Vai al contenuto

QUELLO CHE MI PREOCCUPA...


Messaggi consigliati

mi preoccupa la dimensione cordale dello scarico

ho misurato e sono andato oltre il 70%...misura 45 mm cordali...avrei dovuto fermarmi a 40 mm

 

non chiedetemi perchè non mi sono fermato...non so rispondere :mrgreen:

 

che ne pensate?...avrò una usura precoce delle fasce?...è questo l'unico inconveniente?

 

è ancora da rifinire...e terminare per la perfetta simmetria...e stavolta gli ho dato una forma diversa, non proprio ad ellisse

 

si passa morbidissimamente dallo scarico alla canna.

a voi i pareri:

dscn4382x.jpg

dscn4372f.jpg

dscn4373.jpg

dscn4379.jpg

 

vi mostro poi le foto dell'albero: 133°/ 72°

totali 205°

dscn4356f.jpg

dscn4357.jpg

dscn4355v.jpg

 

 

e poi la parte che meno mi piace, intorno al bottone di biella:

 

 

dscn4358d.jpg

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

mi preoccupa la dimensione cordale dello scarico

ho misurato e sono andato oltre il 70%...misura 45 mm cordali...avrei dovuto fermarmi a 40 mm

 

non chiedetemi perchè non mi sono fermato...non so rispondere :mrgreen:

 

che ne pensate?...avrò una usura precoce delle fasce?...è questo l'unico inconveniente?

prova a vedere infilando il pistone con le fasce e facendolo scorrere su e giu se ti si piantano le fasce sullo scarico... gia almeno potrebbe anke funzionare (cambiando fasce ogni 100km)

 

 

è ancora da rifinire

 

per l'amor del cielo non toccarlo piu... non togliere altra roba se no lo dovrai buttare sto cilindro (o farci un traversino)

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi preoccuperei della parte inferiore della luce...eppoi l'albero in quel modo è facile che lo giri....sei arrivato troppo vicino....non l'ho mica capito xke l'hai tagliato cosi...controllalo bene se gira lo devi saldare...non puoi mettere nemmeno lo spinotto a interferenza maggiorata...senno si spacca tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me...

 

... la luce è larga, 45mm sono tanti, allargarla tanto lasciando luci travaso originali e in più lavorar con espansioni commerciali, secondo me non serve a niente (o fatto diverse prove e son giunto a queste conclusioni :M )

 

... la luce è un po strana, non mi preoccuperei dell'usura, bensi della rottura delle fasce e del pistone... magari a 45mm tiene tutto, ma con una forma diversa... (il tratto piu largo, deve durare il meno possibile in verticale secondo me :oops: ) e forse la fascia nel tuo caso a poco tratto per essere guidata durante la salita dopo il tratto da 45...

 

...l'albero hai mozzato un bel pezzo, e ti preoccupi di bilanciare il tutto con quel foro?

poi la lavorazione sul ritardo, non capisco perche nel lato verso il paraolio, ti sei abbassato cosi tanto avvicinandoti allo spinotto... non dico che non tenga, mi chiedo il perche di quella lavorazione

 

.... che dire, l'unica cosa da fare ormai e montare tutto e dopo 4 tirate in salita , sperar di smentire tutti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è un mazzucchelli cono 19...che ha già 6000 km sulle spalle...ed è in ottima forma

 

il gruppo termico è nuovo

 

speriamo bene :M

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mosè, ma la larghezza cordale dove l'hai misurata?Da dentro al cilindro oppure sul pezzo di carta?

 

naturalmente sul pezzo di carta

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mosè, ma la larghezza cordale dove l'hai misurata?Da dentro al cilindro oppure sul pezzo di carta?

 

naturalmente sul pezzo di carta

 

 

:lol::lol::lol::lol::M

Allora non sei a 45 mm..

A meno che non hai usato questo... http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_della_corda

Se veramente hai misurato su quel pezzo di carta,hai misurato la lunghezza della parte di circonferenza sottesa,che ovviamente e' maggiore della lunghezza cordale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Corda_%28geometria%29

 

In effetti,non capisco neanchio perche' hai lavorato cosi' la parte in chiusura dell'albero,c'e' poco materiale per garantire tenuta allo spinotto..

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mosè, ma la larghezza cordale dove l'hai misurata?Da dentro al cilindro oppure sul pezzo di carta?

 

naturalmente sul pezzo di carta

 

 

:lol::lol::lol::lol::M

Allora non sei a 45 mm..

A meno che non hai usato questo... http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_della_corda

Se veramente hai misurato su quel pezzo di carta,hai misurato la lunghezza della parte di circonferenza sottesa,che ovviamente e' maggiore della lunghezza cordale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Corda_%28geometria%29

 

In effetti,non capisco neanchio perche' hai lavorato cosi' la parte in chiusura dell'albero,c'e' poco materiale per garantire tenuta allo spinotto..

