Vai al contenuto

BANCATA POLINI 130 cc: 138 Km/h


Messaggi consigliati

abbiamo parlato di ritardo

 

e per l'anticipo?

andare oltre i 130° produce buoni frutti? :mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo parlato di ritardo

 

e per l'anticipo?

andare oltre i 130° produce buoni frutti? :mrgreen:

 

sì, come ti ho già spiegato :-D .....è inutile bisogna provare e riprovare ogni fasatura può andar bene...bisogna adeguarla il più possibile al resto del motore....e il discorso del rifiuto è dato SOPRATTUTTO dall'espansione come ho detto sopra e avete detto anche voi...avete mai provato a sperimentare anticipi / ritardi con marmitte tipo proma o padellino/siluro...vedete cosa succede e capirate molte cose :-D ...per sperimentare il rifiuto tenete un motore su un banco e fate le varie operazioni senza nemmeno star su a montarlo nel telaio...in quel modo ad aprire e cambiare i vari setting fate in un attimo...spendetevi un paio di 100€...per un hobby molto interessante....

 

l'espansione è metà elaborazione molti continuano a dormire...comperatevi una zirri per girato poi ne riparliamo...anche se montata su un motore preso e montato sentirete la differenza.... :-D .....io sul mio polini girato oramai tempo fa passando da simonini (marmitta economica e del tutto onesta) all'altra ho scoperto un motore esagerato...e qui mi zitto :ZZz ....perchè con quest'espansione cose da fare ce ne sarebbero ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io , certi valori di "ritardo" sulla chiusura dell'aspirazione hanno poco senso con motori che faticano a superare i 11.000 giri.

 

Già 70° sono un bel po' con inevitabili rifiuti (e scarsissimi rendimenti) a bassi giri.

Quello su cui , secondo me , ci si deve concentrare è l'anticipo dell'aspirazione : in quella fase possiamo sfruttare a pieno le potenzialità della marmitta , anche grazie al fatto che la camera di manovella è in comunicazione col cilindro essendo i travasi aperti.

 

Se per esempio abbiamo una marma che "svuota" per bene il cilindro , l'effetto di svuotamento può contribuire anche al riempimento della manovella.

Questo è forse ciò che ha sperimentato Pelle tra la zirri girato e la simonini girato , con conseguente aumento delle prestazioni.

 

Questo ragionamento mi porta anche a pensare che la marmitta ha poca influenza sulla fase terminale dell'aspirazione : infatti abbiamo in quel momento tutte le luci chiuse tranne l'aspirazione.

 

Sul fatto della velocità del flusso , concordo nell'avere un flusso "lento" , che oltre ad avere meno perdite di carico genera meno turbolenze occupando uno spazio vuoto garantendo forse più possibilità che esso venga riempito.

 

Queste sono solo considerazioni personali , se volete "lapidatemi" pure..... :M:M

 

Ciao a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

16.92 cv son venuti fuori con la m3xc, ma avevo problemi di piani e ho rifatto un nuovo motore utilizzando lo stessissimo cilindro con l'altezza luci ORIGINALI, stesso albero motore e stessissimi componenti. Ho solo cambiato i cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni, e ovviamente carter. Ci giro su strada tutti i giorni.

 

 

ciao Silvio, scusa una cosa, ma per altezza di luci originali intendi i 110 di scatola o i 125 ° di luce scoperta completamente?

ciao e grazie :mrgreen::B

Si intendo luce scoperta completamente.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

17 cavalli?

sicuro?

mm...bhè diciamo qualcosina in + :lol:

16.92 li ho avuti con il mio vecchio motore, e il video della bancata è sul tubo...con questo di adesso c'è parecchia dfferenza, ma devo ancora testarla al banco.

silvio, i 17 cavalli sono venuti fuori con la m3xc?

che fine ha fatto quel motore?

16.92 cv son venuti fuori con la m3xc, ma avevo problemi di piani e ho rifatto un nuovo motore utilizzando lo stessissimo cilindro con l'altezza luci ORIGINALI, stesso albero motore e stessissimi componenti. Ho solo cambiato i cuscinetti di banco, paraoli e guarnizioni, e ovviamente carter. Ci giro su strada tutti i giorni.

 

 

ciao Silvio, scusa una cosa, ma per altezza di luci originali intendi i 110 di scatola o i 125 ° di luce scoperta completamente?

ciao e grazie :mrgreen::B

Si intendo luce scoperta completamente.

