Vai al contenuto

testa 130 polini che sfiata.. mi sono rotto le....


Ospite zac74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

lo so che e' un problema comune aquello della testa del 130 polini che sfiata... ma ormai mi sono rotto le p@@@e ...

Sistemata 2 mesi fa... lappatina alla testa e al cilindro, chiusura precisissma con ciave dinamometrica...un pomeriggio perso tra montaggio ,controlli e rimontaggio....e finalmente sembrava tutto a posto...

Sabato al giretto sul montello del raduno VCTV ci ho dato dentro un po piu' del solito ed ecco che la testa sfiata ancora, con conseguente carburazione magra al minimo olio che cola dal blocco e mio padre che mi insulta perche' gli sporco le piastrelle del garage...

 

Non ne posso piu'....che mi consigliate? avrei intenzione di mettere un'altro prigioniero sul frontescarico (perde sempre da li' ) , ma oggi ho trovato questa:

 

http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=231

 

 

Che dite? l'OR mi servira' a poco perche' il mio e' in corsa 53, quindi ho la basetta da 1mm in testa, ma magari la testa si deforma meno...(ho avuto un 130 malossi e la testa non ha mi avuto nessuna perdita )

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova la loctite apposta per i serraggi delle teste e cose simili, ti chiedo scusa perchè non ricordo il codice...

 

altrimenti secondo me per risolvere al 100% compri l'OR di ricambio della testa Malossi, porti la tua testa Polini in rettifica e ti fai fare l'incavo, così vai sul sicuro.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
compri l'OR di ricambio della testa Malossi, porti la tua testa Polini in rettifica e ti fai fare l'incavo, così vai sul sicuro.

quoto...e una volta fatto questo, il cilindro non sfiata più...

naturalmente in rettifica devono saper fare una sede per quell'OR, altrimenti sei punto e a capo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'or in testa, siccome ho la basetta da 1mm in testa (corsa 53) novrei metterne 2 , e ricavare la sede per l'OR anche nel cilindro....

 

Credevo tu avessi il C51! Io con lo spessore in rame del corsa 53 ho eliminato completamente i trafilaggi...

prima di saldare, prova e metterci (se già non lo fai) della pasta rossa, però falla seccare prima di montarla :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore soluzione è eseguire un incasso abbinato al cordone di saldatura. La loctite è la 510.

 

 

Loctite 510. La uso anche x spessori di 2 mm tra testa e cilindro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Interponi fra un aletta e l'altra un tondino di alluminio, in modo da ricreare una linea perpendicolare (o quasi) alla direzione delle alette, infine gli passi sopra col tig e esegui un bel cordone di saldatura.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Interponi fra un aletta e l'altra un tondino di alluminio, in modo da ricreare una linea perpendicolare (o quasi) alla direzione delle alette, infine gli passi sopra col tig e esegui un bel cordone di saldatura.

come tutti i motori normali a testa con alette radiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io porto lo stesso problema. ho provato sia pasta nera che rossa ma niente. ieri ho tornato a mettere la pasta rossa e oggi dopo 100km sfiata.per scrupolo ho deciso di non mettere la cuffia per vedere un eventuale perdita,e cosi ad un certo punto sento la vespa che cala di giri, mi fermo guardo ma niente , provo ad accelerare e noto che tra la testa e il cilindro vedo la fiamma all' interno del cilndro.a questo punto ho pensato alla loctite a 510 puo essere una soluzione oppure devo buttare la testa che oggi vanta 760km sul groppone.grazie a tuttti per i consigli :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Interponi fra un aletta e l'altra un tondino di alluminio, in modo da ricreare una linea perpendicolare (o quasi) alla direzione delle alette, infine gli passi sopra col tig e esegui un bel cordone di saldatura.

come tutti i motori normali a testa con alette radiali.

