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M1L 09..... Va come un treno


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Finalmente montato, finalmente rodato e finalmente le prime frustate :mrgreen:

Devo dire che il nuovo elle va come un treno.... Sarà che ero abituato con la ghisa, sarà quel che volete ma va veramente bene...

La mia configurazione iniziale (pensando che il nuovo elle tirasse l'impossibile) era:

M1l di scatola

25/69

silent di massimo

31 mikuni

cambio originale

albero s.p. drt 83

parmakit da 1,6 kg

 

Il problema era la 4a.... era morta, non la tirava per niente... Sono stato costretto quindi a rivedere il cambio....

Ora il motore monta una 22/63 (come sirnick ;-) ) e 4a drt z48.

Devo dire che è una meraviglia, quando credevo avesse preso coppia ecco che c'è subito pronto un altro "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel culo :twisted::twisted:

bello, veramente bello da guidare, anche con una silent.

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

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evvai... e ripeto anche qui "alla faccia di chi dice che gli m non vanno"...

 

bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

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Finalmente montato, finalmente rodato e finalmente le prime frustate :mrgreen:

Devo dire che il nuovo elle va come un treno.... Sarà che ero abituato con la ghisa, sarà quel che volete ma va veramente bene...

La mia configurazione iniziale (pensando che il nuovo elle tirasse l'impossibile) era:

M1l di scatola

25/69

silent di massimo

31 mikuni

cambio originale

albero s.p. drt 83

parmakit da 1,6 kg

 

Il problema era la 4a.... era morta, non la tirava per niente... Sono stato costretto quindi a rivedere il cambio....

Ora il motore monta una 22/63 (come sirnick ;-) ) e 4a drt z48.

Devo dire che è una meraviglia, quando credevo avesse preso coppia ecco che c'è subito pronto un altro gioco scemo di gente in mutande nel culo :twisted::twisted:

bello, veramente bello da guidare, anche con una silent.

 

Mi fa molto piacere leggere la tua soddisfazione ;-)

Quando ho ricevuto il tuo msg sabato mi sono subito fiondato in sella per riportarti le sensazioni a caldo.....

Io ne sono decisamente soddisfatto. Certo chiede una rapportatura particolare ;-) penso che con un pignone da 28 faccia decisamente pena quanto a reattività..... poi, ognuno ha delle preferenze di guida imposte dalle strade che percorre.....

da me ci sono solo tornanti e salite..... quindi me ne farei poco di una vespa da 170 orari :D

(a dirla tutta, chiunque non se ne fa nulla a mio giudizio)

Lancia nel cuore

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Finalmente montato, finalmente rodato e finalmente le prime frustate :mrgreen:

Devo dire che il nuovo elle va come un treno.... Sarà che ero abituato con la ghisa, sarà quel che volete ma va veramente bene...

La mia configurazione iniziale (pensando che il nuovo elle tirasse l'impossibile) era:

M1l di scatola

25/69

silent di massimo

31 mikuni

cambio originale

albero s.p. drt 83

parmakit da 1,6 kg

 

Il problema era la 4a.... era morta, non la tirava per niente... Sono stato costretto quindi a rivedere il cambio....

Ora il motore monta una 22/63 (come sirnick ;-) ) e 4a drt z48.

Devo dire che è una meraviglia, quando credevo avesse preso coppia ecco che c'è subito pronto un altro gioco scemo di gente in mutande nel culo :twisted::twisted:

bello, veramente bello da guidare, anche con una silent.

 

Mi fa molto piacere leggere la tua soddisfazione ;-)

Quando ho ricevuto il tuo msg sabato mi sono subito fiondato in sella per riportarti le sensazioni a caldo.....

Io ne sono decisamente soddisfatto. Certo chiede una rapportatura particolare ;-) penso che con un pignone da 28 faccia decisamente pena quanto a reattività..... poi, ognuno ha delle preferenze di guida imposte dalle strade che percorre.....

da me ci sono solo tornanti e salite..... quindi me ne farei poco di una vespa da 170 orari :D

(a dirla tutta, chiunque non se ne fa nulla a mio giudizio)

 

Qui ti sbagli perchè se il Cesta potesse avere una 4° da 200km/h sarebbe il bambino più felice del forum :SC

 

Io pure ho provato l'M1L del negres con la 26/69 e quarta corta DRT.

