Vai al contenuto

M1 con Proma: non sfoga abbastanza??


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi

La messa a punto del mio M1 mi sta creando qualche problema.

Ha un tiro eccezionale ai bassi/medi regimi, entra in coppia poco sopra i 4000 giri e spinge ottimamente fino ai 6500, poi però verso i 7000 inizia a "borbottare", insistendo col gas sale anche fino a 8500-9000 ma sempre girando a tratti "a 4 tempi". Parzializzando il gas e riaprendolo il motore sembra salire meglio. Pensando a un probema di carburazione ho fatto varie prove, ora sono sceso addirittura a un getto max 108 ma continua a presentare lo stesso problema. La candela, nonostante il getto ridicolo, dopo una tirata appare ancora nera e bagnata, ma il gt è molto caldo.

Sono quindi giunto a pensare che la Proma non sfoghi abbastanza e che oltre un certo numero di giri non riesca ad evacuare completamente i gas di scarico.

Quello che non mi spiego, però, è come mai altre persone anche qui su ET3 lo avevano montato con la proma senza nessun problema, ed addirittura nelle istruzioni del kit dice che si può montare anche con padellini simil-originali :shock:

 

La cfg a è

-M1 aspirato al carter, raccordato, fasi originali

-carb VHST 28 (versione solo 2 tempi) con collettore artigianale

-Albero by DRT ulteriormente anticipato/ritardato

-Accensione Parmakit

-Proma

 

Un grazie a chi mi saprà dire qualcosa di utile :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Per me devi cambiare la marmitta,è lei la causa di tutto ,con questa marmitta non riesci mai a tarare per bene la carburazione ,e ti crea il problema della candela sempre bagnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anch'io ad un problema elettrico...

 

Da un po' di tempo mi sta succedendo lo stesso con il mio Polinone C53... però ho la Silent e credo che i gas di scarico sfoghino bene! con nessun settaggio del PHBH 28 ho risolto!

 

Ma se dai gas molto gradualmente che succede? sale bene o borbotta sempre? perchè se sale bene allora non credo sia qualcosa di elettrico...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo conuna M3x, vedrai come canta

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo conuna M3x, vedrai come canta

 

Carlo questa te la sei cercata :mrgreen:

Dopo le prove che hai fatto comunque un test con un'espansione sarebbe interessante :D

 

A parer mio M3x e 25/72 sono la morte sua.

La valvola con fasatura alta non funziona senza espansione.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, avete ragione tutti ragazzi...ma il fatto è che io sono cocciuto :M e, prima di cambiare marmitta, volevo vedere se era possibile farlo andare bene con la Proma. Sia per una questione dei "sfida personale" :twisted: , sia perchè non volevo rinunciare al sound di questa marmitta e al tiro ai medi che questa assicura 8)

Quello che mi chiedo è. ok, la Proma non è la miglior marmitta per questo cilindro, toglie una bella fetta di potenza agli alti...però, a parte questo, perchè il motore non deve funzionare come si deve??' :twisted: Se arrivasse a 8500 o anche solo a 8000 facendo muro...me ne farei una ragione, ma non capisco perchè deve iniziare a borbottare a 7000 se poi ci sono altri 2000 giri utili :x

 

@ Pelle, martino_evo e tutti quelli che hanno parlato di problema elettrico: già, ci ho pensato anch'io, perchè in effetti c'è un altro strano sintomo:avendo montato per controllo un contagiri digitale, ho visto che nel momento in cui inizia a borbottare, ci sono delle mancate accensioni...ora il problema è: le mancate accensioni dipendono da un problema dell'accensione oppure dal fatto che la candela si imbratta a causa della marmitta??? Come posso fare a capire quale delle due è esatta :?:

 

@ Riccardo: parzializzando il gas sale un pò meglio rispetto al gas tutto aperto, ma sempre con alcune mancate accensioni, cioè il problema si attenua, ma non sparisce.