 

Non è vero ;-)

L'm1l, il falc, il parmakit non sfiatano ;-) come mai?

si tratta di montare una testa con determinate caratteristiche... la polini presenta l'unico difetto (al dì la della geometria della cupola) che è poco robusta e quindi deformandosi tende ad alzarsi dal piano di appoggio in alcuni punti... con una testa con maggiore materiale, quindi più massiccia, la deformazione è molto inferiore e permette di evitare trafilaggi. Altre vie sono l'incasso oppure l'utilizzo di 8 prigionieri... diverse vie per ovviare al problema.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Interponi fra un aletta e l'altra un tondino di alluminio, in modo da ricreare una linea perpendicolare (o quasi) alla direzione delle alette, infine gli passi sopra col tig e esegui un bel cordone di saldatura.

come tutti i motori normali a testa con alette radiali.

 

Non è vero ;-)

L'm1l, il falc, il parmakit non sfiatano ;-) come mai?

si tratta di montare una testa con determinate caratteristiche... la polini presenta l'unico difetto (al dì la della geometria della cupola) che è poco robusta e quindi deformandosi tende ad alzarsi dal piano di appoggio in alcuni punti... con una testa con maggiore materiale, quindi più massiccia, la deformazione è molto inferiore e permette di evitare trafilaggi. Altre vie sono l'incasso oppure l'utilizzo di 8 prigionieri... diverse vie per ovviare al problema.

 

certo, con materiali e soluzioni migliori del polini questo problema si ovvia.

ma perchè non è vero che i motori con testa radiale hanno quel rinforzo già di serie? intendo motori raffreddati ad aria naturale, senza ventola. tipo i primi kart. capito che intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name="sirnickNon è vero ;-)

L'm1l' date=' il falc, il parmakit non sfiatano ;-) come mai?

si tratta di montare una testa con determinate caratteristiche... la polini presenta l'unico difetto (al dì la della geometria della cupola) che è poco robusta e quindi deformandosi tende ad alzarsi dal piano di appoggio in alcuni punti... con una testa con maggiore materiale, quindi più massiccia, la deformazione è molto inferiore e permette di evitare trafilaggi. Altre vie sono l'incasso oppure l'utilizzo di 8 prigionieri... diverse vie per ovviare al problema.[/quote]

 

Cosa intendi con unico difetto al di la' della geometria della cupola?

La cupola della testa malossi adattata per 130 polini andrebbe meglio?

 

http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=231

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Sirnick , c'ero al raduno VCTV , e ho in mente anche la tua faccia ( hai la foto su UVA) , ma c'era troppa gente era difficile incontrarsi....magari ci si becca a pederobba .

 

Per quanto riguarda il cordone di saldatura non saprei proprio a ch farlo fare senza che mi rovini la testa..

Interponi fra un aletta e l'altra un tondino di alluminio, in modo da ricreare una linea perpendicolare (o quasi) alla direzione delle alette, infine gli passi sopra col tig e esegui un bel cordone di saldatura.

come tutti i motori normali a testa con alette radiali.

 

Non è vero ;-)

L'm1l, il falc, il parmakit non sfiatano ;-) come mai?

si tratta di montare una testa con determinate caratteristiche... la polini presenta l'unico difetto (al dì la della geometria della cupola) che è poco robusta e quindi deformandosi tende ad alzarsi dal piano di appoggio in alcuni punti... con una testa con maggiore materiale, quindi più massiccia, la deformazione è molto inferiore e permette di evitare trafilaggi. Altre vie sono l'incasso oppure l'utilizzo di 8 prigionieri... diverse vie per ovviare al problema.

 

certo, con materiali e soluzioni migliori del polini questo problema si ovvia.

ma perchè non è vero che i motori con testa radiale hanno quel rinforzo già di serie? intendo motori raffreddati ad aria naturale, senza ventola. tipo i primi kart. capito che intendo?

 

Intendi tipo questo..

1254_png.jpg

 

?

Se e' cosi',quei ponticelli hanno una funzione diversa. ;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con unico difetto al di la' della geometria della cupola?

La cupola della testa malossi adattata per 130 polini andrebbe meglio?

 

http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=231

 

La testa malossi non l'ho mai presa in mano, quindi non saprei dirti se effettivamente è più massiccia.

