Vai al contenuto

QUELLO CHE MI PREOCCUPA...


Messaggi consigliati

allora io con questo non avrei dovuto mettere in moto...eppure ci ho fatto 2 anni...se non ho fatto 20milakm ci è mancato poco...pure turismo...se proprio ce da fare i pignoli bisogna guardare un attimino gli angoli...

 

s6000416ug2.jpg

 

...oppure questo di g_bruno5

 

DSC01219.jpg

 

...questo è col traversino...

 

normal_polini_traversino.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io giro con uno carico al 74% eppure non ho rotto fasce.... come mai?

 

quell'albero mosè x evitare brutte sorprese cambialo..... a me son capitate brutte sorprese senza scavare in quel modo sullo spinotto come il tuo.... quindi figuriamoci quello che non ha proprio materiale...

 

 

PS: povero cilindro......! l'hai ridotto proprio male.... non capisco perchè hai la mania che ogni cosa più la vedi larga e più secondo te và..... :-?

 

 

il cono 19...................... :U

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro con uno carico al 74% eppure non ho rotto fasce.... come mai?

 

quell'albero mosè x evitare brutte sorprese cambialo..... a me son capitate brutte sorprese senza scavare in quel modo sullo spinotto come il tuo.... quindi figuriamoci quello che non ha proprio materiale...

 

 

PS: povero cilindro......! l'hai ridotto proprio male.... non capisco perchè hai la mania che ogni cosa più la vedi larga e più secondo te và..... :-?

 

 

il cono 19...................... :U

si , ma non dirmi che hai ancora le fascie polini, perchè non ci credo...

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

io giro con uno carico al 74% eppure non ho rotto fasce.... come mai?

 

quell'albero mosè x evitare brutte sorprese cambialo..... a me son capitate brutte sorprese senza scavare in quel modo sullo spinotto come il tuo.... quindi figuriamoci quello che non ha proprio materiale...

 

 

PS: povero cilindro......! l'hai ridotto proprio male.... non capisco perchè hai la mania che ogni cosa più la vedi larga e più secondo te và..... :-?

 

 

il cono 19...................... :U

 

marco, grazie del consiglio..ma finora, in 6000 km quell'albero si è comportato bene...e come non potrebbe con un volano da 1 kg?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

mai montato un cono 20,e usato solo mazzuchelli.

px compresi.

solo un amico dalle mie parti ne ha rotto uno (19),con volano et3 SOLO tornito a crica 2kg.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

 

marco, grazie del consiglio..ma finora, in 6000 km quell'albero si è comportato bene...e come non potrebbe con un volano da 1 kg?

 

 

povero te...quando scendi sotto una soglia piu il volano è leggero e piu spacchi l'abero....

 

...se poi 6mila km ti sembrano tanti auguri!!

 

...ora lo scrivo per l'ultima volta...non cè da essere geni per capire perche i mazzucchelli tranciano....basta guardare il cono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi seguendo i vostri ragionamenti per NON rompere le fasce e spingersi oltre il fatidico 70% CORDALE........bisogna riprofilare la parte inferiore della luce....accompagnando la chiusura delle fasce in discesa del pistone....ma sopprattutto smussare lo spigolo che si viene a creare tra la camicia e il condotto inclinato verso il basso.

 

 

o no. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente ORAX.. ho montato un mazzuchelli cono 19 dopo 2 mesi si e tranciato.. quindi vi consiglio di spendere qulache eruo di piu e prendere un tameni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sirniccoso...inutile ripeterlo...lo sia quanti ne abbiamo rotti di mazzucchelli cono19....finito di comprare i mazzucchelli son finiti i problemi... :-?

 

Infatti orazietto, ci mancherebbe... ognuno è giusto riporti la usa esperienza ;-)

Secondo me se si tranciano i coni piccoli ci sono altre ragioni, che vanno oltre alla semplice misura del cono ;-)

 

io giro con uno carico al 74% eppure non ho rotto fasce.... come mai?

 

Credo che l'unica giustificazione sia che hai sbagliato a misurare la corda ;-)

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sirniccoso...inutile ripeterlo...lo sia quanti ne abbiamo rotti di mazzucchelli cono19....finito di comprare i mazzucchelli son finiti i problemi... :-?

 

Infatti orazietto, ci mancherebbe... ognuno è giusto riporti la usa esperienza ;-)

Secondo me se si tranciano i coni piccoli ci sono altre ragioni, che vanno oltre alla semplice misura del cono ;-)

 

io giro con uno carico al 74% eppure non ho rotto fasce.... come mai?

 

Credo che l'unica giustificazione sia che hai sbagliato a misurare la corda ;-)

 

potete mettere un immagine della corda perche io non ho capito!!!

ho letto in un altro post che la corda la si misura segnando i punti estremi sul pistone e poi con una cordicella andare a trovare la distanza "cordale" ma questa non e la corda!!!

 

io per corda conosco "una qualsiasi retta non passante per il centro di una circonferenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre il 70% sui ghisa si può andare, è solo questione di raggiare bene lo scarico. Dipende tutto da quello. Io con scarichi trapezioidali (i primi che facevo sui ghisa) rompevo le fasce dopo pochi litri nonostante la larghezza cordale era inferiore al 70% dell'alesaggio. Ora che ho capito in che modo fare gli scarichi ai ghisa, supero il 70% senza rompere.

