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il miglior olio PER VESPA


Ospite Paul

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Secondo me un buon olio 100% sintetico in commercio di marca nota, può andar bene. Ho visto cilindri che con semisintetici andavano bene e neanche una scaldata. Poi dipende. Io mi trovo bene con il motul 800 ma in vespa, ape e decespugliatore uso da parecchio tempo lo springoil da 5€ semisintetico senza nessun problema!

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siccome qua, tra ricinati, sintetici 100%, semisintetici, elf, malossi hazzi e mazzi...

 

cosa mi consigliate da usare sul falc? per ora giro al 4%... lascio pure che fumi, prima devo trovare un'olio serio per evitare di fottere il pistone....

 

l'elf che ha preso orax non lo trovo dai ricambisti... voi che usate?

 

io miscelo al 1% con il motorex prorace!!!!

 

vado di fuorigiri con tutte le marce e non riscalda una mazza!!!!

il miglior olio che abbia mai provato!!!!

da quando ho iniziato a usare quest'olio non ho piu grippato!!!

nemmeno in fuorigiri in discesa con 40 gradi al sole :-D !!!

:shock: la faccio io al mio trial gas gas 280 al 1,5%.... :mrgreen:

falc

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invece di sparere percentuali e marche imparate a farvi dare la scala viscosimetrica dell'olio e verificate in base al meato del vs gt se viene verificato lo strato minimo limite ........

Spiegatemi fisicamente come potete basarvi su semplici considerazione di marche strane sigle ( racing , qualche x , ricinato ecc ecc)....imparate a fidarvi spesso e volentieri solo dei conti, non fidatevi mai di frasi ..... alla fine se grippate nessuno vi darà mai una garanzia! occhiooo!!!!!!

in bocca al lupo ciaoo!

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invece di sparere percentuali e marche imparate a farvi dare la scala viscosimetrica dell'olio e verificate in base al meato del vs gt se viene verificato lo strato minimo limite ........

Spiegatemi fisicamente come potete basarvi su semplici considerazione di marche strane sigle ( racing , qualche x , ricinato ecc ecc)....imparate a fidarvi spesso e volentieri solo dei conti, non fidatevi mai di frasi ..... alla fine se grippate nessuno vi darà mai una garanzia! occhiooo!!!!!!

in bocca al lupo ciaoo!

 

 

..io l'elf l'ho visto provare sull'attrezzo...non so come si chiami eheheh....praticamente faceva girare un cuscinetto e con una leva schiacchiava sul cuscinetto fin quando si bloccava...ovviamente il cuscinetto girava con l'olio...l'elf era secondo a non ricordo chi..

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scusa orax spiega spiega cosa faceva con stò cuscinetto?

comunque il 710 io mi trovo benone e son sempre a manico, ammesso però che ho un "innocente" pinasco 102, ma non ho mai neanche scaldato, il falc o non falc cosa ha di diverso da un qualsiasi altro cilindro? gira alto ok, e allora? la tolleranza tra pistone e cilindro è quella di un qualsiasi altro ciindro in alluminio, l'rc è quello di un qualsiasi altro motore preparato, ha più cv ok, ma più cavalli non diversificano la lubrificazione, e comunque se guardiamo le viscosità il tts dovrebbe essere tra i migliori, molto più denso del motul 710 ed 800... l'800 l'ho provato e fà una puzza tremenda, mai più.. il 710 invece non fà odori.

comunque avessi un falc userei il motorex, dicono che sia il migliore olio per i cross, e se regge un cross in gara non credo abbia problemi con una vespa..

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io uso 7.3 Malossi è un semisintetico... residui zero, lascia a malapena uno strato scuro sul pistone dopo 6000km piu o meno... mai avuto problemi.... ho usato pure il 7.1 e anke quello è discreto, è un po + fluido secondo me...

