km/h ci arriva se il pilota si abbassa. 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Visto che sei così sapientone, cosa vieni a chiedere qui allora? 

 

Forse la sua vespa - che non si è capito se sia primavera o et3 - fa solo 75 km/h

Il 99% degli utenti di questo forum che hanno primavera o ET3, (oppure il loro motore montato su smallframe tipo special) vanno tutto parecchio di più che 75 🤣

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'et3 ce l'ho, da 46 anni...comprata nuova nel 1978, penso di averne fatti abbastanza di km per sapere a che velocità arriva...e ho girato con amici che avevano la Primavera, e so anche dove arriva quest'ultima. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ve lo o gia' detto e' una 50cc a faro tondo o tolto il suo motore ed installato il 125et3.Ma per non avere problemi con la revisione o deciso di tenere sotto il padellino al posto del siluro.Per questo motivo o chiesto per regolarmi piu' o meno le prestazioni della primavera normale,

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
18 minuti fa, Gianniy ha scritto:

La mia ve lo o gia' detto e' una 50cc a faro tondo

E dove lo hai detto scusa? In questo forum parliamo di motori e Vespa, non siamo chiromanti con la sfera magica

38 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

che non si è capito se sia primavera o et3

In precedenza, si capisce però che gli interessava avere informazioni del Primavera normale, non ET3

1 ora fa, Gianniy ha scritto:

reale ed effettiva della 125 primavera normale.Parlo della versione non et3

Qui lo ha scritto

Come ho detto prima, la mia arrivava a balla a 75/80 all'ora. Non di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...