La regola del 70% secondo me è solo teorica, diciamo un limite di sicurezza entro cui stare, ma sappiamo tutti che nel mondo dei motori teoria e pratica non vanno sempre d'accordo.....

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mosè, ma la larghezza cordale dove l'hai misurata?Da dentro al cilindro oppure sul pezzo di carta?

 

naturalmente sul pezzo di carta

 

ma allora vai tranquillo!!!! Anche io avevo capito e dato per scontato che 45mm erano di corda, se sono sull'arco vai tranquillo che non succede nulla... :D

 

riguardo alla famosa percentuale, se parliamo di motori stradali è un conto, se parliamo di motori da sparo è un altro. Inoltre dipende dal tipo di fasce e dal materiale del cilindro, dalla sua geometria, nonchè dalla forma dello scarico. Ci sono fasce che entrano ed escono dalla luce letteralmente, ma non si spezzano. Però un disegno della luce che permette questo tipo di "ginnastica" dei segmenti, talvolta a parità di time-area potrebbe creare solo problemi, dunque è bene anche valutare se è davvero necessario arrivare a tali percentuali con ciò che ne consegue, o magari per i nostri scopi va benissimo una luce più stretta, magari al 65%, alla quale possiamo dare la forma che vogliamo senza paura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi....LA MISURA CORDALE è 40 MM PRECISO!!!

 

:RdR

 

è bastato dirvi un numero per dire...tanto rompi tutto...

il fatto è che ho messo nastro gommato come riferimento per lo scarico a 2 mm per parte, prima di lavorarlo

 

e poi, a fine lavoro, misurandolo male, mi risultava 45 mm

 

meno male!!!

 

ragazzi, ma le peripizie non sono finite...

partiamo dal presupposto che le fasce polini fanno schifo....anzi, di più

una mi si è spezzata in mano senza nemmeno montarla!!

mai successo

vabbè, ho messo le fasce in acciaio del cilindro che avevo smontato...avevano pochissimi km...ed erano perfette.

erano più robuste anche visivamente

 

ma sono di grafite quelle del polini?...mbà

 

ma le cose gravi non finiscono qui: chiudo tutto con ordine, monto gt, pulisco tutto, sigillo per bene....monto statore, volano e.... :FIR

:FIR

il dado del volano girava a vuoto!!!

 

lo tolgo è mi aspetta una bella sorpresa....

 

la filettatura dell'albero è per 1/3 distrutta....ma come è possibile?

io ho sempre tolto con cura ed estrattore apposito il volano

 

non immaginate le bestemmie...volevo piangere! :WA

 

ho dato un'occhiata al dado...e si è rovinato pure lui

 

che faccio?

 

avevo un normale dado...con lo stesso passo...in acciaio...ho provato a vedere se impanava ma niente...

 

ho abbastanza filettatura...il problema è fare in modo che prenda!!!!

 

ho ordinato il dado volano nuovo

 

sono demoralizzato...volevo accenderlo oggi...

 

:cry:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mai sentito parlare di rifare la filettatura??misa di no...

 

io non ti ho detto rompi tutto ma ti ho detto monta...quello scarico non è niente di esagerato..curerei solo di piu il profilo inferiore...

 

 

Secondo me se si tranciano i coni piccoli ci sono altre ragioni, che vanno oltre alla semplice misura del cono

 

infatti non è la misura del cono...solo i mazzucca tranciano gli altri no... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

orax...per curare il profilo inferiore che intendi?

 

come dovrebbe andare la curva?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi il profilo sotto nel punto centrale è piu alto...

 

 

ed è un bene o un male?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se si tranciano i coni piccoli ci sono altre ragioni, che vanno oltre alla semplice misura del cono

 

infatti non è la misura del cono...solo i mazzucca tranciano gli altri no... ;-)

 

;-);-);-)

 

 

Mosergio, raggia bene lo scarico e incrocia le dita ;-) ma non darti per vinto prima di metterlo in moto!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sistemato la filettatura dell'albero, senza rifarla

 

i primi 4 mm erano disintegrati..con una lima sottile l'ho eliminata del tutto, e ho riprofilato la restante filettatura (più che sufficiente per il volano, anzi, avanza) per fare in modo che il primo filetto cominciasse dolce...

ho rovinato un paio di dadi....ma sono entrati...la sede si è rifatta

ho montato il volano e grazie a colui_il_quale e tutto appposto

 

dscn4404i.jpg

 

la meravigliosa marmitta (tra collettore e imbocco marmitta c'è un comodissimo dentino a incastro lungo 3 cm ...in pratica è impossibile che perda o sgoccioli: ottimo!)

 

dscn4402f.jpg

 

 

dscn4405w.jpg

 

 

il gommino che compre la feritoia del volano non lo monto più, perchè manca un pezzettino del profilo esterno, e anche se metto bostik, addirittura piccole viti per bloccarlo, salta sempre

 

me ne ha fregati ormai 5...non c'è niente da fare...saltano

 

un consiglio: la marmitta la lascio così con l'olio o la pulisco e lucido trasparente?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la marmitta usa olio minerale da tiepida :1

 

grazie sirnick

 

nonostante non l'abbia toccata per 15 giorni da quando ho fatto le foto ( e l'ho presa SOLO con plastica da imballaggi per non toccarla con le mani sudate) ci sono già tracce di ruggine

 

mah

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...