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

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ti correggo , più cavalli di norma ( non sempre però..) sono raggiunti aumentando la velocità del pistone e ciò incrementa notevolmente il prodotto p*v che è diciamo il fattore di usura del sistema ( si lo so che ho detto una mostruosità ma per farla breve e più terra terra possibile non ho alternative ..) la pressione cambia di poco ma la velocità cresce notevolmente... velocità medie del pistone prossime ai 16 m/s sono molto significative e necessitano di dovuti accorgimenti sia nelle lavorazioni che nelle progettazioni , lasciando stare i residui carboniosi che spesso e volentieri si formano perchè è stato malfatto o semplicemente male configurato il gt ( anche malprogettato eh...) , la lubrificazione è essnziale se si vuole preservare la prestazione a lungo.. adesso la filosofia è quella di sfruttare al massimo la malleabilità del pistone ( organo sacrificale) e preservare la canna , anni fa si era studiata una altra soluzione che però per problemi di disspiazioni termiche venne abbandonata in fretta e furia .. ve le ricordate le canne estraibili no?....

una prova che si fa spesso come test per verificare la stabilità del meato è quella di rivestire la canna con un impregnante ceramico colorato ( bluastro o rosso) e di rivestire allo stesso modo il pistone con colore diverso , il sitema poi viene montato e a freddo si simula la macchina in funzione ( certe volte si accende anche ma di solito succedonos empre dei casini e quindi si preferisce avere alti coeff di sicurezza ma fare test a freddo..) vi posso assicurare che molte prove segnano per tempi brevi ( macchine fredde o in riscaldamento) danni ingenti sulle superfici perchè l'olio tende a variare bruscamente la sua densità sulla lunghezza dello stantuffo sulla testa si scalda molto e sulla base è ancora denso , il pistone quindi tende a essere frenato o meno in punti non simmetrici e quindi a "imbarcarsi" lavorando molto di più di solito sulla zona dello scarico , la ceramica in quei punti va a contatto ( non è ceramica poi ma in parte vi è assimilata) e si " sporca dell'altro colore" per ovviare a ciò si sono studiate diverse soluzioni ma che per motivi economici non vengono impiegate nei motori civili , il tts è un ottimo olio , non disprezzatelo , è economico e molto prestante , per kit polini e qualche alluminio con eccentricità max di 10/100 e per le temperature da motore "turistico e occasionalmente sportivo" è accettabile ma ricordatevi sempre ma sempre di scaldare bene sempre (anche con 40 gradi! ) il motore facendolo andare al minimo finchè non lo sentite regolare nello scoppio , ingrassate bene il getto del mino e ricordatevi che come va scaldato lentamente va anche lasciato raffreddare lentamente ( non spegnete mail il motore dopo un giro malasitelo in moto almeno 5 min!!!) , e finisco con il dire che per me quei dementi di progettisti che per fare vendere macchine si sono inventati il sistema start e stop nei motori automobilistici sono degli benemeriti pirla , ( avrei tanti nomi da tirargli ma sarebbe invano...)

in bocca al lupo ciao!

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scusa orax spiega spiega cosa faceva con stò cuscinetto?

comunque il 710 io mi trovo benone e son sempre a manico, ammesso però che ho un "innocente" pinasco 102, ma non ho mai neanche scaldato, il falc o non falc cosa ha di diverso da un qualsiasi altro cilindro? gira alto ok, e allora? la tolleranza tra pistone e cilindro è quella di un qualsiasi altro ciindro in alluminio, l'rc è quello di un qualsiasi altro motore preparato, ha più cv ok, ma più cavalli non diversificano la lubrificazione, e comunque se guardiamo le viscosità il tts dovrebbe essere tra i migliori, molto più denso del motul 710 ed 800... l'800 l'ho provato e fà una puzza tremenda, mai più.. il 710 invece non fà odori.

comunque avessi un falc userei il motorex, dicono che sia il migliore olio per i cross, e se regge un cross in gara non credo abbia problemi con una vespa..