comunque facendo le prove di carburazione ho notato che con getti più grandi (prima 126, poi 120) iniziava a borbottare già dopo i 6000-6500 giri, mentre ora con il 108 solo dopo i 7000...però, passando dal 114 al 108 non è cambiato praticamente niente!!!! :ESP

 

@Checco: la fasatura di aspirazione è 190°. Non mi sembra esagerata per uso stradale, ho letto di gente che sta oltre i 200° :shock: che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no la fasatura dello scarico va bene...e in teoria deve andar anche con proma...fin qui, non fa una piega...è l'unica cosa di cui non abbiamo parlato...hai toccato la testa...lo squish a quanto è??....se avessi la possibilità combierei subito la bobina/centralina....quella del contagiri è un sintomo che indica che la natura del problema è elettrica al 99%...è possibile si imbratti talmente tanto la candela...ma a patto secondo me di avere problemi in alto con centralina/bobina....con getto 108...e una nuova e abbondante fasatura di aspirazione dovrebbe essere magra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, avete ragione tutti ragazzi...ma il fatto è che io sono cocciuto :M e, prima di cambiare marmitta, volevo vedere se era possibile farlo andare bene con la Proma. Sia per una questione dei "sfida personale" :twisted: , sia perchè non volevo rinunciare al sound di questa marmitta e al tiro ai medi che questa assicura 8)

Quello che mi chiedo è. ok, la Proma non è la miglior marmitta per questo cilindro, toglie una bella fetta di potenza agli alti...però, a parte questo, perchè il motore non deve funzionare come si deve??' :twisted: Se arrivasse a 8500 o anche solo a 8000 facendo muro...me ne farei una ragione, ma non capisco perchè deve iniziare a borbottare a 7000 se poi ci sono altri 2000 giri utili :x

 

@ Pelle, martino_evo e tutti quelli che hanno parlato di problema elettrico: già, ci ho pensato anch'io, perchè in effetti c'è un altro strano sintomo:avendo montato per controllo un contagiri digitale, ho visto che nel momento in cui inizia a borbottare, ci sono delle mancate accensioni...ora il problema è: le mancate accensioni dipendono da un problema dell'accensione oppure dal fatto che la candela si imbratta a causa della marmitta??? Come posso fare a capire quale delle due è esatta :?:

 

@ Riccardo: parzializzando il gas sale un pò meglio rispetto al gas tutto aperto, ma sempre con alcune mancate accensioni, cioè il problema si attenua, ma non sparisce.

comunque facendo le prove di carburazione ho notato che con getti più grandi (prima 126, poi 120) iniziava a borbottare già dopo i 6000-6500 giri, mentre ora con il 108 solo dopo i 7000...però, passando dal 114 al 108 non è cambiato praticamente niente!!!! :ESP

 

@Checco: la fasatura di aspirazione è 190°. Non mi sembra esagerata per uso stradale, ho letto di gente che sta oltre i 200° :shock: che ne dici?

 

190° non sono tanti ma bisogna vedere come sono sbilanciati verso anticipo o ritardo.

Secondo me è proprio la marmitta che non va d'accordo con la fasatura di aspirazione, comunque il mio L con la proma arrivava a 9000 tirato oltre il fuorigiri in terza.

Dovrebbe aarivarti a 8500 se ben carburata.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accontenterei tranquillamente degli 8500, se raggiunti senza problemi...

 

@ Pelle. Il motore è stato completamente assemblato dall'amico Bruno ET3 che ne ha anche misurato lo squish che è risultato 1,05mm. E' possibile magari che ci sia qualche "falso contatto" elettrico? I collegamenti sono stati fatti da me, ci sono stato attento ma l'errore non si può mai escludere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo conuna M3x, vedrai come canta

 

 

ocio che il mio con la tua m3 ha ancora problemi molto simili a quelli descritti da carlo.

 

X carlo: e' prorpio questo che non capisco, anche a me si imbroda attorno ai 7000 per poi riprendere.

ora non so se dare la colpa al carburatore......mah'

devo ancora provare setting diversi , appena ho il materiale in mano(spilli, polv. e getti) ti diro'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo conuna M3x, vedrai come canta

 

 

ocio che il mio con la tua m3 ha ancora problemi molto simili a quelli descritti da carlo.