 

:-D ok grazie :mrgreen::B

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo parlato di ritardo

 

e per l'anticipo?

andare oltre i 130° produce buoni frutti? :mrgreen:

 

 

Sai morsegio, il problema principale è proprio quello , che nel forum gira una voce che dice di non andare oltre i 130° di anticipo, ma alla fine per me è solo un immane cazzata :WC inventata da chi forse non è riuscito a capire bene i consigli forniti da qualcuno che sa bene il fatto suo.

 

Quindi morale della favola è: se non sei convinto su cosa fare, prova sulla tua pelle e vedrai :D:B

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ragazzi,io ho appena fatto ieri un 130 polini per un mio amico su carter pk50,mettendo una basetta di alluminio di 2mm e 2 guarnizioni da 0.2mm(una sopra e una sotto la basetta)sono arrivato a 125-185 gradi(ho poi abbassato i travasi e la luce di scarico di circa 1mm per riportarli a livello col pistone)poi però ho tornito il cilindro sulla parte superiore di 2.6mm e con una guarnizione di rame da 0.2mm tra testa e cilindro ho ottenuto uno squish di 1.2mm e un rdc di 12:1 senza toccare la testa.Il tutto con carburatore da 28,albero anticipato,rapporti 24-72 dritti e zirri silent modificata nella curva di 180°(troppo strozzata secondo me).Pensando che quì è una zona collinare e il motore è per uso quotidiano secondo voi ho fatto un bel lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ragazzi,io ho appena fatto ieri un 130 polini per un mio amico su carter pk50,mettendo una basetta di alluminio di 2mm e 2 guarnizioni da 0.2mm(una sopra e una sotto la basetta)sono arrivato a 125-185 gradi(ho poi abbassato i travasi e la luce di scarico di circa 1mm per riportarli a livello col pistone)poi però ho tornito il cilindro sulla parte superiore di 2.6mm e con una guarnizione di rame da 0.2mm tra testa e cilindro ho ottenuto uno squish di 1.2mm e un rdc di 12:1 senza toccare la testa.Il tutto con carburatore da 28,albero anticipato,rapporti 24-72 dritti e zirri silent modificata nella curva di 180°(troppo strozzata secondo me).Pensando che quì è una zona collinare e il motore è per uso quotidiano secondo voi ho fatto un bel lavoro?

Apri un post tutto tuo cosi possiamo esprimere le nostre opinioni. ;-)

 

Qui parlano di altro

Link al commento
Condividi su altri siti

SVEGLIA!!!!DIN DIN DIN!!!!!!........ancora a pensare se e' meglio 130/70,140/60....125/190,130/185..........ecc.ecc...se l'anticipo da rifiuto.....oppure lo da il posticipo!!!!!...........NON C'E' un motore uguale!!!!!!!.........2mm quadrati di scarico in piu o in meno possono fare la differenza, 2 gradi in piu o in meno travavaso/scarico IDEM.....(e' solo un esempio)...........ma chi C.A.Z.ZO ve l'ha messo in testa che con 125°/185°+ 130°/70° si ha 20cv???????..........,ho provato un motore fatto come appena descritto,

senza tante magie,.......130 polini(originale),alzato 2mm, e rispianato di 2,4mm di sopra.........sicuramente un buon motore,ma i 20cv :-|:-| ,non li ho sentiti...........sono un lontano miraggio!!!!!!! .........un 100cc fatto a modino magari dura meno......pero' almeno e' divertente.......il 130 sembra morto!!!.........sia chiaro, son punti di vista!!!.....ma partendo coi numeri messi sopra a casaccio, un kilometro non basta per la 4^ :-? .............contenti voi.......contenti tutti :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

che delusione...pensavo di averli sfiorati i 20 cavalli...considerando che mi diverto molto a dare in testa anche gli scooteer (semi) elaborati dei ragazzini...e buona parte dei px..

 

 

grande mosergioooooo :-D:-D:-D:-D

 

fagli vedere che la vespa regna

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà che non riesca a rubare mezzo cavallo in più con una espansione più seria della simonini

il tizio che mi ha bancato la vespa le costruisce...ha tutta l'attrezzatura...e mi ha detto che se me la fa lui, mi meraviglierò della mia vespa

 

mah...vedremo

 

una cosa è certa, il prossimo, sarà girato...e con taaaaanto ritardo sull'albero (vediamo se con 80° riesco anche a camminarci tutti i giorni)...perchè solo adesso ho capito quanto fa il ritardo nella chiusura. Come anticipo, non andrò oltre i 130°...non serve a nulla.