Va bene che non era carburato, povero non è capace, ma non mi piace affatto quella rapportatura. E' vero che in prima e seconda spinge da paura, ma la terza è infinita e la quarta pure. Se ci devi fare km di strada dritta per carità può andar bene, ma non se ti ci vuoi divertire su strade tortuose.

Poi se ci vuoi girare in collina non va assolutamente bene, troppo lunga.

24/72 con cambio originale non sbaglia mai.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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infatti non dico che con rapporti corti non vada bene, piuttosto il mio intervento era per farvi riflettere sul fatto che il rapporto corto aiuta quando il motore non e' al massimo della sua messa a punto! con rapporti piu' duri si vede veramente se il motore e' croccante al punto giusto ;-)

 

Premetto che le sensazioni e il gusto di guida sono personali ed insindacabili, ma piu' di una volta ho potuto confrontare 2 vespe con stessi particolari tranne la campana...beh, nel caso corto la rabbiosita' si sentiva e a lungo andare su percorrenze medie con velocita' di 90-100 km/h di marcia il regime diventava fastidioso;

nel caso lungo chiaramente risultava piu' docile e gustoso alle stesse velocita': a provarle separatamente sembravano una il diavolo e l'altra l'acqua santa, pero' confrontate in movimento, con rispettivo cambio di pilota alla fine vinceva quella apparentemente piu' morbida ;-)

 

comunque va come un treno, straquoto

 

Certo certo, va bene anche con rapportature più lunghe della 24/72 o 22/63, io ho dato solo la mia preferenza. Per il mio modo di guidare mi diverto di più con una rapportatura corta, che comunque da velocità più che soddisfacenti. Si può girare tranquilli a 100km/h di crocera e visto che il passeggero non può sempre essere una patatina da 50kg, con i rapp più corti e paseggero non diventa proprio una merda.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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evvai... e ripeto anche qui "alla faccia di chi dice che gli m non vanno"...

 

bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

 

paul hai il disco incantato? :D

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evvai... e ripeto anche qui "alla faccia di chi dice che gli m non vanno"...

 

bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

 

 

paul..... :lol::lol::lol:

..è tutto molto soggettivo...andare come un treno è molto soggettivo....quindi quando uno scrive va come un treno io non mi accendo pippe mentali...il treno suo puo essere fermo per il mio...o anche viceversa certamente....spero di non ferire nessuno...xke non cè l'ho con nessuno come sempre!!!

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infatti non dico che con rapporti corti non vada bene, piuttosto il mio intervento era per farvi riflettere sul fatto che il rapporto corto aiuta quando il motore non e' al massimo della sua messa a punto! con rapporti piu' duri si vede veramente se il motore e' croccante al punto giusto ;-)

 

Premetto che le sensazioni e il gusto di guida sono personali ed insindacabili, ma piu' di una volta ho potuto confrontare 2 vespe con stessi particolari tranne la campana...beh, nel caso corto la rabbiosita' si sentiva e a lungo andare su percorrenze medie con velocita' di 90-100 km/h di marcia il regime diventava fastidioso;

nel caso lungo chiaramente risultava piu' docile e gustoso alle stesse velocita': a provarle separatamente sembravano una il diavolo e l'altra l'acqua santa, pero' confrontate in movimento, con rispettivo cambio di pilota alla fine vinceva quella apparentemente piu' morbida ;-)

 

comunque va come un treno, straquoto

 

Sicuramente il regime è leggermente più alto, ma vi assicuro che me la sto godendo anche su lunghe percorrenze... :mrgreen: La 22/63 secondo me è il giusto compromesso tra turismo e divertimento.

E sono anche convinto che con una silent perdo più di qualcosa, ma non importa, intanto va bene così, poi si vedrà (magari il prossimo anno) eheh

Da divertirsi ce n'è, e non poco

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

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la cosa più importante è essere soddisfatti del proprio motore.

Se poi c'è il polini da millemila cavalli, o il falc da 200cc, o l'erre del furlo che va il doppio.. che importanza ha?