Tuttavia è più evoluta rispetto alla polini, in quanto utilizza una (seppur economica) soluzione al problema del trafilaggio: l'OR.

Una modifica del genere la puoi fare anche su un polini, tuttavia siamo al solito discorso:

Se sei in grado di ricavare la cava or significa che hai una maschera per il tornio e a quel punto conviene risolvere definitivamente

il problema realizzando un incasso della testa: è sufficente tornire la sola zona di contatto della testa con il cilindro.

In questo modo si può poi modificare le fasature del cilindro montando una basetta sotto, oppure, lasciarle invariate tornendo la

parte inferiore del cilindro della stessa quantità di cui si è tornito il piano di appoggio della testa.

 

La questione geometria della cupola è riferita alla banda di squish... a mio giudizio esageratamente larga... :D

 

certo, con materiali e soluzioni migliori del polini questo problema si ovvia.

ma perchè non è vero che i motori con testa radiale hanno quel rinforzo già di serie? intendo motori raffreddati ad aria naturale, senza ventola. tipo i primi kart. capito che intendo?

 

Valerio, se mi scrivi che tutte le teste radiali hanno questo problema penso non ci siano grosse possibilità di interpretazione; secondo me, sarebbe meglio riflettere

un momentino sulle cose che si scrivono, altrimenti finisce che chi legge, pensa che non esistano soluzioni alle teste che sfiatano, cosa che non è affatto vera.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio come quei motori.

io ho un vecchio minarelli r3gl con questa soluzione.

comunque io ho sempre pensato (cioè dedotto dai miei ragionamenti, seppur sbagliati) che servissero per irrigidire tutta la testa. sia dal punto di vista dei trafilaggi (visto che non ha ventola, rimane sempre piuttosto calda), per aumentare la superficie, di scambio termico e sia per il fatto che quelle alette possono rompersi con urti o quant'altro. nessuno m ha mai illustrato sta cosa, nel caso puoi farlo tu?

ti ringrazio anticipatamente. :D

 

@sirnick: stavamo scrivendo insieme, non ho letto il tuo commento al mio post.

comunque la testa vespa NON è radiale. e non ho detto che le radiali sfiatano!

ho scritto quel post, per dire di rinforzare la tespa vespa con una soluzione usata nelle radiali, o perlomeno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente ho notato appena acquistato(ormai 2 anni fa) il mio 130 polini che la testa era storta. Ho fatto spianare la testa in modo da raddrizzarla ottenendo uno squish di 1 mm proprio come volevo. Un filo di pasta rossa e è ancora li montato e non mi ha dato neanche mezzo problema. Se tu hai questi problemi evidentemente l'unica soluzione è proprio l'incasso come è stato detto sopra. dato che la cava per l'or devi farla al tornio tanto vale che tornisci la testa e fai un incasso e li vai tranquillo basta un pò d'attenzione con le misure, con lo squish e con le fasature del cilindro.

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

si proprio come quei motori.

io ho un vecchio minarelli r3gl con questa soluzione.

comunque io ho sempre pensato (cioè dedotto dai miei ragionamenti, seppur sbagliati) che servissero per irrigidire tutta la testa. sia dal punto di vista dei trafilaggi (visto che non ha ventola, rimane sempre piuttosto calda), per aumentare la superficie, di scambio termico e sia per il fatto che quelle alette possono rompersi con urti o quant'altro. nessuno m ha mai illustrato sta cosa, nel caso puoi farlo tu?

ti ringrazio anticipatamente. :D

 

 

Certo.. ;-)

I ponticelli servono a diminuire il pericolo di risonanza causato dalle vibrazioni,era una soluzione molto usata nei 2t ad aria anni 70.

Alcuni,usavano anche degli smorzatori in gomma tra le alette.

La rigidita',della testa dipende quasi esclusivamente dallo spessore della pareti della camera di combustione,mentre lo scambio termico non risente in modo rilevante della loro presenza,essendo la superficie praticamente insignificante rispetto a quella totale. :B

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...