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IL RAFFREDDAMENTO DELLE LARGE


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ragazzi, mi stavo chiedendo, come mai la piaggio progettò il motore large con lo scarico rivolto dal senso opposto a quello del flusso d'aria proveniente dal volano, e che dovrebbe teoricamente dovrebbe raffreddarlo?

 

Mi sono fatto questa domanda, perchè le small montano il cilindro con lo scarico lambito dal flusso d'aria del volano (quindi al contrario rispetto alle px).

 

Allora, siccome montando sulle small il cilindro "girato" come nel px, le prestazioni aumentano un pò (visto il migliore percorso della miscela e la curva della marmitta) , mi chiedo se è fondata la leggenda secondo la quale montandolo così, è facile grippare/scaldare.

 

almeno nelle small c'è la leggenda che con il cilindro girato è più facile scaldare...

 

 

chiedendo ad un pò di utenti, e non avendo esperienza in merito al montaggio del cilindro small girato, ho appreso che molti lo montano girato...addirittura ci fanno dei viaggi...e non proprio andando piano.

 

Ma la verità dove sta?...restano affidabili?

Se mi dovessi basare solo "sull'effetto visivo", direi..."le px grippano, le small no...perchè lo scarico è meglio raffreddato..."

 

Ma il flusso della ventola del px....arriva a fare il giro della cuffia e a lambire lo scarico?

 

scusate per tutte le domande...ma mi sta venendo voglia di fare un bel girato sulla mia small...

 

:M

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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Salve.

Ho provato una volta a mettere la mano vicino al collettore di scarico della mia 200 e effetivamente

l'aria arriva...calda, ma arriva. Poi in velocità dovrebbe arrivare aria anche da davanti (visto che

lo scarico è all'altezza della pedana....in teoria....

Io la paga la do anche in piega.....

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Salve.

Ho provato una volta a mettere la mano vicino al collettore di scarico della mia 200 e effetivamente

l'aria arriva...calda, ma arriva. Poi in velocità dovrebbe arrivare aria anche da davanti (visto che

lo scarico è all'altezza della pedana....in teoria....

 

già...alle px il cilindro è inclinato...sulle small è a 45°, meno esposto al vento della corsa

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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il problema delle px non è tanto sul cilindro quanto sulla testata, purtroppo sulla testa di aria ne arriva poca e la detonazione su motiri spinti è sempre in agguato :evil:

 

anche da lato scarico sui px di aria non ne arriva tanta, siccome in piaggio se ne sono accorti hanno maggiorato le alette propio lato scarico, sui 125/150 solo in basso, sui 200 invece le alette del cilindro sono propio ovali con la parte più grossa ovviamente lato scarico.

 

sulle small è un pò diverso, un dritto ha il vantaggio di avere lo scarico raffreddato meglio, ma hai anche lo svantaggio che l'aria scaldatasi sullo scarico va poi a riscaldare il lato aspirazione che normalmente sarebbe più fresco, nel girato questo non succede.

 

poi non posso sbilanciami sul rendimento perchè un girato non l'ho mai fatto.....

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se volete una chicca sul raffreddamento delle px provate a leggere:avete mai provato a mettere la testa del gt nella cuffia e guardare dove c'è il passaggio dall'aria per il raffreddamento?beh è quasi tutto chiuso!!!!! :U ora prendete flessibile e un pò di pazienza e fresate 2 bei canali che partono dalla parte della testa rivolta verso l'alto e scendono lungo il piano della testa... uno da una parte e uno dall'altra :D così l'aria proveniente dal volano passerà anche attraverso le alette più laterali e non solo tra quelle centrali :M

provare per credere!!!!!!!!! :SC

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penso cambi poco,xe comunqe l'aria arriva forzata al cilindro dal condotto.sarebbe da togliergli la cuffia cosi diventerebbe un raffreddato ad aria normale ma mi sa che ha le alette troppo piccole!!

 

 

Ma nessuno a mai fatto un gira to su PX??

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secondo me senza pancia le large vanno meno.

Non so se sia dato dal fatto che scaldano di piu o da un fatto aerodinamico. Fatto sta che io quando ho provato ho sempre avuto questa impressione. In velocità poi mi sembra di ricordare che ondeggiasse anche di piu la vespa.