Ditemi se sbaglio... :mrgreen:

 

Adesso ho il problema che i travasi del carter sono allargati a dismisura(causa la mia inesperienza di qualche anno fa, chissà quanta pressione fanno perdere!) : per montare un polini nuovo, dovrò non esagerare con le voragini...e volendo comunque raccordare, avevo pensato ad una basetta di 7-8 mm in alluminio

Mi spiego meglio: la basetta così alta serve per fare in modo di raccordare il possibile i travasi enormi del carter, con quelli più modesti che aprirò sul nuovo polini, svasando il profilo della basetta...ovvero, la parte che va sul carter che ne segue il suo profilo, e poi che si stringe fino a quelli del cilindro...a imbuto.

tanto, comunque, dei 7-8 mm ne utilizzerò solo 2 per alzare le fasi...quelli che avanzano li faccio spianare sotto.

ditemi voi se faccio bene...l'altra alternativa sarebbe saldare materiale sui travasi e lavorarli daccapo...

 

per es. se la basetta è da 8 mm...me ne servono solo 2 per le fasi: allora faccio abbassare il cilindro sopra di 2 mm e sotto di 8-2 =6 mm

 

speriamo di farcela

 

ma assicurati che al regime di potenza massima i tempi di riempimento del carter e del cilindro siano compatibili, altrimenti avrai un motore che in alto ci arriva forzatamente grazie ad una luce di scarico alta, ma ci arriva con l'asma e senza spingere...i classici motori che sul cavalletto sono delle sirene ma poi non vanno...

 

tutto questo e da capire!!!!!

ce un metodo o una formula che permette di calcolare la coincidenza di questi momenti???

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi meglio e non essere frettoloso...perchè poi la grammatica va a farsi friggere! :RdR

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li...........limitare la finestrella e taglio dell'albero..... :shock:

 

Decisa la fasatura ,la finestra di aspirazione deve essere della dimensione strettamente sufficente..meno tempo viene parzializzata dall'albero e meglio e',per ovvi motitvi.

Nel nostro caso,si raschia il fondo del barile..

L'accorgimento per limitare il rifiuto e' quello di raccordare in modo da ottenere una "resistenza" che aiuta propio a far questo..non e' un indovinello,ma un concetto generale..pensa al flusso che si muove dal carter verso il carburatore..

i moshvic » ven mag 29, 2009 4:15 pm

Scusate,non vi sembra piu' sensato considerare le misure della marmitta(e il volume del carter pompa) in questo discorso?

In buona parte e' suo il compito di ottenere "riempimento"..

Uno dei metodi per limitare il rifiuto ai bassi-medi regimi e' stato gia' accennato nel post in cui si parlava del disco rotante..

 

mi sa che tu la sai lunga :-D:D

:F:F:F

 

:mrgreen:

 

 

Mah..............come si dice da me, "chi no ga testa, ga gambe" ....e io non è che sia propio un genio ne un vangelo di esperienza.........quindi se non ci arrivo ragionando ci arriverò chissà quando provando.

 

Se lasciamo da parte l'espansione che come dici tu ha un ruolo fondamentale nel riempimento .......forse il metodo migliore è da ricercare in questa frase che ho evidenziato.

 

Io giuro.... :mrgreen::mrgreen: ....non ci arrivo.... :M:M .....e qi nel forum di et3 siamo talmente tanti, sopprattutto molti giovani pieni di polini a valvola..... :-| ......e molti esperti pieni di CV :twisted: , che mi deprime un pò vedere che a pochi interessa questa discussione..........ed io sinceramente ho poco altro da inventarmi per cercare di tenerla su. :oops::oops:

 

Se non qui allora chiedo l'aiutino..... :lol:

 

:B:B

provo anche io che ci ho ragionato un po sù a dare una risposta.....se moshvic dice che l'accorgimento per limitare il rifiuto e' quello di raccordare in modo da ottenere una "resistenza".....si potrebbe provare ad allargare il condotto di aspirazione nel carter senza però allargare raccordando il collettore.....cosi facendo si creerà uno scalino in positivo per i gas in entrata ma in negativo per eventuali rifiuti perchè tornando indietro troveranno il collettore che fa da scalino e quindi i rifiuti saranno limitati.....potrebbe essere una teoria giusta???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è per questo motivo che il motore vespa alimentato al carter in genere digerisce carburatori anche ben più grossi dell'area di passaggio della valvola... con la conicità dell'ultimo tratto vengono limitati i rifiuti e quindi ci si può spingere oltre..