:lol::lol:

 

Mosè..... :RC

Prendi un compasso, allarghi le punte e ti misuri la larghezza dello scarico nel cilindro. Devi prendere quella in considerazione.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello scarico le fasce ti durano 20 km se sei fortunato...spacchi subito :!: (ammesso che tu sia oltre il 70% cordale...verifica in base a quanto ti ha detto Silvio)

L'albero non gira... ho montato di peggio... e non farti problemi per il cono piccolo, io li monto da sempre e non ne ho mai rotto nemmeno uno. L'importante è usare volani non più pesanti di 1,6kg (anche se personalmente li ho usati a con 2,2 kg di volano senza problemi) :1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul doppia avevo uno scarico simile e ho rotto tante cose,ma mai le fasce :lol::lol::lol:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè con quello scarico dovrebbe rompere le fascie..è tutto ben arrotondato, poi non è nemmeno così grande, anzi...forse ha una forma non molto racing, ma meglio di uno scarico originale forse ci è.

 

Se è oltre il 70% rompe... ;-)

Certo..questo si!! :D

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho detto io che non era enorme....ehheeh....chi parla di traversino non lo ha mai visto uno scarico con traversino....

 

beh sirniccoso...inutile ripeterlo...lo sia quanti ne abbiamo rotti di mazzucchelli cono19....finito di comprare i mazzucchelli son finiti i problemi... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello scarico le fasce ti durano 20 km se sei fortunato...spacchi subito :!: (ammesso che tu sia oltre il 70% cordale...verifica in base a quanto ti ha detto Silvio)

L'albero non gira... ho montato di peggio... e non farti problemi per il cono piccolo, io li monto da sempre e non ne ho mai rotto nemmeno uno. L'importante è usare volani non più pesanti di 1,6kg (anche se personalmente li ho usati a con 2,2 kg di volano senza problemi) :1

 

meno male

i 6000 km dell'albero sono stati fatti (e saranno fatti) con un volano da 1,1 kg.

sembra in ottima salute il povero albero martoriato

 

o ragazzi...io oggi pomeriggio lo monto

 

sto fatto della misura cordale mi ha fregato...uhmm...devo verificare meglio

 

il fatto è che so benissimo da ingegnere ignorante quale sono...che si misura così...ma in un post di qualche settimana fa...qualcuno diceva che "in questo caso", per cordale, si intendeva il metodo che ho usato io...ovvero misurare la forma su foglio

 

boh...pur meravigliandomi...mi sono detto...forse la geometria in questa particolare misura viene presa un pò come la licenza poetica per le canzoni.

:A

ad ogni modo...lo scarico non è arrotondato...ma ARROTONDATISSIMO!!!!

altre foto:

 

dscn4390coe.jpg

 

 

lo so, non vi arrabbiate per i travasi enormi ...il fatto è che con il precedente polini avevo sventrato i carter

Le soluzioni erano riportare, spianare, ricostruire i travasi...ma non mi andava...troppo dispendioso: allora per raccordare perfettamente cilindro/basetta da 2mm/ carter...ho dovuto riportare ottone.

 

e martoriare il povero cilindro nuovo. Di buttare i carter, non se ne parla.

 

dscn4399nam.jpg

 

basetta da 2mm di sartana1969....grazie Davide!

 

dscn4384.jpg

 

e infine il povero pistone

 

 

dscn4389.jpg

 

...raccordatura finestra:

 

dscn4385t.jpg

 

 

 

Lo statore sarà il classico primavera a puntine con il quale non ho MAI AVUTO problemi...fa luce a sufficienza (e non come lo special), ho le puntine con un molla irrobustita che non ha problemi fino a 10000 giri (ma credo possa andare anche un altro pò). Condensatore di Denis e volano ape piaggio in alluminio tornito a 1,1 kg

26/69 e quarta corta.

 

il carburatore lo voglio comprare...ma per il momento rimetto il maledetto phbh 30 senza filtro

 

collettore autocostruito in alluminio

 

squish 1,00

 

e poi, infine, la gf project che ancora giace nel cartone, e che avete avuto modo di aprrezzare (in foto) in un mio post precedente:

 

17072009070.jpg

 

 

17072009071.jpg

 

 

 

17072009076.jpg

 

 

 

17072009073.jpg

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vogli fare il guasta feste ma con lo scarico cosi largo fai davvero 20km e spezzi le fasce...l ho provato a mie spese su un cilidro nuovo con scarico allargato a 43mm e aveva la stessa forma :x

 

prova e poi male che va gli fai un bel traversino ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...