Vai al contenuto

frizione idraulica....


Ospite

Messaggi consigliati

ciao ragazzi....e da un po di tempo che cerco la modifica che produce l'hebo per far diventare la frezione della vespa a filo in idraulica che alla fine ce lo sdoppiaggio per il filo....lo vista montata in qualche vespa ma non riesco a trovarla da nessuna parte qualcuno di voi ce la oppure sa dove trovarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

hebo?? che io sappia era una modifica SIP, ma sempre su base coperchiop originale, nulla che non si possa fare in casa ad un decimo del prezzo (costava quanto una coppia di carter, ai tempi...). Una decina d'anni fa c'era questa mania delle frizioni idrauliche, sua sulle small che sulle large, non ne ho mai capito il perchè. :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga è da un pò di tempo che mi balena l'idea di prendere una pinza del freno monopistoncino dividerla a metà e saldarla al carter

della friz

ora ho schematizzato i passaggi ma con le giuste misure e un buon progetto iniziale si potrebbe fare

comunque mi fa veramente piacere che qualcuno l'ha fatto prima di me e soprattutto

che lo ha prodotto in serie

attendo ansiosamente foto

Link al commento
Condividi su altri siti

raga è da un pò di tempo che mi balena l'idea di prendere una pinza del freno monopistoncino dividerla a metà e saldarla al carter

della friz

ora ho schematizzato i passaggi ma con le giuste misure e un buon progetto iniziale si potrebbe fare

comunque mi fa veramente piacere che qualcuno l'ha fatto prima di me e soprattutto

che lo ha prodotto in serie

attendo ansiosamente foto

 

Aspetta...in questo modo se ho capito bene non fai altro che sostituire la leva della frizione con una leva che originariamente sta al manubrio...dov'è l'idraulica??

Una frizione idraulica ha un pistoncino al posto dello spingidisco (o dietro lo spingidisco). il coperchio frizione rimane per come è, ma al centro viene saldato un pezzo di alluminio pieno che contenga il passaggio dell'olio, la parte col raccordo etc...al manubrio poi avrai la pompa, chiaramente...

se ho capito male diccelo...

 

ho dato un'occhiata anche al kit hebo, ma se è quello che penso io è universale, semiidraulico, niente di dedicato alla vespa. Quello che dicevo io SIP è integralmente idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

asp hai capito male

questa è un'idea quindi in pratica non so se funziona

comunque io volevo prendere una pinza freno monopistoncino di scooter dividerla a metà e quella metà la volevo saldare al posto dello spingidisco

originale poi ovv ci vuole una pompa freno al manubrio (entiendo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 12 years later...
  • 2 months later...

Ciao mi è venuto un dubbio, ma per fare la frizione idraulica, si deve fare un calcolo tra pompa ed attuatore? 

Mi spiego meglio l'attuatore ha un determinato diametro..., ma la pompa può essere montata una qualsiasi? Oppure va calcolato che escursione serve, perché sennò si fa danno alla frizione? 

Per far staccare una frizione bastano 1,5mm vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
41 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Ciao mi è venuto un dubbio, ma per fare la frizione idraulica, si deve fare un calcolo tra pompa ed attuatore? 

Mi spiego meglio l'attuatore ha un determinato diametro..., ma la pompa può essere montata una qualsiasi? Oppure va calcolato che escursione serve, perché sennò si fa danno alla frizione? 

Per far staccare una frizione bastano 1,5mm vero? 

Si conta proprio il rapporto tra le aree attuatore pompa e verificare le rispettive corse ed inoltre bisogna considerare la distanza di leva tra punto delle dita che schiacciano la leva frizione e il fulcro. Si con 1,5mm si apre

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si conta proprio il rapporto tra le aree attuatore pompa e verificare le rispettive corse ed inoltre bisogna considerare la distanza di leva tra punto delle dita che schiacciano la leva frizione e il fulcro. Si con 1,5mm si apre

Quindi, calcolando che la mia pompa ha un diametro da 14mm ed una escursione di circa 8-9mm, il pistone per fare 1,5mm di corsa quanto deve essere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
24 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Quindi, calcolando che la mia pompa ha un diametro da 14mm ed una escursione di circa 8-9mm, il pistone per fare 1,5mm di corsa quanto deve essere? 

Immagina il volume di liquido che sposti (area x corsa pistone) che è lo stesso sia nella pompante che del pistone.

Quindi 7x7x3.14x9=1385mmc   =>    area pistone = 1385/1.5 = 924 mmq  = >   diametro pistone = 34mm circa

Quindi area pistone/area pompante= 6 Quindi il sistema idraulico ridurrebbe la forza per comprimere le molle 6 volte.

Ma anche la leva frizione porta ad una riduzione.......

La ralla Crimaz porta ad una riduzione teorica all'incirca di 20 volte (compresa riduzione leva frizione manubrio) se ricordo bene i calcoli che avevo fatto.....

Quindi una forza di circa 10kg alla leva per comprimere molle da 200kg 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Immagina il volume di liquido che sposti (area x cora pistone) che è lo stesso sia nella pompante che del pistone.

Quindi 7x7x3.14x9=1385mmc   =>    area pistone = 1385/1.5 = 924 mmq  = >   diametro pistone = 34mm circa

Quindi area pistone/area pompante= 6 Quindi il sistema idraulico ridurrebbe la forza per comprimere le molle 6 volte.

Ma anche la leva frizione porta ad una riduzione.......

Grazie mille, ma se per assurdo alla frizione (bfa 5 dischi) invece di attuare 1-1,5mm l'attuatore fa (per eccesso) 5-6mm di corsa cosa succede? La frizione arriva a pacco! Si rovina? E se si forza con la Leva si rischia di spaccare il carterino frizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
20 minuti fa, johnny53 ha scritto:

Grazie mille, ma se per assurdo alla frizione (bfa 5 dischi) invece di attuare 1-1,5mm l'attuatore fa (per eccesso) 5-6mm di corsa cosa succede? La frizione arriva a pacco! Si rovina? E se si forza con la Leva si rischia di spaccare il carterino frizione? 

NOn credo si rovinino le molle (Col tempo forse si snervano un po') ma un carterino originale se le molle son dure si potrebbe rompere.

Io ho costruito una frizione idraulica, per una frizione economica, tipo originale vespa, utilizzando il castelletto di molle crimaz con tutte le 8 molle montate. Per quanto la corsa fosse limitata a 1,3mm circa (Sempre se ricordo bene) la forza assiale che si genera, pari alla forza per schiacciare le molle, è moolto intensa. Immagina che i carter originali vespa si vedevano deformarsi ad occhio nudo.

In frizioni più prestanti le molle hanno credo carichi inferiori.

E' anche vero che se per assurdo la corsa fosse di 5 mm vorrebbe dire che il pistone è più piccolo e quindi il rapporto di "leva" sarebbe molto più basso e la forza che dovresti imprimere alla leva al manubrio salirebbe!!!! Non più 10kg possibili ma 40 50 kg (Impossibili da schiacciare con due, tre, 10 dita)

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sul carico molle ho dei dubbi ,se le allontaniamo dal centro frizione si il carico diminuisce ,ma siamo vincolati dalle dimensioni ,per tenere over 30cv o 40 o 50cv le molle sono di pietra ,bisognerebbe avere un cestello campana più grosso allora si dischi più grossi e cestelo più grosso e molle più distanti dal centro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...