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

leprecross...il ragionamento è giusto!...io, adesso, lo applico sempre sui miei motori..... :D ....create una sorta di gobbetta, scalino dir si voglia nel condotto che va tra collettore e valvola...poi potrebbe essere buona cosa osservare come sono fatti alcuni carter ape....anche quella rivista leggermente in alcuni aspetti potrebbe essere un altra soluzione contro il rifiuto..... :-D

 

p.s. come al solito prestate attenzione anche all' apertura, tratto e chiusura dell'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

leprecross...il ragionamento è giusto!...io, adesso, lo applico sempre sui miei motori..... :D ....create una sorta di gobbetta, scalino dir si voglia nel condotto che va tra collettore e valvola...poi potrebbe essere buona cosa osservare come sono fatti alcuni carter ape....anche quella rivista leggermente in alcuni aspetti potrebbe essere un altra soluzione contro il rifiuto..... :-D

 

p.s. come al solito prestate attenzione anche all' apertura, tratto e chiusura dell'albero...

bene.... :D ....qualche volta riesco ad arrivarci anche io.....anche se questa discussione mi ha fatto aprire molto gli occhi.....nel senso che ho capito che non serve a niente fare troppo ritardo se dopo viene rifiutato dal motore.....ma serve molto fare un anticipo corretto cosi da avere il miglior riempimento senza creare rifiuto....penso che nei prossimi motori che farò proverò a fare come ho detto.....

 

P.S:la storia del collettore che crea uno scalino è solo un rimedio per i rifiuti creati dal troppo ritardo.....quindi è meglio ritardare di meno ed anticipare di piu.....secondo il mio modesto parere..... :B

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

leprecross...il ragionamento è giusto!...io, adesso, lo applico sempre sui miei motori..... :D ....create una sorta di gobbetta, scalino dir si voglia nel condotto che va tra collettore e valvola...poi potrebbe essere buona cosa osservare come sono fatti alcuni carter ape....anche quella rivista leggermente in alcuni aspetti potrebbe essere un altra soluzione contro il rifiuto..... :-D

 

p.s. come al solito prestate attenzione anche all' apertura, tratto e chiusura dell'albero...

bene.... :D ....qualche volta riesco ad arrivarci anche io.....anche se questa discussione mi ha fatto aprire molto gli occhi.....nel senso che ho capito che non serve a niente fare troppo ritardo se dopo viene rifiutato dal motore.....ma serve molto fare un anticipo corretto cosi da avere il miglior riempimento senza creare rifiuto....penso che nei prossimi motori che farò proverò a fare come ho detto.....

 

P.S:la storia del collettore che crea uno scalino è solo un rimedio per i rifiuti creati dal troppo ritardo.....quindi è meglio ritardare di meno ed anticipare di piu.....secondo il mio modesto parere..... :B

 

 

:D .....ora basta :-D ...a letto :ZZz

Link al commento
Condividi su altri siti

leprecross...il ragionamento è giusto!...io, adesso, lo applico sempre sui miei motori..... :D ....create una sorta di gobbetta, scalino dir si voglia nel condotto che va tra collettore e valvola...poi potrebbe essere buona cosa osservare come sono fatti alcuni carter ape....anche quella rivista leggermente in alcuni aspetti potrebbe essere un altra soluzione contro il rifiuto..... :-D

 

p.s. come al solito prestate attenzione anche all' apertura, tratto e chiusura dell'albero...

bene.... :D ....qualche volta riesco ad arrivarci anche io.....anche se questa discussione mi ha fatto aprire molto gli occhi.....nel senso che ho capito che non serve a niente fare troppo ritardo se dopo viene rifiutato dal motore.....ma serve molto fare un anticipo corretto cosi da avere il miglior riempimento senza creare rifiuto....penso che nei prossimi motori che farò proverò a fare come ho detto.....

 

P.S:la storia del collettore che crea uno scalino è solo uno dei rimedi per i rifiuti creati dal troppo ritardo.....quindi è meglio ritardare di meno ed anticipare di piu.....secondo il mio modesto parere..... :B

 

Bene,a volte basta ragionare un po'.. :D

I concetti generali valgono piu' di mille "accorgimenti" svelati.. :B;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ciao a tutti ,mi presento sono il tizio [fanatico e fissato] cui di parla mosergio solo oggi rispondo poiche non avrei mai immaginato che avrebbe mai messo la mia presenza [saputo da poco] in gioco coinvolgendo ME la mia attrezzatura ........e sopratutto una persona che stimo moltissimo sia sul piano professionale che umano in quanto degno di nota ,nel campo delle elaborazioni meccaniche serie , e diffido in seguito questo ..... ad accertarsi che il cervello sia collegato prima di poter parlare in quanto come meccanica come fluidodinamica e come impostazione sui lavori da lui eseguiti [visibili su you tube] sono per la mia esperienza alquanto discutibili . A tutti quanti coloro che kome me si siano trovati nella mia condizione, tirandoli dentro in un contesto senza che ne sapessero niente, giusto per il gusto di notorieta e acume ,alle spalle di altrui che non siano a conoscenza ....diffidate di queste persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...