 

 

xx75 era quello che pensavo pure io...col Falc è diverso semmai ne proverai uno capirai...io ho sempre usato il 710 sul polini al 3% ed è sempre andato bene...sul falc al 3% non tira fuori una goccia di fumo(e quando grippai era asciutto completamente il cilindro quando smontai)...fai te che ora sto girando al 4%....eppoi il falc non gira alto..se è per quello il polini girava di piu...

..il TTS lo usavo a 14 anni e se me lo riproponi ora non lo voglio nemmeno regalato...

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Il discorso di trovare il motore "asciutto",penso che sia dipeso dal punto di infiammabilita' dell'olio..

Solo per dare qualche valore indicativo..

123.jpg

 

L'ELF HTX 976 ha un punto di infiammabilita' di 230 °C.

 

Si vede chiaramente che un'olio destinato ai motori stradali (2t tech),ha un punto di infiammabilita' molto piu' basso.

Dal punto di infiammabilita' dipende l'evaporazione dello strato d'olio.

Ovviamente ogni marca aggiunge additivi del tipo che ritiene opportuno.

Certo che,un motore raffreddato ad aria "racing" ha bisogno di oli ricercati..quello che conta e' la potenza specifica insieme a materiali,tolleranze etc... ;-)

LANCIA nel cuore.

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tutti dicono che il tts è un olio di qualità medio bassa,io lo uso nel motore della mia FG 1-5 da sterrato radiocomandata al 4% :D ho fatto più di 50 litri di mix sempre al massimo l'anno scorso,poi l'ho smontato e era ancora tutto perfetto dentro. Per chi non lo sapesse i motori in questione hanno una cilindrata di 26 cc ed erogano(originali)oltre 3cv a 21000 giri...cilindro in alluminio con riporto nicasil e raffreddamento ad aria :1

certo nel mio malossi metto il KXT al 3% e tutto va bene

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il repsol l'ha provato nessuno?

io si e devo dire che mi trovo meglio che con il motul 710 gira meglio!

al 2%...

se no il bardahl col octane booster è fantastico :-D

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il repsol l'ha provato nessuno?

io si e devo dire che mi trovo meglio che con il motul 710 gira meglio!

 

quale repsol intendi?

il repsol mix 2T, quello con la confezione verde?

io uso questo e mi trovo benissimo...prima usavo il tts ma ora uso questo e in confronto il motore si scalda moolto meno anche su lunghi tratti...c'è anche da dire che ho un 102 dr, però ho un ape e vado sempre al massimo...un pò di tempo fà avevo smontato la testa e era un pò sporca, ma non eccessivamente...

ps. 3%!!!

pps.costa poco... :mrgreen:

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questo

SCOOTER--two-stroke-special.png

 

tutta la vitA!

 

mai sentito parlare di ammoniaca per ricavare la sintesi dell'olio? ebbene provate a nasare i vari motul, castrol ecc.... andate indietro schiena! sul bardhal invece l ammoniaca viene rimossa in quantità nettamente maggiore.

 

volete il migliore olio al mondo? LUCAS OIL. punto--->prodotto americano

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questo

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tutta la vitA!

 

mai sentito parlare di ammoniaca per ricavare la sintesi dell'olio? ebbene provate a nasare i vari motul, castrol ecc.... andate indietro schiena! sul bardhal invece l ammoniaca viene rimossa in quantità nettamente maggiore.

 

volete il migliore olio al mondo? LUCAS OIL. punto--->prodotto americano

 

Il Lucas 100% sintetico ce l'ha un rivenditore qua da me,ma l'ha finito e non sa quando gli arriva.

Mi piacerebbe provarlo.

wv4ff5.jpg
 

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io con il tts sul parmakit mi son trovato bene ma troppe incrostazioni...quando avevo il 100 polini usavo il sabart strong K70 corse, ma è semisintetico perciò sotto il 3% non potevo scendere...ora (appena potrò...) voglio provare lo STRONG K70 mix, 100% sintetico, qui ci son tutti http://www.sabart.it/download/allegati/fn000221.pdf

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