 

i 10000km trascorsi con il mio m1 rapportato corto non li dimenticherò mai. Ho fatto giri bellissimi e gran sorpassi :lol:

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complimenti Primale!! ;-)

quando ci ritroviasmo da chichi????? :mrgreen::mrgreen::M

era il motore cheavevi montato quando ci siamo visti ma con 25/69 giusto? :RdR

 

Ciao Luca, ci troviamo quando vuoi :B

nono, quello era un polini, eheh

Sono contento che l'hai scambiato per un elle :lol:

Allora andava forte anche quello

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

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evvai... e ripeto anche qui "alla faccia di chi dice che gli m non vanno"...

 

bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

 

 

paul..... :lol::lol::lol:

..è tutto molto soggettivo...andare come un treno è molto soggettivo....quindi quando uno scrive va come un treno io non mi accendo pippe mentali...il treno suo puo essere fermo per il mio...o anche viceversa certamente....spero di non ferire nessuno...xke non cè l'ho con nessuno come sempre!!!

 

dici bene orax.... 8)

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evvai... e ripeto anche qui "alla faccia di chi dice che gli m non vanno"...

 

bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

 

 

paul..... :lol::lol::lol:

..è tutto molto soggettivo...andare come un treno è molto soggettivo....quindi quando uno scrive va come un treno io non mi accendo pippe mentali...il treno suo puo essere fermo per il mio...o anche viceversa certamente....spero di non ferire nessuno...xke non cè l'ho con nessuno come sempre!!!

 

dici bene orax.... 8)

 

Certo che dice bene, ma io non ho ancora paragonato niente con niente.

Io ho solo detto che per come la vedo io la mia vespetta va come dico io e che sopra mi ci diverto.

Questo è l'importante. Le seghe mentali della velocità non me le sono ancora fatte, tanto è vero che non lo so ancora e non monto nemmeno il contakm. L'unica cosa che so di certo è che sono contento di questo motore.

oh, senza rancore eh :mrgreen:

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bravo bravo l'amico primale.... son felice tu sia soddisfatto!!

 

 

paul..... :lol::lol::lol:

..è tutto molto soggettivo...andare come un treno è molto soggettivo....quindi quando uno scrive va come un treno io non mi accendo pippe mentali...il treno suo puo essere fermo per il mio...o anche viceversa certamente....spero di non ferire nessuno...xke non cè l'ho con nessuno come sempre!!!

 

dici bene orax.... 8)

 

Certo che dice bene, ma io non ho ancora paragonato niente con niente.

Io ho solo detto che per come la vedo io la mia vespetta va come dico io e che sopra mi ci diverto.

Questo è l'importante. Le seghe mentali della velocità non me le sono ancora fatte, tanto è vero che non lo so ancora e non monto nemmeno il contakm. L'unica cosa che so di certo è che sono contento di questo motore.

oh, senza rancore eh :mrgreen:

 

io non mi riferivo a te, e credo nemmeno orax si riferisse a te, del resto è stato riportato l'intervento di paul.....

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il treno suo puo essere fermo per il mio...o anche viceversa certamente.

hai spiegato in una frase anni e anni di lavoro di Einstein---> :1:1

 

PS

per me i motori M sono nati per urlare....non soffochiamoli con rapporti lunghi!

se cerchi coppia o allungo c'è altro.....se la 24\72 è troppo corta potresti azzardare una 25\72 con cambio orig. o col quartino....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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orazio, come ben sai io ho adottato un falc, ma non essendo di parte e un pò stufo di sentire che sti M non vanno, cerco solo di riappacificare un pò questi due mondi...

 

ora, è chiaro che il treno può essere un locale, che si ferma ogni 500m o un frecciarossa da 300km/h, ciò non toglie che va forte, il checco non mi pare uno che non ne sappia, e se dice che va forte mi fido di lui tutto qui...

 

se colui_il_quale vuole lunedì carburo la vespa poi ti dico il mio treno di che tipo è.... ;-)

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sentire che sti M non vanno

 

chi dice che non vanno non ha capito proprio nulla....quello che dico io è che vanno in modo diverso da altri....e credo che tutti la debbano pensare così.....non si può pretendere allungo da una cosa che non è nata per questo....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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