 

Pero parlo di Ricordi... Bisogenrebbe riprovare oggi con un motore da 130 all'ora

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ma se li ho fatti anche prima in bici...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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Mi hanno detto, ma non l'ho trovato sul sito, che Denis ha fatto una cuffia di raffreddamento speciale per 200

 

scommetto che cambia dove c'è l'incavo...

non è la cuffia,fa i 2 canali sulla testa come ho spiegato prima :D

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se volete una chicca sul raffreddamento delle px provate a leggere:avete mai provato a mettere la testa del gt nella cuffia e guardare dove c'è il passaggio dall'aria per il raffreddamento?beh è quasi tutto chiuso!!!!! :U ora prendete flessibile e un pò di pazienza e fresate 2 bei canali che partono dalla parte della testa rivolta verso l'alto e scendono lungo il piano della testa... uno da una parte e uno dall'altra :D così l'aria proveniente dal volano passerà anche attraverso le alette più laterali e non solo tra quelle centrali :M

provare per credere!!!!!!!!! :SC

 

 

Interessante modifica......ma siccome che sono un pò "chiocco" :M non è che mi potresti fare

la cortesia di postare una foto, un disegno, un geroglifico per capire bene dove fare le fresate

e di quanti mm devono essere larghe e quanto lunghe? ;-);-);-)

Io la paga la do anche in piega.....

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se volete una chicca sul raffreddamento delle px provate a leggere:avete mai provato a mettere la testa del gt nella cuffia e guardare dove c'è il passaggio dall'aria per il raffreddamento?beh è quasi tutto chiuso!!!!! :U ora prendete flessibile e un pò di pazienza e fresate 2 bei canali che partono dalla parte della testa rivolta verso l'alto e scendono lungo il piano della testa... uno da una parte e uno dall'altra :D così l'aria proveniente dal volano passerà anche attraverso le alette più laterali e non solo tra quelle centrali :M

provare per credere!!!!!!!!! :SC

 

 

Interessante modifica......ma siccome che sono un pò "chiocco" :M non è che mi potresti fare

la cortesia di postare una foto, un disegno, un geroglifico per capire bene dove fare le fresate

e di quanti mm devono essere larghe e quanto lunghe? ;-);-);-)

ciao le quote non sono fisse, fai conto circa un diametro di 12-15mm,lunghe fino alle alette più laterali,ti metto un disegno che è peggio di geroglifico xò :shock: azz nonmi lascia metterlo :ESP

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interessa anche a me questa svolta per il reffreddamento...

 

 

p.s.

2IS, hai 1kg di mail e pm miei... :oops:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

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provare per credere!!!!!!!!! :SC

ecco..cosi' aiutiamo a far si' che la testa si deformi...ce' solo un sistema..vecchio ...utilizzato dai 50ini anni 70 che venivano impiegati per uso agonistico......ed e' sempre il sistema migliore......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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se volete una chicca sul raffreddamento delle px provate a leggere:avete mai provato a mettere la testa del gt nella cuffia e guardare dove c'è il passaggio dall'aria per il raffreddamento?beh è quasi tutto chiuso!!!!! :U ora prendete flessibile e un pò di pazienza e fresate 2 bei canali che partono dalla parte della testa rivolta verso l'alto e scendono lungo il piano della testa... uno da una parte e uno dall'altra :D così l'aria proveniente dal volano passerà anche attraverso le alette più laterali e non solo tra quelle centrali :M

provare per credere!!!!!!!!! :SC

ecco..cosi' aiutiamo a far si' che la testa si deformi...ce' solo un sistema..vecchio ...utilizzato dai 50ini anni 70 che venivano impiegati per uso agonistico......ed e' sempre il sistema migliore......

ma che cavolo vuoi che si deformi??? :shock: vai a fare un canale sulle alette mica a togliere materiale dalla copola! :U

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ecco..cosi' aiutiamo a far si' che la testa si deformi...ce' solo un sistema..vecchio ...utilizzato dai 50ini anni 70 che venivano impiegati per uso agonistico......ed e' sempre il sistema migliore......

 

e per chi negli anni 70 era ancora nei pensieri di mamma e papa.... quale è sto sistema???????????

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