 

X carlo: e' prorpio questo che non capisco, anche a me si imbroda attorno ai 7000 per poi riprendere.

ora non so se dare la colpa al carburatore......mah'

devo ancora provare setting diversi , appena ho il materiale in mano(spilli, polv. e getti) ti diro'.....

 

Io l'ho provato con M3x però lamellare e va forte.

Non so perchè vi ostiniate ancora a cercare le prestazioni con la misera valvola vespa quando basterbbe semplicemente asportarla.

Adesso non salti fuori qualcuno con le storie che il Polini a valvola fa 20cv che Il falc a valvola ne fa 30 e chi più ne ha più ne metta. Anche l'M di Zirri a valvola che usa Bertani in gara va forte, ma è fatto per le gare, voi parlate di motori per andare a prendere il pane.

 

Carlo probabilmente la carburazione ha qualche problema, se solo lo spillo non è ottimo e si ingrassa in progressione non andrà mai bene.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Proma l'ho comprata su ebay...esteticamente è seminuova, sul coll pochissime incrostazioni...quindi non credo che sia intoppata, ma non posso esserne sicuro al 100%

 

Come spilli ho provato varie soluzioni, ora ho un d37 che rispetto al d44 ha smagrito un pò la progressione, alle medie aperture gira regolare. E' ancora un pò grasso al minimo, se lo si lascia per un bel pò tende a spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè vi ostiniate ancora a cercare le prestazioni con la misera valvola vespa quando basterbbe semplicemente asportarla.

Adesso non salti fuori qualcuno con le storie che il Polini a valvola fa 20cv che Il falc a valvola ne fa 30 e chi più ne ha più ne metta. Anche l'M di Zirri a valvola che usa Bertani in gara va forte, ma è fatto per le gare, voi parlate di motori per andare a prendere il pane.

 

 

bene bene..........questa me la segno..... :twisted:

 

carlo: ora io giro con d44 tutto giu' e 126 max

Link al commento
Condividi su altri siti

La Proma l'ho comprata su ebay...esteticamente è seminuova, sul coll pochissime incrostazioni...quindi non credo che sia intoppata, ma non posso esserne sicuro al 100%

 

Come spilli ho provato varie soluzioni, ora ho un d37 che rispetto al d44 ha smagrito un pò la progressione, alle medie aperture gira regolare. E' ancora un pò grasso al minimo, se lo si lascia per un bel pò tende a spegnersi.

 

certo...ma non è detto che sia ok. Di recente ho aperto due proma per stopparle, ma l'ultima l'ho pulita solo con la soda caustica. In pratica l'ho messa a bagno in un bidone d'acqua, con 1kg di soda, per 4 giorni. Poi l'ho sciaquata bene, soffiata col compressore e gli ho messo dei dadi da 3 dentro per eliminare ulteriori incrostazioni. Dopo aver tolto i dadi l'ho riverniciata....ci vuole più a dirsi che a farsi e il risultato lo ritengo soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non deve essre un problema di efflusso piuttosto controlla bene l'anticipo . con la proma non ho mai riscontrato alcun problema , di certo non puoi pretendere una risonanza max sopra gli 8000 giri ....... ma da turismo è senza dubbio une delle migliori soluzioni , verifica che sia ben libera da residui carboniosi ....( bruciala bene per sicurezza se non è nuova).

in bocca al lupo ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che ad esempio sia troppo ritardato agli alti regimi? Mi viene questo dubbio perchè ho visto che nel grafico del Vespatronic, proprio dopo i 7000 giri si raggiunge il minimo di anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che con la proma non sfoghi abbastanza ok.ma che non vada...e che vada a saltelli non è normale.per un periodo l ho avuta anch io enon andava male.

 

fai scaldare la vespa.poi leva la candela e mettine una nuova mandandola subito a 7000 giri o dove si presenta il problema,se si bagna prova a cambiare statore e robe simili.sarà un problema elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...